Shazam! Furia degli dei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shazam! Furia degli dei
Shazam (Zachary Levi) ed Hespera (Helen Mirren) in una scena del film
Titolo originaleShazam! Fury of the Gods
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata130 min
Genereazione, fantascienza, fantastico, avventura
RegiaDavid F. Sandberg
Soggettopersonaggi di DC
storia di Henry Gayden e Chris Morgan
SceneggiaturaHenry Gayden, Chris Morgan
ProduttorePeter Safran
Casa di produzioneNew Line Cinema, DC Films, The Safran Company, Seven Bucks Productions
Distribuzione in italianoWarner Bros. Pictures
FotografiaGyula Pados
MontaggioMichel Aller
MusicheChristophe Beck
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Shazam! Furia degli dei (Shazam! Fury of the Gods) è un film del 2023 diretto da David F. Sandberg.[1]

Basato sull'omonimo personaggio di DC Comics, è il dodicesimo film del DC Extended Universe e sequel di Shazam! (2019), ed è interpretato da Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Djimon Hounsou, Adam Brody, Rachel Zegler, Grace Fulton, Ian Chen, Ross Butler, Jovan Armand, D. J. Cotrona, Faithe Herman, Meagan Good, Lucy Liu e Helen Mirren.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due anni dopo la sconfitta di Thaddeus Sivana,[N 1] Hespera e Kalypso, due delle figlie del Titano Atlante, irrompono nel Museo dell'Acropoli di Atene, in Grecia, per rubare il bastone spezzato del Mago.[N 2] Le due portano il bastone al Mago, imprigionato nel Regno degli Dei, costringendolo a ripararlo e ad attivarne i poteri.

A Filadelfia, Billy Batson e la sua "Shazamiglia" di fratelli adottivi salvano le persone sul ponte Benjamin Franklin che crolla, ma vengono criticati per non essere riusciti ad impedire il crollo. Il gruppo si sta progressivamente separando a causa della loro crescita e dei loro interessi personali. Billy teme di dover lasciare la famiglia Vasquez dopo aver compiuto 18 anni, poiché una volta maggiorenne sarà fuori dal sistema di affidamento. Quella notte, in un sogno, Billy viene avvertito dal Mago dell'arrivo di Hespera e Kalypso. Lui e la Shazamiglia fanno ricerche sulle figlie di Atlante: Pedro li conduce in una biblioteca segreta, nella Roccia dell'Eternità, e gli presenta una penna senziente di nome "Steve", che sembra sapere tutto e a ogni loro domanda scrive la risposta. Il gruppo trova i libri relativi alle dee e scopre che il bastone del Mago fu forgiato dallo stesso Atlante da un ramo dell'albero della vita e ha la capacità di assorbire e infondere i poteri degli dei, ma che quando Billy lo ruppe indebolì la barriera tra le dimensioni.

Intanto Freddy Freeman, ancora vittima di bullismo a scuola, si innamora di una nuova ragazza di nome Anne, alla quale rivela il suo io da supereroe. Sfortunatamente, Hespera e Kalypso arrivano con il bastone e rubano i poteri di Freddy. Si scopre che Anne è la loro sorella minore, Anthea. Billy e la Shazamiglia cercano di salvare Freddy, ma le dee lo rapiscono e creano una cupola intorno alla città, intrappolando tutti all'interno. Freddy viene imprigionato insieme al Mago nel Regno degli Dei. Nel bel mezzo della conversazione Freddy dice al Mago come sia stato un vecchio orgoglioso superbo, che non è stato capace di accettare che le persone non sono esenti da difetti e che è proprio questo il suo problema: giudicare le persone senza dare loro un'occasione per essere degni. Inoltre Hespera e Kalypso rivelano di volere vendetta perché il Mago ha ucciso Atlante per via della sua paranoia credendo che Atlante avrebbe usato i poteri degli dei accumulati per conquistare il mondo.

Nel frattempo, la Shazamiglia entra nella Roccia dell'Eternità, dove, grazie a Steve scrivono una lettera magica a Hespera (che raggiunge il Regno degli Dei) in cui le chiedono il rilascio di Freddy, per i loro poteri. Billy incontra Hespera e, sebbene l'incontro sia inizialmente cordiale, lei e Kalypso non hanno intenzione di liberare Freddy; l'incontro perciò degenera presto in una battaglia. Pedro perde i suoi poteri durante lo scontro, mentre Hespera viene catturata e portata alla Roccia. Tuttavia, la dea evade facilmente e ruba la mela d'oro, il seme dell'albero della vita. Nel frattempo, Freddy e il Mago (furioso per le scelte e i disastri causati da Billy) cercano di fuggire dal Regno degli dei con l'aiuto di Anthea, proprio mentre Hespera torna con la Mela. Proprio quando hanno ottenuto ciò che volevano, tra le figlie di Atlante scoppia un acceso diverbio, poiché Hespera e Anthea vogliono usare la Mela per far rivivere il loro regno, mentre Kalypso desidera piantarla sulla Terra per conquistarla. Freddy ruba la Mela ma viene scoperto. Fortunatamente però, Billy e la Shazamiglia si presentano, avendo trovato il portale nella Roccia, e Freddy riacquista i suoi poteri.

La Shazamiglia fugge con il Mago a casa Vasquez, dove rivelano le loro identità segrete ai genitori adottivi. Kalypso appare a cavallo del drago Ladone, il leggendario guardiano del giardino di Atlante, per riprendersi la Mela. Tutti tranne Billy perdono i loro poteri nella battaglia mentre Kalypso recupera la Mela. La dea, spinta dal suo odio verso l'umanità, decide di erigere l'Albero della vita sulla Terra e renderla il nuovo Regno deli Dei, piantando la mela al Citizens Bank Park e generando così orde di mostri che attaccano la città. Quando le sue sorelle si oppongono, Kalypso ferisce mortalmente Hespera e toglie i poteri ad Anthea. Billy, disperato, chiede al Mago di riprendersi i suoi poteri, ma questi grazie a Freddy ha capito di essere stato troppo orgoglioso e superbo nel giudicare gli altri solo in base ai loro difetti e che l'attuale situazione è stata provocata a causa sua e della sua paranoia e superbia e gli assicura che è un vero eroe e che la sua vera forza sta nel suo cuore, ridandogli fiducia in sé stesso.

Billy si trasforma in Shazam e vola a fermare Kalypso, mentre la Shazamiglia riesce ad usare degli unicorni per respingere i mostri della città, dopo che Darla li addomestica con delle caramelle. Billy convince Hespera morente ad aiutarlo a fermare Kalypso. Rendendosi conto che la cupola riflette i suoi fulmini, Billy attira Kalypso nel parco mentre Hespera, prima di morire, rimpicciolisce la cupola per contenerli. Dopo uno scontro, Billy sovraccarica il bastone con l'elettricità, provocando un'esplosione che uccide Kalypso e Ladone, distruggendo l'albero e con esso l'esercito di mostri. Così facendo, però, anche Billy muore.

Anthea porta la famiglia Vasquez nel Regno degli Dei per il funerale di Billy. Tuttavia, la semidea Diana di Themyscira (Wonder Woman), che Billy aveva sognato in precedenza, appare improvvisamente e ripara il bastone, infondendolo con il suo potere, e lo usa per far rivivere il Regno degli Dei, restituire i poteri divini ad Anthea e resuscitare Billy, che si riunisce felicemente con la sua famiglia. Billy usa quindi il bastone per ripristinare i poteri dei suoi fratelli. La Shazamiglia ripara la loro casa mentre Anthea e il Mago si stabiliscono sulla Terra. Nella scena finale il Mago riprende il bastone, intenzionato a partire in giro per il mondo. Billy gli chiede qual è il suo nome da eroe, che non gli disse prima di sparire, e lui gli risponde che è Shazam.

In una scena durante i titoli di coda, Billy incontra Emilia Harcourt e John Economos, che tentano di reclutarlo per conto di Amanda Waller per unirsi alla Justice Society. Tuttavia, se ne vanno infastiditi dopo che Billy rifiuta l'offerta ed elenca potenziali nomi alternativi per la Justice Society, inclusa la Authority Society. In una scena post-crediti, il dottor Sivana in prigione incontra ancora una volta Mr. Mind ed è frustrato dalla loro incapacità di iniziare a mettere in atto il loro piano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Shazam! Furia degli dei è stato annunciato nell'aprile 2019, in seguito al successo riscosso da Shazam!, uscito nello stesso anno.[2] Il titolo del film è stato rivelato durante l'evento virtuale DC FanDome nell'agosto 2020, quando è stato annunciato che sarebbe tornato quasi tutto il cast principale del primo capitolo, compreso il protagonista Zachary Levi nei panni di Shazam.[3] A febbraio 2021 è stata ingaggiata Rachel Zegler per un ruolo non rivelato, mentre a marzo e ad aprile dello stesso anno sono state ingaggiate rispettivamente Helen Mirren e Lucy Liu, assenti nel primo film, nei ruoli delle antagoniste principali della pellicola. Dwayne Johnson, protagonista di Black Adam, ha chiesto e ottenuto che il suo personaggio, oltre a non essere mai nominato nel primo film, non apparisse e non fosse citato nel sequel, nonostante Black Adam sia la nemesi di Shazam.[4]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali sono iniziate il 26 maggio 2021, ad Atlanta, in Georgia,[5][6][7] La produzione del film è stata ritardata di circa un anno a causa dello scoppio della pandemia di COVID-19.[8] Le riprese si sono concluse il 31 agosto 2021.[9]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2022 è stato reso noto che Christophe Beck avrebbe composto la colonna sonora del film.[10]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer è stato distribuito il 23 luglio 2022.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 17 marzo 2023.[1] L'anteprima mondiale si è tenuta a Roma il 3 marzo 2023.

La data di uscita ha subito vari rinvii: inizialmente era stata fissata per il 1º aprile 2022,[11] poi per il 4 novembre 2022,[12] e poi per il 16 marzo 2023.[13]

La pellicola è stata resa disponibile su HBO Max 45 giorni dopo l'uscita nelle sale.[14][15]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film, realizzato con un budget di 125 milioni di dollari, ha incassato $57,6 milioni negli Stati Uniti e Canada e 75,8 milioni in altri territori, per un totale complessivo di $133,4 milioni.[16] Per via dello scarso risultato, il film è considerato un flop al botteghino.[17] Secondo gli analisti americani il film ha fatto perdere alla Warner Brothers una cifra stimata di circa 150 milioni di dollari. [18]

Negli Stati Uniti nel corso della prima giornata di programmazione la pellicola ha incassato $11,7 milioni (inclusi 3,4 milioni delle anteprime del giovedì sera), arrivando ad incassare circa 30 milioni nel primo fine settimana, segnando così la peggior apertura di un film del DC Extended Universe.[19]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto recensioni miste da parte della critica cinematografica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ottenuto circa il 49% dei giudizi professionali positivi, con un voto medio di 5,6 su 10 basato su 257 recensioni,[20] mentre su Metacritic ha un punteggio di 47 su 100 basato su 49 recensioni.[21]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2023, i co-CEO dei DC Studios James Gunn e Safran hanno dichiarato che c'era la possibilità per Levi di riprendere il suo ruolo nel nuovo franchise, il DC Universe (DCU), ma non era stata presa una decisione sul personaggio.[22] Sandberg ha detto il mese successivo che gli è stato detto che i suoi film non contraddicevano i piani di Gunn e Safran e che il potenziale ritorno del personaggio sarebbe dipeso dall'accoglienza del film.[23] Dopo i deludenti incassi al botteghino del film, Levi ha messo in dubbio il suo ritorno,[24] anche se ha espresso interesse a riprendere il ruolo di Shazam, doppiandolo in un terzo capitolo della serie Injustice.[25]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Come mostrato in Shazam! (2019)
  2. ^ Il bastone è stato distrutto da Billy Batson in Shazam! (2019)
Fonti
  1. ^ a b c Shazam! Furia degli Dei: il trailer del sequel svelato al San Diego Comic-Con 2022, su movieplayer.it, 23 luglio 2022. URL consultato il 24 luglio 2022.
  2. ^ Umberto Gonzalez, 'Shazam!' Writer Henry Gayden Will Return to Write Sequel (Exclusive), su TheWrap, 8 aprile 2019. URL consultato il 21 marzo 2020 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2019).
  3. ^ Dino-Ray Ramos, 'Shazam!': Zachary Levi And Cast Reveal Title Of Sequel, Remain Tight-Lipped On Details – DC FanDome, su Deadline Hollywood, 22 agosto 2020. URL consultato il 22 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2020).
  4. ^ The Rock fece togliere i riferimenti a Black Adam da Shazam: attriti in vista con Peter Safran?, su badtaste.it, 4 novembre 2022.
  5. ^ Spencer Perry, 'Shazam! Fury of the Gods' Star Meagan Good Reveals Sequel Begins Filming in May, su ComicBook.com, 29 gennaio 2021. URL consultato il 30 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2021).
  6. ^ Jamie Jirak, Shazam: Fury of the Gods! Star Zachary Levi Celebrates Start of Filming, Says He's "Overcome with Gratitude", su ComicBook.com, 27 maggio 2021. URL consultato il 28 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2021).
  7. ^ Kevin Fraser, Shazam: Fury of the Gods has Already Started Filming, su JoBlo.com, 27 maggio 2021. URL consultato il 28 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2021).
  8. ^ Jonathan Jr. Landrum, Zachary Levi's nerves growing before MTV Movie & TV Awards, su Associated Press, 14 giugno 2019. URL consultato il 21 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2020).
  9. ^ ponysmasher, And that's a wrap! (Tweet), su Twitter, 31 agosto 2021. URL consultato il 1º settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2021).
  10. ^ ponysmasher, That was the plan but schedules got in the way (there are just too many movies being made at once right now). It's @CBeckOfficial scoring this one and he's done an amazing job! (Tweet), su Twitter, 10 giugno 2022. URL consultato il 10 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2022).
  11. ^ Pamela McClintock e Borys Kit, 'Shazam!' Sequel Lands April 2022 Release, su The Hollywood Reporter, 12 dicembre 2019. URL consultato il 21 marzo 2020 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2020).
  12. ^ Anthony D'Alessandro, 'The Batman' Flies To Fall 2021, 'Sopranos' Prequel Moves To March & More As Warner Bros. Makes Release Date Changes Due To COVID-19 Climate, su Deadline Hollywood, 20 aprile 2020. URL consultato il 20 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2020).
  13. ^ 'Shazam! Furia degli Dei', su IMDb. URL consultato il 18 aprile 2023.
  14. ^ Gem Seddon, Warner Bros. movies heading to HBO Max after 45-day theatrical window in 2022, su GamesRadar+, 10 agosto 2021. URL consultato il 29 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2021).
  15. ^ Anthony D'Alessandro, 'Shazam: Fury Of The Gods' Opening Shifts Days After 'Avatar: The Way Of Water', su Deadline Hollywood, 27 aprile 2022. URL consultato il 27 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2022).
  16. ^ (EN) Shazam! Fury of the gods, su Box Office Mojo. URL consultato il 4 maggio 2023.
  17. ^ https://www.cinematographe.it/news/shazam-2-flop-regista-ho-chiuso-con-i-supereroi/
  18. ^ https://www.worldofreel.com/blog/2023/4/8hd602v39lpkca2ge6qlihkbl5oxbg
  19. ^ Anthony D'Alessandro, ‘Shazam! Fury Of The Gods’ Doesn’t Fly With Moviegoers At $30M Opening: Here’s Why – Saturday Box Office, su Deadline Hollywood, 18 marzo 2023. URL consultato il 18 marzo 2023.
  20. ^ (EN) Shazam! Furia degli dei, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 26 settembre 2023. Modifica su Wikidata
  21. ^ (EN) Shazam! Furia degli dei, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 22 marzo 2023. Modifica su Wikidata
  22. ^ (EN) James Gunn DC Slate Q&A: Flash, Aquaman, Crossover, More, su Gizmodo, 31 gennaio 2023. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  23. ^ (EN) Shazam! Fury of the Gods Director Teases DCU Future, su Movies. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  24. ^ (EN) Zachary Levi Addresses DCU Future After Shazam! Fury of the Gods Flop, su Movies. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  25. ^ https://twitter.com/shazamnews/status/1650588322392145929

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]