Delaware Valley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Delaware Valley è una regione che consiste nell'area metropolitana della città di Philadelphia (Stati Uniti). In particolare l'espressione Delaware Valley viene utilizzata in questo modo dai media commerciali e pubblicitari.

In realtà geograficamente questa regione corrisponde alla valle all'interno della quale scorre il fiume Delaware. Il significato stretto del termine quindi porta ad indicare il bacino di questo fiume, in modo da comprendere anche i maggiori affluenti del Delaware, ossia Schuylkill e Lehigh. Tuttavia il termine è spesso usato in ambito economico, commerciale e mediatico per indicare il primo aspetto, ossia quello relativo all'area metropolitana incentrata sulla città di Philadelphia. In questo contesto sono quindi comprese le città di diversi Stati: Philadelphia e Reading della Pennsylvania, Camden (New Jersey) e Wilmington (Delaware). La popolazione totale è di circa 6,1 milioni di abitanti. Quest'area metropolitana è tra le più grandi degli Stati Uniti.

Contee che compongono la Delaware Valley[modifica | modifica wikitesto]

Delaware
Maryland
New Jersey
Pennsylvania

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America