Euripide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Euripide (disambigua).
(GRC)

«Μνῆμα μὲν Ἑλλὰς ἅπασ᾿ Εὐριπίδου· ὀστέα δ᾿ ἴσχει
γῆ Μακεδών· ᾗ γὰρ δέξατο τέρμα βίου.
Πατρὶς δ' Ἑλλάδος Ἑλλάς, Ἀθῆναι· πλεῖστα δε Μούσαις
τέρψας, ἐκ πολλῶν καὶ τὸν ἔπαινον ἔχει.»

(IT)

«L'Ellade tutta è tomba di Euripide; ma conserva le ossa
la terra macedone, dov'egli raggiunse il termine della vita:
sua patria è l'Ellade dell'Ellade, Atene. Per aver dilettato
molto con la sua poesia, da molti riceve lode.»

Busto di Euripide

Euripide (in greco antico: Εὐριπίδης?, Euripídēs, in latino Euripĭdēs; pronuncia: [eu̯.riː.ˈpi.dɛːs]; Salamina, 485 a.C.Pella, 406 a.C.) è stato un drammaturgo greco antico.

È considerato, insieme a Eschilo e Sofocle, uno dei maggiori poeti tragici greci.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Salamina intorno al 485 a.C., ma, secondo la tradizione, si fa risalire il suo giorno di nascita al giorno della famosa battaglia di Salamina per creare una linea di continuità tra i tre maggiori tragediografi greci (Eschilo fu combattente a Salamina, mentre Sofocle diresse il peana per la vittoria).

Nacque da una famiglia ateniese rifugiata sull'isola per sfuggire ai Persiani e il suo nome verrebbe dall'Euripe, il canale dove si svolse la battaglia. Aristofane, comunque, suggerisce a più riprese nelle sue commedie la bassa estrazione sociale del poeta, confermata da Teofrasto: tuttavia, la sua cultura dimostra una educazione raffinata, acquisita dallo studio presso sofisti come Protagora, che non sarebbe stata possibile senza una condizione sociale agiata, come dimostrato anche dal fatto che avrebbe messo insieme una ricca biblioteca, una delle prime di cui si faccia menzione. Contemporaneo di Socrate, ne divenne amico[2].

Euripide si propose pubblicamente come tragediografo a partire dal 455 a.C.: la sua prima opera, Le Peliadi, ottenne il terzo premio. Divenne presto popolare, pur avendo ottenuto solo cinque vittorie, di cui una postuma: infatti Plutarco racconta, nella Vita di Nicia, come nel 413 a.C., dopo il disastro navale di Siracusa, i prigionieri ateniesi in grado di recitare una tirata di Euripide venissero rilasciati[3].

Verso il 408 a.C., sfiduciato per alcuni insuccessi, Euripide si ritirava a Magnesia, poi in Macedonia, alla corte di Archelao, dove sarebbe morto, si dice, sbranato dai cani (ma la notizia è quantomeno dubbia) o ucciso da alcune donne mentre, di notte, si stava recando dall'amante di Archelao, Cratero.[4] Solo dopo la sua morte gli ateniesi gli dedicarono nel 330 a.C. una statua di bronzo nel teatro di Dioniso[5].

Tragedie[modifica | modifica wikitesto]

Affresco raffigurante Medea

Delle 92 opere attribuite in antichità ad Euripide[6], ce ne sono giunte integre solo 19 (18 tragedie e 1 dramma satiresco):[7] Alcesti (438 a.C.); Medea (431 a.C.); Ippolito (428 a.C.); Gli Eraclidi (fra il 430 e il 427 a.C.); Andromaca (fra il 429 e il 425 a.C.); Ecuba (424 a.C.); Le Supplici (422 a.C.); Eracle (415 a.C.); Le Troiane (415 a.C.); Elettra (413 a.C.); Ifigenia in Tauride (413 a.C.); Elena (412 a.C.); Ione (forse del 412 a.C.); Le Fenicie (fra il 411 e il 409 a.C.); Oreste (408 a.C.); Ifigenia in Aulide (405 a.C.); Le Baccanti (405 a.C.); il Ciclope, l'unico dramma satiresco giuntoci integro dall'antichità,[8] di datazione molto incerta, forse del 427 a.C. (?), e il Reso, una tragedia di scarso valore, scritta probabilmente da un imitatore nel IV secolo a.C.[9]

Frontespizio delle Baccanti nell'edizione curata da Johann Gottfried Jakob Hermann (1823)
Statua raffigurante Euripide, Museo del Louvre

Euripide mise in scena le sue tragedie nella seconda metà del quinto secolo (la prima da noi conosciuta, benché appartenente a una fase già matura della sua produzione, è l'Alcesti del 438; l'ultima Le Baccanti, messe in scena postume nel 403)[10]. Agli inizi del IV secolo a.C. erano conservate dunque in Atene tutte le opere del poeta di Salamina (come attestato dalla Suda e dal Bios kai genos premesso ad alcuni manoscritti): novantadue tragedie facenti parte di ventitré tetralogie. L'oratore ateniese Licurgo impose, alla fine del IV secolo a.C., che le compagnie teatrali si attenessero ai testi ufficiali: ciò conferma l'esistenza di veri e propri archivi dei testi scenici.[11]

Un secolo e mezzo più tardi sopravvivono settantacinque tragedie, compresi otto drammi satireschi, e altre tre tragedie sicuramente spurie (Tenne, Radamanto, Piritoo)[6]: è sulla base di questo materiale che i filologi alessandrini approntarono (nello specifico Aristofane di Bisanzio), alla metà del III secolo, le proprie edizioni critiche, dotate di suddivisione colometrica, di commenti (generalmente su volume separato) e di hypotheseis (argumenta), cioè brevi premesse con il nome della tragedia e dell'autore, l'anno – se conosciuto – di messa in scena, il risultato dell'agone e il nome delle altre tragedie della serie. Aristofane di Bisanzio, nell'ipotesi della Medea, ammette che il dramma satiresco della tetralogia corrispondente non si è conservato. Probabilmente è in questa fase che vengono spezzate le tetralogie a favore di edizioni in ordine alfabetico (di cui il manoscritto Laurenziano di Demetrio Triclinio sarebbe, in definitiva, l'ultimo erede).

Durante l'età imperiale si procede ad una riorganizzazione del materiale ereditato dall'ellenismo, riducendo gli imponenti commenti a scoli o note a margine (quelli della Medea sono attribuiti a Didimo, di età augusta, e a Dionigi, posteriore a Didimo ma non facilmente identificabile), o, eventualmente, di glosse interlineari.

Ancora nel 1160 Giovanni Tzetzes dichiarava di aver letto cinquantaquattro tragedie di Euripide. Poi la IV Crociata e la presa di Costantinopoli determinarono l'incendio e il saccheggio della città, permettendo la sopravvivenza di una minima parte della tradizione classica ivi conservata.

La tradizione manoscritta euripidea, all'epoca della caduta di Bisanzio (1453), si divide in due rami: da un lato i codici di uso “scolastico” (corredati di scolî), suddivisi in gruppi di quattro o tre tragedie (Andromaca, Alcesti, Ippolito e Medea oppure Ecuba, Oreste e Fenicie, ed eventualmente Baccanti, Troiane e Reso); dall'altro altre nove tragedie, con iniziale appartenente al gruppo E H I K (i cosiddetti "drammi alfabetici"), individuabili sul manoscritto Laurenziano L 32, composto entro il 1320 dal dotto bizantino Demetrio Triclinio e solitamente noto agli studiosi con la sigla L.[12] Questo manoscritto comprende anche tutte le altre tragedie del canone scolastico (con l'eccezione delle Troiane). Da questa copia di lavoro sarebbe stato tratto un volume più prezioso, il Vaticano Palatino greco 287 (P) (ma sui rapporti tra L e P il dibattito è ancora aperto).[13]

Comunque, a parte le 19 tragedie giunteci, abbiamo frammenti consistenti, tra citazioni e papiri, di: Alessandro (415 a.C., rappresentato con le Troiane); Andromeda (circa 412 a.C.); Antiope (data sconosciuta)[14]; Bellerofonte (data sconosciuta); Cresfonte (data sconosciuta); Eretteo (422 a.C.); Fetonte (circa 420 a.C.); I cretesi (intorno al 435 a.C.); Filottete (prima del 431 a.C.); Ipsipile (circa 410 a.C.); Meleagro (circa 416-414); Palamede (415 a.C., era il secondo dramma della cosiddetta "Trilogia Troiana", formata da Alessandro, Palamede e Troiane, più il dramma satiresco Sisifo. Euripide ottenne il secondo posto, dietro Senocle[15]); Telefo (438 a.C., rappresentato con l'Alcesti)[16].

Il mondo poetico e concettuale di Euripide[modifica | modifica wikitesto]

Le innovazioni tecniche e stilistiche[modifica | modifica wikitesto]

Busto di Euripide al Museo Pio-Clementino (Roma)

Le peculiarità che distinguono le tragedie euripidee da quelle degli altri due drammaturghi sono, da un lato, la ricerca di sperimentazione tecnica attuata da Euripide in quasi tutte le sue opere e, dall'altro, la maggiore attenzione che egli presta alla descrizione dei sentimenti, di cui analizza l'evoluzione che segue il mutare degli eventi narrati[17].

La struttura della tragedia euripidea è molto più variegata e ricca di novità rispetto al passato, soprattutto per effetto di nuove soluzioni drammatiche, per un maggiore utilizzo del deus ex machina, in particolare nelle tragedie più tarde, e per la progressiva svalutazione del ruolo drammatico del coro, che tende ad assumere una funzione di pausa nell'azione. Anche lo stile risente della ricerca euripidea di rompere con la tradizione, mediante l'inserimento di parti dialettiche per allentare la tensione drammatica e l'alternanza delle modalità narrative[18].

L'eroe euripideo[modifica | modifica wikitesto]

La novità assoluta del teatro euripideo è comunque rappresentata dal realismo con il quale il drammaturgo tratteggia le dinamiche psicologiche dei suoi personaggi. L'eroe descritto nelle sue tragedie non è più il risoluto protagonista dei drammi di Eschilo e di Sofocle, ma sovente una persona problematica ed insicura, non priva di conflitti interiori, le cui motivazioni inconsce vengono portate alla luce ed analizzate.

Proprio lo sgretolamento del tradizionale modello eroico porta alla ribalta del teatro euripideo le figure femminili. Euripide però dava delle connotazioni negative a queste donne, infatti molti studiosi delle sue opere, lo definirono "misogino" (cioè colui che odia le donne), mentre altri pensavano che lui considerasse le donne perfette, e con questi testi voleva riuscire a trovare quel poco di peccatrice che c'è in loro. Le protagoniste dei drammi, come Andromaca, Fedra e Medea, sono le nuove figure tragiche di Euripide, il quale ne tratteggia sapientemente la tormentata sensibilità e le pulsioni irrazionali che si scontrano con il mondo della ragione.

Euripide espresse le contraddizioni di una società che stava cambiando: nelle sue tragedie spesso le motivazioni personali entrano in profondo contrasto con le esigenze del potere e con i vecchi valori fondanti della polis. Il personaggio di Medea, ad esempio, arriva a uccidere i propri figli pur di non sottostare al matrimonio di convenienza di Giasone con Glauce, figlia di Creonte re di Corinto. Aristofane, il maestro riconosciuto della commedia, ci offre ne Le rane la cronaca del tempo riguardo alla disputa fra i tragediografi, e del pubblico che parteggiava per l'uno o per l'altro, presentando Euripide come un rozzo portatore di nuovi costumi.

Il teatro di Euripide va, dunque, considerato come un vero e proprio laboratorio politico, non chiuso in se stesso ma, al contrario, affine ai mutamenti della storia fino all'accettazione ultima del regno di Macedonia.

Esiste un rapporto tra il pensiero euripideo e i filosofi della sofistica, soprattutto per quanto riguarda i temi trattati nei drammi: l'educazione dei cittadini, il rapporto fra νόμος (nómos = legge) e φύσις (phýsis = natura), ma anche per un certo intellettualismo presente nei dialoghi dei personaggi, i quali talora discutono di tematiche generali che non sembrano attinenti alla trama. Il codice etico aristocratico viene sovvertito. La produzione euripidea prevede una prima fase di cosiddetto nazionalismo cittadino, in cui l'autore fa vedere la fiducia nella politica espansionistica di Pericle, e una seconda fase di nazionalismo etico, in cui emerge invece il confronto fra grecità e mondo barbaro.[19]

L'indagine dei caratteri[modifica | modifica wikitesto]

Se il pubblico dei contemporanei aveva faticato ad accettare alcuni aspetti di rottura di Euripide con la tradizione (ad esempio la sua visione della divinità tradizionale), il pubblico già del secolo successivo apprezza molto quell’indagine dei caratteri (caratteristica primaria in Euripide), nel momento in cui il IV sec. anche in filosofia si propone l’indagine di carattere (Teofrasto scrive I caratteri). E questo fa sì che Euripide venga sentito come un apripista in questo senso.

Nell’indagine psicologica dei suoi personaggi Euripide dedica grande attenzione alle fasce più escluse: le donne, che risultavano pressoché assenti nella tragedia eschilea se non consideriamo il personaggio di Clitemnestra nell'Agamennone; avevano una presenza già significativa in Sofocle (le cui eroine spesso danno il nome alla tragedia), ma non ancora al livello che assegnerà loro Euripide. Ci sono anche altre fasce di esclusi prese in considerazione, per esempio stranieri o servi di vario livello, ai quali viene conferita un’attenzione sconosciuta agli autori precedenti. Naturalmente in una considerazione di questo genere per le fasce deboli sono presenti tra le donne, gli stranieri, i servi anche gli sconfitti (che saranno anche donne nella rivisitazione in chiave femminile del mito troiano).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Italo Gallo, La biografia greca: profilo storico e breve antologia di testi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005, p. 70, ISBN 884981402X. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  2. ^ Gellio, XV, 20, Suida Ε 3695 Adler.
  3. ^ Plutarco, Nicia, 29.
  4. ^ Suida Ε 3695 Adler.
  5. ^ Leggende e maldicenze su Euripide vennero accolte acriticamente dai biografi ellenistici: cfr. Satiro, Vita di Euripide, a cura di G. Arrighetti, Pisa 1964, passim.
  6. ^ a b Carlo Ferdinando Russo, Euripide e i concorsi tragici lenaici, in Museum Helveticum, vol. 17, 1960, p. 167.
  7. ^ La raccolta delle Tragedie di Euripide su Wikisource non comprende: Reso, Le Troiane, Ecuba.
  8. ^ Il dramma satiresco sofocleo, I cercatori di tracce, è mutilo alla fine.
  9. ^ Quest'ultima è di paternità dibattuta, anche se è ormai accertato che non si tratta di una tragedia di Euripide ma di un prodotto più tardo, probabilmente del secolo IV a.C., confluita nel corpus Euripideum in virtù dell'omonimia con una tragedia che Euripide effettivamente compose, ma che è andata perduta. Già i filologi antichi dubitavano della sua autenticità. Cfr. Giulio Guidorizzi, Letteratura greca, da Omero al secolo VI d.C., Milano 2002, p. 193; contra Dario Del Corno, Letteratura greca, Milano 1995, pp. 235s., secondo il quale oggigiorno "si tende ad accettarne l'autenticità" e che "se l'autore del Reso è Euripide, in ogni caso si tratta di un Euripide minore". Una teoria recente (Vayos Liapis, Rhesus revisited: the Case for a Fourth-Century Macedonian Context, Journal of Hellenic Studies 129 (2008), 71-88) sostiene che il Reso sia stato composto in Macedonia alla fine del IV secolo avanti Cristo da un drammaturgo, o addirittura un attore, che conosceva bene l'opera di Euripide e quindi era in grado di produrre la notevole mole di citazioni e rimandi contenuta nel testo.
  10. ^ Sui critteri stabiliti, oltre a quelli esterni, per fissare la cronologia delle opere euripidee, cfr. cfr. B.M. Knox, Euripides, in The Cambridge History of Classical Literature I: Greek Literature, edd. by P. Easterling and B. Knox, Cambridge 1985, p. 33.
  11. ^ Pseudo-Plutarco, Vite dei Dieci oratori, 7 (Moralia 841 F).
  12. ^ I "drammi alfabetici" di Euripide erano rimasti quasi del tutto sconosciuti a Bisanzio, anche se merita di essere sottolineato che Michele Psello, nel XI secolo, aveva probabilmente letto l'Ifigenia in Tauride. Cfr. Nigel G. Wilson, Scholars of Byzantium, 2nd ed., London 1996, p. 156.
  13. ^ Cfr., per esempio, Stefano Martinelli Tempesta, Sul rapporto tra i codici L e P nel 'Reso', Rendiconti dell'Istituto Lombardo - Classe di Scienze Morali e Storiche 125 (1991), pp. 227-268.
  14. ^ Un papiro che contiene circa 300 versi della tragedia è stato fortunosamente rinvenuto dall'archeologo Flinders Petrie in un cimitero di epoca tolemaica del Fayyum; decodificato nel 1890 da Archibald Henry Sayce e John Pentland Mahaffy fu possibile identificarlo grazie alle citazioni di Platone e dello pseudo-Longino (L. Deuel, Cacciatori di libri sepolti, Bompiani, 1968, pp.108-10)
  15. ^ Eliano, Varia Historia, II 8.
  16. ^ Su questi drammi perduti, cfr T.B.L. Webster, The Tragedies of Euripides, London 1967, pp. 316 ss.
  17. ^ Per quanto segue, cfr. B.M. Knox, Euripides, in The Cambridge History of Classical Literature I: Greek Literature, edd. by P. Easterling and B. Knox, Cambridge 1985, pp. 316-317.
  18. ^ Sullo spettacolo in Euripide, cfr. il classico O. Schröder, Euripidis cantica, Lipsia 1928.
  19. ^ Andrea Santelli, KTHMA EΣ AIEI, La letteratura greca, L'essenziale, pagg. 116-118, Loescher, Torino, 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

(sono indicati i testi critici più recenti ed accreditati)

Edizioni

  • Euripidis fabulae, I-III, ed. J. Diggle, Oxonii, e typographeo clarendoniano, 1981-1994.
  • Euripides, I-VI, ed. and trans. by D. Kovacs, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1994-2002.
  • Euripides, in Tragicorum graecorum fragmenta, V/1-V/2, ed. R. Kannicht, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, 2004.
  • Eschilo, Sofocle e Euripide, Tutte le tragedie, a cura di Angelo Tonelli, Milano, Bompiani, 2011. (con testo greco a fronte e bibliografia).

Studi

  • Vincenzo Di Benedetto, Euripide. Teatro e società, Torino, 1992.
  • Bruno Snell, Aristofane e l'estetica, in (Id.), La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Torino, Einaudi, 2002, pp. 166–189.
  • Guido Avezzù, Il mito sulla scena. La tragedia ad Atene, Venezia, 2003.
  • Francesco Carpanelli, Euripide. L'evoluzione del dramma e i nuovi orizzonti istituzionali ad Atene, Torino, 2005.
  • Davide Susanetti, Euripide. Fra tragedia, mito e filosofia, Roma, Carocci Editore, 2007.
  • Werner Jaeger, Euripide e l'età sua, in (Id.), Paideia. La formazione dell'uomo greco, introduzione di Giovanni Reale, traduzione di Luigi Emery e Alessandro Setti, indici di Alberto Bellanti, Milano, Bompiani (Il pensiero occidentale), 2011, pp. 565–603.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN265326651 · ISNI (EN0000 0001 2138 2034 · SBN CFIV006703 · BAV 495/52012 · CERL cnp01259738 · ULAN (EN500404157 · LCCN (ENn79063679 · GND (DE118531395 · BNE (ESXX850782 (data) · BNF (FRcb130914401 (data) · J9U (ENHE987007260791505171 · NSK (HR000001987 · NDL (ENJA00439046 · CONOR.SI (SL8474467 · WorldCat Identities (ENlccn-n79063679