Campagna pubblicitaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per campagna pubblicitaria s'intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una campagna pubblicitaria ottiene risultati migliori rispetto a un insieme scoordinato di annunci, in quanto tutti i messaggi comunicano una stessa idea, sono ben coordinati tra loro e mirano a uno stesso obiettivo. Essendo i messaggi fondati su una stessa idea di base, il ricordo del gruppo target viene facilitato. I vari comunicati devono essere tra loro coordinati, ossia presentare elementi di somiglianza e di continuità[3].

La pianificazione e la realizzazione della campagna possono essere affidate a un'agenzia pubblicitaria oppure, nel caso di grandi imprese, a un reparto pubblicità, ossia marketing, in-house. Alla realizzazione di una campagna pubblicitaria collaborano anche una serie di fornitori esterni di servizi: dal tipografo al web designer allo studio di registrazione. La scelta del servizio dipende da quella del media[4].

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Una campagna pubblicitaria può essere realizzata a vari livelli[5][3]:

  • livello visivo: una tecnica molto usata è quella di usare uno stesso personaggio (testimonial) reale, di fantasia o a cartoni animati, che appare in tutti i messaggi pubblicitari.
  • livello uditivo: un suono particolare, una canzone, un rumore, un ritornello ripetuti nei vari messaggi possono caratterizzare una campagna radiofonica o televisiva rendendola unica e facilmente riconoscibile da parte del pubblico.
  • livello di slogan: uno slogan, o come si usa dire in pubblicità "claim", una parola o una breve frase, pronunciati o scritti nei comunicati, possono essere molto efficaci nell'unificare la campagna pubblicitaria.
  • livello di stile e di atteggiamento: essi dovrebbero essere caratterizzati da uno stile e un atteggiamento comuni nei confronti del pubblico. Si può adottare uno stile sobrio per tutti i messaggi, o al contrario, puntare all'eccesso di tutte le espressioni visive e uditive.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Per la creazione di una campagna ci si serve di diversi strumenti e mezzi di comunicazione di massa, come ad esempio[3]:

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Campagna pubblicitaria: definizione, tipologie, su GlossarioMarketing.it. URL consultato il 23 marzo 2022.
  2. ^ Campagna pubblicitaria, su posizionamentoperfetto.it. URL consultato il 23 marzo 2022.
  3. ^ a b c docenti.unina.it.
  4. ^ Come impostare e come si fa una campagna pubblicitaria (stampa, radio, tv, volantini, google, social media), su Pasquini Associati. URL consultato il 23 marzo 2022.
  5. ^ madball.ch.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 41385 · LCCN (ENsh85001196 · GND (DE4134093-0 · BNF (FRcb120762048 (data) · J9U (ENHE987007292936605171