Portale:Economia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Benvenuto al Portale Economia.
Marketmakers.jpg

Benvenuti nel Portale Economia


Il Progetto:Economia coordina le attività per le voci pertinenti.


Il Portale Economia ha tre sottoportali: Factory.svg Portale:Aziende, Euro symbol gold.svg Portale:Euro e Tools.svg Portale:Lavoro.

Consulta il Glossario economico per saperne di più.


Cartella grigia.jpg
Question mark2.svg
Lo sapevi che...

Aggiungi o Modifica le voci fondamentali

La valuta è un'unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi. Per lo più assume la forma di moneta.

Viene di norma emessa da ciascuna nazione o gruppi di nazioni (si pensi all'euro) per lo più attraverso la propria banca centrale in regime di monopolio. In alcuni stati esistono più istituti di emissione.

Più nazioni possono usare lo stesso nome per le loro monete (es.: dollaro, canadese e statunitense), possono utilizzare la stessa valuta (es.: l'euro), oppure una nazione può dichiarare a corso legale la valuta di un altro paese (ad esempio, il dollaro statunitense è la moneta legale di Panamá), processo che viene indicato con dollarizzazione. Ciascuna valuta ha tipicamente multipli e sottomultipli, di solito i centesimi.

Continua...

Pix.gif


Cartella rossa.jpg
Nuvola apps kchart.svg

Tipi di economia

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Nuvola apps kchart.svg

Attività produttive

Pix.gif
Cartella verde.jpg
Crystal Clear app Login Manager.png

Economisti

Harry White che saluta J.M.Keynes (a destra), 1946

John Maynard Keynes, primo Barone Keynes di Tilton (Cambridge, 5 giugno 1883 - 21 aprile 1946), da molti considerato il più grande economista del XX secolo, ha influenzato grazie alle sue idee sia l'economia che la politica.

Viene ricordato soprattutto per aver sostenuto la necessità dell'intervento pubblico nell'economia con misure sia fiscali che monetarie qualora una insufficiente domanda aggregata non riesca a garantire la piena occupazione. Le sue idee sono state sviluppate e formalizzate nel dopoguerra dagli economisti keynesiani (della scuola keynesiana). È inoltre considerato il padre della moderna macroeconomia.

Continua...


Pix.gif
Cartella arancione.jpg
Nobel prize medal.svg
Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Portal.svg

Portali correlati

Factory.svg · Portale:Aziende · Euro symbol gold.svg · Portale:Euro · Nobel prize medal.svg · Portale:Premi Nobel

Pix.gif