Channing Tatum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Channing Tatum nel 2012

Channing Matthew Tatum (Cullman, 26 aprile 1980) è un attore, ballerino, produttore cinematografico ed ex modello statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Channing è nato in Alabama figlio di Kay e Glenn Tatum. Ha una sorella maggiore di nome Paige, le sue origini sono un misto di sangue nativo, francese, inglese, tedesco e irlandese. I genitori lo iscrivono all'età di nove anni all'Accademia militare, allo scopo di imporgli delle regole e una disciplina rigida. Dopo aver lasciato gli studi, pratica i lavori più disparati, dal dog-sitter al muratore, fino al commesso in un negozio.[1] Nel 1999, all'età di 19 anni, ha lavorato come spogliarellista in un locale di Tampa sotto lo pseudonimo di Chan Crawford.[2]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Gli inizi[modifica | modifica sorgente]

Si fa notare per la prima volta nel 2000 quando partecipa al videoclip di She Bangs di Ricky Martin[3]. Successivamente inizia a lavorare come modello per un'agenzia di Miami, che lo porta a comparire sulla copertina di Vogue e per l'inserto di moda del New York Times, inoltre partecipa a campagne pubblicitarie per Emporio Armani, Dolce & Gabbana e Abercrombie & Fitch che lo portano a girare il mondo tra Parigi, Milano e New York.[4]

2004-2006: esordio nel cinema e il successo con Step Up[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver partecipato nel 2004 ad un episodio di CSI: Miami, decide di provare la carriera di attore. Nel 2005 ottiene un ruolo nel film Coach Carter dove recita al fianco di Samuel L. Jackson; nello stesso anno appare, non accreditato, nel film La guerra dei mondi, dove interpreta un ragazzo in chiesa[5], e appare nel film Supercross. Si fa conoscere dal grande pubblico nel 2006 quando veste i panni del ribelle ballerino hip hop Tyler Gage, nel film Step Up. Partecipa anche ai videoclip legati alla colonna sonora del film, ovvero Give It Up to Me di Sean Paul e Get Up di Ciara.[6][7] Sempre nel 2006 partecipa a Guida per riconoscere i tuoi santi, presentato con successo al Sundance Film Festival.[8] Nel film interpreta Antonio, ruolo per quale riceve una nomination agli Independent Spirit Awards come miglior attore non protagonista. Ha sostenuto un provino per il ruolo di Gambit in X-Men: Conflitto finale, ma senza successo.

Dal 2007 ad oggi[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere apparso nel 2007 in Battle in Seattle e The Trap, interpreta nel 2008, al fianco di Ryan Phillippe in Stop-Loss per la regia di Kimberly Peirce, il soldato Steve in ritorno dall'Iraq.[9] Nel 2009 ha il ruolo da protagonista nel film Fighting, dove recita di nuovo sotto la regia di Dito Montiel.[10] Si spoglia dei panni del combattente e veste quelli del gangster nel film Nemico pubblico - Public Enemies. Lo stesso anno interpreta il soldato Duke nel film G.I. Joe - La nascita dei Cobra basato sui giocattoli della Hasbro.[11] Nel 2010 riveste i panni nel soldato, ma questa volta per la regia di Lasse Hallström al fianco di Amanda Seyfried nella pellicola Dear John.

Nel 2011 recita nel film The Eagle. Durante le riprese, in Scozia, rimase vittima di un incidente. Per una dimenticanza di un addetto allo staff, che non aveva raffreddato l'acqua della vasca in cui doveva immergersi Tatum, l'attore riportò bruciature sul glande.[12]

Nel 2012 recita nel film La memoria del cuore insieme all'attrice Rachel McAdams e poi nel film Magic Mike in cui è attore protagonista, storia di un giovane manager di giorno e spogliarellista di notte (la storia è tratta dalla vera vita giovanile dell'attore che per alcuni anni fece davvero lo spogliarellista). Nel novembre del 2012 si classifica al primo posto nella classifica degli uomini più sexy, stilata dalla rivista People.[13]

Nel 2013 appare ne film Effetti collaterali[14] di Steven Soderbergh, con Rooney Mara, Jude Law e Catherine Zeta-Jones. Riprende il ruolo di Duke in G.I. Joe - La vendetta, sequel del film del 2009 G.I. Joe - La nascita dei Cobra, il cast comprende anche Dwayne Johnson e Bruce Willis. Inoltre è protagonista del film Sotto assedio - White House Down[15] dove ricopre il ruolo di un agente segreto che cerca di salvare il Presidente americano interpretato da Jamie Foxx, insieme a loro nel cast anche Maggie Gyllenhaal. Sempre nello stesso anno, Forbes lo nomina il secondo attore più pagato con un guadagno di 60 milioni di dollari[16].

Nel 2014 sarà protagonista accanto a Mila Kunis del film Jupiter Ascending[17] e nel mese di giugno in 22 Jump Street[18], sequel di 21 Jump Street e sempre accanto a Jonah Hill, in cui i due protagonisti sono due agenti segreti che si infiltreranno al college per scovare un traffico di droga.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

L'11 luglio 2009 sposa l'attrice Jenna Dewan, conosciuta sul set di Step Up, a Malibù.[19] Il 18 dicembre 2012 la coppia annuncia di aspettare il primo figlio ed il 31 maggio 2013 diventano genitori di una bambina, Everly, nata a Londra[20].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Channing Tatum con la moglie Jenna Dewan al Tribeca Film Festival 2010

Attore[modifica | modifica sorgente]

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Channing Tatum è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Channing Tatum Biografia
  2. ^ Channing Tatum torna a fare lo spogliarellista, tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 18 aprile 2012.
  3. ^ Quando Channing Tatum ballava nel video “She Bangs” di Ricky Martin
  4. ^ Channing Tatum Biography - Channing Tatum Movies and Biography
  5. ^ Channing Tatum Biography : People.com
  6. ^ [collegamento interrotto]
  7. ^ Ciara featuring Chamillionaire - Get Up ft. Chamillionaire - YouTube
  8. ^ Sundance Channel | A Guide to Recognizing Your Saints
  9. ^ Foto: Channing Tatum (13/97) da Stop-Loss (2008) | Film.tv.it
  10. ^ Fighting - Film (2009)
  11. ^ G.I. Joe: The Rise of Cobra (2009) - IMDb
  12. ^ Channing Tatum in ospedale per l'ustione del pene durante le riprese del suo ultimo film
  13. ^ (EN) Channing Tatum 'Sexiest Man Alive': Actor To Be Named People's 2012 'Sexiest Man Alive', huffingtonpost.com. URL consultato il 6 novembre 2012.
  14. ^ "Effetti collaterali": Jude Law e Channing Tatum nel nuovo film di Steven Soderbergh
  15. ^ White House Down, il nuovo film con Channing Tatum, Maggie Gyllenhaal e Jamie Foxx
  16. ^ Belli, sexy e ricchissimi: Robert Downey Jr. e Channing Tatum gli attori più pagati ilsole24ore.com
  17. ^ Mila Kunis e Channing Tatum nell'anteprima del trailer di Jupiter Ascending!, 9 dicembre 2013. URL consultato il 4 marzo 2014.
  18. ^ 22 Jump Street – Immagini inedite nel nuovo trailer con Channing Tatum e Jonah Hill, 18 dicembre. URL consultato il 20 dicembre 2013.
  19. ^ Inside Channing Tatum and Jenna Dewan’s Malibu Wedding - Weddings, Channing Tatum : People.com
  20. ^ Channing Tatum è diventato papà

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 19996850 LCCN: no2005087880