Megan Fox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Megan Fox
Megan Fox 2011.jpg
Altezza 163 cm
Misure 86-55-81[1]
Taglia 36 (UE)
Peso 51 kg
Occhi azzurri
Capelli castano scuro

Megan Denise Fox (Oak Ridge, 16 maggio 1986) è un'attrice e modella statunitense.

Ha iniziato la sua carriera d'attrice nel 2001 interpretando ruoli minori in serie televisive. Raggiunse la fama, soprattutto negli Stati Uniti grazie al ruolo nella serie televisiva Hope and Faith. Dopo aver vestito i panni di Mikaela Banes nei primi due Transformers è diventata uno dei volti più noti di Hollywood.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Oak Ridge, nello Stato del Tennessee, Megan Fox ha diverse origini: irlandesi, francesi, e cherokee[2].[3] È cresciuta fin dai primi anni a Rockwood con i genitori Darlene Tonachio e Frank Fox. I suoi genitori divorziarono quando era molto piccola e lei e sua sorella sono state cresciute dalla madre e dal patrigno Tony Tonachio. A cinque anni si è avvicinata al mondo della danza ed intorno ai dieci si è trasferita in Florida, dove ha finito i suoi studi scolastici[4].

Durante i suoi anni a scuola è stata vittima di bullismo, infatti era costretta a mangiare in bagno. La Fox ha spiegato che i problemi non nascevano per via del suo aspetto ma perché le ragazze erano invidiose del fatto che era circondata da amici maschi. Altri problemi erano dovuti al fatto che lei volesse diventare un'attrice.[5]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

A tredici anni vince numerosi premi alla American Modeling and Talent Convention di Hilton Head (South Carolina). Il suo debutto nel mondo della recitazione avviene a sedici anni quando viene scelta per interpretare Brianna Wallace nel film Holiday in the Sun, al fianco di Ashley Olsen. Negli anni seguenti appare nelle serie televisive Le cose che amo di te e Due uomini e mezzo. Nel 2004 debutta al cinema nel film Quanto è difficile essere teenager!, che la vede opposta al personaggio interpretato da Lindsay Lohan. La Fox è apparsa nelle stagioni 2 e 3 della serie televisiva Hope & Faith interpretando Sidney. Lo show venne cancellato nel 2006.[6]

Megan Fox al Toronto International Film Festival 2010

Nel 2007 è nel cast del film Transformers di Michael Bay, prodotto da Steven Spielberg, dove veste i panni di Mikaela Banes, al fianco di Shia LaBeouf. È stata nominata, per la sua interpretazione, agli MTV Movie Awards nella categoria "Breakthrough Performance"; ha anche ricevuto 3 nomination ai Teen Choice Awards . Ha anche preso parte a Star System - Se non ci sei non esisti al fianco di Kirsten Dunst, Simon Pegg, Jeff Bridges, e Gillian Anderson.[7] Nel 2009 è protagonista di Jennifer's Body, dove interpreta la cheerleader Jennifer Check posseduta da un demonio, al fianco di Amanda Seyfried e Adam Brody. Interpreta di nuovo Mikaela Banes in Transformers - La vendetta del caduto. Per girare il film il regista le chiese di ingrassare di 5 chili, perché riteneva la Fox troppo magra.[8] Sempre nel 2009 viene candidata ai Razzie Awards come peggior attrice per Transformers - La vendetta del caduto e per Jennifer's Body.

Ad aprile 2009 inizia le riprese dei film Jonah Hex. Verso la fine del 2010 è stato confermato che Megan Fox non avrebbe fatto parte nel cast del film Transformers 3. Il produttore Steven Spielberg non avrebbe gradito il modo in cui l’attrice ha parlato di Micheal Bay durante un'intervista al tabloid inglese Daily Mail, dove la Fox aveva equiparato il regista ad Hitler, per la maniera in cui secondo lei, Bay dirige le riprese dei suoi film. Quindi Spielberg ha mandato a casa l'attrice licenziandola dal cast di Transformers 3. Questo determina l’arrivo di Rosie Huntington-Whiteley nel cast di Transformers 3.[9] Ha partecipato assieme a Dominic Monaghan al video di Love the Way You Lie, canzone del rapper statunitense Eminem.[10]. Il 2012 è poi l'anno in cui partecipa al film Friends with Kids di Jennifer Westfeldt[11] e sempre nello stesso anno realizza due camei rispettivamente nei film "Il dittatore" di Larry Charles[12] e "Questi sono i 40" di Judd Apatow[13]. Nel 2013 viene poi scelta per interpretare April O'Neil nel film "Le tartarughe ninja" diretto da Jonathan Liebesman e che vede la presenza di Michael Bay nel ruolo di produttore, lo stesso con il quale aveva avuto divergenze in passato che le impedirono di prendere parte al terzo capitolo di Transformers[14].

Immagine[modifica | modifica sorgente]

Nel 2006, data la sua sorprendente bellezza, si è classificata al 68º posto tra le donne più sexy del mondo secondo la rivista FHM, nella classifica di Maxim del 2007 si è classificata 18ª. Nel 2008 riesce ad arrivare al 1º posto delle donne più sexy del mondo e anche nel 2009 sempre secondo FHM.[15][16]. Sempre nel 2008 è stata la protagonista di molte copertine tra le più importanti ci sono Cosmo Girl, GQ[17] e FHM[18]. Nel 2009 è di nuovo sulle copertine di GQ e Maxim, ma appare anche su Elle e Esquire. È stata scelta come testimonial della campagna pubblicitaria di Giorgio Armani Underwear e Jeans Primavera/Estate 2010 insieme al calciatore Cristiano Ronaldo e riconfermata anche per la campagna Autunno/Inverno Armani Underwear, Jeans e Cosmetics; nel 2011 è stata scelta come protagonista della campagna promozionale per la fragranze Armani Code. Lo stilista ha dichiarato che l'attrice incarna la sua visione di bellezza delle donne: "libere, sicure di sé, dotate di forte femminilità, sensualità e forza".[19] Nel 2010 viene scelta da Motorola come testimonial d'eccezione per lo spot trasmesso nel corso della finale del Superbowl per pubblicizzare lo smartphone Devour.[20] Nel 2013 è la testimonial di Instinct, la nuova fragranza Avon[21].

Nel 2013 prende parte ad uno spot promozionale del videogioco Call of Duty: Ghosts.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 2004, sul set di Hope & Faith, conosce l'attore Brian Austin Green. La coppia è convolata a nozze il 24 giugno 2010, in una cerimonia privata al Four Seasons Resort, a Kailua-Kona, nelle Hawaii. La coppia ha avuto due figli, Noah Shannon Green, nato il 27 settembre 2012[22], e Bodhi Ransom Green, nato il 13 febbraio 2014[23][24]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Megan Fox nel 2007.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Premi[modifica | modifica sorgente]

Megan Fox nel 2009

2005 Young Artist Awards:

  • Nomination: Best Performance in a TV Series (Comedy or Drama) – Supporting Young Actress, per Hope & Faith;

2007 Teen Choice Awards:

  • Nomination: Choice Movie Actress: Action Adventure, Choice Movie: Breakout Female, Choice Movie: Liplock per Transformers;

2007 National Movie Award:

  • Nomination: Best Performance by a Female per Transformers

2008 MTV Movie Award:

  • Nomination: Breakthrough Performance per Transformers

2009 Teen Choice Award:

  • Won: Choice Female Hottie e Choice Summer Movie Star Female per Transformers 2

2009 Scream Award:

  • Won: Best Sci-Fi Actress per Transformers 2

2009 Spike Video Game Awards:

  • Won: Best Performance By A Human Female per Transformers 2

2010 People's Choice Award:

  • Nomination: Favorite On-Screen Team per Transformers 2

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Megan Fox è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Megan Fox|QNM
  2. ^ (EN) Native Americans from Tennessee belong to Cherokee Tribe
  3. ^ Maxim magazine radio interview (link alternativo)
  4. ^ Sally Browne, Fox flying high, Herald Sun, 24/06/2007. URL consultato l'08/07/2007.
  5. ^ Megan Fox vittima del bullismo Foto Vita da Vip - Foto e Gossip by GossipNews - www.gossip.it
  6. ^ "Hope and Faith" Perched To Be Cancelled
  7. ^ Star System con Simon Pegg, Megan Fox e Kirsten Dunst - cinema - MenStyle.it
  8. ^ Cele|bitchy | Megan Fox forced to gain 10 lbs in 3 weeks for Transformers sequel
  9. ^ Why Michael Bay Fired Megan Fox from Transformers: Movies + TV: GQ
  10. ^ Eminem - Love The Way You Lie ft. Rihanna | Video
  11. ^ Megan Fox ‘splendida splendente’ a NY per ‘Friends With Kids’ » GOSSIPpando | GOSSIPpando
  12. ^ Il dittatore: Megan Fox una prostituta ironica Gossip News | iGossip.it
  13. ^ Questi sono i 40 – Megan Fox in un succinto bikini! : Film Cinema
  14. ^ Megan Fox nel nuovo film sulle Tartarughe Ninjax. URL consultato il 17 febbraio 2014.
  15. ^ Transformers star 'sexiest woman'., BBC News, 24 aprile 2008. URL consultato il 25 aprile 2008.
  16. ^ Megan Fox is world's sexiest woman, News.com.au, 24 aprile 2008. URL consultato il 25 aprile 2008.
  17. ^ The Women of GQ: Women: GQ
  18. ^ Megan Fox | Winning Debut | Girls We Love | FHM.com
  19. ^ Megan Fox sexy per lo spot Armani
  20. ^ Megan Fox sexy testimonial per lo spot Motorola nel Superbowl, 9 febbraio 2010. URL consultato il 17 febbraio 2014.
  21. ^ Megan Fox è il nuovo volto di Avon Instinct vanityfair.it
  22. ^ Fiocco azzurro per Megan Fox: è nato Noah vanityfair.it
  23. ^ Megan Fox di nuovo incinta: è in dolce attesa del secondo figlio, bestmovie.it, 2 agosto 2013. URL consultato il 27 marzo 2014.
  24. ^ Megan Fox di nuovo mamma: l'attrice ha partorito. URL consultato il 14 febbraio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 51427683 LCCN: no2005087881