Michael Cera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Cera nel 2012

Michael Austin Cera (Brampton, 7 giugno 1988) è un attore e bassista canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Michael Cera è nato a Brampton (Ontario) il 7 giugno 1988, figlio di Luigi Cera, un immigrato siciliano e di Linda, canadese originaria di Québec. I suoi genitori, insieme, hanno lavorato per la Xerox. Ha due sorelle, Jordan e Molly.

Cera si è interessato alla recitazione dopo aver visto Ghostbusters durante un periodo in cui aveva la varicella, all'età di tre anni. Imparò a memoria tutti i dialoghi. Si iscrisse alla Second City di Toronto dove prese lezioni di improvvisazione. Ha studiato alla Heart Lake Secondary School.

Dopo aver lavorato in diversi spot pubblicitari ed aver ottenuto piccole apparizioni in produzioni televisive, Cera fa il suo debutto cinematografico in Frequency - Il futuro è in ascolto del 2000. Nel 2002 interpreta la parte del giovane Chuck Barris in Confessioni di una mente pericolosa, in seguito è tra i protagonisti della serie televisiva Arrested Development - Ti presento i miei, dove ricopre il ruolo di George-Michael Bluth, figlio del protagonista Micheal Bluth interpretato da Jason Bateman, fino al 2006.

Nel 2007 recita accanto a Jonah Hill nella commedia Suxbad - Tre menti sopra il pelo, scritta dall'amico Seth Rogen e Evan Goldberg . Il film è uscito in Nord America il 17 agosto 2007. Nel novembre 2007, è stato ospitato al Saturday Night Live, una versione live di scena SNL non mostrato in televisione a causa dello sciopero della Writers Guild of America. Per la sua interpretazione gli è valsa un Breakthrough Artist all' Austin Film Critics Association Awards 2007 e un Canadian Comedy Award nel 2008 per la miglior performance maschile.

Sempre nel 2007 è tra i protagonisti della commedia indipendente Juno, divenuta un successo internazionale. Nel film interpreta Paulie Bleeker, un adolescente che dopo la sua prima esperienza sessuale mette involontariamente incinta l'amica Juno (Ellen Page).

Nel 2008 recita nel film Nick & Norah - Tutto accadde in una notte dove interpreta Nick . Il film è stato girato a New York.

Nel 2009 Cera è co-protagonista, assieme a Charlyne Yi, della pellicola indipendente Paper Heart, inedito in Italia, presentato in anteprima all'edizione del Sundance Film Festival dello stesso anno, dove ha vinto un premio per la miglior sceneggiatura. Yi e Cera avevano già lavorato insieme in Nick & Norah - Tutto accadde in una notte. Nel 2009 Michael Cera ha inoltre recitato al fianco di Jack Black nella commedia Anno uno, che ha però ricevuto recensioni negative da parte della critica.

Nel gennaio 2010, Cera prende parte all'adattamento cinematografico del romanzo Youth in Revolt, nel ruolo del protagonista, Nick Twisp e, nello stesso anno, è il protagonista del lungometraggio di Edgar Wright: Scott Pilgrim vs. the World, accanto a Mary Elizabeth Winstead e Kieran Culkin e basato sull'omonimo fumetto di Bryan Lee O'Malley.

Cera, parallelamente alla propria carriera cinematografica, svolge l'attività di bassista in una band alternative rock: i Mister Heavenly; l'attore ha anche contribuito allo sviluppo della colonna sonora dei film Nick & Norah - Tutto accadde in una notte, Paper Heart e Scott Pilgrim vs. the World.

Nel settembre 2013 ha una breve apparizione nel video Here Comes The Night Time della band canadese Arcade Fire e girato dal regista Roman Coppola. Nello stesso video compaiono, tra gli altri, anche Ben Stiller e Bono Vox.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Michael Cera al comic-con 2010

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 107240618 LCCN: no2005117055