I mercenari - The Expendables

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
I mercenari - The Expendables
The Expendables.JPG
Sylvester Stallone in una scena del film.
Titolo originale The Expendables
Paese Stati Uniti
Anno 2010
Durata 103 min

113 min (extended director's cut)

Colore colore
Audio sonoro
Genere avventura, azione
Regia Sylvester Stallone
Soggetto Dave Callaham
Sceneggiatura Dave Callaham, Sylvester Stallone
Produttore Avi Lerner[1], Kevin King Templeton, John Thompson, Robert Earl
Casa di produzione Millennium Films, Nu Image, Rogue Marble
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Fotografia Igor Meglic, Jeffrey L. Kimball
Montaggio Paul Harb, Ken Blackwell
Musiche Brian Tyler
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

I mercenari - The Expendables (The Expendables) è un film del 2010 diretto e interpretato da Sylvester Stallone; nel cast, oltre al regista, vi sono molte stelle del cinema d'azione anni 80, anni 90 e anni 00, tra cui Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Mickey Rourke e Eric Roberts.

Il film, sceneggiato da Dave Callaham insieme allo stesso regista e protagonista Stallone, è un tributo ad una serie di film d'azione degli anni ottanta.

La storia del film è incentrata sulle vicende di alcuni mercenari guidati da Stallone che pur avendo rifiutato l'ennesima missione, finiranno per trovarcisi invischiati per varie cause, anche personali. Il film, per il contesto politico cui si riferisce, per l'alto grado di violenza, e anche per vari dettagli (come il tipo di divise dei militari sudamericani che vi compaiono), è stato accusato di mettere in scena un'aggressione contro il governo Chavez in Venezuela, e perciò di funzionare come un mezzo di propaganda bellica.[4]

Indice

[modifica] Trama

Nel golfo di Aden una banda di pirati viene sterminata e i loro ostaggi salvati, ad opera di un manipolo di uomini armati fino ai denti.

Si tratta di un piccolo gruppo internazionale di esperti mercenari che vivono nell'ombra e agiscono laddove nemmeno gli agenti segreti si spingono, uccidendo su commissione sempre nel rispetto degli accordi stipulati.

Al capo Barney Ross si affiancano Lee Christmas, secondo in comando e molto abile con i coltelli, Yin Yang reduce del Vietnam ed esperto delle arti marziali[5], Hale Caesar esperto di armi, Toll Road esperto di esplosivi e Gunnar Jensen, poi espulso dal team a causa della sua dipendenza dalle droghe e per lo scarso rispetto per l'autorità.

Quando il misterioso Mr. Church, offre a Ross un enorme somma di denaro per destituire il dittatore dell'isola di Vilena, un piccolo staterello del golfo del Messico, i mercenari accettano ben consapevoli che sarà molto dura. Vilena, come spiega loro Sandra, il giovane contatto locale, era un paese felice fin quando non è arrivato Munroe, agente della CIA che, con la copertura del capo dell'esercito locale, ha preso il potere per lucrare sui suoi sporchi traffici. Il compito per Barney e i suoi è talmente arduo da costringerli ad abbandonare l'isola per scoprire poi che il loro misterioso committente era anche lui della CIA. Ritiratosi di fronte ad un affare troppo intricato, Barney non riesce a dimenticare il coraggio della ragazza conosciuta a Vilena. Questa ha rifiutato di scappare con loro pur di continuare a combattere per il proprio paese, addirittura contro il suo stesso padre, il generale/dittatore.

Così quando l'amico Tool, ormai ritiratosi, gli dice che il suo più grande rimpianto è stato quello di non aver salvato la vita di una donna in Bosnia, Barney si convince che la cosa giusta da fare è quella di tornare a Vilena a salvare Sandra e il popolo sottomesso.

Sfuggito ad un attentato teso dal suo ex compagno Gunnar, ingaggiato da Munroe, Barney ottiene l'appoggio di tutti i compagni, per una missione difficilissima e che non prevede ricompense.

Tra cruenti corpo a corpo e violenti scontri armati i mercenari riescono abilmente ad uccidere Munroe e tutti i suoi uomini liberando così Vilena dalla dittatura ed esaudendo il desiderio della tenace Sandra.

Tornati in patria, i mercenari si ricompattano riabbracciando il "figliol prodigo" Gunnar che ha abbandonato le droghe e si riunisce ai vecchi compagni.

[modifica] Produzione

Dopo aver riproposto i personaggi che tanto l'hanno reso famoso (Rocky Balboa e John Rambo), Stallone iniziò a lavorare ad un nuovo film, diretto e interpretato da se stesso.

Il film è nato come una commedia dark, una satira, poi però Stallone ha deciso di trasformarlo, rendendolo il prodotto attuale.

Le riprese del film sono iniziate il 28 marzo 2009 in Brasile e sono proseguite tra New Orleans e Los Angeles fino al luglio dello stesso anno.

Durante le riprese Stallone ha descritto una scena che ha appena girato, in cui indossa l'uniforme militare nera: È molto, molto, molto dura. Si tratta del film più difficile, e lo so che è quello che dicono tutti, ma è incredibilmente difficile. È dura. C'è così tanta azione.

Il film è stato prodotto da Millennium films, Nu Image Films e Rogue marble. È uscito il 13 agosto 2010 in America, mentre il 1º settembre in Italia.[6]

L'idrovolante utilizzato nella pellicola è un Grumman HU-16 Albatross.

Il budget per la produzione del film è stato di 82 milioni di dollari. La pellicola ha incassato $274,470,394 a livello mondiale[7].

[modifica] Cast

  • Sylvester Stallone interpreta Barney Ross, il capo della gang de "The Expendables", nonché il più vecchio e mentore del gruppo. Jason Statham è Lee Christmas, il secondo al comando. Inizialmente 50 Cent[8] era in accordo con Stallone per interpretare Hale Caesar, ma dopo alcune rimostranze dei molti fan di Stallone, riguardo questa scelta nel cast, la parte è andata a Terry Crews[9]. In seguito Stallone scritturò Jackie Chan, ma il ruolo andò poi a Jet Li, mentre Mickey Rourke[10], dopo il successo di The Wrestler, è stato confermato nel film insieme a Dolph Lundgren[11], indimenticabile Ivan Drago nel film Rocky IV, film sempre diretto e sceneggiato da Stallone. Il suo ruolo doveva essere affidato a Jean Claude Van Damme, ma ha rifiutato per impegni con un altro film. Van Damme ha comunque promesso all'amico che per il seguito sarebbe stato disponibile. Arnold Schwarzenegger, amico di Stallone, parteciperà al film solo in un cameo, mentre Bruce Willis interpreta Church, un uomo misterioso che ingaggia I mercenari.[12]
  • Il casting del film prevedeva anche la presenza di alcune icone del genere action:
    • Steven Seagal - il rifiuto è dovuto ad alcune diatribe avute in passato con lo stesso produttore che ora finanzia I mercenari.
    • Jean Claude Van Damme - ha rifiutato la parte perché impegnato su un altro set.
    • Wesley Snipes - non ha potuto prendere parte nel film a causa della condanna che grava su di lui.
    • Kurt Russell - ha preferito non prendere parte nel progetto poiché sembra che abbia abbandonato definitivamente il genere action.
    • Jackie Chan - Il suo rifiuto è dovuto a vecchi rancori con lo stesso Stallone.
    • Forest Whitaker - non ha potuto prendere parte al film, poiché lo slittamento delle riprese gli avrebbe impedito di partecipare a progetti già confermati.

Durante le riprese erano circolate voci infondate sulla presunta partecipazione del premio Oscar Sandra Bullock[13] e di Danny Trejo, il quale in un primo momento aveva accettato l'invito di Stallone (tanto che il 15 febbraio 2009 era stato confermato nel cast[14]), ma poi ha dovuto rinunciare perché impegnato nelle riprese di Machete (il nuovo film di Robert Rodriguez sviluppato dal finto trailer presente in Planet Terror), Trejo avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Emanuel, un contatto sudamericano che aiuta gli Expendables[15]. Si era anche parlato di una presunta partecipazione al film di Brittany Murphy (scomparsa di lì a poco), voce anch'essa infondata. Nel cast figura anche l'amico di lunga data di Stallone, il Governatore della California Arnold Schwarzenegger[16]. Tra l'altro questa è la prima volta che Stallone e Schwarzenegger recitano insieme. Al termine del suo piccolo ruolo, quando Schwarzenegger esce rifiutando l'incarico, Stallone commenta "Vuole diventare presidente". Bruce Willis ed Arnold Schwarzenegger hanno lavorato gratis per l'amico Stallone.

[modifica] Curiosità

  • Questo è il primo film in cui Stallone e Schwarzenegger si incontrano di persona, ma in due film di entrambi vengono citati dall'altro. In Demolition Man al personaggio di Stallone, mentre era in criosonno viene detto che Schwarzenegger è diventato presidente. In Last Action Hero - L'ultimo grande eroe quando il personaggio di Schwarzenegger entra in una videoteca trova un poster di Terminator, ma il protagonista in sella alla moto è Stallone.

[modifica] Riprese

Le riprese sono iniziate nell'aprile 2009 a Rio de Janeiro e sono terminate a New Orleans in Luglio.

[modifica] Colonna sonora

Brian Tyler è stato scelto per comporre la colonna sonora del film. Tyler torna a collaborare con Stallone dopo il film John Rambo del 2008. In una recente intervista Stallone ha deciso di scegliere Tyler per la composizione di un nuovo suo film[17].

[modifica] Promozione

Il cast del film al Comic-Con 2010.

Dopo averli mostrati a Cannes, la Lionsgate ha pubblicato le versioni ufficiali del teaser poster e del billboard del film. Il primo video ufficiale è stato pubblicato dal blog gestito dalla pubblicista di Stallone. Le prime immagini del film sono state proiettate il 12 settembre alla cerimonia di chiusura della 66ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in occasione del "Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker"[18] conferito a Stallone. Il produttore Avi Lerner riferì che il film sarebbe stato ridotto in due versioni: la prima censurando scene di violenza, la seconda, invece, è stata più che altro una critica a Stallone, alla fine invece è stato deciso che uscirà solo la versione non censurata. Il primo trailer del film è uscito il 31 marzo 2010[19].

[modifica] Distribuzione

Il film è uscito nelle sale americane il 13 agosto 2010. In Italia è uscito il 1º settembre.

[modifica] Premi e nomination

[modifica] Casi mediatici

  • Il 18 ottobre 2009 i membri della troupe brasiliana del film hanno diffuso interi spezzoni "grezzi" del film lamentando di non essere stati pagati[23]. Stallone ha utilizzato i conti correnti del partner sudamericano O2 Filmes per pagare le spese durante la lavorazione della pellicola, lasciando debiti per oltre 2 milioni di dollari, relativi a fatture, bollette della luce e stipendi di manovalanza e compagnie locali. A quanto riporta O2, azienda brasiliana che ha collaborato alla realizzazione del film, Stallone, dopo aver ignorato numerosi solleciti di pagamento, avrebbe addirittura smesso di rispondere alle loro chiamate telefoniche[24]. Questa storia ha fatto infuriare i brasiliani, che avevano già dato vita ad una campagna di protesta su internet a seguito delle dichiarazioni rilasciate da Stallone al ritorno negli USA dopo le riprese, in cui aveva dichiarato: "Potresti far saltare in aria la loro intera nazione e loro continuerebbero a dirti "Grazie mille, prego, si accomodi: si porti questa scimmia a casa"[24]. Stallone sarà trascinato in tribunale dalla società brasiliana O2 perché non ha restituito circa 2 milioni di dollari[25].
  • Nell'ottobre 2011 Sylvester Stallone è stato citato in giudizio con l'accusa di plagio presso la corte federale di Manhattan dallo sceneggiatore Marcus Webb, il quale sostiene che la sceneggiatura di The Expendables sarebbe stata rubata o copiata da quella di The Cordoba Caper, da lui stesso realizzata nel 2006. Lo scrittore ha avanzato richieste di risarcimento danni per violazione di copyright e un ordine di arresto per Stallone e il co-sceneggiatore Dave Callaham, per i referenti delle case di produzione Millenium, NuImage Films e Lionsgate. È stata presentata inoltre un'ingiunzione giudiziaria che vieti qualsiasi ulteriore violazione del diritto d'autore attraverso eventuali sequel.[26][27]

[modifica] Sequel

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce I mercenari 2.

Un sequel dal titolo provvisorio I mercenari 2 uscirà il 17 agosto 2012.[28] Nel cast oltre ai precedenti attori ci saranno Jean-Claude Van Damme e Chuck Norris (in un cameo)[29]. La regia non sarà affidata a Stallone ma a Simon West.[30] Sembra che Bruce Willis, dopo il cameo nel primo capitolo, sia destinato a ottenere una parte più consistente. Confermata la presenza di Arnold Schwarzenegger, dopo la fine del suo mandato di Governatore della California e l'annuncio del ritorno sul set. Ci sarà anche il tennista Novak Đoković nella parte di se stesso.[31]

[modifica] Note

  1. ^ http://www.moviehole.net/200919409-exclusive-expendables-under-siege
  2. ^ Saturn awards 2011
  3. ^ VES awards 2011
  4. ^ http://www.venezuelanalysis.com/files/pdf/cdoi_0_20100219.pdf
  5. ^ http://ethelmae.wordpress.com/2009/06/04/i-went-a-little-rogue-last-night/#comments
  6. ^ http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14586&Itemid=29
  7. ^ (EN)Bottheghino mondiale
  8. ^ "50 Cent To Star In Sylvester Stallone Action Film/
  9. ^ "50 Cent is out! Who is in THE EXPENDABLES? Stallone says... - Ain't It Cool News: The best in movie, TV, DVD, and comic book news/
  10. ^ http://www.aintitcool.com/node/40487
  11. ^ http://www.joblo.com/dolph-on-expendables
  12. ^ http://www.movieplayer.it/news/07640/un-team-di-mercenari-per-sylvester-stallone/
  13. ^ http://www.digitalspy.com/movies/a163290/bullock-denies-expendables-rumour.html
  14. ^ [1]
  15. ^ Dopo gli Inglourious Basterds di Tarantino arrivano i Bastardi senza gloria di Stallone
  16. ^ http://www.iwatchstuff.com/2009/03/schwarzeneggers_expendables_ca.php
  17. ^ http://www.briantyler.com/credits.html
  18. ^ http://www.cinemaitaliano.info/news/03686/a-sylvester-stallone-il-jaeger-lecoultre.html
  19. ^ http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12499&Itemid=29
  20. ^ Saturn awards 2011
  21. ^ VES awards 2011
  22. ^ (EN)Golden Trailer Awards
  23. ^ http://www.badtaste.it/index.php?option=content&task=view&id=9993&Itemid=29
  24. ^ a b Stallone ha 2 milioni di debiti in Brasile
  25. ^ Sylvester Stallone non paga i debiti: una società brasiliana gli fa causa
  26. ^ Stallone sued, accused of stealing screenplay
  27. ^ Sylvester Stallone Sued Over 'Expendables' Screenplay
  28. ^ Release Date Set for The Expendables 2 in Comingsoon.net. URL consultato il 1º aprile 2011.
  29. ^ Exclusive: Jean-Claude Van Damme Talks To Today.AZ, Remembers Baku
  30. ^ http://screenrant.com/expendables-2-simon-west-sandy-119792/
  31. ^ Novak Djokovic in The Expendables 2

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue