Rachel Bilson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rachel Bilson sul set di Jumper - Senza confini

Rachel Sarah Bilson (Los Angeles, 25 agosto 1981) è un'attrice statunitense.

È nota per aver interpretato Summer Roberts nella serie televisiva The O.C.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Rachel è nata a Los Angeles, California, da padre statunitense di origine ebraica, Danny Bilson (di professione scrittore, produttore cinematografico e regista), e da madre statunitense di origini italiane, Janice Stango (una terapeuta). Nel 1997 i genitori di Rachel si separarono e in seguito suo padre si risposa con l'attrice Heather Medway, con cui ha avuto due figlie, Hattie e Rosemary.

Durante l'adolescenza Rachel ebbe un "periodo autodistruttivo". Quando aveva 14 anni, lei e un gruppo di amici furono coinvolti in un incidente, una collisione frontale con un'altra macchina. Rachel rimase in coma per alcuni giorni, conservando una cicatrice sopra l'occhio. A seguito dell'incidente, soffrì di emicrania e di perdite di memoria. L'attrice ha affermato che l'esperienza la cambiò, facendole capire che doveva fermarsi e non doveva mettersi più nei guai.

Rachel si è diplomata nel 1996 alla Walter Reed Middle School e nel 1999 alla Notre Dame High School. Durante la permanenza alla Notre Dame High School, ha partecipato alle produzioni teatrali di Bye Bye Birdie, Once Upon a Mattress e The Crucible. È anche apparsa sul palcoscenico con Katharine McPhee diventata in seguito una finalista di American Idol.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dopo il liceo, Rachel si iscrive al Grossmont College, a San Diego, ma dopo un anno lascia gli studi per dedicarsi alla carriera nel mondo dello spettacolo. Partecipa ad alcune pubblicità, fino a quando nel 2003 debutta come attrice in alcuni episodi di serie come Buffy l'ammazzavampiri (nel ruolo di una delle Potenziali Cacciatrici) e 8 semplici regole. Sempre nello stesso anno ottiene il ruolo di Summer Roberts nella serie televisiva The O.C., che debutta nell'agosto 2003. Inizialmente il personaggio di Summer Roberts doveva apparire solo in alcuni episodi, ma dato il successo riscontrato grazie alla relazione con il personaggio di Seth Cohen, interpretato da Adam Brody, Rachel Bilson viene promossa come membro regolare del cast. La serie ottiene un enorme successo e permette ai suoi protagonisti di raggiungere la fama a livello internazionale. Rachel recita in The O.C. fino al 2007, anno in cui la serie viene cancellata, ed è tra i pochi membri del cast ad aver preso parte a tutti i 92 episodi che compongono la serie.

Parallelamente al successo televisivo, Rachel Bilson intraprende anche una carriera cinematografica. Infatti nel 2006 debutta al cinema con un ruolo da protagonista in The Last Kiss, versione americana de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino. Nello stesso anno ottiene un ruolo in Jumper - Senza confini, film con protagonista Hayden Christensen, che esce nei cinema nel 2008. Nel 2009 è nel cast del film New York, I Love You, film corale in cui recitano anche Shia LaBeouf, Natalie Portman, Hayden Christensen e Blake Lively. Nello stesso anno è tra i protagonisti di un'altra commedia romantica dal titolo Waiting For Forever.

Nel 2007 torna a recitare in televisione prendendo parte a due episodi della serie tv Chuck, il cui creatore è Josh Schwartz, già creatore di The O.C..

Nel 2010, Rachel Bilson appare nella quinta stagione della serie How I Met Your Mother, nel ruolo di Cindy, il nuovo interesse amoroso del protagonista e la coinquilina della misteriosa mamma del titolo. Nell'autunno dello stesso anno torna nel ruolo di Cindy nel primo episodio della sesta stagione.

Nel 2011 diventa protagonista della nuova serie televisiva creata da Josh Schwartz dal titolo Hart of Dixie, in cui interpreta il ruolo di Zoe Hart.

Nel 2012 appare nell'ultima puntata della sesta stagione di Gossip Girl, e all'inizio del 2013 ricompare nel tredicesimo episodio dell'ottava stagione di How I Met Your Mother, sempre nel ruolo di Cindy.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 2003 e il 2007 ha avuto una relazione con la co-star di The O.C., Adam Brody.

Dal 2007 ha una relazione con l'attore Hayden Christensen, conosciuto sul set di Jumper - Senza confini. Nel maggio 2014, Rachel annuncia di essere in attesa del loro primo figlio, nello specifico una bambina. [1]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Rachel Bilson e Hayden Christensen aspettano un bimbo!. URL consultato il 22 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 63755976 LCCN: no2006010061