Jennifer Love Hewitt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jennifer Love Hewitt nel 2008

Jennifer Love Hewitt (Waco, 21 febbraio 1979) è un'attrice, cantautrice, doppiatrice e produttrice cinematografica statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jennifer Love Hewitt è nata a Waco, Texas, da Herbert Daniel Hewitt e Patricia Mae Shipp. Il padre era un tecnico e la madre lavorava come logopedista. Jennifer è cresciuta a Killeen, sempre in Texas. Il nome Jennifer le fu dato dal fratello, in onore di una ragazza di cui era innamorato, mentre il suo secondo nome, "Love", le fu dato dalla madre, in onore della sua compagna di stanza del college, che era la sua migliore amica. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto quando Jennifer aveva 6 mesi, la bambina continuò a vivere con la madre.

Anche da bambina Jennifer era attratta dalla musica. All'età di sette anni già sapeva cantare The Greatest Love of All di Whitney Houston. Solo un anno dopo, in un piano bar, intratteneva il pubblico con la sua versione di Help Me Make It Through the Night. A 5 anni, Hewitt iniziò a imparare il tip tap e il balletto. A nove, divenne membro del Texas Show Team (che fece una tournée in Europa e nell'Unione Sovietica). A dieci anni, seguendo il consiglio dei talent scout, si trasferì a Los Angeles, California, con la madre, che l'aiutò a sfondare nel mondo della musica e della recitazione.

Jennifer è un membro onorario della fondazione a favore dei bambini a cui Audrey Hepburn aveva dato aiuto. Nel 2002, l'assistente sociale Diana Napolis fu arrestata per aver effettuato minacce di morte nei confronti di Jennifer Love Hewitt e Steven Spielberg, dopo "essersi confrontata verbalmente" con l'attrice ai Grammy Awards del 2002. Fu anche condannata, ma successivamente fu rilasciata a condizione che non avesse più contatti con i perseguitati. Nel 2013 ha sposato Brian Hallisay, dal quale, il 26 novembre dello stesso anno, ha avuto una figlia, Autumn James Hallisay[1].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cinema e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi trasferita a Los Angeles, Jennifer apparve in più di venti trasmissioni televisive. Il suo primo ruolo di attrice lo ricoprì nel variety show di Disney Channel, Kids Incorporated (1989–1991), dove era stata accreditata semplicemente come Love Hewitt. In questo periodo ballava e cantava tutte le canzoni per un video chiamato Dance! Workout With Barbie rilasciato da Buena Vista.

Nel 1993, ebbe il ruolo della figlia di Pierce Brosnan in un episodio pilota per la NBC intitolato Running Wilde, in cui Brosnan aveva la parte di un reporter per il magazine Auto World le cui storie rappresentano le sue "spericolate" avventure. Comunque, né l'episodio pilota né la serie televisiva fu mai trasmessa. Jennifer successivamente ottenne altri ruoli in alcune serie TV, come Shaky Ground per la Fox (1992–1993), The Byrds of Paradise per l'ABC (1994), e McKenna (1994–1995) (tutti prodotti che ebbero scarso successo), e alla fine divenne una giovane attrice promettente dopo aver recitato la parte di Sarah Reeves nel popolare show della Fox Television Cinque in famiglia (1995-1999). Ottenne questo ruolo quando si unì al cast nella seconda stagione e continuò ad averlo nello spin-off, Cenerentola a New York (1999), che, inoltre, co-produsse. Lo show fu però cancellato dopo mezza stagione, a causa dei bassissimi ascolti ricevuti. Jennifer rifiutò successivamente il ruolo di protagonista in Streghe. Infatti le era stata offerta la parte di Paige Matthews, che infine andò a Rose McGowan.

Jennifer Love Hewitt e Jamie Kennedy ai Premi Emmy 2009

Il suo film di debutto al cinema fu Il mio amico Munchie, nel 1992, e nel 1993 ottenne la parte di Margaret nel celeberrimo film Sister Act 2 - Più svitata che mai al fianco di Whoopi Goldberg. Recitò poi in Arresti familiari con Jamie Lee Curtis nel 1996 e in Safe Sex - Tutto in una notte, dove ottenne il ruolo principale nel 1997. Tuttavia Jennifer divenne una star del cinema solo dopo il suo ruolo nell'horror So cosa hai fatto (1997). Il film ebbe un gran successo al botteghino (125 milioni di dollari in tutto il mondo), e l'attrice divenne una delle più popolari giovani stars a Hollywood (insieme agli altri interpreti: Freddie Prinze Jr., Ryan Phillippe e Sarah Michelle Gellar). Recitò anche nel seguito del film, Incubo finale (1998). Altri ruoli notabili includono il film per liceali Giovani, pazzi e svitati (1998), The suburbans - Ricordi ad alta fedeltà (1999) al fianco di Ben Stiller. Nel 1999, ha inoltre anche partecipato al video clip Girl on TV dei Lyte Funky Ones.

Nel 2000, Jennifer interpretò Audrey Hepburn nella discussa miniserie televisiva statunitense The Audrey Hepburn Story. Quello stesso anno si è classificata trentasettesima come attrice televisiva in base al suo Q-rating (la misura del grado di popolarità di una celebrità). Per questa ragione la Nokia la scelse come volto ufficiale per la sua freschezza e semplicità, rendendola simbolo della giovinezza.

Ebbe il ruolo di protagonista nella commedia romantica Heartbreakers - Vizio di famiglia (2001), nella quale ha recitato al fianco di Sigourney Weaver, Gene Hackman, Jason Lee e Ray Liotta. Nel 2001 ha anche partecipato al video della canzone Hero di Enrique Iglesias, oltre a partecipare al doppiaggio nei film d'animazione Le avventure di Pollicino e Pollicina e Il gobbo di Notre Dame II - Il segreto della campana, nel ruolo di Madellaine. Nel 2002, Jennifer recitò al fianco di Jackie Chan nella commedia d'azione: Lo smoking.

Il 2004 risultò essere per lei un anno di piena attività in quanto la vide impegnata nel film The Truth About Love, nel film romantico e drammatico If Only, di Gil Junger di grande successo, al fianco di Paul Nicholls. Vi interpreta la parte di Samantha Andrews, alla quale Ian, altro personaggio principale, dovrà dimostrare il suo amore nell'arco di un giorno, prima che la propria morte ponga fine al loro rapporto. Jennifer ebbe anche la parte della veterinaria Liz Wilson in Garfield: il film, in cui ci vengono presentate in chiave cinematografica le peripezie del già noto gattone. Esso sarà seguito nel 2006 da Garfield 2, in cui la Hewitt mantiene il suo ruolo. Sempre nel 2004 entrò a far parte del cast di A Christmas Carol, un film per la TV, in una fra le sue tante versioni e interpretò il ruolo di Nancy Sinatra in due episodi della serie televisiva American Dreams.

Nel marzo 2005 è apparsa nella galleria fotografica di Maxim. Nel maggio 2006 il giornale l'ha classificata ventinovesima, nella sua lista delle 100 donne più sexy del pianeta. Dal settembre 2005 a maggio 2010 è stata la protagonista della serie televisiva Ghost Whisperer - Presenze, che la rende famosa in tutto il mondo. In Australia, infatti, Ghost Whisperer è diventato popolare dal suo primo episodio; negli Stati Uniti è stato lo show più visto del venerdì sera e inoltre la serie è stata apprezzata in tutta Europa, oltre che in Giappone, Cina, Turchia, Indonesia e altri paesi. Jennifer ha interpretato il ruolo di Melinda Gordon, una sorta di medium che sin da bambina è in grado di comunicare con i morti, aiutarli a risolvere le loro questioni in sospeso con i loro cari vivi o comunque con le persone che rappresentano la causa per cui sono ancora trattenuti sulla terra ("Ghost Whisperer" significa infatti "Colei che sussurra ai fantasmi"). Melinda di volta in volta si ritrova ad affrontare casi diversi tra loro densi di amore, così come anche incomprensione o vendetta. Tutte le vicende si svolgono a Grandview, città fittizia, dove si è da poco trasferita dopo la morte della nonna, anch'ella medium, l'unica che capiva il dono della nipote così come i suoi stati d'animo nel momento in cui era incompresa dagli altri.

Si è da poco sposata con Jim Clancy, il quale è ovviamente a conoscenza del suo dono. A Grandview svolge l'attività di imprenditrice in un negozio di antiquariato, assieme all'assistente Andrea Marino, nonché grande amica, che morirà alla fine della prima stagione, a causa del violentissimo disastro aereo, che si abbatterà in seguito su Grandview durante l'episodio "Caduta Libera". La serie si snoda per cinque stagioni, attraverso le quali Melinda ha conosciuto nuove amicizie: Delia, Rick Payne, un esperto di occulto ed Eli James, che avrà la capacità di poter sentire gli spiriti. Nella quinta ed ultima stagione stagione Melinda e Jim avranno un figlio, Aiden. con gli stessi poteri della madre, se non maggiori. La serie televisiva - ideata da John Grey e di cui Jennifer è anche produttrice esecutiva - è stata cancellata dalla CBS alla fine della quinta stagione.

Nel 2007 la Hewitt recitò nel film Shortcut to Happiness, al fianco di Alec Baldwin, ispirato al romanzo The Devil and Daniel Webster e al Faust. Nel 2008 fa un'apparizione cameo in Tropic Thunder. Nel 2009 è stata impegnata nel cast del film Cafe assieme a Jamie Kennedy, co-protagonista in Ghost Whisperer. Nel 2011 ha recitato nel film per la televisione L'ultimo San Valentino con Betty White.Nella decima stagione è entrata nel cast della serie Televisiva Criminal Minds in onda sul Network CBS come nuovo agente speciale dell'FBI Kate Callahan.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Jennifer Love Hewitt
Jennifer Love Hewitt nel 2008
Jennifer Love Hewitt nel 2008
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Periodo di attività 1989 – in attività
Album pubblicati 4

Nel 1989 Jennifer entrò a far parte del cast di Kids Incorporated, dove alternava alla recitazione delle parti cantate. Si tratta della sua prima serie TV (anche Fergie ed Eric Roberts ne facevano parte) e vi rimase fino al 1991. Alcune canzoni da lei cantate in Kids Incorporated erano I Still Believe di Mariah Carey, Mummy dearest, The Power of Love. Nel 1991, la Meldac provvide alla registrazione del primo album di Jennifer Love Songs, quando lei aveva solo 12 anni. L'album fu lanciato solamente in Giappone nel 1992 dove la Hewitt divenne una pop star. La sua spiegazione per il successo che ottenne in Giappone fu questa: I giapponesi "amano la musica energica, la più pop, la migliore". Oltre alle varie canzoni, l'album contiene una cover della canzone degli ABBA Dancing Queen. Della canzone Please, save us the world, contro l'inquinamento e il disboscamento uscì nel 1992 il video, presentato in occasione dell'Earth Summit di Rio de Janeiro.

Nello stesso anno partecipò al video Dance! Workout with Barbie, trasmesso negli Stati Uniti per le bambine per insegnare loro passi di danza, esercizi di allenamento. Era stata scelta come una delle ballerine e cantò tutte le canzoni che servivano da sfondo musicale per i vari balli e per i vari esercizi.

Entrata a far parte del cast di Cinque in famiglia nel 1995, ottenne la parte di Sarah Reeves Merrin, una ragazza dotata di grande abilità canore tra le altre cose e nei vari episodi non è raro vederla esibirsi dinanzi al pubblico. Era questo un altro modo per accostare la sua carriera di cantante a quella d'attrice. Queste abilità del personaggio saranno anche presenti ovviamente nello spin-off Cenerentola a New York, stavolta basato principalmente sulle vicende di Sarah. Nello stesso anno firmò un contratto con l'Atlantic Records, che lanciò il suo primo singolo e il suo secondo album, Let's Go Bang, in ottobre.

Unendo la sua carriera musicale con quella di attrice, registrò l'album seguente nel 1996. Il primo singolo fu No Ordinary Love che però, allo stesso modo dell'album, non fu nelle classifiche. Sempre nel 1996 ha inciso la sua versione di My Only Love, sigla di Sailor Moon. Nel 1999, registrò il singolo "How Do I Deal" per la colonna sonora del film Incubo finale. La canzone fu il primo singolo della cantante-attrice a far parte di una classifica occupando la posizione #59 nella Hot 100 e la #36 nella Top 40 Mainstream. Raggiunse anche la posizione #8 in Australia. Nel 2000 cantò Scooby-Doo, Where Are You?, colonna sonora di Scooby-Doo e gli invasori alieni.

Nel 2002, Jennifer firmò un contratto con la Jive Records il suo quarto album con la produttrice e cantante Meredith Brooks. Il primo singolo, BareNaked, divenne la sua più grande hit radiofonica raggiungendo la posizione #24 nella chart di Bubbling Under Hot 100, #31 nella Adult Top 40 e #25 nella Top 40 Mainstream. Arrivò sesta in Australia e #33 nella the Netherlands. Il successo del singolo portò l'album alla posizione #37 nella Billboard 200 e alla #31 in Australia. Rimase in classifica per tre settimane. Il secondo singolo, "Can I Go Now", non fu presente nelle classifiche statunitensi, ma raggiunse la posizione #8 nei Paesi Bassi e la #12 in Australia. Sempre nel 2002, quando doppiò la voce di Madellaine in Il gobbo di Notre Dame II - Il segreto della campana, ne cantò anche la colonna sonora I'm Gonna Love You, canzone presente all'interno dell'album BareNaked e in Disney's Superstars Hits.

Inoltre, recitando nel film del 2004 If Only, scrisse e cantò due canzoni per la colonna sonora: "Love Will Show You Everything" e "Take My Heart Back." Jennifer apparve anche nel musical del 2004 di A Christmas Carol, recitando la parte cantata della fidanzata di Ebenezer Scrooge Emily. Nel 2006, la Hewitt lanciò la compilation Cool with You: The Platinum Collection, che uscì in Asia. Nel 2009 ha affermato di star lavorando ad un album country che verrà lanciato nel 2010. La casa discografica, però, ancora non è nota.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

La casa di produzione di Jennifer si chiama "LoveSpell" che, letteralmente, significa "Incantesimo d'amore".

Sceneggiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatrice è sostituita da:

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Awards e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Anno Gruppo Premi Risultato Film/Show
1990 Young Artist Award Outstanding Young Ensemble Cast nominata Kids Incorporated
1993 Young Artist Award Outstanding Young Ensemble Cast in a Youth Series or Variety Show nominata
1994 Young Artist Award Outstanding Youth Ensemble in a Cable or Off Primetime Series vinto
1996 Young Artist Award Best Professional Actress/Singer nominata
1997 YoungStar Award Best Performance by a Young Actress in a Drama TV Series nominata Cinque in famiglia
1998 Young Artist Award Best Performance in a Feature Film - Leading Young Actress nominata So cosa hai fatto
Blockbuster Entertainment Award Favorite Female Newcomer vinto
Favorite Actress - Horror nominata
1999 MTV Movie Award Best Female Performance nominata Giovani, pazzi e svitati
Blockbuster Entertainment Award Favorite Actress - Horror vinto Incubo finale
Teen Choice Award Film - Choice Actress vinto
Film - Most Disgusting Scene nominata
TV - Choice Actress nominata Cinque in famiglia
Young Artist Award Best Performance in a Feature Film - Leading Young Actress nominata Giovani, pazzi e svitati
2000 Kid's Choice Award Favorite Television Actress nominata Cinque in famiglia
People's Choice Award Favorite Female Performer in a New Television Series vinto Cenerentola a New York
2003 DVD Exclusive Award Best Original Song vinto "I'm Gonna Love You (Madellaine's Love Song)" from Il Gobbo di Notre Dame II
Kids' Choice Award Favorite Female Butt Kicker vinto Lo smoking
Teen Choice Award Choice Crossover Artist (Music/Acting) nominata
2006 Saturn Award Best Actress on Television vinto Ghost Whisperer - Presenze
Kids' Choice Award Favorite Television Actress nominata
People's Choice Award Favorite Female Television Star nominata
2007 Saturn Award Best Actress on Television vinto
2008 People's Choice Award Best Actress on Television nominata
Saturn Award Best Actress on Television vinto
TV Land Award Favorite Character from the "Other Side" nominata

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ JENNIFER LOVE HEWITT È DIVENTATA MAMMA. URL consultato il 27/11/2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 14983221 LCCN: no98064960