Judd Apatow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Judd Apatow

Judd Apatow (Syosset, 6 dicembre 1967) è un produttore cinematografico, sceneggiatore e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Judd Apatow nasce a Flushing, New York, da una famiglia ebrea, e cresce a Suosset, New York. Suo padre, Maury Apatow, è stato un operatore immobiliare, e la madre, Tami (Shad), ha lavorato in un comedy club a Southampton. Apatow ha un fratello maggiore, Robert, e una sorella minore, Mia; il suo nonno materno è il produttore discografico Bob Shad. Quando Apatow ha dodici anni, i suoi genitori divorziano. Robert va a vivere con i suoi nonni materni e Mia va a vivere con la madre. Da bambino Apatow vive soprattutto con suo padre e visita la madre nel fine settimana.

Il senso dell'umorismo di Apatow gli fa conoscere molti amici durante la sua adolescenza; ossessionato dalla commedia, il suo eroe adolescenziale è Steve Martin. Apatow inizia a fare il comico mentre frequenta la Syosset High School, dove tiene un programma chiamato Club Comedy sulla stazione radio della scuola. Si affida ai contatti della madre presso il comedy club per avere accesso ai commedianti; durante questo periodo riesce a fare intervenire, al programma, Steve Allen, Howard Stern, Harold Ramis, John Candy, insieme agli allora sconosciuti Jerry Seinfeld, Steven Wright e Garry Shandling.

Verso l'inizio degli anni novanta è il creatore e sceneggiatore del The Ben Stiller Show, la serie viene sospesa dopo una dozzina di episodi ma ciò nonostante ha modo di farsi conoscere. Negli anni seguenti crea altre serie che hanno avuto un discreto successo negli Stati Uniti (mai esportate in Italia) come The Larry Sanders Show, Freaks and Geeks e Undeclared. Debutta come sceneggiatore cinematografico nel 1995 nel film Pesi massimi.

Ha scritto il soggetto di Prima o poi me lo sposo ed è sua la sceneggiatura di Dick e Jane - Operazione furto. Apatow è molto attivo anche nella produzione, infatti ha prodotto pellicole come Oltre il ponte, Il rompiscatole, Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy e Suxbad - Tre menti sopra il pelo.

Debutta alla regia nel 2005 con la divertente commedia 40 anni vergine che vede come protagonista Steve Carell, mentre nel 2007 dirige Molto incinta con Seth Rogen, con cui aveva già lavorato nel film precedente e nella serie Freaks and Geeks.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposato con l'attrice Leslie Mann e ha due figlie, Iris e Maude.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 106072753 LCCN: no2004025586