Aquaman e il regno perduto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aquaman e il regno perduto
Aquaman (Jason Momoa) in una scena del film
Titolo originaleAquaman and the Lost Kingdom
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata124 min
Rapporto2,39:1
1,78:1 (versione IMAX)
Genereazione, fantascienza, fantastico, avventura
RegiaJames Wan
Soggettopersonaggi creati da DC
storia di James Wan, David Leslie Johnson-McGoldrick, Jason Momoa e Thomas Pa'a Sibbett
SceneggiaturaDavid Leslie Johnson-McGoldrick
ProduttoreJames Wan, Rob Cowan, Peter Safran
Produttore esecutivoMichael Clear, Walter Hamada
Casa di produzioneWarner Bros., DC Entertainment, Atomic Monster, The Safran Company
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaDon Burgess
MontaggioKirk Morri
Effetti specialiMark Holt, Craig A. Mumma
MusicheRupert Gregson-Williams
ScenografiaBill Brzeski, Sahby Mehalla
CostumiRichard Sale
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Aquaman e il regno perduto (Aquaman and the Lost Kingdom) è un film del 2023 diretto da James Wan.

Basato sull'omonimo personaggio di DC Comics, è il quindicesimo e ultimo film del DC Extended Universe e sequel di Aquaman (2018).[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diversi anni dopo essere diventato re di Atlantide, Arthur Curry ha sposato Mera e ha avuto un figlio, Arthur Jr., dividendo la sua vita tra terra e mare per impedire nuove guerre, ma il ruolo di sovrano gli appare noioso, al contrario di combattere pirati e criminali. Nel frattempo, il perfido pirata David Kane, alias Black Manta, continua a cercare vendetta contro Arthur per la morte di suo padre Jesse, lavorando con il brillante biologo marino Stephen Shin per trovare artefatti di Atlantide con un esercito di mercenari. La squadra rinviene in Antartide delle rovine, dove si trova un misterioso tridente nero che possiede immediatamente Kane; lo spirito del creatore del tridente gli promette di dargli il potere di distruggere Arthur.

Cinque mesi dopo, Black Manta attacca Atlantide grazie alla tecnologia recuperata in Antartide e irrompe nelle sue riserve di oricalco (un materiale pericoloso un tempo usato come fonte di energia) per rifornirsi di combustibile utile ad alimentare le macchine atlantidee elaborate da Shin. Durante gli scontri, Mera viene ferita e Arthur interviene, ma, grazie al cannone sonico del sottomarino di Kane, gli invasori riescono a fuggire. Atlanna rivela al figlio l'impiego dell'oricalco, che emette elevate quantità di gas serra, il quale non solo ha aumentato le temperature planetarie e causato condizioni meteorologiche estreme, acidificazione degli oceani e malattie al popolo di Atlantide, ma ha quasi causato l'estinzione planetaria quando fu utilizzato da un antico regno ormai perduto; scoprono infatti che David ha attaccato in questi mesi tutti i depositi dove gli Atlantidei lo avevano nascosto perché ritenuto troppo pericoloso da distruggere, riuscendo a rubarne in abbondanza. Per scoprire dove si nasconde David, Arthur fa evadere di prigione il suo fratellastro Orm, grazie al polpo Tapo. I due incontrano il signore del crimine Kingfish, che fornisce informazioni che portano a un'isola vulcanica nel Pacifico meridionale.

Mentre sono sull'isola, i fratelli scoprono che l'oricalco ha trasformato la flora e la fauna locali, costringendo i due a una breve lotta per la sopravvivenza. Dentro al vulcano Arthur e Orm affrontano David, armato del tridente nero, durante lo scontro Orm entra in contatto con il tridente, scoprendo le sue origini. Le truppe di Nereus (avvisate da Tapo) attaccano l'isola distruggendo il vulcano, ma David e i mercenari sopravvissuti riescono a fuggire, lasciando Arthur imprigionato da un enorme masso, il quale riesce a liberarsi grazie al tempestivo arrivo di Mera. Dopo la battaglia, Orm rivela ad Arthur e agli altri la sua scoperta: secoli fa esisteva un settimo regno di Atlantide noto come Necrus, comandato dal malvagio re Kordax, fratellastro di re Atlan, il quale sfruttò l'oricalco per rendere il suo regno una grande potenza superiore a tutte, al costo però di avvelenare i mari, la terra e la mente dello stesso Kordax. Atlan implorò suo fratello di smettere di usare l'oricalco prima che il danno fosse irreparabile, ma nella sua follia Kordax pensò che Atlan stesse cercando di rubare il potere di Necrus. Così ricorse alla magia oscura per creare il tridente nero e lo usò per trasformare la gente di Necrus e se stesso in mostri. I fratelli entrarono in guerra, ma Kordax fu sconfitto da Atlan, che imprigionò lui e tutto Necrus nel ghiaccio con la magia del sangue. Rendendosi conto che il sangue di un qualsiasi discendente di Atlan potrebbe liberare Kordax, Arthur con Mera, Atlanna e Orm si dirigono verso Amnesty Bay, dove scoprono che Black Manta ha ferito Thomas Curry, il padre di Arthur, e rapito Arthur Jr. Gli Atlantidei, con l'aiuto di un redento Shin, determinano che la prigione di Kordax si trova in Antartide.

Arthur, grazie agli animali marini e i loro sonar, riesce a sovraccaricare il cannone del sottomarino di Kane e distruggerlo, ma Kane e Shin sono sbarcati con Jr. A Necrus, mentre gli Atlantidei lottano contro la sua popolazione mostruosa, Arthur combatte David per impedirgli di ferire Arthur Jr.; mentre David sta per uccidere Arthur, Mera arriva e lo salva. Durante la lotta, Orm afferra il tridente nero per salvare Mera e il bambino, e lo spirito di Kordax lascia David per entrare in lui, che combatte Arthur e usa il suo sangue per sciogliere il ghiaccio, liberando Kordax. Arthur riesce a far rinsavire il fratello e lancia il tridente nero a Kordax, che lo prende a mezz'aria, per poi lanciare il suo tridente dorato per distruggere entrambi. Con la magia di Kordax che svanisce, Necrus inizia a crollare, e gli abitanti muoiono, mentre David pende da una fessura, rifiuta l'aiuto di Arthur e si getta giù dalla scogliera fino alla morte. Gli Atlantidei e Shin riescono a fuggire e Arthur e Mera decidono di lasciare andare Orm e dire al resto di Atlantide che è morto in battaglia a condizione che rimanga nascosto; prima di andarsene, Orm accetta Arthur come suo re. Credendo che l'unificazione della terra e del mare sia necessaria, Arthur rivela l'esistenza di Atlantide attraverso un annuncio alle Nazioni Unite e dichiara le sue intenzioni di rendere il regno uno stato membro, per salvare il pianeta.

In una scena a metà dei titoli di coda, Orm trasferitosi sulla terra, sta consumando un cheeseburger in un ristorante, quando nota uno scarafaggio sul suo tavolo. Memore di una discussione con Arthur, in cui quest'ultimo afferma che gli scarafaggi sono i "gamberi di terra", Orm afferra l'insetto e lo infila nel suo panino, per poi riprendere a mangiare.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

A ottobre del 2018, prima ancora dell'uscita del primo film, James Wan e Jason Momoa dichiararono che avevano già idee per un possibile sequel.[2]

A gennaio 2019, Warner Bros. confermò il sequel con Wan alla regia.[3] Il mese successivo, David Leslie Johnson-McGoldrick, co-sceneggiatore del primo film, venne confermato come sceneggiatore.[4] A marzo 2019, Safran dichiarò che il film avrebbe esplorato gli altri sette regni di Atlantide.[5] Jason Momoa propose il soggetto per questo secondo film, cosa che Warner Bros. accolse positivamente.[2]

Patrick Wilson e Yahya Abdul-Mateen II ripresero i loro rispettivi ruoli di Orm Marius / Ocean Master e David Kane / Black Manta.[6] La produzione fu fissata per l'estate del 2021.[7] A giugno del 2021, venne rivelato il titolo del film, ovvero Aquaman e il regno perduto (Aquaman and the Lost Kingdom).

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese iniziarono il 28 giugno 2021 e terminarono il 9 dicembre 2021.[8]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film è stato diffuso l'11 settembre 2023,[9] mentre il trailer esteso il 14 settembre seguente.[10]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, inizialmente previsto per il 16 dicembre 2022,[11] è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 20 dicembre 2023,[9] mentre negli Stati Uniti dal 22 dicembre dello stesso anno.[12]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 124481226 $ in Nord America e 309900000 $ nel resto del mondo, per un totale di 434381226 $.[13] In Italia il film ha incassato 5823811 .[14]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 34% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 4,9 su 10 basato su 207 critiche,[15] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 42 su 100 basato su 43 critiche.[16]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aquaman 2 sarà il finale del vecchio DC Universe: la conferma di Jason Momoa, su cinema.everyeye.it, 17 novembre 2023. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  2. ^ a b Jason Momoa has already pitched his plan for Aquaman 2 to Warner Bros., su syfy.com, 19 ottobre 2018. URL consultato il 28 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2018).
  3. ^ 'Aquaman' Sequel: James Wan Seeking Seaworthy Script As First Film Makes DC History, su deadline.com, 26 gennaio 2019.
  4. ^ 'Aquaman 2' Being Penned By David Leslie Johnson-McGoldrick, su deadline.com, 28 febbraio 2019.
  5. ^ 'Aquaman' Producer on Spinoff and the Wait for a Sequel | Hollywood Reporter, su hollywoodreporter.com. URL consultato il 31 dicembre 2020.
  6. ^ 'Midway' Star Patrick Wilson on HBO's 'Watchmen,' 'Aquaman 2' and 'Conjuring 3', su hollywoodreporter.com, 13 novembre 2019.
  7. ^ DC Films Plots Future With Superman, Green Lantern and R-Rated Movies (Exclusive), su variety.com, 26 novembre 2019.
  8. ^ Spencer Perry, Aquaman 2: Jason Momoa Confirms Production Wrap on The Lost Kingdom, su comicbook.com, 9 dicembre 2021.
  9. ^ a b Filmato audio Warner Bros., Aquaman e il Regno Perduto - Teaser, su YouTube, 11 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  10. ^ Cristiano Bolla, Aquaman e il Regno Perduto, Jason Momoa ritrova un vecchio nemico nel primo trailer del sequel, su Best Movie, 11 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  11. ^ 'Aquaman 2' Gets December 2022 Release Date, su variety.com, 27 febbraio 2019.
  12. ^ (EN) Aquaman and the Lost Kingdom delayed by two days, su batman-news.com. URL consultato il 27 ottobre 2023.
  13. ^ (EN) Aquaman e il regno perduto, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 28 marzo 2024. Modifica su Wikidata
  14. ^ Cinetel - BoxOffice, su www.cinetel.it. URL consultato il 7 febbraio 2024.
  15. ^ (EN) Aquaman e il regno perduto, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 22 marzo 2024. Modifica su Wikidata
  16. ^ (EN) Aquaman e il regno perduto, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 22 marzo 2024. Modifica su Wikidata
  17. ^ Valentina D'Amico, People's Choice Awards 2024: Barbie, Oppenheimer e Guardiani della Galassia 3 tra le nomination, su Movieplayer.it, 12 gennaio 2024. URL consultato il 13 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]