Leeds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Leeds (disambigua).
Leeds
parrocchia civile
Leeds – Stemma
Leeds – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Yorkshire e Humber
Contea Unofficial Flag of West Yorkshire.svg West Yorkshire
Distretto City of Leeds
Territorio
Coordinate 53°48′N 1°33′W / 53.8°N 1.55°W53.8; -1.55 (Leeds)Coordinate: 53°48′N 1°33′W / 53.8°N 1.55°W53.8; -1.55 (Leeds)
Abitanti 750,700 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale LS1–LS29
Prefisso 0113
Fuso orario UTC+0
Motto Pro Rege et Lege
(Per il Re e la Legge)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Leeds
Sito istituzionale

Leeds è una città di 750.700 abitanti del Regno Unito, capoluogo dell'omonimo distretto metropolitano con status di city dal 1893. Sorge nella regione dello Yorkshire e Humber, nell'Inghilterra settentrionale. La città comprende la città di Wetherby e Otley.

La cattedrale di Leeds

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Municipio di Leeds

Leeds è situata nella fascia pedemontana orientale dei Pennini sul fiume Aire la cui valle, l'Aire Gap, fornisce un corridoio naturale per le vie di comunicazione verso le città situate ad ovest dei Pennini. Il punto più elevato della città, a 340 m sul livello del mare si trova nella sua estremità nord-occidentale, alle pendici orientali del Rombalds Moor, meglio conosciuto come Ilkley Moor, al confine con Bradford. I punti più bassi, a circa 10 m si trovano ad est della città: il punto in cui il fiume Wharfe attraversa il confine con il North Yorkshire a sud della zona del Thorp Arch Trading Estate e dove l' Aire incontra il confine del North Yorkshire vicino all'area protetta di Fairburn Ings.

A nord e ad est Leeds confina con il North Yorkshire: distretto di Harrogate a nord e di Selby ad est. I rimanenti confini sono con distretti del West Yorkshire: Wakefield a sud, Kirklees a ovest e Bradford ad ovest.[1]

La città, cerimonialmente appartenente alla contea dello West Yorkshire, fa parte dell'area metropolitana chiamata City of Leeds.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il primo riferimento storico al nome Leeds si trova nel libro Historia ecclesiastica gentis Anglorum scritto nel 731 dallo storico e teologo Beda il Venerabile che scrive: "...regione quae vocatur Loidis" ovvero "regione chiamata Loidis". Questa radice, riferita alla zona in cui sorge la città, sopravvive anche nei nomi delle vicine località di Ledston e Ledsham. L'insediamento viene menzionato con il nome di Ledes nel Domesday Book del 1086[2], successivamente il nome evolverà in Leedes ed infine Leeds.

Piccolo villaggio ai tempi di Guglielmo il Conquistatore, Leeds crebbe lentamente ma in modo costante, favorita dalla posizione geografica che la pone in facile e rapida comunicazione con le sponde orientale ed occidentale inglesi e dall'industria laniera sviluppatasi a partire dal secolo XIV ma, con sviluppo particolare nei secoli XVI e XVII. La sua prima università fu fondata nel 1904.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Leeds ha una stazione ferroviaria principale, che collega con Londra, Manchester, Birmingham, Liverpool, Newcastle upon Tyne, Kingston upon Hull, Edimburgo, Glasgow e dintorni città e periferie.

L'Aeroporto di Leeds-Bradford serve la città ed è situato a Nord Ovest rispetto ad essa. L'aeroporto serve la maggior parte del Regno Unito e le destinazioni europee, nonché le città in Pakistan e gli Stati Uniti. All'aeroporto si accede facilmente dal centro della città tramite un servizio di autobus.

Istruzione[modifica | modifica sorgente]

Leeds è sede di tre università: l'Università di Leeds e l'Università Metropolitana sono due delle maggiori università britanniche per numero di studenti iscritti, l'altra università presente a Leeds è la Leeds Trinity University.

Manifestazioni[modifica | modifica sorgente]

Verso la fine di agosto, ogni anno, nelle campagne immediatamente circostanti si svolge l'omonimo "Leeds Festival", uno dei maggiori eventi di carattere musicale del Regno Unito, che ospita anche artisti di spessore internazionale.

Bridgewater Place, Leeds

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Persone legate a Leeds[modifica | modifica sorgente]

Sport[modifica | modifica sorgente]

Leeds

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Leeds City Council, Leeds Maps - Leeds City Region. URL consultato il 24 maggio 2009.
  2. ^ (EN) Thoresby Society (Società Storica per Leeds e il suo distretto), Estratti dal Domesday Book in cui viene menzionato Ledes. URL consultato il 24 maggio 2009.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito