Christopher Mintz-Plasse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Christopher Mintz-Plasse nel 2013

Christopher Charles Mintz-Plasse (Los Angeles, 20 giugno 1989) è un attore statunitense che ha debuttato nel 2007 nel film commedia della Columbia Pictures Suxbad - Tre menti sopra il pelo nel ruolo di un nerd di nome Fogell (alias McLovin).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Christopher non ha mai avuto esperienze recitative se non negli spettacoli scolastici prima di apparire in Suxbad. È stato inserito nel cast del film dopo aver partecipato alle audizioni con due compagni di scuola. Al momento dell'audizione non aveva nessuna foto-tessera, così si scattò una foto con la fotocamera del cellulare. Nel film sua madre dovette essere presente sul set, durante una scena di sesso, poiché Mintz-Plasse era ancora minorenne.

Nel 2008 ha partecipato al Jimmy Kimmel Live! ed è apparso in un video di YouTube girato con degli amici, chiamato The teabeg incident, che ha ricevuto circa 60.000 visualizzazioni.

Christopher appare nel film di David Wain Role Models a fianco a Paul Rudd e Seann William Scott uscito in Italia nel Maggio del 2008, e successivamente ha doppiato il personaggio di Gambedipesce nel film d'animazione Dragon Trainer, ruolo che ha poi ripreso nella serie televisiva ad esso ispirato. Nel 2010 interpreta Chris D'Amico (alias Red Mist) nel film Kick-Ass. Nel 2011 recita in Fright Night - Il vampiro della porta accanto (remake di Ammazzavampiri del 1985) nel ruolo di Ed. Compare anche nel video di Kid Cudi Erase Me ft. Kanye West, dove suona la batteria. Nel 2013 torna invece a interpretare il ruolo di Chris D'Amico nelle vesti di Motherfucker in Kick-Ass 2.

Nel 2014 partecipa ad un grande successo della Dreamworks, ovvero il sequel di Dragon Trainer, dove torna a doppiare Gambedipesce.

Christopher Mintz-Plasse nel 2011

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Cristopher nasce a Los Angeles, California, figlio di Ellen Mintz, un'insegnante scolastica, e di Ray Plasse, un postino. Mintz-Plasse è di religione ebraica. Ha frequentato la scuola El Camino Real High School dal 2003 al 2007 ed è stato seguito sul set di Suxbad, prima di tornare a scuola per due mesi e diplomarsi. È cresciuto a West Hills in California.

Nonostante sia nato a Los Angeles in California, è da sempre un fan dei Boston Celtics.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 100933961 LCCN: no2009109063