Jacopo Venturiero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jacopo Venturiero (Roma, 11 marzo 1985) è un attore e doppiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha debuttato sul grande schermo all'età di undici anni nel film La medaglia di Sergio Rossi, presentato nel 1997 alla Mostra del Cinema di Venezia,[1] e in televisione in Amico mio 2 (1998). Da allora è apparso in numerose serie televisive, tra cui Giorni da Leone (2002) e Giorni da Leone 2 (2006).

Dopo aver conseguito la maturità liceale, si è diplomato a 21 anni all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico".[2]

In teatro è stato diretto da Lorenzo Salveti, Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, Antonio Calenda, Claudio Longhi, Gabriele Lavia, Kriszta Székely per il Teatro di Roma, il Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico e il Teatro Stabile di Torino.

Nel 2012 ha iniziato il sodalizio con il regista Silvio Peroni sulla drammaturgia contemporanea anglofona, con gli spettacoli Cock di Mike Bartlett (2014-2016), Costellazioni di Nick Payne (2016-2018) e The Aliens, del premio Pulitzer Annie Baker (2017), testi premiati e rappresentati in tutto il mondo e portati per la prima volta in Italia.

Nel 2018, nel ruolo dello speaker radiofonico Adriano, è entrato a far parte del cast principale della seconda e terza stagione di Suburra - La serie, diretta da Andrea Molaioli, Piero Messina e Arnaldo Catinari[3]per Netflix.

Nel 2021 è stato protagonista del quinto episodio della serie Rai Blanca e nell'estate dello stesso anno, per la regia di Silvio Peroni, è stato in scena con Molto rumore per nulla di William Shakespeare al Teatro Stabile di Torino, nel ruolo di Benedetto.

Nel 2023, sempre per il Teatro Stabile di Torino, è stato Buckingham nel Riccardo III di William Shakespeare diretto dall'ungherese Kriszta Székely con Paolo Pierobon

Come doppiatore ha prestato la voce a John David Washington, Jamie Dornan e tanti altri. Ha realizzato, inoltre, diversi audiolibri per Audible ed è stato una delle voci della trasmissione di Rai Radio 3, Damasco.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Film d’animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Martina Riva, Primo ciak per “Suburra 3”. Intervista esclusiva a uno dei protagonisti, Jacopo Venturiero, su velvetmag.it, Metup, 7 dicembre 2019. URL consultato il 19 marzo 2023.
  2. ^ Benedetta Bragadini, Jacopo Venturiero: da ‘Suburra’ a ‘Rocketman’, con il teatro dentro, su rollingstone.it, Web Magazine Makers, 17 giugno 2019. URL consultato il 19 marzo 2023.
  3. ^ Valentina Ravizza, Intervista a Jacopo Venturiero, new entry di Suburra - La serie, su style.corriere.it, RCS MediaGroup, 20 febbraio 2019. URL consultato il 19 marzo 2023.
  4. ^ Kitz, su antoniogenna.net, Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 19 gennaio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]