Pittsburgh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Pittsburgh (disambigua).
Pittsburgh
city
(EN) City of Pittsburgh
Pittsburgh – Stemma Pittsburgh – Bandiera
Pittsburgh – Veduta
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Pennsylvania.svg Pennsylvania
Contea Allegheny
Sindaco Luke Ravenstahl (D)
Territorio
Coordinate 40°26′30″N 80°00′00″W / 40.441667°N 80°W40.441667; -80 (Pittsburgh)Coordinate: 40°26′30″N 80°00′00″W / 40.441667°N 80°W40.441667; -80 (Pittsburgh)
Altitudine 373 m s.l.m.
Superficie 151,1 km²
Abitanti 307 484 (2010)
Densità 2 034,97 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso 412, 724, 878
Fuso orario UTC-5
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Pittsburgh
Pittsburgh – Mappa
Sito istituzionale

Pittsburgh è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di Allegheny nella Pennsylvania. Ha una popolazione di 307.484 abitanti (stime 2011), mentre la sua area metropolitana conta poco meno di 2,4 milioni di abitanti. Negli Stati Uniti, una fonte per la qualità della vita delle città americane è il David Savageau's Places Rated Almanac, che di recente ha classificato Pittsburgh come il miglior posto dove vivere negli USA.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Pittsburgh sorge nella parte sud-occidentale della Pennsylvania e si è sviluppata attorno a the Point (la punta), il luogo dove i fiumi Allegheny e Monongahela confluiscono a formare il fiume Ohio, e dove fu costruito l'originario insediamento francese di Fort Duquesne. Esso fu conteso fra britannici e francesi durante la Guerra dei Sette anni. Nel 1758 gli inglesi distrussero Fort Duquesne e costruirono un altro forte che battezzarono Fort Pitt, in onore del primo ministro William Pitt il Vecchio.

Storia[modifica | modifica sorgente]

A partire dai primi anni del XIX secolo la vicinanza di Pittsburgh ad importanti giacimenti di carbone e la sua eccellente collocazione fluviale (l'Ohio è interamente navigabile ed è uno dei principali affluenti del Mississippi) ne fecero una delle più importanti città industriali del mondo, specie nel campo siderurgico, il che le procurò il soprannome di Steel City (città d'acciaio).

La sua economia subì pesanti contraccolpi negli anni settanta, quando l'industria siderurgica entrò in crisi per via della recessione di quegli anni e della concorrenza di produttori non statunitensi; tuttavia Pittsburgh ne risentì meno di altre città americane grazie ad una rapida riconversione in direzione dei servizi e dell'alta tecnologia.

Musei[modifica | modifica sorgente]

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

La città è servita dall' Aeroporto Internazionale di Pittsburgh.

La città è collegata a New York anche tramite la ferrovia Pennsylvanian, via Philadelphia.

Sport[modifica | modifica sorgente]

Pittsburgh è rappresentata nelle principali leghe professionistiche statunitensi:

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

È in questa città che è ambientata la fortunata serie televisiva Queer as Folk (serie televisiva 2000) ma le riprese sono in realtà state fatte in Canada.

Persone legate a Pittsburgh[modifica | modifica sorgente]

Scott Glenn, attore

Città gemellate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America