Seth Cohen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seth Ezekiel Cohen
Seth Cohen con un biglietto dei Death Cab for Cutie in mano.
Seth Cohen con un biglietto dei Death Cab for Cutie in mano.
Universo The O.C.
Lingua orig. Inglese
Autore Josh Schwartz
1ª app. in Orange County
Ultima app. in Nella fine, il principio
Interpretato da Adam Brody
Voce italiana Patrizio Cigliano
Sesso Maschio
Professione *Studente
  • Disegnatore di fumetti
Parenti
  • Sophie Cohen (nonna)
  • Ryan Atwood (fratello adottivo)
  • Sophie Rose Cohen (sorella)
  • Caleb Nichol (nonno, deceduto)
  • Rose Nichol (nonna)
  • Sandy Cohen (padre)
  • Kirsten Cohen (madre)
  • Summer Roberts(moglie)

Seth Ezekiel Cohen è un personaggio della popolare serie televisiva The O.C. interpretato da Adam Brody. In Italia è doppiato da Patrizio Cigliano.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Seth è un ragazzo che vive a Newport Beach, in California. È il figlio di Sandy Cohen e Kirsten Cohen. Diventa subito grande amico di Ryan Atwood (Ben McKenzie), grazie al quale raggiunge il successo e la popolarità a scuola. Seth, oltre ad essere ironico, sarcastico e comico è anche un ragazzo egoista e insicuro. Si può dire che Ryan sia la sua fonte di sicurezza, e che per certi versi compensi la sua immaturità. È una persona particolarmente logorroica, dice tutto quello che pensa, spesso parla a sproposito, non si cura molto degli altri, e non è molto bravo a legare con la gente. Nonostante tutto, da immaturo, egocentrico e viziato, col progredire della serie diventa una persona più sensibile dei sentimenti altrui, nonché più sicuro di sé e anche più maturo.

Interessi[modifica | modifica wikitesto]

Seth è particolarmente interessato ai fumetti (legge infatti Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay, un libro che parla di due disegnatori di fumetti, Kavalier & Clay appunto) alla musica, specie il genere Indie rock e il Punk rock (ascolta i Bright Eyes, I Death Cab for Cutie, The Killers, Black Flag, Nirvana, The Shins, Ben Folds, Ramones, Sex Pistols, Clash, NoFX, The Jam, The Who, The Hives, Earlimart, Modest Mouse, The Cramps, Stiff Little Fingers, Rooney, The Walkmen, Interpol, The Thrills, Fear e molti altri), e ad alcuni film come I Goonies, Hell Boy. Sono molteplici i suoi riferimenti alla pop-art, come ad esempio le molteplici battute sui film e su autori di fumetto: in particolare stima molto il noto sceneggiatore di fumetti Brian Michael Bendis (che ritiene il miglior scrittore sulla Terra) e il noto regista di Guerre stellari, George Lucas.

Inoltre, Cohen è l'inventore del Chrismukkah, festa a metà fra Hanukkah e il Natale; essendo suo padre Sandy un ebreo e sua madre Kirsten cristiana, ha inventato una festa in cui ci sono otto giorni di regali più un giorno di super regali.

Le fidanzate[modifica | modifica wikitesto]

Anna Stern[modifica | modifica wikitesto]

Anna Stern (Samaire Armstrong) è la prima ragazza di Seth, che ha incontrato ai preparativi per un ballo. Entrambi cominciano a uscire insieme quando Seth decide di preferire come accompagnatrice per il ballo Anna anziché Summer. Ma ben presto la coppia si divide, perché era evidente che Seth amasse Summer. Si rincontreranno nella Terza serie alla Brown (La prova del college "The College Try" http://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_The_O.C._(terza_stagione).

Summer Roberts[modifica | modifica wikitesto]

Summer Roberts (Rachel Bilson) è la prima ragazza per cui Seth abbia mai avuto una cotta e con la quale non aveva mai parlato prima dell'arrivo di Ryan. Ma Summer si sentirà attratta da Cohen molto tempo dopo l'innamoramento di Seth. Seth e Summer hanno i loro alti e bassi; questi ultimi particolarmente alla fine della prima stagione, quando Seth salpa con la sua Summer Breeze. Entrambi hanno un cavallo da compagnia: Seth ha Capitan Avena, mentre Summer ha Principessa Favilla. Seth e Summer si sposeranno alla fine della quarta stagione.

Alex Kelly[modifica | modifica wikitesto]

Seth ha avuto anche un'altra ragazza, Alex. La conosce all'inizio della seconda stagione, mentre lavorava nel suo club per racimolare dei soldi. All'inizio Seth tenta di imitare gli amici di Alex, ubriacandosi e rubando perfino l'auto di suo nonno: ma Alex era infatuata dell'ingenuità di Seth e dalla sua personalità sognatrice. Si baciano per la prima volta al Bait Shop. Il giorno dopo Seth va al lavoro e Alex dice che un bacio non conta e che tra loro non era iniziato niente. Dopo Zack dà un pugno a Seth e Alex va subito da lui. Vanno al Bait Shop e si baciano, stavolta tra loro pare essere iniziato qualcosa. La loro storia sarà intensa, ma durerà molto poco quando arriva la ex ragazza di Alex, che è, infatti, bisessuale. La cosa crea problemi tra loro, Seth la lascia, poi si scusa per averla offesa e tra i due si instaura un rapporto di buona amicizia, finché lei non torna a casa per rimettersi a studiare dopo essersi lasciata con Marissa.

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione