Chris McKay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
McKay al San Diego Comic-Con International del 2013

Chris McKay (Winter Park, 11 novembre 1973) è un regista, montatore ed effettista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originario della Florida, ha trascorso gran parte della sua infanzia a Chicago, in Illinois[1].

McKay al Comic-Con del 2016

McKay ha frequentato la Southern Illinois University per poi conseguire la laurea presso il Columbia College di Chicago. Mentre studiava a Chicago, McKay ha assistito alle riprese cinematografiche della commedia del 1989 Io e zio Buck[1].

All'inizio della sua carriera McKay ha lavorato in diverse società di noleggio di video e attrezzature[1]. Dopo aver acquistato attrezzature di produzione in proprio, ha lavorato per tre anni girando e montando video musicali e film locali[1]. Poi ha iniziato a lavorare come montatore in una società di produzione dove ha completato il suo primo film 2wks, 1yr (in inglese 2 settimane, 1 anno[1]; successivamente McKay ha lasciato la società e ha montato per la prima volta un film di un suo amico, intitolato Kwik Stop[1].

Nel 2004, McKay si è trasferito a Los Angeles ed è stato assunto come montatore presso lo studio di animazione ShadowMachine[2]. La sua prima esperienza in tale azienda è stata per la serie televisiva Robot Chicken: McKay ha creato e doppiato la prima sequenza dei titoli di coda della serie[1].

Nel 2006, McKay ha iniziato a lavorare alla serie animata Moral Orel; il cui creatore, Dino Stamatopoulos, gli ha permesso di dirigere più della metà degli episodidella seconda e della terza stagione[1]. Il suo lavoro in Moral Orel ha impressionato Seth Green e Matthew Senreich (creatori di Robot Chicken), che gli hanno offerto la direzione della terza, quarta e quinta stagione della serie, andata in onda su Adult Swim[1][2].

Nel 2007, McKay ha lavorato come montatore e direttore degli effetti speciali nell'episodio speciale Robot Chicken intitolata Robot Chicken: Star Wars Episodio I, lavorando in seguito anche per gli episodi Robot Chicken: Star Wars Episodio II e Robot Chicken: Star Wars Episodio III[2].

Nel 2009, McKay ha co-prodotto e diretto la prima stagione della serie animata Titan Maximum su Cartoon Network[2][1].

Nel 2011, la Warner Bros. ha scelto McKay per unirsi ai registi Phil Lord e Christopher Miller per il film in live-action The LEGO Movie, che ha co-diretto e montato[3]; il film è uscito in patria il 7 febbraio 2014 e ha incassato oltre $ 468 milioni a fronte di un budget dichiarato di appena 60 milioni di dollari[4]. Visto l'enorme successo, nel marzo 2014, la Warner Bros. ha incaricato McKay di dirigere il sequel del film: Lord e Miller avrebbero assunto il suolo di produttori, mentre la sceneggiatura sarebbe stata affidata a Michelle Morgan e Jared Stern[5]. Successivamente la Warner Bros. ha rinunciato a produrre il sequel, optando per la realizzazione di uno spin-off, intitolato LEGO Batman - Il film; il film è stato diretto da McKay ed è stato distribuito il 10 febbraio 2017[6].

Tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 McKay ha diretto per la prima volta un film non di animazione: è stato, infatti, regista del colossal La guerra di domani[7], prodotto dalla Paramount Pictures e da Skydance Media con un budget di 200 milioni di dollari.[8]. La distribuzione del film è stata posticipata a causa della pandemia di COVID-19, ragion per cui la stessa è avvenuta a partire dal 2 luglio 2021 direttamente su Prime Video,[9] che ha acquistato i diritti di distribuzione del film per 200 milioni di dollari.[10]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Montatore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2076151051856433530004