I mercenari 4 - Expendables

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I mercenari 4 - Expendables
Titolo originaleExpend4bles
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata103 min
Genereazione, guerra, thriller, avventura
RegiaScott Waugh
Soggettopersonaggi creati da Dave Callaham
storia di Spenser Cohen, Kurt Wimmer e Tad Daggerhart
SceneggiaturaKurt Wimmer, Tad Daggerhart, Max Adams
ProduttoreJeffrey Greenstein, Eda Kowan, Jonah Leach, Avi Lerner, Yariv Lerner, Gisella Marengo, Steven Paul, Jason Statham, Kevin King Templeton, Les Weldon, Jonathan Yunger
Produttore esecutivoChrista Campbell, Michael S. Constable, Allen Dam, Boaz Davidson, Lati Grobman, K. Blaine Johnston, Trevor Short, Robert Van Norden, Christopher Woodrow
Casa di produzioneCampbell Grobman Films, Millennium Films
Distribuzione in italianoVértice 360
FotografiaTim Maurice-Jones
MontaggioMichael J. Duthie
Effetti specialiDanny Hargreaves, Georgi Karadjov, Veselina Georgieva, Misho Ristov
MusicheGuillaume Roussel
CostumiNeil McClean
TruccoDaniela Avramova
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I mercenari 4 - Expendables (Expend4bles), reso graficamente I mercen4ri - Expendables, è un film del 2023 diretto da Scott Waugh.

La pellicola, sequel del film del 2014 I mercenari 3, è il quarto capitolo della saga degli Expendables.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Libia, ex impianto di Gheddafi, un gruppo armato capeggiato da Suarto Rahmat conduce un violento attacco alla ricerca di detonatori nucleari, protetti da un generale locale, che li cede dopo che Rahmat uccide tutta la sua famiglia.

New Orleans, Barney Ross va a trovare Lee Christmas, impegnato in una discussione con Gina, sua nuova compagna, anch'essa membro dei mercenari. Barney chiede aiuto a Christmas per recuperare il suo anello portafortuna, ceduto qualche giorno prima in una scommessa persa a pollice di ferro con un capobanda locale. I due raggiungono il bar e mettono fuori gioco la gang, recuperando l'anello di Barney.

Il duo poi si riunisce con il resto del gruppo, Toll Road, Gunner, e i nuovi membri Easy e Galan (figlio di Galgo). La missione, affidata da Marsh, operativo CIA, è fermare Rahmat e recuperare i detonatori nucleari, inoltre pare che dietro il gruppo di Rahmat vi sia Ocelot, figura misteriosa che vent'anni prima aveva incastrato Barney e ucciso la sua squadra.

Il gruppo arriva in Libia, Barney rimane in sorvolo, e il resto del gruppo affronta Rahmat e i suoi in una spettacolare corsa dentro l'impianto. Christmas decide di andare contro l'ordine di Barney di fermare Rahmat, proprio per salvare il suo leader, rimasto senza contromisure e preda dei missili da terra. Christmas distrugge il carro lanciamissili salvando apparentemente Barney che però viene poi abbattutto da Rahmat.

L'aereo precipita uccidendo Barney, lasciando la squadra con un fallimento su tutti i fronti.

Qualche tempo dopo i Mercenari ricordano Barney al loro bar, e tra tensioni varie Marsh affida la missione di vendicare Barney e fermare Rahmat a Gina e ai mercenari rimasti, escluso Christmas che viene lasciato fuori avendo disobbedito agli ordini in Libia. Con la morte di Barney infatti è stato declassificato un file segreto che contiene indizi sull'identità di Ocelot. Il piano di Ocelot, condotto da Rahmat, è scatenare la terza guerra mondiale, facendo esplodere la bomba nucleare su una nave statunitense al largo delle coste russe.

Il gruppo parte per la missione, capeggiato da Marsh e con l'aggiunta di Lash, un'operativa Cia.

Nel frattempo Christmas segue il gruppo a distanza, grazie a un segnalatore inserito in un coltello dato a Gina la sera prima della partenza, dopo una notte di passione.

Lee arriva in Thailandia e si unisce a Decha, ex amico di Barney, e insieme si dirigono in barca verso la nave di Rahmat.

La squadra dei mercenari arriva sulla nave ma qui vengono fatti prigionieri, e Rahmat propone a Marsh un loro scambio in cambio di un priogioniero che conosce l'identità di Ocelot. La squadra riesce a scappare e dopo un furioso combattimento si riunisce a Christmas e Decha, anche loro giunti in aiuto. Lee affronta e sconfigge Rahmat, ma proprio quando sembra finita e arriva l'elicottero con il prigioniero per lo scambio, Marsh uccide il prigioniero, rivelando di essere sempre stato lui Ocelot, e ora ha ucciso l'unico che avrebbe potuto riconoscerlo. Il suo piano è di scatenare una guerra da cui trarre profitto. Il gruppo cerca di fuggire con la barca di Decha, Toll Road viene ferito, e proprio all'ultimo Christmas decide di sacrificarsi per portare la nave fuori rotta e farla esplodere lontano dalla costa.

Proprio quando sembra finita per lui, gli uomini di Marsh e Marsh stesso vengono uccisi da un elicottero alla cui guida si rivela esserci Barney, che aveva finto la propria morte, per far declassificare il file con gli indizi sull'identità di Ocelot. Barney e Christmas si riuniscono, fuggendo con l'elicottero di Barney.

Il gruppo poi si ritrova a festeggiare al bar, a seguito del successo della missione e dell'aver ritrovato Barney.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

A causa del deludente incasso del terzo capitolo, la produzione del quarto capitolo diviene incerta. Arnold Schwarzenegger nell'aprile 2015 ha rivelato a USA Today di avere incitato Stallone a non fare finire la saga degli Expendables e a scrivere un quarto capitolo,[1] così come Jason Statham, che a IGN ha dichiarato il suo interesse a partecipare ad altri capitoli della saga.[2]

Dopo il successo in Cina del terzo capitolo,[3][4] nell'ottobre 2015 viene annunciato il quarto episodio della saga, previsto nei cinema per il 2017.[5]

Il 20 dicembre 2016 viene annunciato che il quarto capitolo della saga arriverà nei cinema nel 2018 e sarà il capitolo conclusivo;[6][7][8][9] il 30 dicembre 2016 lo stesso Sylvester Stallone annuncia in un video sul proprio profilo facebook che il prossimo capitolo della saga è in lavorazione.[10][11][12]

Il 31 marzo 2017 il progetto sembra naufragare a causa dell'addio di Stallone, dovuto a disaccordi col produttore Avi Lerner sul nome del regista e in generale sulla produzione del film;[13] di conseguenza Arnold Schwarzenegger dichiara che non ha alcuna intenzione di partecipare al film in assenza di Stallone,[14][15] ma qualche giorno dopo Stallone dichiara a TMZ di essere disponibile a riprendere parte al progetto se vengono rimossi alcuni ostacoli.[16][17]

Il 13 gennaio 2018 Stallone conferma tramite la sua pagina instagram che riprenderà il ruolo di Barney Ross nel quarto capitolo.[18][19]

A fine gennaio 2020 viene rivelato che il quarto film della saga sarà incentrato su Lee Christmas, con Sylvester Stallone in un ruolo di supporto.[20][21]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2018 Randy Couture svela che le riprese inizieranno ad agosto,[22] salvo poi essere rimandate all'aprile del 2019 per dare priorità al film Rambo: Last Blood.[23]

Il budget del film è stato di 100 milioni di dollari.[24]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«They'll die when they're dead»

(IT)

«Moriranno quando saranno morti»

Il 6 giugno 2023 viene diffusa la prima locandina ufficiale del film,[25] mentre il primo trailer viene diffuso il giorno seguente, 7 giugno,[26][27] seguito il 28 giugno dalla versione italiana.[28]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche cinesi a partire dal 15 settembre 2023, in quelle italiane dal 21 settembre[29] ed in quelle statunitensi dal 22 settembre.[25][26][27]

Divieti[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di "forte e sanguinosa violenza, materiale sessuale e linguaggio non adatto".[30]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 14% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 3,5 su 10 basato su 125 critiche,[31] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 30 su 100 basato su 33 critiche.[32]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Arnold Schwarzenegger is pushing Stallone to write 'Expendables 4', su USA Today, 9 aprile 2015. URL consultato il 12 giugno 2023.
  2. ^ (EN) Jason Statham Would Love More Expendables, su IGN, 26 marzo 2015. URL consultato il 12 giugno 2023.
  3. ^ Marlen Vazzoler, Expendables 4 si farà, concluso un importante accordo con la Cina, su blog.screenweek.it, 10 ottobre 2015. URL consultato il 12 giugno 2023.
  4. ^ Mattia Pasquini, Verso I Mercenari 4. Un importante accordo rilancia il poker, su FilmTv.it, 10 ottobre 2015. URL consultato il 12 giugno 2023.
  5. ^ Beatrice Pagan, The Expendables 4 arriverà nei cinema nel 2017, su Movieplayer.it, 9 ottobre 2015. URL consultato il 12 giugno 2023.
  6. ^ (EN) The Expendables 4 is happening, will end the series, su denofgeek.com. URL consultato il 23 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2016).
  7. ^ (EN) The Expendables 4 coming in 2018 [collegamento interrotto], su flickeringmyth.com. URL consultato il 23 dicembre 2016.
  8. ^ (EN) Stallone, Statham and Schwarzenegger to Return for 'The Expendables 4', su Fandango Media. URL consultato il 23 dicembre 2016.
  9. ^ (EN) Scott Roxborough, Splendid Takes 'The Expendables 4' for German-Speaking Europe, su The Hollywood Reporter, 20 dicembre 2016. URL consultato il 23 dicembre 2016.
  10. ^ I mercenari 4, Sylvester Stallone conferma che il film si farà, su QN Quotidiano Nazionale, 3 gennaio 2017. URL consultato il 3 gennaio 2017.
  11. ^ (EN) When The Expendables 4 Will Begin Shooting, According To Sylvester Stallone, su cinemablend.com. URL consultato il 31 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  12. ^ (EN) Sylvester Stallone Teases Something Different For The Expendables 4, su comicbook.com. URL consultato il 31 dicembre 2016.
  13. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Sylvester Stallone Departs 'The Expendables' Franchise, su deadline.com, Deadline Hollywood, 31 marzo 2017. URL consultato il 1º aprile 2017.
  14. ^ (EN) Schwarzenegger Won't Do Expendables 4 Without Stallone, su movieweb.com. URL consultato il 5 aprile 2017.
  15. ^ Arnold Schwarzenegger – Niente "I Mercenari 4" senza Sylvester Stallone nel cast, su cinematographe.it. URL consultato il 5 aprile 2017.
  16. ^ (EN) Sylvester Stallone Is Open To Doing The Expendables 4, su 411mania.com. URL consultato il 15 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2017).
  17. ^ (EN) Sylvester Stallone Says He's Open to Doing 'Expendables 4' (VIDEO), su TMZ. URL consultato il 15 aprile 2017.
  18. ^ Fabio Valentini, I Mercenari: Sylvester Stallone ritorna nel franchise per un quarto capitolo, su Everyeye.it, 13 gennaio 2018. URL consultato il 13 gennaio 2018.
  19. ^ I Mercenari 4 – ufficiale il ritorno di Sylvester Stallone, in arrivo nuovi membri, su cinematographe.it. URL consultato il 14 gennaio 2018.
  20. ^ Cristina Marino, In produzione I Mercenari 4: sarà uno spin-off della saga con protagonista Jason Statham, su Everyeye.it, 29 gennaio 2020. URL consultato il 12 giugno 2023.
  21. ^ (EN) Huzma Hussain, Expendables Spinoff Starring Jason Statham Reportedly In Development, su Screen Rant, 29 gennaio 2020. URL consultato il 31 gennaio 2020.
  22. ^ The Expendables 4: le riprese al via ad agosto, su movieplayer.it. URL consultato il 12 marzo 2018.
  23. ^ (EN) Andreas Wiseman, 'The Expendables 4' Muscles Up: Sylvester Stallone Action Pic & 'Rambo 5' Sell To China In Eight-Figure Co-Fi Deal, su Deadline Hollywood, 21 maggio 2018. URL consultato il 23 maggio 2018.
  24. ^ (DE) Lutz Granert, "Castle Falls", "Expendables 4" & "Aquaman 2": Das große FILMSTARTS-Interview mit Action-Ikone Dolph Lundgren!, su filmstarts.de, 18 maggio 2022. URL consultato il 7 giugno 2023.
  25. ^ a b (EN) They'll die when they're dead. #Expend4bles trailer tomorrow., su Facebook, 6 giugno 2023. URL consultato il 7 giugno 2023.
  26. ^ a b Filmato audio Lionsgate Movies, EXPEND4BLES (2023) Official Trailer - Jason Statham, 50 Cent, Megan Fox, Dolph Lundgren, su YouTube, 7 giugno 2023. URL consultato il 7 giugno 2023.
  27. ^ a b (EN) Christopher McPherson, Our Favorite Veteran Painmakers Are Back in First 'Expend4bles' Trailer, su Collider, 7 giugno 2023. URL consultato il 7 giugno 2023.
  28. ^ Filmato audio Vértice 360 Italia, I Mercen4ri - Trailer 120", su YouTube, 28 giugno 2023. URL consultato il 28 giugno 2023.
  29. ^ Valentina D'Amico, I mercenari 4, il teaser poster anticipa l'arrivo del trailer e promette: "Moriranno quando saranno morti", su Movieplayer.it, 7 giugno 2023. URL consultato il 7 giugno 2023.
  30. ^ (EN) Mathew Plale, The Expendables 4 guns down R rating, su joblo.com, 3 agosto 2023. URL consultato il 3 agosto 2023.
  31. ^ (EN) I mercenari 4 - Expendables, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 17 ottobre 2023. Modifica su Wikidata
  32. ^ (EN) I mercenari 4 - Expendables, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 17 ottobre 2023. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema