Jodelle Ferland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jodelle Ferland ai Leo Awards 2011

Jodelle Micah Ferland (Nanaimo, 9 ottobre 1994) è un'attrice canadese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nasce a Nanaimo, nella British Columbia (Canada), da Valery e Marc Ferland. Ha due fratelli, Marisha e Jeremy, che sono musicisti. Debutta a soli due anni in alcuni spot pubblicitari, e a quattro con un ruolo nella serie televisiva Cold Squad di CTV. Un contratto per il programma televisivo Mermaid, le fa ricevere nel 1998 una nomination come attrice più giovane partecipante agli Emmy Awards. Da allora ha fatto apparizioni in diverse serie TV, tra cui Stargate Atlantis, Dark Angel, Stargate SG-1, Smallville e Supernatural, ed è apparsa nel film They - Incubi dal mondo delle ombre.

Nella serie TV Kingdom Hospital, scritta da Stephen King, interpreta il personaggio di Mary Jensen. Nel 2005, ha recitato nel dramma Tideland - Il mondo capovolto di Terry Gilliam, per il quale ha ricevuto una nomination al Genie Awards nella categoria Miglior Attrice. In seguito, è apparsa nel film del 2006 Silent Hill, un adattamento del famoso videogioco, e ha avuto un ruolo di supporto nella Tutte pazze per Charlie per la Lions Gate Entertainment.

Nel 2007 ha girato il film, Case 39 al fianco di Renée Zellweger, tuttavia, a causa di una lunga post-produzione, non è stato distribuito fino al 2010. In Céline, film non autorizzato sulla vita di Céline Dion, interpreta la cantante franco-canadese negli anni della gioventù. Nel 2010, interpreta Bree Tanner, un vampiro neonato, nel terzo capitolo di Twilight, The Twilight Saga: Eclipse. Nel 2011 recita nel film Quella casa nel bosco, mentre nel 2012 recita in I bambini di Cold Rock, al fianco di Jessica Biel, ha fornito le voci delle sorelline per il videogioco BioShock 2 e la voce di Aggie nel film d'animazione ParaNorman. In Home Alone 5 The Holiday Heist interpreta Alexis Baxter.

I prossimi progetti includono un film indipendente chiamato Red (basato su Cappuccetto Rosso), Midnight Stallion, il thriller internazionale 400 Boys del regista inglese Alastair Paton, un cortometraggio intitolato The Goodbye Girl, e un film di Robbie Bryan dal titolo Black Hat.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85797085 LCCN: no2007041626

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie