Adam Brody

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio di Stargate, vedi Adam Brody (personaggio).
Adam Brody nel 2009

Adam Jared Brody (San Diego, 15 dicembre 1979) è un attore statunitense.

È noto soprattutto per aver interpretato Seth Cohen in The O.C. ma ha successivamente recitato in film come Mr. & Mrs. Smith, Thank You for Smoking, Il bacio che aspettavo, Jennifer's Body, Scream 4, The romantics, Poliziotti fuori, Scusa mi piace tuo padre e Welcome to the jungle .

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce in California, figlio di Mark Brody (un avvocato) e di Valerie Siefman (una designer), entrambi ebrei. Ha due fratelli minori, gemelli, di nome Sean e Matt. Adam è cresciuto nella periferia di San Diego passando molto tempo a praticare surf.

Dopo essersi diplomato alla Scripps Ranch High School di San Diego, riesce a convincere i suoi genitori a mandarlo a Los Angeles per continuare gli studi, ma, invece di iscriversi al college, ingaggia un maestro di recitazione e un personal manager per iniziare una carriera d'attore.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000, dopo un anno di audizioni Adam ottiene il ruolo di Barry Williams nel film TV Growing up Brady. Successivamente ottiene ruoli in alcune serie televisive, tra cui Giudice Amy. Nel 2001 interpreta una piccola parte in American Pie 2. Nel 2002 entra a far parte del cast della serie televisiva Una mamma per amica nel ruolo di Dave Rygalski.

La svolta nella carriera di Adam Brody arriva nel 2003, quando dopo diverse audizioni, ottiene la parte di Seth Cohen nel telefilm The O.C.. La serie ha un enorme successo e permette all'attore di raggiungere la fama internazionale. Adam recita in The O.C. fino alla conclusione della serie, nel 2007, ed è tra i pochi attori del cast a partecipare a tutti i 92 episodi.

Parallelamente alla carriera televisiva, Adam Brody intraprende anche una carriera cinematografica. L'esordio al cinema risale al 2000, quando recita in piccoli ruoli in film come American Pie 2, The Ring e Grind. Durante il periodo di The O.C., l'attore continua a lavorare anche al cinema e ottiene ruoli di maggiore importanza.

Nel 2005 è nel cast di Mr. & Mrs. Smith al fianco di Brad Pitt, Angelina Jolie e Vince Vaughn per il quale ha una grande ammirazione. Nel 2006 recita in Thank You for Smoking e nel 2007 è il protagonista de Il bacio che aspettavo insieme a Meg Ryan e a Kristen Stewart. Seguono poi altri film come The Ten (2007), Death In Love (2008) e Jennifer's Body (2009) al fianco di Megan Fox. Ha ottenuto un ruolo in Poliziotti fuori, uscito nel 2010, in cui tra i protagonisti figura anche Bruce Willis.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Adam suona la batteria nella band Big Japan con l'attore Bret Harrison. Durante il suo tempo libero scrive canzoni e co-scrive con Denny Bilson, padre di Rachel Bilson (con la quale ha avuto una relazione dal 2003 al dicembre 2007), e Paul DeMeo una miniserie comica per Wildstorm Comics chiamata Red Menace.

A inizio 2013 inizia a frequentarsi con l'attrice Leighton Meester conosciuta sul set del film Scusa, mi piace tuo padre e nel novembre dello stesso anno si fidanzano ufficialmente[1]. Nel febbraio 2014 la coppia si sposa con una cerimonia intima e privata.[2]. Inoltre, è rimasto migliore amico dell'attore Benjamin McKenzie, suo collega sul set di The O.C..

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Adam Brody è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adam Brody e Leighto a San Diego .n Meester fidanzati e futuri sposini, 20 novembre 2013. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  2. ^ Adam Brody e Leighton Meester si sono sposati in segreto a San Diego in California .., 19 febbraio 2014. URL consultato il 19 febbraio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 9236665 LCCN: n2004038950