Ramona e Beezus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ramona e Beezus
Beezus Quimby.png
Selena Gomez nell'interpretazione di Beatrice "Beezus" Quimby.
Titolo originale Ramona and Beezus
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 2010
Durata 104 minuti
Colore Colore
Audio Sonoro
Genere commedia
Regia Elizabeth Allen[1]
Soggetto Beverly Cleary (romanzo)[2]
Sceneggiatura Laurie Craig, Nick Pustay
Produttore Denise Di Novi, Alison Greenspan
Casa di produzione Fox 2000 Pictures, Walden Media e DiNovi Pictures
Musiche Selena Gomez
Tema musicale Live Like There’s No Tomorrow[3]
Costumi Patricia Hargreaves
Trucco Megan Davies
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ramona e Beezus (Ramona and Beezus) è un film del 2010, basato sul romanzo di Beverly Cleary "Beezus and Ramona", diretto da Elizabeth Allen distribuito nelle sale cinematografiche il 23 luglio 2010 negli Stati Uniti.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ramona ha nove anni e una fantasia fuori dell’ordinario che la mette spesso in ridicolo con i compagni di scuola e col vicinato. In famiglia è molto amata ma spesso i suoi pasticci superano la capacità di pazienza dei genitori e mettono in imbarazzo la sorella maggiore, Beezus, che alla piccola peste deve anche la storpiatura del suo nome, Beatrice. Le cose si complicano quando il padre delle due perde il lavoro e, per salvare la casa dal pignoramento, Ramona decide di prendere pericolosamente in mano la situazione. Tratto dai romanzi di Beverly Cleary, e in particolare da “Ramona forever”, Ramona e Beezus è, nel suo genere e per il suo fine, un film praticamente perfetto, dal punto di vista artistico quanto dal punto di vista commerciale, specie perché questo incontro avviene nel segno del gusto e della qualità. Alla richiesta produttiva di abbracciare il target più ampio possibile contribuisce, infatti, una cura oculata delle età sullo schermo: protagonista indiscussa è Joey King alias Ramona, bambina mediamente carina e capace ma simpatica e sensibile oltre la norma (vicina per certi versi alla Matilda di Danny DeVito), mentre l’età di chi solito si defila con una scusa dalla foto di famiglia è catturata dal coinvolgimento di Selena Gomez, opportunamente inserita nel titolo e nella locandina nonostante il suo ruolo non vada molto oltre quello parallelo di Ginnifer Goodwin (zia Bea), la quale riesce a sua volta nell’impresa acrobatica di portarsi dietro un target ideale di circa-trentenni non ancora genitori.La piccola Ramona ha una vivida immaginazione, un'energia senza limiti ed è soggetta a buffi incidenti che fanno rimanere in punta di piedi le persone che incontra. Beatrice "Beezus" Quimby è una ragazza che deve sopportare le buffonate di sua sorella minore, Ramona Quimby, la quale le ha dato il soprannome Beezus poiché non riusciva a dire Beatrice quando ha imparato a parlare. Beezus è spesso infastidita o imbarazzata dal comportamento di Ramona. Inoltre nel corso del film cerca di trovare il coraggio di chiedere a Henry,un suo grandissimo amico di cui è innamorata,di uscire con lei. Le due sorelle vivono felici in una bella casa, con la sorellina più piccola e con i genitori. Un brutto giorno il sig.Quimby torna a casa e dice che è stato licenziato; siccome non ha più soldi, vuole vendere la casa. Ma l'insopprimibile senso di divertimento, avventura e malizia di Ramona si rivelerà utile quando si metterà in testa di salvare la casa della sua famiglia prima che sia troppo tardi.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Ramona e Beezus è uscito nelle sale cinematografiche il 23 luglio 2010, distribuito da 20th Century Fox e Walden Media per 2.719 teatri a livello nazionale. Il trailer è stato rilasciato il 18 marzo 2010 ed è stato mostrato nei cinema assieme ad altri trailer come How to Train Your Dragon, The Last Song, Despicable Me, Toy Story 3. L'anteprima del film è avvenuta a New York il 20 luglio 2010.

Nelle sale italiane, è uscito l'11 marzo 2011 con un rilascio limitato (ovvero, è stato possibile vederlo solo in alcune regioni d'Italia) e per questo ha incassato, durante il primo fine settimana di programmazione, solo € 4.460.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Attualmente, vi è un solo brano per la colonna sonora del film intitolato Live Like There's No Tomorrow, eseguito dalla band Selena Gomez & The Scene. Il brano è stato pubblicato come singolo il 13 luglio 2010.[4] Altre canzoni nel film, che possono essere incluse nella colonna sonora sono anche A Place in This World di Taylor Swift, Say Hey (I love you) di Michael Franti & Spearhead, Here It Goes Again dei OK Go e Walking on Sunshine delle 78violet.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Ramona and Beezus (2010) - IMDb, IMDb.com. URL consultato il 29-5-2010.
  2. ^ (EN) Ramona and Beezus - IMDb Credits, IMDB.com. URL consultato il 29-5-2010.
  3. ^ (EN) Gossip Gal, Selena Gomez’ “Ramona & Beezus” Movie Trailer, gossipteen.com, 21-3-2010. URL consultato il 19-5-2010.
  4. ^ (EN) Live Like There's No Tomorrow (From "Ramona and Beezus") - Single, ITunes. URL consultato il 16-8-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema