Stoke-on-Trent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
City of Stoke-on-Trent
Autorità unitaria, City (1925)
City of Stoke-on-Trent – Veduta
Dati amministrativi
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Midlands Occidentali
Contea County Flag of Staffordshire.png Staffordshire
Esecutivo Laburista
Territorio
Coordinate 53°00′N 2°11′W / 53°N 2.183333°W53; -2.183333 (City of Stoke-on-Trent)Coordinate: 53°00′N 2°11′W / 53°N 2.183333°W53; -2.183333 (City of Stoke-on-Trent)
Superficie 93,45 km²
Abitanti 249 000 (2011)
Densità 2 664,53 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale ST (STOKE-ON-TRENT)
Prefisso 01782
Fuso orario UTC+0
Codice ONS 00GL
Rappresentanza parlamentare Mark Fisher, Robert Flello, Joan Walley
Motto Vis Unita Fortior
(L'unione fa la forza)
Localizzazione

City of Stoke-on-Trent – Localizzazione

Sito istituzionale

Stoke-on-Trent (o semplicemente Stoke) è una città di 238.000 abitanti nella contea dello Staffordshire, nel nord-ovest dell'Inghilterra, accanto all'autostrada M6.

Si tratta di un'autorità unitaria con status di city. La città è divisa nei seguenti quartieri: Burslem, Fenton, Hanley, Longton, Stoke e Tunstall. Stoke-on-Trent è famosa per le sue ceramiche e i suoi musei d'arte e artigianato; in particolare il Gladstone Pottery Museum è un'attrattiva importante e particolare, in quanto è l'unico museo in Gran Bretagna dove si può ancora vedere realmente come i vasai lavoravano e vivevano all'epoca vittoriana nel XIX secolo. È presente una caratteristica stazione ferroviaria in stile vittoriano, finita di realizzare nel 1848 dal progetto di H. A. Hunt.

La città è famosa per aver dato i natali alla popstar Robert Peter Williams, meglio conosciuto come Robbie Williams, alla rockstar leader dei Motörhead Lemmy Kilmister ed aver ospitato fino all'età di 11 anni l'ex-chitarrista dei Guns N' Roses Slash (al secolo Saul Hudson), attualmente nei Velvet Revolver e in attività di solista. Nella fantasia del suo creatore, Jamie Hewlett, anche Murdoc Nicalls (o anche Niccals), il bassista della cartoon band dei Gorillaz, sarebbe nato in questa città. Città natale anche di Phil Taylor, 15 volte campione mondiale di freccette.

Persone legate a Stoke-on-Trent[modifica | modifica sorgente]

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito