Tutte pazze per Charlie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tutte pazze per Charlie
Tutte pazze per Charlie.jpg
Una scena del film
Titolo originale Good Luck Chuck
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 96 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Mark Helfrich
Soggetto Josh Stolberg
Produttore Mike Karz
Fotografia Anthony B. Richmond
Montaggio Julia Wong
Musiche Aaron Zigman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tutte pazze per Charlie (Good Luck Chuck) è un commedia romantica del 2007 diretta da Mark Helfrich ed interpretata da Dane Cook e Jessica Alba.

Il film, che sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche italiane il 1 febbraio 2008 con il titolo Charlie viene prima di tuo marito, è stato invece distribuito direttamente in DVD dalla Sony il 17 giugno 2008, con il titolo Tutte pazze per Charlie.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Quando era ragazzino, Charlie aveva rifiutato le avances di una sua compagna, Anisha, che per tutta risposta l'aveva maledetto, promettendogli che l'amore "come pioggia" sarebbe caduto tutt'intorno a lui, ma mai su di lui.

Una volta cresciuto, Charlie (Dane Cook) è diventato un affermato dentista e divide il proprio studio con quello del migliore amico Stu (Dan Fogler), chirurgo specializzato (e ossessionato) nell'ingrandimento del seno. Tuttavia nonostante il successo professionale, Charlie non riesce ad avere una relazione stabile, e tutte le sue storie finiscono presto. Durante il matrimonio di una sua ex, Charlie conosce l'imbranata Cam (Jessica Alba), e se ne innamora.

Quando anche Carol (Chelan Simmons), la ragazza che aveva appena lasciato Charlie, si sposa, si comincia a diffondere la voce che qualunque donna faccia sesso con Charlie, troverà la propria anima gemella nell'uomo successivo. Considerato un "portafortuna" dalle donne, e spinto dalla bramosia sessuale di Stu, Charlie inizia ad essere sfruttato sessualmente da decine di donne in cerca di marito, che puntualmente si sposano subito dopo. L'unica persona che però interesserebbe a Charlie, cioè Cam, è restia ad uscire con lui.

Quando finalmente Cam decide di dare una possibilità a Charlie, l'uomo si sente improvvisamente frenato: se farà sesso con la donna che ama, la perderà per il prossimo uomo che lei incontrerà. Dopo essere stato con Cam, Charlie inizia a riempirla di attenzioni per non perderla, ottenendo però l'effetto contrario: sentendosi soffocata, Cam lascia Charlie, e decide di partire in Antartide con uno studioso di pinguini.

Disperato, Charlie ricorda la maledizione che Anisha gli aveva inflitto e la va a trovare. Anisha gli spiega che lei non aveva alcun potere e gli fa capire come le cose vanno seguendo semplicemente il corso del destino. In un ultimo disperato tentativo Charlie va all'aeroporto in cerca di Cam, e scopre che lo studioso che lui pensava avrebbe sposato Cam è già sposato, ed in extremis riesce a riconquistare la ragazza.

Nel finale del film viene mostrata Anisha che toglie uno spillone da una bambolina voodoo con le sembianze di Charlie.

Critica[modifica | modifica sorgente]

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2007 due nomination come Peggior attrice per Jessica Alba e peggior coppia per Jessica Alba e Dane Cook.

Divieti[modifica | modifica sorgente]

Il DVD del film riporta un divieto ai minori di 18 anni a causa di numerose scene di nudo femminile e scene di sesso abbastanza esplicito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema