Suxbad - Tre menti sopra il pelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Suxbad - Tre menti sopra il pelo
Suxbad - Tre menti sopra il pelo Screenshot.jpg
Il titolo alla testa del film
Titolo originale Superbad
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2007
Durata 113 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Greg Mottola
Soggetto Evan Goldberg, Seth Rogen
Sceneggiatura Evan Goldberg, Seth Rogen
Produttore Judd Apatow, Evan Goldberg, Shauna Robertson, Seth Rogen
Produttore esecutivo Evan Goldberg
Fotografia Russ T. Alsobrook
Montaggio William Kerr
Musiche Lyle Workman
Interpreti e personaggi

Suxbad - Tre menti sopra il pelo è un film commedia del 2007, prodotto dalla Columbia Pictures e diretto da Greg Mottola.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

« Filiamo, ok? Questi possono ucciderci... vuoi morire per dei liquori? »
« No, però morirei per la passera! Non si discute su questo! »
(Evan e Seth mentre si imbucano a una festa)

Tre amici adolescenti sono alla fine dell'ultimo anno di scuola superiore. Due di loro, Seth ed Evan, amici d'infanzia, andranno però a università diverse mentre il terzo, Fogell, viene accettato nella stessa di Evan, il Dartmouth College.

Insieme devono andare a comprare degli alcolici per una festa organizzata a casa di un'amica di Seth, ma questi non hanno ancora raggiunto la maggiore età (21 anni). Fogell riesce quindi a procurarsi un documento falso. Nel negozio in cui si era recato per comprarli avviene però una rapina, dei poliziotti giungono sul posto per indagare e infine si offrono di accompagnare il ragazzo a casa con la loro auto.

Intanto, i due amici che lo aspettavano fuori dal negozio, pensando che Fogell fosse stato tratto in arresto, vanno a un'altra festa accompagnati da un tizio che, avendo accidentalmente investito Seth, è costretto a scortare i due ragazzi a una festa dove potranno trovare gli alcolici da portare a casa della coetanea.

Scappati da quella festa, Seth viene investito dalla volante guidata dai due poliziotti in cui si trova anche Fogell. I tre ragazzi riescono a fuggire e arrivare con gli alcolici alla casa della compagna di liceo.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il sito internet statunitense Box Office Mojo, il film ha raggiunto il primato di incassi nella prima settimana di uscita, con un guadagno di 33.052.411 di dollari statunitensi nei 2.948 cinema in cui è stato trasmesso, e una media di 11.212 di dollari per cinema.[1] Il film è rimasto al primo posto nella sua seconda settimana, incassando 18.044.369 di dollari.[1]

Negli Stati Uniti e in Canada il lungometraggio ha portato a una cifra stimata di 121.463.226 di dollari mentre nel resto del mondo di 48.408.493 di dollari, raggiungendo un totale di 170.871.719 di dollari a fronte di un budget di 20 milioni di dollari. [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Info sugli incassi del film nelle prime settimane, Box Office Mojo. URL consultato il 17-06-2011.
  2. ^ (EN) Info sugli incassi, Box Office Mojo. URL consultato il 17-06-2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema