Autorità unitaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una Unitary Authority o Autorità Unitaria è un tipo di Autorità Locale che ha un solo consiglio ed è responsabile per tutte le funzioni del governo locale in una particolare area. Questo è l'opposto di un sistema a due livelli in cui le funzioni del governo locale sono divise tra due diverse autorità.

Tipicamente le Autorità Unitarie coprono grandi città (o cities), larghe abbastanza per essere rese autonome dalle contee cerimoniali in cui sono nominalmente incluse. Talvolta esse consistono in contee che non hanno un più basso livello amministrativo.

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno Unito, le Autorità Unitarie sono enti locali che formano un governo locale unico, e sono responsabili per quasi tutte le funzioni amministrative nelle loro aree.

Questo è l'opposto dei sistemi a doppio livello che ancora esistono nella maggior parte dell'Inghilterra, dove le funzioni governative locali sono suddivise tra i county councils, i consigli provinciali, ed i district councils, i consigli comunali. Fino al 1996 un sistema simile a questo a doppio livello esisteva anche in Scozia ed in Galles, mentre oggi è stato rimpiazzato da un sistema pienamente unitario. Peraltro, un sistema unitario esisteva in Nord Irlanda già dal 1973.

Sebbene nella maggior parte dell'Inghilterra esista ancora un sistema a doppio livello, durante gli anni novanta molte cities e grandi città sono diventate Autorità Unitarie, e quindi indipendenti dai consigli di contea, ed acquisendo potere sia in termini di funzioni precedentemente demandate alle contee ed ai distretti.

Oltre a ciò, in alcune contee inglesi poco popolate, come Rutland, Herefordshire e l'Isola di Wight, l'intera contea è un'Autorità Unitaria.

All'atto pratico, tuttavia, si è rivelato impossibile per la maggior parte delle Autorità Unitarie gestire la totalità dell'amministrazione locale, dato che spesso gestiscono alcuni servizi a larga scala congiuntamente ad altre autorità, come i servizi di polizia, i vigili del fuoco, alcuni servizi di nettezza urbana, e trasporti pubblici. In più, alcune autorità unitarie contengono le parrocchie civili, le quali costituiscono effettivamente un altro livello di governo locale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando i consigli delle contee inglesi furono istituiti nel 1889, fu creato un tipo di Autorità Unitaria chiamato County Borough o Borgo di Contea che era indipendente dall'amministrazione del consiglio di contea. Il County Borough tipicamente copriva l'estensione di ampie città. Tuttavia nel 1974 i County Boroughs furono aboliti ed al loro posto fu istituito ovunque un sistema a doppio livello.

Dagli anni ottanta si ritenne che il sistema a doppio livello provinciale-comunale fosse complesso ed inefficiente. Molti consigli comunali ri-guadagnarono il loro status autonomo, in pratica tornando al sistema pre-1974, anche se i County Boroughs furono rinominate Autorità Unitarie.

Lo stesso termine di Autorità Unitaria fu fatto emergere nel Rapporto Redcliffe-Maud per descrivere la sorta di autorità che, secondo il rapporto, doveva coprire la maggior parte dell'Inghilterra.

Creazione delle autorità Unitarie[modifica | modifica wikitesto]

Le Autorità Unitarie possono essere create da strumenti legali che non richiedono leggi a sé stanti nei termini dell'Atto del Governo Locale 1992. Tipicamente, un distretto di una contea non-metropolitana secede dalla sua contea, ma senza assumere formalmente la denominazione di nuova contea, e i confini della contea originale vengono aggiustati per escludere l'area dell'autorità unitaria. Nell'uso comune, l'area dell'autorità unitaria non è riferita alle contee, sebbene ci siano delle eccezioni come le contee Herefordshire e Rutland, a cui è stato ripristinato lo stato di contea perso nella riorganizzazione del 1974, e l'Isola di Wight, la prima Autorità unitaria creata con l'Atto del 1992 e che era, e rimane, una contea separata, ma ora con un unico consiglio.

In qualche caso, come i distretti delle sei Metropolitan counties o Contee Metropolitane e la contea di Berkshire, è stato seguito un differente processo, dove un consiglio di contea è stato abolito, e le sue funzioni sono state trasferite semplicemente ai distretti.

Scozia e Galles usano regolarmente autorità unitarie, diventate più comuni anche in Inghilterra dagli anni novanta.

I Borghi di Londra e la City of London erano autorità unitarie fino del 2000, prima che il governo Blair istituisse l'Autorità della Grande Londra. Le Isole Scilly hanno un consiglio speciale che non è né un distretto né una contea, ma in pratica è un'autorità unitaria sui generis.

Altre nazioni[modifica | modifica wikitesto]

Istituzioni simili esistono anche in altre nazioni che subiscono o hanno subito l'influenza inglese, e, anche se possono essere chiamate con altri nomi, sono simili come concetto alle Autorità Unitarie.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

Più comunemente note come single-tier municipality o municipalità a singolo livello, in Canada esse esistono come un governo in una provincia che altrimenti avrebbe un governo locale a doppio livello. Queste non sono municipalità in province che non hanno un più alto livello di governo locale, dato che queste sono l'unico livello di governo locale in quella provincia.

Una struttura di una municipalità a singolo livello è variabile, funzioni senza un governo di livello superiore, ad alcune funzioni come le contee o regional municipality o municipalità regionali con ulteriori sottodivisioni. La maggior parte delle municipalità a singolo livello sono localizzate in Ontario.

Nuova Zelanda[modifica | modifica wikitesto]

In Nuova Zelanda l'Autorità Unitaria è detta Territorial Authorities of New Zealand o Unità Territoriale (distretto o città) che svolge la funzione di un consiglio regionale. La Nuova Zelanda ha quattro autorità unitarie: il distretto di Gisborne, la città di Nelson, il distretto di Tasman e quello di Marlborough. Il consiglio delle Isole Chatham non è usualmente considerato come autorità unitaria, sebbene funga da consiglio regionale per gli scopi della Legge per la Gestione delle Risorse (il Resource Management Act).

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti l'Independent city (letteralmente città indipendente) è grossolanamente equivalente ad un'autorità unitaria. La città può essere separata da ogni governo di contea, come in Virginia, o unito ad un governo di contea, come in Florida. In Alaska è raro un governo a doppio livello (municipalità-contea). Ad Anchorage, Juneau e Sitka i governi della città sono uniti ai loro rispettivi borough o distretti. In molte altre aree il solo governo locale costituisce il distretto (una vera e propria autorità unitaria), ed in alcune aree scarsamente popolate non è presente alcun tipo di governo locale.