The Twilight Saga: Eclipse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il libro, vedi Eclipse (romanzo).
The Twilight Saga: Eclipse
The Twilight saga Eclipse Victoria.jpg
Una scena del film
Titolo originale The Twilight Saga: Eclipse
Lingua originale Inglese, Spagnolo
Paese di produzione USA
Anno 2010
Durata 121 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35:1
Genere Drammatico, Fantastico, sentimentale, azione, orrore
Regia David Slade
Soggetto dal romanzo di Stephenie Meyer
Sceneggiatura Melissa Rosenberg
Produttore Wyck Godfrey, Karen Rosenfelt
Produttore esecutivo Marty Bowen, Greg Mooradian, Mark Morgan, Guy Oseary
Casa di produzione Imprint Entertainment, Sunswept Entertainment, Imprint Entertainment, Temple Hill Entertainment, Summit Entertainment
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Fotografia Javier Aguirresarobe
Montaggio Art Jones, Nancy Richardson
Musiche Howard Shore
Scenografia Paul D. Austerberry
Costumi Tish Monaghan
Trucco Cristina Patterson Ceret
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Tutto inizia… con una scelta »
(Tagline del film)

The Twilight Saga: Eclipse è un film del 2010 diretto da David Slade. Sceneggiato da Melissa Rosenberg, è il terzo film tratto dalla serie di Twilight. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2007 di Stephenie Meyer e seguito di The Twilight Saga: New Moon del 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bella torna a Forks con Edward dopo la disavventura con i Volturi in Italia. La ragazza deve scegliere tra continuare la sua amicizia con il licantropo Jacob o smettere di vederlo dato che Edward è estremamente infastidito dal loro rapporto. Intanto, Victoria, la vampira nomade che faceva parte del clan di James, segue Bella per vendicare la morte del suo compagno ucciso dalla famiglia Cullen. La sua presenza diventa tangibile per Edward e Bella quando sui giornali appare la notizia di vari efferati delitti compiuti da sconosciuti nella città di Seattle. I ragazzi intanto, si preparano per il diploma, evento che significherà la fine della vita mortale di Bella, dato che Carlisle le aveva promesso che dopo essersi diplomata l'avrebbe trasformata in vampiro.

Il continuo intromettersi di Jacob comincia a dare seriamente fastidio ad Edward che però si rende conto che in sua compagnia, Bella è al sicuro da un eventuale attacco di Victoria. Dato l'imminente ed inevitabile scontro che i Cullen dovranno affrontare con Victoria e i vampiri neonati, Jasper decide di allenare la sua famiglia e il branco di licantropi Quileute, ad affrontare il gruppo di Victoria, dimostrando una eccellente preparazione nel combattimento, dovuta ai suoi trascorsi tempi passati in un altro clan di vampiri. Il giorno dello scontro arriva e i vampiri e i licantropi si alleano contro il nemico comune proteggendo Bella e studiando una strategia di combattimento.

Il giorno prima dello scontro, i ragazzi si accampano lontano dal luogo in cui avverrà la battaglia. Bella, per paura che Edward possa rimanere ucciso, gli chiede di rimanere con lei e il vampiro accetta, anche se è un po' preoccupato al pensiero della sua famiglia nel pieno dello scontro. Con loro resta anche Jacob, che con la sua temperatura corporea aiuta Bella a non morire di freddo durante la notte. Jacob, turbato per la scelta di Bella di amare Edward, decide di raggiungere il resto del gruppo sul campo di battaglia, prima però chiede alla ragazza di dimostrargli con un bacio che lei tiene alla sua vita. Bella accetta di baciarlo e nel farlo si rende conto di amare entrambi dando a Jacob una speranza.

Intanto, la battaglia con i vampiri neonati si rivela uno scontro molto cruento e a proteggere Bella, unico vero obiettivo di Victoria, rimangono Edward e il licantropo Seth. Victoria raggiunge Bella insieme a Riley, il suo nuovo compagno. Durante lo scontro, Riley viene ucciso da Seth mentre sarà Edward ad uccidere Victoria davanti agli occhi di Bella. Finito lo scontro, le famiglie si riuniscono, tuttavia Jacob rimane gravemente ferito da un attacco di un vampiro sopravvissuto. Bella va a fare visita a Jacob che le dimostra che la aspetterà anche dopo la sua "trasformazione" in vampiro.

Bella ed Edward seduti sul prato decidono di rendere ufficiale il loro futuro matrimonio informando il papà di Bella di tale avvenimento.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione del film è come per i precedenti, affidata alla Summit Entertainment e le riprese si sono svolte presso i Vancouver Film Studios tra il 17 agosto e il 31 ottobre 2009[1]. L'uscita nelle sale italiane è avvenuta il 30 giugno 2010 in contemporanea con le sale americane[2][3].
La casa di produzione ha annunciato sul sito ufficiale che il film sarebbe stato pubblicato in formato IMAX[4] nei cinema abilitati. Questo tipo di proiezione permette allo spettatore di avere un arco visivo molto ampio coinvolgendolo in maniera più realistica nella visione del film. La pellicola è stata girata con telecamere tradizionali ma è stata rimasterizzata in formato panoramico nella post produzione[4].

Regia[modifica | modifica wikitesto]

La regia del terzo capitolo della serie di Twilight venne affidata al regista di origine britannica David Slade[5] che nel 2007 ha diretto il film dell'orrore 30 giorni di buio. Chris Weitz, regista del secondo capitolo della saga The Twilight Saga: New Moon era stato preso inizialmente in considerazione per dirigere anche questa pellicola ma la data di uscita di The Twilight Saga: Eclipse nelle sale (30 giugno 2010) e la post-produzione di New Moon (uscito in Italia il 18 novembre 2009) risultano avere distanze troppo brevi e il regista ha così rinunciato all'incarico[6].

Prima dell'ingaggio di Slade, per il terzo adattamento dei romanzi della saga, erano stati fatti i nomi di diversi registi di fama mondiale tra i quali Juan Antonio Bayona[7] che ha diretto il film dell'orrore del 2007 The Orphanage; James Mangold[8] (Ragazze interrotte, 1999; Cop Land, 1997; Quel treno per Yuma, 2007) e Drew Barrymore[9]. Il regista ha dichiarato che The Twilight Saga: Eclipse sarà più tenebroso rispetto ai precedenti:

« Nel racconto di Eclipse c'è più azione dei due precedenti romanzi ed è raccontata dal punto di vista di Bella, ma il film sarà più obiettivo. Ci stiamo concentrando sulle storie d'origine dei diversi personaggi come Jasper e mostreremo come Bella deciderà tra Edward e Jacob. »
(David Slade in un'intervista rilasciata riguardo The Twilight Saga: Eclipse[10])

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura di The Twilight Saga: Eclipse è stata affidata nuovamente a Melissa Rosenberg, già autrice dei capitoli precedenti di Twilight e The Twilight Saga: New Moon. In questa terza pellicola della saga, saranno introdotti alcuni personaggi che nei libri precedenti avevano poco spazio ma che nell'omonimo romanzo hanno ruoli molto più in evidenza come Seth e Leah Clearwater; si prevedono anche alcuni flashback della vita di Rosalie e Jasper Hale e in questa parte della pellicola verranno introdotti alcuni personaggi nuovi come il fidanzato di Rosalie, Royce King che picchiò e causò quasi la morte della ragazza mentre il flashback che riguarda Jasper invece prevede l'inserimento di Maria, la vampira nomade che nel 1863 trasformò anche il giovane in un vampiro.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Nell'omonimo romanzo appaiono diversi nuovi personaggi che affiancano la famiglia Cullen e il clan dei licantropi nonché altri vampiri nemici. Tra questi il vampiro neonato Riley, nuovo compagno di Victoria e i giovani licantropi Seth Clearwater e la sorella Leah. Per il ruolo di Riley è stato scelto l'attore di origine australiana Xavier Samuel[11], giovane interprete di alcune rappresentazioni teatrali e apparso in un episodio della serie TV australiana Le sorelle McLeod.

Bryce Dallas Howard insieme al regista di origine indiana M. Night Shyamalan

La sceneggiatrice del film, Melissa Rosenberg aveva espresso il desiderio[12][13] di vedere nel ruolo di Riley l'attore americano Channing Tatum, protagonista di Step Up del 2006 e interprete di G.I. Joe - La nascita dei Cobra film del 2009. La Rosenberg aveva dichiarato per quanto riguarda Tatum:

« Quel personaggio ha delle complessità, è veramente tragico, non si tratta che di un pupazzo nelle mani di Victoria. Il suo cuore si spezza un po' alla fine, quando realizza che lei non lo vuole. Channing potrebbe farlo così bene. »
Boo Boo Stewart - Seth Clearwater

Per il ruolo di Riley si era fatto anche il nome di Tom Felton[14], l'attore che interpreta Draco Malfoy nella saga di Harry Potter ma il ruolo alla fine è stato assegnato a Samuel.

Per il ruolo di Leah Clearwater è stata scelta l'attrice e modella americana Julia Jones[15], vista nel cast di E.R. - Medici in prima linea (episodi stagione 2008). Per il ruolo era stata presa in considerazione anche Q'orianka Kilcher[16], attrice statunitense di origine indio-peruviana vista nel ruolo di Pocahontas nel film del 2005 The New World - Il nuovo mondo.

Catalina Sandino Moreno - Maria

Il personaggio di Seth Clearwater è stato affidato a Boo Boo Stewart[15], cantante e ballerino americano, leader del gruppo T-Squad. Il giovane artista ha all'attivo il tour musicale Best of Both Worlds Concert con Hannah Montana e come attore ha preso parte ad alcune serie TV come E.R. - Medici in prima linea e Everybody Hates Chris[17].
Il ruolo di Victoria, ricoperto in Twilight da Rachelle Lefèvre, è stato affidato all'attrice statunitense Bryce Dallas Howard, interprete prediletta di M. Night Shyamalan e protagonista di film come The Village del 2004 accanto a Joaquin Phoenix e nel ruolo di Kate Connor accanto a Christian Bale nel film del 2009 Terminator Salvation.
La sostituzione della Lefèvre era stata descritta dalla Summit come una scelta dovuta all'accavallarsi dell'inizio delle riprese con un altro film in produzione nello stesso periodo[18]. L'attrice ha dichiarato sul suo sito ufficiale che la decisione della casa di produzione è stata presa per l'accavallarsi dell'inizio delle riprese di Barney's Version, film che la vede accanto a Dustin Hoffman che l'avrebbero tenuta lontana dal set di The Twilight Saga: Eclipse per soli 10 giorni, confidando sul fatto che il suo ruolo le sarebbe stato riassegnato[19]. La Lefevre infatti ha ribadito che dopo il contratto con la Summit, si è impegnata a prendere parte ad altri film che comportavano brevi riprese da parte sua e i dieci giorni necessari sarebbero stati comunque esigui. La casa di produzione ha deciso lo stesso di sostituirla, nonostante il poco tempo che la Lefevre avrebbe perso per l'altra pellicola.

« Siamo molto felici che Bryce abbia accettato di entrare nel cast di The Twilight Saga: Eclipse. Rachelle ha fatto vivere Victoria sul grande schermo e Bryce porterà il personaggio ad una nuova dimensione. Siamo fortunati ad avere un talento come Bryce a colmare il vuoto del ruolo. »
(Erik Feig - Presidente della Summit Entertainment Worldwide Production[18])

Catherine Hardwicke regista di Twilight, dopo aver saputo dell'ingaggio di Bryce Dallas Howard nel ruolo di Victoria ha dichiarato che anche lei l'aveva presa in considerazione[20] per ricoprire quel ruolo ma che l'apparizione del personaggio nel film era di breve durata per affidarla alla Howard.

Il ruolo di Royce King, fidanzato di Rosalie Hale che ne causò quasi la morte, è stato affidato all'attore Jack Huston[15][21], attore di origine britannica nipote del Premio Oscar Anjelica Huston, visto accanto a James Caviezel nel film Outlander - L'ultimo vichingo del 2009.

Il ruolo di Maria è stato affidato all'attrice di origine colombiana Catalina Sandino Moreno[15][21], che nel 2005 ha ottenuto una nomination ai Premi Oscar come Miglior Attrice per il film drammatico Maria Full of Grace.

Come per gli episodi precedenti di Twilight e di The Twilight Saga: New Moon, gli attori principali Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner ricoprono i loro ruoli dopo aver firmato preventivamente un contratto di presenza per l'intera saga.[22] La Stewart ha cominciato a lavorare ad The Twilight Saga: Eclipse dopo aver finito le riprese del film che la vede protagonista nel ruolo di Joan Jett, The Runaways mentre Pattinson ha ricoperto il ruolo di Edward Cullen dopo la fine delle riprese di Remember Me.
Nel cast anche la giovane attrice canadese Jodelle Ferland[23], vista nel film dell'orrore Silent Hill del 2006 nel ruolo della piccola Alessa Gillespie. L'attrice interpreta il ruolo di Bree, una delle vampire neonate create da Victoria ed uccise dopo la sconfitta.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

I Cullen[modifica | modifica wikitesto]
Gli umani[modifica | modifica wikitesto]
I licantropi[modifica | modifica wikitesto]
Membri della guardia dei Volturi[modifica | modifica wikitesto]
  • Dakota Fanning nel ruolo di Jane. Possiede capacità mentali molto potenti causando alle sue vittime l'illusione di un atroce dolore con la forza del pensiero. Viene mandata a controllare le sorti della battaglia dai Volturi e decide alla fine di uccidere i vampiri neonati superstiti;
  • Daniel Cudmore nel ruolo di Felix, vampiro molto forte;
  • Charlie Bewley nel ruolo di Demetri. È un segugio come lo era James ma la sua peculiarità è non seguire la scia dell'odore della vittima ma la scia dei suoi pensieri;
  • Cameron Bright nel ruolo di Alec. Fratello di Jane, possiede la capacità di inibire i sensi di più persone.
Il clan di Victoria e altri nomadi[modifica | modifica wikitesto]
  • Bryce Dallas Howard nel ruolo di Victoria; è intenzionata a vendicare l'uccisione del suo compagno James da parte di Edward dando la caccia a Bella. Ha un incredibile istinto per la fuga ma segue costantemente la ragazza in attesa di trovarla senza protezione e di ucciderla.
  • Xavier Samuel è Riley, il nuovo compagno di Victoria. Riley si lascia influenzare dalle parole di Edward e viene ucciso da Seth Clearwater che approfitta della sua esitazione;
  • Jodelle Ferland è Bree, una vampira di 15 anni trasformata da poco tempo da Victoria. Dopo la morte di Victoria, viene catturata e Carlisle chiede di vedersela affidare per insegnarle a vivere come loro ma Jane, mandata dai Volturi per vedere la sorte dei Cullen, decide di ucciderla;
  • Catalina Sandino Moreno è Maria, la vampira che trasformò Jasper Hale nel 1863.
  • Kirsten Prout è Lucy, una delle vampire compagne di Maria quando quest'ultima ha incontrato Jasper.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono state effettuate in Canada e precisamente ai Vancouver Film Studios, nella Columbia Britannica[24].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Twilight Saga: Eclipse (colonna sonora).

Come per i precedenti due film della saga di Twilight, il gruppo britannico Muse ha annunciato[25] sul sito ufficiale che parteciperanno alla colonna sonora del film con una canzone inedita intitolata Neutron Star Collision (Love Is Forever). Il singolo è stato pubblicato ufficialmente il 17 maggio 2010[25].

La colonna sonora del film è stata composta da Howard Shore[26], già autore di varie colonne sonore orchestrali tra le quali quelle della trilogia de Il Signore degli Anelli e Il silenzio degli innocenti e come per i precedenti capitoli della saga, si alterneranno brani di vari musicisti tra i quali i Vampire Weekend, Beck in coppia con Bat for Lashes e Florence and the Machine[27]

Di seguito, le tracce contenute nella colonna sonora ufficiale della pellicola:

  1. Metric – Eclipse (All Yours)
  2. Muse – Neutron Star Collision (Love Is Forever)
  3. The Bravery – Ours
  4. Florence and the Machine – Heavy in Your Arms
  5. Sia – My Love
  6. Fanfarlo – Atlas
  7. The Black Keys – Chop and Change
  8. The Dead Weather – Rolling in on a Burning Tire
  9. Beck e Bat for Lashes – Let's Get Lost
  10. Vampire Weekend – Jonathan Low
  11. UNKLE e The Black Angels – With You in My Head
  12. Eastern Conference Champions – A Million Miles an Hour
  13. Band of Horses – Life on Earth
  14. Cee-Lo Green – What Part of Forever
  15. Howard Shore – Jacob's Theme

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Eclipse ha esordito negli USA ed in gran parte del mondo, tra cui anche l'Italia, il 30 giugno 2010. Nei soli Stati Uniti d'America il film ha stabilito diversi record[28]:

  • Miglior proiezione di anteprima a mezzanotte ($ 30.000.000);
  • Miglior apertura di mercoledì ($ 68.533.840);
  • Film più distribuito nelle sale cinematografiche (4.468).

Sempre negli USA inoltre al secondo posto come Miglior esordio di sempre, dietro a The Twilight Saga: New Moon. In Italia il film ha aperto incassando quasi 2,5 milioni di dollari.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto critiche negative da molti critici cinematografici in Italia, come i due capitoli precedenti[29][30][31][32].

Il dizionario Morandini dà alla pellicola 2 stelle su 5, recensendo così: "Cinematograficamente è trash. Dialoghi in bilico sul comico involontario."[33].

Negli Stati Uniti il voto globale degli utenti di Internet Movie Database si attesta su 4/10[34]. Il sito Rotten Tomatoes da un voto di 5,4/10, con il 49% delle recensioni positive[35].

La pellicola riceve numerose nomination ai Razzie Awards[36][37], vincendone uno:

Differenze con il romanzo[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche in questo caso, come nei film precedenti, sono state inserite scene assenti nel libro (le azioni dell'esercito di vampiri di Victoria non sono presenti nel libro, sebbene vengano menzionate diverse volte).
  • Sono anche assenti i numerosi pigiama-party che Alice organizza appositamente per Bella per evitare che venga coinvolta negli allenamenti di Edward e dei licantropi.
  • Nel film non vengono neanche menzionate le numerose domande di iscrizione alle diverse università a cui Edward vuole che Bella si iscriva
  • Nel libro, la parte finale è narrata da Jacob e viene mostrata la sua fuga da Forks come conseguenza per la scelta di Bella di sposarsi con Edward. Nel film, la scena è assente ed è diventata la parte iniziale del sequel The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

2010 Scream Awards:

2011 People's Choice Awards

2011 MTV Movie Awards:

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Stephenie Meyer, autrice della saga, ha dichiarato il suo scetticismo nel riuscire a contenere l'intero ultimo romanzo in un unico film, dato che Breaking Dawn è il libro più lungo dell'intera saga. L'attore Boo Boo Stewart che interpreta Seth Clearwater nel 2008 rilasciò un'intervista al programma televisivo americano Access Hollywood in cui dichiarava di essere stato ingaggiato per 3 film della saga[38]; dopo questa dichiarazione si è resa probabile l'intezione di dividere l'ultimo capitolo in due film[39][40][41], come già è avvenuto per Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1.

La Summit Entertainment ha infine dichiarato che l'ultimo capitolo della saga verrà diviso in due parti[42][43][44]. La prima parte si intitola The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 ed è uscita in Italia il 16 novembre 2011[45]. La seconda parte della storia, realizzata nel corso del 2011, si intitolerà The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.

Entrambe le pellicole sono dirette da Bill Condon che nel 1999 vinse il premio oscar per la sceneggiatura non originale di Demoni e dei.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'The Twilight Saga: Eclipse' Shoot Dates Revealed!, MTV Movies Official Site, 30-06-09. URL consultato il 10-08-09.
  2. ^ (EN) News - Summit Entertainment's Twilight Saga's: Eclipse to be released June 30, 2010, Summit Entertainment Official Site, 22-02-09. URL consultato il 23-04-09.
  3. ^ ECLIPSE: il terzo episodio della saga TWILIGHT arriva in Italia il 30 GIUGNO distribuito dalla Eagle Pictures, Eagle Picture Blog Ufficiale Saga di Twilight, 13 gennaio 2010. URL consultato il 14 gennaio 2010.
  4. ^ a b (EN) Summit Entertainment to distribute The Twilight Saga: Eclipse to IMAX theathers beginnign June 30, 2010, Summit Entertainment Official Site, 9 dicembre 2009. URL consultato il 9 dicembre 2009.
  5. ^ (EN) News - David Slade to direct Summit Entertainment's Twilight Saga's: Eclipse, Summit Entertainment Official Site, 23-04-09. URL consultato il 23-04-09.
  6. ^ (EN) 'Twilight' exclusive: Chris Weitz will not direct third film, 'Eclipse', Entertainment Weekly Official Site. URL consultato il 26-08-09.
  7. ^ (EN) Juan Antonio Bayona To Direct 'Eclipse'?, MTV Movies, 11-03-09. URL consultato il 23-04-09.
  8. ^ Smentiti rumour sui sequel di Twilight e New Moon, Bad Taste, 16 gennaio 2009. URL consultato il 15 febbraio 2009.
  9. ^ (EN) Drew Barrymore Talks About Almost Directing 'Eclipse', MTV Movies, 15-04-09. URL consultato il 23-04-09.
  10. ^ (EN) Interview with Eclipse Director David Slade, Eclipse the movie. org, 14-06-09. URL consultato il 10-08-09.
  11. ^ (EN) Twilight movie 'Eclipse' has its first new casting, Summit Entertainment Official Site, 16-07-09. URL consultato il 10-08-09.
  12. ^ Melissa Rosenberg vuole Channing Tatum per Eclipse, MyMovies sito ufficiale.
  13. ^ Eclipse: Channing Tatum sarà Riley nella saga Twilight?, VivaCinema Sito Ufficiale, 29 aprile 2009. URL consultato il 10-08-09.
  14. ^ (EN) Tom Felton For Riley In 'The Twilight Saga: Eclipse'?, MTV Movies, 14 luglio 2009. URL consultato il 10 agosto 2009.
  15. ^ a b c d (EN) Summit Entertainment Starts production on "The Twilight Saga: Eclipse, Summit Entertainment Official Site, 18 agosto 2009. URL consultato il 26 agosto 2009.
  16. ^ (EN) News for Q'orianka Kilcher - The Twilight Saga: Eclipse' casting reports galore, IMDB Official Site, 4 agosto 2009. URL consultato il 10 agosto 2009.
  17. ^ (EN) Boo Boo Stewart, IMDB Official Site. URL consultato il 26-08-09.
  18. ^ a b (EN) Actress Rachelle Lefevre Will Be Replaced By Howard In The Role Of Victoria, Summit Entertainment Official Site, 28-07-09. URL consultato il 10-08-09.
  19. ^ (EN) Rachelle Lefevre ‘Stunned’ Over ‘Eclipse’ Recasting, Rachelle Lefevre Official Site, 30-07-09. URL consultato il 10-08-09.
  20. ^ (EN) Catherine Hardwicke says Bryce Dallas Howard was first pick for 'Twilight', IMDB Official Site, 10-08-09. URL consultato il 10-08-09.
  21. ^ a b Catalina Sandino Moreno e Jack Huston nel cast di "Eclipse", Cinema Excite.it, 13 agosto 2009. URL consultato il 26 agosto 2009.
  22. ^ Cast già pronto per il sequel di Twilight, Bad Taste, 27 novembre 2008. URL consultato il 15 febbraio 2009.
  23. ^ (EN) 'Eclipse' Adds 'Silent Hill' Creepy Girl Jodelle Ferland To The Cast, MTV Movies, 5 agosto 2009. URL consultato il 10 agosto 2009.
  24. ^ (EN) The Twilight Saga: Eclipse - Dettagli aggiuntivi - Luoghi riprese, IMDB Official Site. URL consultato il 26 agosto 2009.
  25. ^ a b (EN) Neutron Star Collision (Love Is Forever) - Coming May 17th, Muse Official Site. URL consultato il 7 maggio 2010.
  26. ^ Howard Shore comporrà la colonna sonora di Eclipse, Badtaste.it, 22 gennaio 2010. URL consultato il 18 maggio 2010.
  27. ^ (EN) 'Eclipse' Soundtrack Includes Band Of Horses, Sia, Cee-Lo Previously announced artists include Vampire Weekend, Muse, Beck and the Dead Weather., MTV.com, 12 maggio 2010. URL consultato il 18 maggio 2010.
  28. ^ Arriva “Eclipse” ed è record assoluto!.
  29. ^ Recensione Leonardo Film Up.
  30. ^ Recensione Coming Soon.
  31. ^ Recensione My Movies.
  32. ^ Recensione BadTaste.
  33. ^ (IT) Recensione del Morandini, MyMovies.it. URL consultato il 16 novembre 2011.
  34. ^ (EN) voto di Imdb. URL consultato il 17 luglio 2010.
  35. ^ (EN) Recensioni su Rotten Tomatoes, Rotten Tomatoes Official Site. URL consultato il 16 novembre 2011.
  36. ^ (EN) Nomination Razzie Awards.
  37. ^ Razzie Awards 2011.
  38. ^ (EN) Boo Boo Stewart: There Will Be Five ‘Twilight Saga’ Movies, Access Hollywood Official Site, 21 agosto 2009. URL consultato il 26 agosto 2009.
  39. ^ (EN) Summit Ponders Twilight Finale, Variety Official Site, 30 novembre 2009. URL consultato il 9 dicembre 2009.
  40. ^ Due film per Breaking Dawn?, Film.it, 1º dicembre 2009. URL consultato il 9 dicembre 2009.
  41. ^ The Twilight Saga: Breaking Dawn diviso in due parti?, IMDB Sito Ufficiale, 2 dicembre 2009. URL consultato il 9 dicembre 2009.
  42. ^ (EN) April 28, 2010, press release from Summit Entertainmen, Stephenie Meyer official site, 28 aprile 2010. URL consultato il 7 maggio 2010.
  43. ^ (EN) THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN Part 2 Gets Released November 16, 2012, collider.com, 10 giugno 2010. URL consultato il 25 ottobre 2010.
  44. ^ Ufficiale: Breaking Dawn sarà diviso in due film, movieplayer.it, 11 giugno 2010. URL consultato il 25 ottobre 2010.
  45. ^ The Twilight Saga: Breaking Dawn, in Italia con due giorni di anticipo, Primissima.it. URL consultato il 6 giugno 2011.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema