Due uomini e mezzo
| Due uomini e mezzo | |
|---|---|
Logo della serie televisiva |
|
| Titolo originale | Two and a Half Men |
| Paese | Stati Uniti d'America |
| Anno | 2003 – in produzione |
| Formato | serie TV |
| Genere | sitcom |
| Stagioni | 9 |
| Episodi | 161 |
| Durata | 20 min (episodio) |
| Lingua originale | inglese |
| Caratteristiche tecniche | |
| Aspect ratio | 4:3 16:9 |
| Colore | colore |
| Audio | surround |
| Crediti | |
| Ideatore | Chuck Lorre, Lee Aronsohn |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
| Doppiatori e personaggi | |
|
|
| Casa di produzione | Chuck Lorre Productions, The Tannenbaum Company, Warner Bros. Television |
| Prima visione | |
| Prima TV Stati Uniti d'America | |
| Dal | 22 settembre 2003 |
| Al | in corso |
| Rete televisiva | CBS |
| Prima TV in italiano (gratuita) | |
| Dal | 3 giugno 2006 |
| Al | in corso |
| Rete televisiva | Rai 2 |
| Prima TV in italiano (pay TV) | |
| Dal | 14 dicembre 2009 |
| Al | in corso |
| Rete televisiva | Joi |
Due uomini e mezzo (Two and a Half Men) è una sitcom statunitense prodotta dal 2003.
È trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS. In Italia le prime cinque stagioni (eccezion fatta per gli ultimi episodi della quinta stagione) sono state trasmesse in prima visione dal 2003 al 2009 su Rai 2; dalla sesta stagione la sitcom viene trasmessa in anteprima assoluta sul digitale terrestre da Joi ed in seguito in chiaro da Rai 2.
Indice |
[modifica] Trama
La sitcom inizia dal trasloco di Alan e suo figlio Jake a casa di Charlie, fratello di Alan, in seguito alla separazione di quest'ultimo da sua moglie Judith.
Le storie narrate si incentrano sulle situazioni spesso comiche nate dalle diverse abitudini e stili di vita di Charlie, scapolo di professione, compositore musicale per jingle pubblicitari, donnaiolo di successo, viziato e dalla vita agiata, e di suo fratello Alan, separato e con figlio al seguito, di professione chiropratico, molto più tranquillo, ma maniacalmente preciso. Il loro rapporto è anche scombussolato dalle incursioni della madre dei due, Evelyn, ricca agente immobiliare e donna superficiale con la quale i due figli hanno un rapporto perennemente conflittuale e dalla governante Berta, considerata ormai come una di famiglia, ma con un fare molto rozzo e mascolino.
Gli scenari cambiano totalmente all'alba della nona stagione, in cui il primo episodio si apre con il funerale di Charlie, deceduto durante la sua luna di miele con Rose. Alan, consapevole di non poter mantenere la casa dove abitava con Charlie, decide di venderla, quando all'improvviso fa il suo ingresso in scena Walden Schmidt , futuro acquirente e protagonista che stravolge le gerarchie della casa.
[modifica] Episodi
| Stagione | Episodi | Prima TV USA | Prima TV Italia |
|---|---|---|---|
| Prima stagione | 24 | 2003-2004 | 2006 |
| Seconda stagione | 24 | 2004-2005 | 2006-2008 |
| Terza stagione | 24 | 2005-2006 | 2008 |
| Quarta stagione | 24 | 2006-2007 | 2009 |
| Quinta stagione | 19 | 2007-2008 | 2009 |
| Sesta stagione | 24 | 2008-2009 | 2010 |
| Settima stagione | 22 | 2009-2010 | 2011 |
| Ottava stagione | 16 | 2010-2011 | inedita |
| Nona stagione | 24 | 2011-2012 | inedita |
[modifica] Produzione
L'ottava stagione di Due uomini e mezzo è stata inizialmente messa in pausa e poi definitivamente conclusa dopo 16 episodi trasmessi. Nei giorni successivi Sheen ha iniziato una disputa con il creatore della serie Chuck Lorre, provocandolo con commenti antisemiti e chiedendo uno stipendio di 3.000.000 di dollari per episodio, dichiarando di essere sottopagato. Il 7 marzo 2011 l'attore è stato infine «licenziato con effetto immediato» dalla Warner Bros.[1]
A maggio del 2011 è stato annunciato l'ingaggio di Ashton Kutcher in sostituzione di Sheen per la successiva stagione della serie, in programmazione negli USA dall'autunno dello stesso anno.[2]
[modifica] Note
- ^ (EN) «Charlie Sheen Fired From “Two and a Half Men”». mediadecoder.blogs.nytimes.com, 7 marzo 2011. URL consultato in data 7 marzo 2011.
- ^ «Ashton Kutcher in Due uomini e mezzo, al posto di Charlie Sheen». tvblog.it, 13 maggio 2011. URL consultato in data 14 maggio 2011.
[modifica] Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Due uomini e mezzo
[modifica] Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale
- Scheda su Due uomini e mezzo dell'Internet Movie Database
- (EN) Scheda su Due uomini e mezzo di TV.com
- Scheda su Due uomini e mezzo de Il mondo dei doppiatori
|
|