Strafumati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strafumati
Una scena del film
Titolo originalePineapple Express
Lingua originaleinglese, cantonese, coreano
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata111 min
Dati tecniciB/N e a colori
rapporto: 2,35:1
Generecommedia, azione
RegiaDavid Gordon Green
SoggettoJudd Apatow, Seth Rogen, Evan Goldberg
SceneggiaturaSeth Rogen, Evan Goldberg
ProduttoreJudd Apatow, Shauna Robertson, Dara Weintraub (co-produttore)
Produttore esecutivoSeth Rogen, Evan Goldberg
Casa di produzioneColumbia Pictures, Relativity Media, Apatow Productions
Distribuzione in italianoSony Pictures
FotografiaTim Orr
MontaggioCraig Alpert
MusicheGraeme Revell
ScenografiaChris Spellman
TruccoKimberly Greene, Erin Wooldridge
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Strafumati (Pineapple Express) è un film del 2008 diretto da David Gordon Green.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dale Denton, un server processuale e appassionato di marijuana, fa visita al suo spacciatore, Saul. Dale e Saul fumano insieme la rara varietà "Pineapple Express" prima che Dale se ne vada per riprendere a lavorare. Arriva a casa di Ted Jones e vede Ted e l'agente di polizia Carol Brazier sparare e uccidere un uomo asiatico. Mentre fugge dalla scena, Dale lancia il suo scarafaggio contenente Pineapple Express. Ted identifica il ceppo e manda i suoi scagnozzi Budlofsky e Matheson da Red, uno spacciatore che racconta loro di Saul.

Di ritorno all'appartamento di Saul, Dale scopre che Ted è un signore della droga locale e potrebbe rintracciare lo scarafaggio poiché solo Red e Saul hanno il ceppo Pineapple Express. Dale e Saul decidono che devono fuggire dalla città. Tentano di nascondersi nei boschi dove la batteria dell'auto di Dale si scarica. Dale e Saul fanno visita a Red, che dopo un litigio rivela che Ted sa chi sono e intende ucciderli. Budlofsky e Matheson torturano Red per ottenere informazioni ed entrambi gli sparano all'addome. Credendo che la fidanzata del liceo di Dale, Angie, sia in pericolo, lui e Saul si recano a casa sua dove vengono portati via sotto la minaccia delle armi da suo padre. Budlofsky e Matheson arrivano a casa ma Dale e Saul se ne vanno prima che possano essere catturati e la famiglia di Angie va in un hotel.

Dale e Saul poi vendono Pineapple Express per aumentare il biglietto dell'autobus, ma Dale viene arrestato dall'agente di polizia Bobbra. Dale dice a Bobbra di aver visto Brazier e Ted uccidere un uomo. Bobbra sospetta da tempo della corruzione di Brazier e dice che indagherà; Saul, pensando di salvare Dale, dirotta l'auto della polizia. Brazier viene a sapere alla radio della polizia dell'arresto di Dale e insegue Dale e Saul in un inseguimento ad alta velocità, ma scappano. Dopo che Dale e Saul litigano e si separano, Saul viene rapito e tenuto nella tana di Ted. Dale rompe con Angie al telefono dopo che lei ha parlato del matrimonio. Dale quindi arruola un Red ferito per aiutare a salvare Saul, ma Red si ritira all'ultimo minuto e Dale viene catturato. Mentre Dale e Saul aspettano di essere uccisi, riconciliano la loro amicizia e pianificano una fuga.

I rivali di Ted, una banda di droga coreana, attaccano la tana per vendicare la morte del loro compagno gangster. Dale e Saul si liberano ma vengono catturati da Matheson. Segue una rissa e una sparatoria; Matheson uccide Budlofsky per essersi rifiutato di uccidere qualcuno. Red riappare e guida la sua macchina attraverso il fienile, uccidendo Matheson e salvando Saul, ma viene colpito da Brazier. Un membro della banda coreana fa esplodere una bomba uccidendo Ted e dando fuoco al fienile. L'auto di Red esplode e atterra su Brazier, uccidendola. Dale trasporta Saul dalla tana in fiamme e anche Red, gravemente ferito, fugge e si riconcilia con loro. Parlano della loro avventura a colazione in una tavola calda prima che la nonna di Saul li raccolga e li porti in ospedale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto da Judd Apatow e interpretato da James Franco e Seth Rogen, quest'ultimo oltre che interprete è anche sceneggiatore e produttore esecutivo del film.

I due protagonisti del film sono ispirati a Floyd, ruolo interpretato da Brad Pitt in Una vita al massimo del 1993. Saul Silver è ispirato a George Jung del film Blow.[senza fonte]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer italiano è stato pubblicato il 3 settembre 2008.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori a causa del linguaggio, la violenza, l'uso di droghe e i vari riferimenti sessuali.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 6 agosto 2008, mentre in quelle italiane dal 28 novembre.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Con un budget di 27 milioni di dollari, il film ha incassato in tutto il mondo 101.624.843 dollari.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

2009 - Golden Globe

2009 - MTV Movie Award

2009 - MTV Movie Award

2009 - Teen Choice Awards

2009 - Teen Choice Awards

  • Miglior film commedia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Strafumati - Trailer italiano, Youtube.com, 3 settembre 2008. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  2. ^ (EN) Release Info, su imdb.com. URL consultato il 27 gennaio 2019.
  3. ^ (EN) Total Lifetime Grosses, su boxofficemojo.com. URL consultato il 27 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema