Sheffield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi Sheffield (disambigua).
Sheffield
Metropolitan Borough, City (1893)
City of Sheffield
Sheffield – Stemma
Sheffield – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Yorkshire e Humber
Contea Unofficial County Flag of South Yorkshire.png South Yorkshire
Amministrazione
Esecutivo Laburista
Territorio
Coordinate 53°23′01″N 1°28′01″W / 53.383611°N 1.466944°W53.383611; -1.466944 (Sheffield)Coordinate: 53°23′01″N 1°28′01″W / 53.383611°N 1.466944°W53.383611; -1.466944 (Sheffield)
Superficie 367,94 km²
Abitanti 551 800 (2011)
Densità 1 499,7 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale S
Prefisso 0114[1]
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 GB-SHF
Codice ONS 00CG
Soprannome Steel City
Motto Deo Adjuvante Labor Proficit
Cartografia

Sheffield – Localizzazione

Sito istituzionale

La City of Sheffield è una città e un distretto metropolitano con status di city del South Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito. Il suo nome deriva dal fiume Sheaf, che attraversa la città. La città è cresciuta molto grazie alle sue forti radici industriali e ora si fonda su una base economica più ampia. La popolazione è di 534.500 abitanti (2008) ed è una delle otto città più grandi delle regioni inglesi che hanno costituito l'English Core Cities Group. Durante il XIX secolo Sheffield diventò famosa a livello internazionale per la produzione dell'acciaio. Proprio lì si svilupparono molte innovazioni, inclusi il crogiolo e l'acciaio inossidabile, che sostennero un incremento della popolazione di quasi dieci volte durante la Rivoluzione industriale. Sheffield divenne ufficialmente una città nel 1893, ricevendo il suo statuto municipale. La competizione internazionale per la produzione di ferro e acciaio causarono un declino nell'industria locale tra gli anni 70 e 80, insieme al crollo dell'estrazione di carbonio in quest'area. Durante il XXI secolo la città sta andando incontro a un rinnovato sviluppo, insieme ad altre città britanniche. L'economia ha subito una crescita stabile che si attesta intorno al 5% annuo, più grande di quella della più ampia regione dello Yorkshire e Humber.

La città è situata nelle valli del fiume Don e dei sue quattro affluenti, il Loxley, il Porter Brook, il Rivelin e lo Sheaf. Il 61% dell'intera area di Sheffield è spazio verde e un terzo della città si trova all'interno del Peak District National Park. Ci sono più di 200 parchi, boschi e giardini in città e circa 2,5 milioni di alberi, che fanno di Sheffield la città col più alto rapporto di alberi rispetto alle persone di tutta Europa.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Ha una popolazione di 534.500 abitanti ed è chiamata "the city of seven hills", "la città delle sette colline", in quanto è costruita su un territorio collinare. Il suo nome deriva dal fiume che la attraversa, lo Sheaf.

È famosa per la produzione di acciaio e per essere sede di una delle maggiori università del Regno.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Ward e parrocchie[modifica | modifica wikitesto]

Le ward del distretto sono:

Sheffield Town Hall.
St.Pauls Place

Le parrocchie sono:

Il Crucible Theatre.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1570 e il 1584, sotto la custodia di George Talbot, VI conte di Shrewsbury, Maria, regina di Scozia, fu tenuta prigioniera tra il castello di Sheffield e Sheffiel Manor. Nel 1747 vi fu inventato l'Old Sheffield, uno dei primi esempi di placcato argento (su base di un foglio di rame).

Bramall Lane, la casa dello Sheffield United.

Persone legate a Sheffield[modifica | modifica wikitesto]

Sono nativi di Sheffield:

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Sheffield è la sede di due famose squadre calcistiche inglesi: lo Sheffield United e lo Sheffield Wednesday. Inoltre a Sheffield si è tenuto nel 1861 il primo derby della storia del calcio tra le due squadre più vecchie del mondo: lo Sheffield FC, nata nel 1857 ed un tempo titolare del campo di calcio di Hillsborough Park, e l'Hallam FC, squadra vincitrice della prima competizione calcistica: la Youdan Cup, anch'essa tenutasi a Sheffield. Gli stadi della città sono il Bramall Lane e l'Hillsborough Stadium. Inoltre, al Crucible Theatre, ogni anno si tiene il World Championship di Snooker.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È la location del famoso film The Full Monty del 1997.
  • "Sheffield Institute" è il nome della scuola dove si svolgono le storie (in fumetti) delle W.i.t.c.h., che però sono ambientate negli Stati Uniti, nella cittadina di Heatherfield.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ per le chiamate internazionali, il prefisso è: +44 114

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito