Brian Austin Green

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brian Austin Green

Brian Austin Green (Los Angeles, 15 luglio 1973) è un attore statunitense, reso celebre dal ruolo di David Silver nel telefilm cult degli anni novanta Beverly Hills 90210.

Cenni di biografia[modifica | modifica wikitesto]

Brian è nato a Los Angeles il 15 luglio 1973; ha radici scozzesi, cherokee, ungheresi e irlandesi. Brian è cresciuto a North Hollywood, California e ha frequentato la North Hollywood High School prima di iscriversi alla "Hamilton High School Academy of Music".

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore Aaron Spelling dichiarò che scritturò Brian per il ruolo di David Silver nella serie Beverly Hills 90210 perché ritenne che il suo carattere si avvicinasse molto a quello che voleva per David. Col procedere della serie, sia David nel telefilm che Brian nella realtà, hanno tentato la strada della musica rap. Prima di BH, Brian ha interpretato il ruolo ricorrente di Brian Cunningham nel telefilm California della CBS tra il 1987 ed il 1989; ne ha ripreso il ruolo in una miniserie successiva del 1997. Si è distinto per altri ruoli in diverse pellicole, fra le quali ha interpretato il ruolo da protagonista nel film 134 modi per innamorarsi. In questo film è Drew, un giovane ristoratore che s'innamora della sua agente pubblicitaria, Melissa. Il ragazzo però, non riconosce in lei la compagna di scuole medie vittima dei suoi scherzi. Melissa così inizialmente vuole vendicarsi, facendo di tutto per far innamorare Drew di lei, ma alla fine anche lei s'innamora di lui e decide, dopo essersi rivelata, di cominciare una storia seria con Drew. Si è inserito anche nell'ambiente musicale: ha prodotto un cd di musica rap nel 1996 dal titolo One Stop Carnival, è stato presentatore per MTV USA continuando comunque la sua carriera nel cinema. Ha partecipato alla 9ª stagione di Smallville nel ruolo di Metallo (John Corben). In Italia è doppiato prevalentemente da Giorgio Borghetti. Nel 2008 ha partecipato alla serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles, mentre nel 2010 entra a far parte del cast della serie Desperate Housewives. Brian partecipò come guest star all'episodio Come Eravamo della seconda stagione della sitcom Hope & Faith, dove conobbe Megan Fox che vi recitava.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 marzo 2002 ha avuto il suo primo figlio, Kassius Lijah Marcil-Greenma, nato dalla relazione con l'attrice Vanessa Marcil.

Nel 2004, sul set di Hope & Faith, conosce l'attrice Megan Fox, con la quale si è sposato il 24 giugno 2010 in una cerimonia privata al Four Seasons Resort, a Kailua-Kona, nelle Hawaii. La coppia ha avuto due figli, Noah Shannon Green, nato il 27 settembre 2012, e Bodhi Ransom Green, nato il 13 febbraio 2014.[1][2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Megan Fox di nuovo incinta: è in dolce attesa del secondo figlio, bestmovie.it, 2 agosto 2013. URL consultato il 27 marzo 2014.
  2. ^ Ecco il nome del secondo figlio di Megan Fox, thegossipers.com, 21 febbraio 2014. URL consultato il 27 marzo 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 56517417 LCCN: nr97028625