Ryan Phillippe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ryan Phillippe al Toronto International Film Festival 2010

Matthew Ryan Phillippe (New Castle, 10 settembre 1974) è un attore e regista statunitense.

L'attore ha partecipato a diversi film cinematografici, tra cui il film slasher So cosa hai fatto, Studio 54, Cruel Intentions, Gosford Park, Crash - Contatto fisico (film corale vincitore di tre premi Oscar) e Flags of Our Fathers.

A partire dal 2012, dopo sedici anni di assenza dal piccolo schermo dove mosse i primi passi negli anni '90, l'attore si è dedicato anche alla carriera televisiva con ruoli di primo piano nelle serie televisive Damages, Secrets and Lies e Shooter.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Phillippe è nato a New Castle, nel Delaware, il 10 settembre del 1974, figlio di Richard Phillippe, di origini francesi, e di Susan Thomas; ha tre sorelle. Ryan ha frequentato la scuola battista di New Castle dove praticava basket e calcio e ha preso la cintura nera di Taekwondo; ha anche redatto l'annuario durante il suo ultimo anno di scuola. A quindici anni, il ragazzo inizia ad interessarsi alla recitazione su suggerimento di un vicino. Un agente ha poi notato Ryan dal barbiere due anni dopo e ha iniziato a fargli fare audizioni a New York.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera recitativa di Ryan ha inizio con una parte nella soap opera della ABC intitolata Una vita da vivere dove, dal 1992 al 1993, interpreta Billy Douglas, il primo adolescente gay in una soap opera diurna, un ruolo che causerà diverse critiche. Dopo aver lasciato lo show, Ryan si trasferisce a Los Angeles dove è apparso con piccole parti in diversi show e film televisivi. Nel 1993 ha girato uno spot pubblicitario per Armani Jeans al fianco della modella Amanda Lepore e diretto da David LaChapelle.

Nel 1996, viene scelto da Ridley Scott per il film L'Albatross - Oltre la tempesta; nel 1997 recita nell'horror per teenager So cosa hai fatto al fianco di Sarah Michelle Gellar, Freddie Prinze Jr. e Jennifer Love Hewitt, tutti attori famosi tra i teenager, il che regalerà fama tra tale pubblico anche a Ryan. Grazie a questo ruolo, Ryan ottiene la parte in diversi film noti tra cui Studio 54 e Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi, una rilettura moderna del romanzo Le relazioni pericolose. Il film, dove Ryan ritrova la collega di set Sarah Michelle Gellar, è un grande successo tra il pubblico adolescente e cementa l'abilità di Phillippe nell'interpretare personaggi con un forte sex appeal.

L'anno seguente, Ryan recita nel film Le vie della violenza, nel ruolo di un ingegnere informatico in S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete e nel film, acclamato dalla critica, Gosford Park di Robert Altman. In seguito, l'attore è comparso con ruoli di supporto nei film Igby Goes Down e nel plurivincitore di premi Oscar Crash - Contatto fisico. Nel 2003 un film che lo vedeva protagonista, The I inside, poiché non aveva trovato nessun distributore cinematografico, è stato trasmesso in prima tv su un canale via cavo.

Nel 2006 Ryan ha interpretato il ruolo di John Bradley nel film di guerra Flags of Our Fathers diretto da Clint Eastwood; l'attore ha definito l'esperienza di questo film come la migliore della sua carriera e per il personale significato che ha avuto per lui aggiungendo che avrebbe dato la vita nella Seconda guerra mondiale proprio come avevano fatto entrambi i suoi nonni. La performance di Ryan nel film di Eastwood è stata molto apprezzata anche dal critico Richard Roeper definendola la migliore performance di Phillippe in assoluto. Nel 2007 ha recitato nel film Breach - L'infiltrato, un film basato sulla storia vera di Eric O'Neill, un agente dell'FBI, che ha contribuito all'arresto del suo capo Robert Hanssen, una spia dell'Unione Sovietica che vendeva informazioni segrete.

Nel 2007 e 2008 Ryan ha recitato in diversi film, tra cui Caos, dove interpreta un agente di polizia, Five Fingers - Gioco mortale, un film drammatico ambientato in Marocco e il film di guerra, ambientato in Iraq, Stop-Loss, diretto da Kimberly Peirce. Ryan ed i suoi amici di lunga data Breckin Meyer, Seth Green e David E. Siegal hanno una casa di produzione, la Lucid Films, consentendo a Ryan di essere più coinvolto nei suoi progetti cinematografici come produttore. Nel 2014 debutta come regista con il film Catch Hell, di cui è anche interprete, co-sceneggiatore e produttore. Diventa, nel 2015, uno dei protagonisti della serie antologica Secrets and Lies, interpretando la parte di Ben Crawford.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua carriera ha vinto 2 Screen Actors Guild Awards, un Critics' Choice Movie Award, un Florida Film Critics Circle Award, un Online Film Critics Society, un Satellite Award e un Black Reel Award.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ryan Phillippe al Tribeca Film Festival 2011

Nel dicembre 1998 si fidanza con l'attrice Reese Witherspoon; i due si sposano il 5 giugno 1999. Il 9 settembre 1999 Ryan e Reese hanno una prima figlia, Ava Elizabeth. Il 23 ottobre 2003 nasce il loro secondo figlio, Deacon Reese. Il 30 ottobre 2006, Ryan rilascia un comunicato in cui annuncia che lui e Reese si stavano separando. Reese ha presentato istanza di divorzio e chiesto la custodia esclusiva dei figli poiché Ryan l'aveva tradita con Abbie Cornish, ma l'attore ha ottenuto la custodia congiunta dei figli il 15 maggio 2007. Il divorzio è stato ufficialmente portato a termine il 5 ottobre 2007.

Ryan ha successivamente frequentato l'attrice australiana Abbie Cornish, conosciuta nel 2006 durante le riprese del film Stop-Loss. La relazione è poi finita nel febbraio del 2010 e nello stesso anno Ryan ha avuto una breve relazione con l'attrice Alexis Knapp, da cui, il 7 luglio 2011, ha avuto una bambina, Kailani Merizalde Phillippe Knapp. Nell'ottobre 2010 ha iniziato una relazione con Amanda Seyfried conclusa 7 mesi dopo, nel maggio del 2011. Dal dicembre 2015 fino al 2016 è stato fidanzato con l'avvocato dei diritti civili Paulina Slagter. Ryan è un grande tifoso delle squadre sportive di Filadelfia, tra le quali gli Eagles e i Phillies.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Ryan Phillippe è stato doppiato da:

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Year Group Award Work Result
1998 Blockbuster Entertainment Awards Attore Non Protagonista Preferito I Know What You Did Last Summer Candidato/a
1999 Golden Raspberry Awards Peggior Attore 54 Candidato/a
Teen Choice Awards Choice Actor Cruel Intentions Candidato/a
Scena Sensuale Più Sexy (Condiviso con Reese Witherspoon) Cruel Intentions Candidato/a
2000 Golden Slate (Hungary) Miglior Attore Protagonista 54 Candidato/a
MTV Movie Awards Miglior Performance Maschile Cruel Intentions Candidato/a
2001 Teen Choice Awards Choice Actor Antitrust Candidato/a
2002 Critics Choice Awards Miglior Cast Gosford Park Vincitore/trice
Florida Film Critics Circle Awards Miglior Cast Gosford Park Vincitore/trice
Online Film Critics Society Awards Miglior Cast Gosford Park Vincitore/trice
Phoenix Film Critics Society Awards Miglior Cast Gosford Park Candidato/a
Satellite Awards Cast Cinematografico Straordinario Gosford Park Vincitore/trice
Screen Actors Guild Awards Straordinaria Performance da Parte di un Cast Cinematografico Gosford Park Vincitore/trice
2005 Gotham Awards Miglior Cast Crash Candidato/a
2006 Black Reel Awards Miglior Cast Crash Vincitore/trice
Screen Actors Guild Awards Straordinaria Performance da Parte di un Cast Cinematografico Crash Vincitore/trice
2008 Teen Choice Awards Choice Movie Actor: Drama Stop-Loss Candidato/a
2009 Prism Awards Performance in un Feature Film Stop-Loss Candidato/a
2014 Pencil Award Miglior Attore Vincitore/trice

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN29733912 · ISNI (EN0000 0001 1440 635X · LCCN (ENno99087138 · GND (DE141890428 · BNE (ESXX1450712 (data) · BNF (FRcb14042880q (data) · J9U (ENHE987007445304205171 · CONOR.SI (SL61943907 · WorldCat Identities (ENlccn-no99087138