Seth Rogen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seth Rogen nel 2013

Seth Rogen, /ˈroʊɡɪn/ (Vancouver, 15 aprile 1982), è un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e doppiatore canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nella Columbia Britannica, in una famiglia di religione ebraica; la madre è un'assistente sociale, mentre il padre lavora in una organizzazione non profit. A soli tredici anni inizia a lavorare in alcuni spot pubblicitari e come cabarettista. Vince il concorso amatoriale di Vancouver Commedia nel 1998. Pur continuando a vivere nella sua nativa Vancouver, nel 1999 si trasferisce a Los Angeles, dove debutta nella serie tv Freaks and Geeks, la serie ha breve durata, ma il produttore Judd Apatow rimane colpito da lui.

Nel 2001 ottiene una piccola parte in Donnie Darko e recita in un episodio di Dawson's Creek. Nel 2003 viene nominato agli Emmy per il suo lavoro come autore della stagione finale di Da Ali G Show.

Nel 2004 prende parte alla commedia Anchorman: La leggenda di Ron Burgundy. Nel 2005 partecipa in veste di interprete e co-produttore di 40 anni vergine, debutto cinematografico di Judd Apatow. Torna a lavorare con il regista nel 2007 come protagonista di Molto incinta al fianco di Katherine Heigl, non prima di aver recitato nella commedia Tu, io e Dupree. Nel 2007 è interprete, sceneggiatore e produttore esecutivo di Suxbad - Tre menti sopra il pelo . Michael Cera e Jonah Hill hanno ottenuto i ruoli principali. Il film e la loro sceneggiatura è stata lodata, anche da parte di molti critici.Il film è stato in testa al box office Usa per due settimane di fila, per promuovere il film Rogen è stato ospitato al Saturday Night Live il 6 ottobre 2007.

Il 2008 è stato un anno molto impegnativo per l'attore, inizialmente lavora al film Ortone e il mondo dei Chi, successivamente lavora sempre come doppiatore nel film Spiderwick - Le cronache con Freddie Highmore, uscito in Italia il 21 marzo 2008.

Lo stesso anno esce il film Drillbit Taylor, co-sceneggiato da lui e prodotto da Judd Apatow, dove un senzatetto interpretato da Owen Wilson diventa la guardia del corpo di tre ragazzini del liceo perseguitati da due bulli.

Scalpore ha destato la sua apparizione agli MTV Movie Awards 2008, infatti l'attore è salito sul palco, con James Franco, fumando uno spinello,[1] nonostante l'attore ammetta candidamente di fumare marjuana ha presto dichiarato che lo spinello in questione era finto e che il tutto era una gag per promuovere il suo ultimo film, Strafumati.

Sempre nel 2008, Rogen ha partecipato come doppiatore alla commedia Kung Fu Panda, ruolo che ha ripreso nel seguito del fortunato film uscito nelle sale nell'estate del 2011 con il titolo di Kung Fu Panda 2.

Nell'aprile del 2008, Empire ha riferito che l'attore con l'amico Evan Goldberg avrebbe scritto un episodio per la serie televisiva animata I Simpson.

Più tardi, nel 2009, Rogen ha partecipato al terzo lungometraggio da regista di Apatow, Funny People con Adam Sandler.

In seguito all'uscita nelle sale di The Green Hornet, ha preso parte a una puntata di Mythbusters riguardante proprio il film di cui è protagonista. Nella seconda metà del 2011 è uscito negli Stati Uniti il suo nuovo film 50 e 50 con Joseph Gordon-Levitt, che ha ricevuto ottime critiche sia dalla stampa che dagli spettatori. In Italia è stato presentato in concorso alla 29ª edizione del Torino Film Festival. Il film globalmente ha avuto un buon incasso, circa 40 milioni, a fronte di un budget di 8.

L'attore ha scritto la sceneggiatura del film del 2012, Vicini del terzo tipo che vede tra i suoi interpreti principali Ben Stiller e Vince Vaughn.

Successivamente ha diretto il suo primo lungometraggio, la commedia Facciamola finita uscito nell'estate del 2013. Il film è stato un successo sia di critica che al botteghino.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 ha iniziato una relazione con l'attrice e scrittrice Lauren Miller, conosciuta mentre lavoravano al Da Ali G Show. I due si sono sposati il 2 ottobre 2011 a Sonoma County, in California.

Negli ultimi anni è diventato uno dei portavoce per la presa di coscienza riguardo al Morbo di Alzheimer, a seguito della malattia della suocera. Attualmente è fondatore di Hilarity for Charity[2], un'associazione benefica che si occupa di promuovere e organizzare eventi per raccogliere fondi e rendere consapevoli degli effetti del Morbo di Alzheimer anche i giovani. Il 26 febbraio 2014, si presenta davanti alla Sottocommissione per il Lavoro, la Salute, i Servizi umani e l'Educazione del Senato americano per parlare della malattia e dell'operato della sua associazione.[3]

Inoltre è membro della NORML, l'organizzazione no-profit americana che si batte per la legalizzazione dell'utilizzo non medico di marijuana negli Stati Uniti, oltre ad avere più volte affermato di fare uso di marijuana.[4]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Seth Rogen è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

  • Simone Mori in Spiderwick - Le cronache, Kung Fu Panda e Kung Fu Panda 2
  • Luigi Ferraro in Ortone e il mondo dei Chi
  • Fabrizio Vidale in Mostri contro alieni e Mostri Contro Alieni - Zucche Mutanti Venute Dallo Spazio
  • Elio in Paul

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ spettacoli.tiscali.it. URL consultato il 21-06-2008.
  2. ^ http://www.hilarityforcharity.org/#!about-us/cy2g
  3. ^ Actor Seth Rogen promotes Alzheimer’s education in Capitol - NY Daily News
  4. ^ Seth Rogen: ‘I Smoke A Lot Of Weed When I Write’ - MTV

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 338810 LCCN: no2006008881