Sheffield Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sheffield FC)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sheffield FC
Calcio
Maroons
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Rosso, Nero
Inno Don't You Want Me
The Human League
Dati societari
Città Sheffield
Nazione Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Confederazione UEFA
Federazione FA
Campionato Northern Premier League South East
Fondazione 1857
Presidente Bandiera dell'Inghilterra Richard Tims
Allenatore Bandiera dell'Inghilterra Gavin Smith
Stadio Coach and Horses Ground
(2.089 posti)
Sito web www.sheffieldfc.com
Palmarès
Trofei nazionali 1 FA Amateur Cup
Si invita a seguire il modello di voce

Lo Sheffield Football Club, noto semplicemente come Sheffield, è una società calcistica inglese con sede nella città di Sheffield (South Yorkshire), militante nella Northern Premier League Division One South (ottava divisione del calcio inglese). Il club, fondato nel 1857 ed ancora in attività, è riconosciuto come il più antico del mondo.

Nel passato vennero utilizzati vari stadi situati nei pressi di Sheffield, compreso il Bramall Lane, attualmente utilizzato dallo Sheffield United. Giocano le partite casalinghe al Bright Finance Stadium (conosciuto anche come Coach and Horses Ground).

Per il loro contributo al gioco del calcio vennero insigniti del FIFA Order of Merit e inseriti nella English Football Hall of Fame.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Copia dell'atto di fondazione dello Sheffield FC del 1857 conservata al Museo della storia del Genoa

Nel 1855 alcuni membri dello Sheffield Cricket Club organizzarono un primo torneo di calcio non basato su regole ufficiali. Nathaniel Creswick e William Prest fondarono lo Sheffield Football Club. La fondazione ufficiale del club risale al 24 ottobre 1857. Come sede originale venne utilizzata una serra e come primo stadio il campo da calcio adiacente. Inizialmente le partite vennero giocate tra i membri stessi del club dividendosi, ad esempio, in professionisti contro artigiani, o quelli con il cognome dalla A alla M contro quelli dalla N alla Z. Il club è riconosciuto dalla FIFA come il più antico del mondo.

Creswick e Prest si impegnarono ad elaborare le regole del gioco del calcio note come Sheffield Rules. Il gioco era molto diffuso in Inghilterra già prima della nascita della FA. Ad esempio in varie public school inglesi già si giocava in base a proprie regole, che variavano ampiamente tra i diversi istituti.

La prima formazione dello Sheffield FC

Le regole originali erano diverse da quelle attuali. Venne introdotto l'off-side, l'uso di una traversa di legno e non di un semplice cordino teso tra i due pali, l'introduzione del calcio d'angolo, del calcio di punizione e la rimessa in gioco. Quando il club andò per la prima volta in trasferta a Londra, nel 1875, venne stabilita la durata di una partita: novanta minuti, divisa in due tempi da quarantacinque. Inoltre, i tifosi di una rappresentativa locale rimasero stupiti vedendo che i giocatori ospiti colpivano la palla con la testa, aspetto del gioco che nella capitale non era stato ancora nemmeno preso in considerazione. Le Australian Rules, elaborate l'anno seguente, ricordavano le Sheffield Rules sotto vari aspetti.

Il 26 dicembre 1860 lo Sheffield affronta l'altra squadra cittadina l'Hallam in quella che può essere considerata la prima partita ufficiale della storia del calcio, giocando al Sandygate Road vincendo per 2-0.

Nel 1862 esistevano 15 club nell'area di Sheffield. Le regole elaborate vennero adottate dalla Sheffield and Hallamshire County Football Association, fondata nel 1867.

Il 30 novembre 1863 divennero membri della FA, anche se continuarono a seguire il loro insieme di regole fino al 1878.

Il 2 gennaio 1865, il club giocò la sua prima partita fuori Sheffield contro il Notts County, al Meadows Cricket Ground, vincendo per 1-0.

Il 31 marzo 1866 affrontò in amichevole al Battersea Park una formazione di Londra composta dai migliori giocatori delle squadre: Barnes, Wanderers, No Names. La partita venne vinta per 2-0 dalla squadra londinese.

Nella stagione 1873-74 entrarono per la prima volta in FA Cup raggiungendo i quarti di finale, negli anni successivi raggiunsero i quarti di finale altre 2 volte.

Il declino del club incominciò con l'introduzione del professionismo nel luglio 1885. I club dilettantistici di Sheffield non riuscirono a reggere la concorrenza di squadre professionistiche come Aston Villa, Nottingham Forest e Notts County.

Il club suggerì allora alla federazione di creare un campionato per sole società dilettanti, e fu così che nel 1893 nacque la FA Amateur Cup, che il club vinse nel 1904 battendo in finale l'Ealing.

Dopo la fine del secolo lo Sheffield gareggiò principalmente nei campionati locali. Nel 1925-1926 gareggiavano nella Sheffield Association League. Il club rientrò nella Yorkshire League nel 1949. Tre anni dopo venne promosso in Division One, ma fu retrocesso in Division Two nel 1954. Ritornò nella massima serie la prima volta che lo chiesero prima.

Nel giugno del 1946 il club si reca in Olanda per giocare un amichevole la prima internazionale per la squadra, contro il Psv battendoli 3-0.

Dal 1949 lo Sheffield FC fece parte della Yorkshire Football League, rimanendovi fino a quando essa non si fuse con la Midland League per formare la Northern Counties East League nel 1982. Durante i 33 anni di militanza nella Yorkshire League l'unico titolo che ottennero fu quello di seconda divisione della stagione 1975-76. Dopo il trasferimento nella nuova lega ottennero il titolo di campione della prima divisione nelle stagioni 1988-89 e 1990-91. Nel 2006-07 terminarono in seconda posizione la Premier Division, risultato migliore mai raggiunto dal club. A causa della ristrutturazione dei campionati vennero promossi per la stagione 2007-08 nella Northern Premier League Division One South.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

La prima maglia della storia dello sheffield era formata da una maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri.

Attualmente la maglia è composta da quadrati neri e rossi con pantaloncini e calzettoni neri

Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Prima maglia usata dallo Sheffield

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

In 160 anni di storia il club non ha mai avuto un suo campo da gioco: il nuovo presidente, Richard Tims, ha messo a disposizione del club un impianto appena fuori Sheffield chiamato Coach and Horses Ground (capienza 1.200 spettatori) a Dronfield che si trova a 7 miglia da Sheffield. È raggiungibile in parte con un bus. Poi si è costretti a percorrere un lungo tragitto a piedi, di circa mezz'ora dal capolinea del bus. Di fianco al campo c'è un pub, il Coach and Horses, abituale luogo di ritrovo tra tifosi al termine della partita. Oltre alla squadra maschile il club gestisce in tutto undici squadre, tra cui il settore giovanile, una squadra femminile e una squadra di disabili. Partecipa inoltre all'operazione umanitaria Boots for Africa.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1903-1904

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

  • Northern Counties East League Premier Division: 2
1988-1989, 1990-1991
  • Yorkshire League Division 2: 1
1976-1977
  • Yorkshire League Cup: 1
1977-1978
  • Northern Counties East League Cup: 2
2000-2001, 2004-2005
  • Trofeo Whitbread: 1
1987-1988
  • Sheffield and Hallamshire Senior Cup: 4
1993-1994, 2004-2005, 2005-2006, 2007-2008

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalista: 1975-1976, 1976-1977
  • Northern Counties East League Cup:
Finalista: 2002-2003, 2005-2006
  • Northern Counties East League Premier Division:
Secondo posto: 2006-2007

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1957 per i cento anni del club è stato presente ai festeggiamenti il principe Filippo di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta II[1].
  • Nel 2004 è stato conferito alla squadra il FIFA Order of Merit in una cerimonia a Parigi dove è stato consegnato al presidente del club da Alfredo Di Stéfano e Emilio Butragueño. Assieme con il Real Madrid, lo Sheffield Football Club è l'unica squadra ad avere vinto il premio[2].
  • Nel 2007 per i 150 anni della squadra si è svolta una festa dove è stato presente come guest star anche Pelé e ha giocato partite amichevoli contro la formazione Primavera dell'Inter (persa 2-5) giocata allo Bramall Lane dove erano presenti 18.741 spettatori e l'Ajax (vinta dallo Sheffield 2-0) nel 2008[3].
  • Nel dicembre del 2012 sono stati riconosciuti ufficialmente dalla FIFA come il più antico club e per contraccambiare il club ha nominato il presidente della FIFA Sepp Blatter presidente onorario[4].
  • Il 5 gennaio 2013 Richard Tims, presidente dello Sheffield, in occasione dei 120 anni del Genoa, squadra più antica d'Italia, ha visitato il Museo della storia del Genoa a Genova e gli è stata consegnata una copia dell'atto di fondazione del Genoa[5][6][7]. Il giorno seguente assiste alla partita di campionato tra la formazione di casa e il Bologna vinta dai grifoni per 2-0 grazie a una doppietta di Marco Borriello[8].

Rosa vincitrice della FA Amateur Cup nel 1904[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Inghilterra P Bolsover
Bandiera dell'Inghilterra D Chambers
Bandiera dell'Inghilterra D Milnes
Bandiera dell'Inghilterra C Green
Bandiera dell'Inghilterra C Potts
Bandiera dell'Inghilterra C Frost
Bandiera dell'Inghilterra A Sylvester
Bandiera dell'Inghilterra A Bedford
Bandiera dell'Inghilterra A Hoyland G.
Bandiera dell'Inghilterra A Hoyland J.E.
Bandiera dell'Inghilterra A Forsdyke

Rosa 2012-2013[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Inghilterra P Liam Flynn
Bandiera dell'Inghilterra P Adam Billard
Bandiera dell'Inghilterra P Brad Mimms
Bandiera dell'Inghilterra D Jack Barnett
Bandiera dell'Inghilterra D Steve Woolley
Bandiera dell'Inghilterra D Jamie Hadfield
Bandiera dell'Inghilterra D Matt Varley
Bandiera dell'Inghilterra D Ben Turner
Bandiera dell'Inghilterra C Chris Adam (capitano/allenatore)
Bandiera dell'Inghilterra C Luke Fedorenko
Bandiera dell'Inghilterra C Anton Foster
Bandiera dell'Inghilterra C Callum Harrison
N. Ruolo Calciatore
Bandiera dell'Inghilterra C Matt Roney
Bandiera dell'Inghilterra C Tom Richardson
Bandiera dell'Inghilterra C Jonah Gosling
Bandiera dell'Inghilterra A Matt Glass
Bandiera della Scozia A David Graham
Bandiera dell'Inghilterra A Ashley Longstaff
Bandiera dell'Inghilterra A Aaron Martin
Bandiera dell'Inghilterra A Nathan Modest
Bandiera dell'Inghilterra A Vill Powell
Bandiera dell'Inghilterra A Ashley Worsfold

Giocatori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Campo di gioco
1857 Parkfield House, Highfield
1857 - 1862 East Bank Road, Highfield
1862 - 1875 Bramall Lane, Sheffield
1921 - 1988 Abbeydale Park, Dore
1988 - 2001 Hillsborough Park, Sheffield
dal 2001 Coach and Horses Ground, Dronfield

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sheffield FC 100th Anniversary Celebrations, October 1957.
  2. ^ Sheffield FC: Honours, su sheffieldfc.com. URL consultato il 6 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2018).
  3. ^ Pele joins Sheffield celebrations.
  4. ^ Sheffield FC Turns 155 Years Old, Holds Title of ‘World's Oldest Soccer Team'.
  5. ^ Il club più antico del mondo visita il museo del Genoa. URL consultato il 5 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2013).
  6. ^ CARO SHEFFIELD FC TI SCRIVO (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2013).
  7. ^ “HAPPY BIRTHDAY TO YOU” (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2013).
  8. ^ Genoa-Bologna 2-0. Bell'inizio d'anno per Del Neri, su genova.mentelocale.it. URL consultato l'8 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 9 gennaio 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN149335627 · LCCN (ENno2010080153 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010080153
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio