Jim Wynorski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jim Wynorski, noto anche come Jay Andrews (New York, 14 agosto 1950), è un regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

È noto per i suoi numerosi film di serie B. Ha diretto oltre 75 film. I suoi primi film sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche, mentre le pellicole successive sono state prevalentemente trasmesse in televisione o distribuite per il circuito direct-to-video. È conosciuto anche con i nomi "Jay Andrews," "Arch Stanton", "Blueberry HR", "Tom Popatopolous" e "Nobile Henry". Ha collaborato in numerose produzioni con Roger Corman, altro maestro dei film a basso costo. Spesso ha realizzato parodie di altri film di successo, come Cleavagefield che fa il verso a Cloverfield. Ha diretto anche diversi thriller erotici negli anni novanta, come Torbido desiderio, Victim of Desire e Virtual Desire. Ha diretto anche un film western nel 1995, Taglia che scotta, con Kelly LeBrock.

Nel 2009, è stato realizzato un documentario su Jim Wynorski dal titolo "Popatopolis" (diretto da Clay Westervelt; sottotitolo: "Come fare un film in tre giorni"), titolo che deriva da uno dei suoi pseudonimi. Il documentario racconta la realizzazione del suo film horror softcore The Witches of Breastwick.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 61748582 LCCN: n81054740