Tony Jaa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tony Jaa nel 2006

Tony Jaa, nome d'arte di Panom Yeerum (thailandese: พนม ยีรัมย, Khmer: ចាភ្ំ យីរុាំ) (Surin, 5 febbraio 1976), è un artista marziale, attore, coreografo, e regista thailandese. Specializzato in modo particolare nella Muay Thai, nel Krabi Krabong, nel taekwondo, nelle tecniche di spada, nella danza e nella ginnastica.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Tony Jaa, al secolo Panom Yeerum, ha cominciato a praticare Mae Mai Muay Thai a 6 anni, e crescendo ha poi approfondito l'essenza del Thai, studiando Muay Kard Chiek, Krabi Krabong e i vari Wai Kru e Ram Muay. Ventenne si iscrive al College di Educazione Fisica di Maha Sarakham dove poi diviene maestro di ginnastica artistica e approfondisce ulteriormente lo studio del Krabi Krabong e del Silat.

Nato nella provincia di Surin, a circa 200 chilometri da Bangkok, nella Thailandia Nord-orientale, si appassiona sin da bambino alle arti marziali, ispirato da star del cinema come Bruce Lee, Jackie Chan, Phillip Rhee e Jet Li. Si allena con Panna Rittikrai, regista e coreografo di arti marziali e si iscrive al College di Educazione Fisica di Maha Sarakham, dove si specializza in molte arti marziali, soprattutto nel Krabi Krabong, l'arte marziale tradizionale thailandese che contempla l'uso di tutte le armi bianche e nel taekwondo. È specializzato in Muay Thay, Mae Mai Muay Thay, Kraby Krabong, Taekwondo e nell'arte della spada, ha una conoscenza anche di Karate, Judo, Kiusko e Ju-Jitsu.

Rittikrai ha in mente di girare un film sulla Mae Mai Muay Thai, versione più antica e tradizionale del combattimenti a mani nude thailandese. Ma per farlo ha bisogno di atleti eccezionali, per questo spinge Jaa ad esercitarsi sempre di più. Il progetto viene sospeso, ma ormai Jaa decide lo stesso di entrare nel cinema.

Carriera cinematografica[modifica | modifica sorgente]

La sua carriera cinematografica inizia lavorando come stuntman per il film Mortal Kombat: Distruzione totale (1997) di John R. Leonetti. Dopo uno spot pubblicitario al fianco di Sammo Hung, star cinese di primo piano, partecipa di nuovo al progetto di Rithikrai. Insieme, infatti, girano un demo di abilità marziali da proporre a registi e produttori thailandesi.

Le capacità di Jaa non sfuggono al regista Prachya Pinkaew. Jaa recita quindi nel suo primo lungometraggio da protagonista: Ong-Bak - Nato per combattere (2003). Jaa ha eseguito tutte le prodezze in questo film senza assistenza meccanica o effetti prodotti al computer. La tecnica di Jaa come artista marziale, come testimoniato in Ong-bak, è straordinaria secondo ogni standard e gli ha fatto guadagnare popolarità e molti fan nel mondo intero.

Ha inoltre recitato in un altro lungometraggio, questa volta di Panna Rittikrai, The Protector - La legge del Muay Thai (2005) ma uscito nelle sale italiane solo il 3 agosto 2007. Anche in questo film, Jaa ha dato dimostrazione di grandi doti atletiche e agilità.

A dicembre 2008 è uscito nelle sale Thailandesi e Asiatiche il nuovo lungometraggio di Jaa Ong-Bak 2 - La nascita del dragone, nel quale vengono mostrate le tecniche arcaiche del Muay Thai, della Capoeira, del Wushu, del Taekwondo e del Krabi Krabong. Questo film, sembra incentrarsi su un progetto di Panna Rittikrai dove viene mostrata l'antica danza di combattimento del popolo thailandese: il Khan.

Nell' agosto 2013,Jaa ha firmato per un ruolo nel film campione d'incassi Fast & Furious 7.

Arti Marziali utilizzate da Tony Jaa[modifica | modifica sorgente]

Mae Mai Muay Thai, Muay Thai, Muay Kard Chiek, Wai Kru, Ram Muay, Wushu, Wushu Acrobatico, Taekwondo, Krabi Krabong, Karate, Judo, Boxe, Ju-Jitsu e Kiusko, e inoltre specializzato nell'arte della spada e nella ginnastica artistica.

Vita Privata[modifica | modifica sorgente]

Tony Jaa ufficializza il suo matrimonio con la fidanzata storica Piyarat Chotiwattananont il 29 dicembre 2011, la cerimonia si è svolta il 3 maggio 2012. La coppia ha un figlio di nome Khadrulgre Hmyojiyter.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Stuntman[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 42086875 LCCN: n2009015837