Portale:Sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
portale sport
Sports portal bar icon.png

Benvenuti nel portale di Wikipedia in italiano dedicato allo sport!
Da qui potete esplorare le principali voci dell'enciclopedia dedicate allo sport.



PortaleProgettoBar dello SportCategorieImmagini

Citazioni
Immagini
Shea Smith.JPG
Il quarterback Shea Smith in procinto di effettuare un passaggio nel 2007.

Commons-logo.svg Tutte le immagini sportive in vetrina su Wikimedia Commons

Categorie
Crystal Clear action bookmark.svg
Vetrina
Boca-River 1931.jpg

La Primera División 1931 è stata la prima edizione del campionato professionistico argentino di calcio.

La competizione venne organizzata dalla Liga Argentina de Football; venne adottato un unico girone all'italiana, in cui erano comprese tutte le 18 squadre associate alla LAF, con gare di andata e ritorno. Il torneo fu vinto dal Boca Juniors, che precedette il San Lorenzo; dato che non era possibile istituire una seconda divisione per mancanza di squadre, non furono previste retrocessioni. In totale furono disputate 34 giornate, dal 31 maggio 1931 al 6 gennaio 1932. La Primera División ebbe un vasto seguito di spettatori, e a prendervi parte furono i club più importanti dell'epoca, che si erano staccati dall'allora unica federazione esistente, l'Asociación Amateurs Argentina de Football. Il successo di pubblico portò anche ingenti guadagni sia alla LAF che alle squadre partecipanti. Contemporaneamente venne disputato il torneo amatoriale, la Copa Campeonato, organizzata dalla AAF e vinta dall'Estudiantil Porteño.

Leggi la voce

Crystal Clear action bookmark Silver.svg
Voci di qualità
Pasquale bruno juventus.jpg

Pasquale Bruno (San Donato di Lecce, 19 giugno 1962) è un commentatore televisivo, ex calciatore e agente sportivo italiano, di ruolo difensore, ricordato per essere stato uno dei calciatori più duri della storia del calcio italiano. Tra le sue vittorie figurano la Coppa UEFA 1989-1990, conquistata con la Juventus, e due Coppe Italia.

Personaggio molto discusso, era soprannominato O' Animale per la sua grinta agonistica — più volte tramutatasi in violenza —, caratteristica che gli fece collezionare in sedici anni di calcio italiano oltre cento ammonizioni, numerosi cartellini rossi e una cinquantina di giornate di squalifica e per la quale era anche apprezzato dai tifosi, i quali lo incoraggiavano ad interventi rudi. Durante il periodo granata è memorabile un derby contro la Juventus in cui fu espulso e, successivamente, squalificato per otto giornate per il suo impeto dopo l'espulsione.

Leggi la voce

Ricorrenze del giorno (18 dicembre)
Wikimedia logo-scaled-down.png
Altri progetti Wikimedia
Portali collegati
Icon tools.svg
Vuoi contribuire?

Se sei interessato a condividere le tue conoscenze nel campo dello sport, leggi come scrivere una voce e visita il progetto Sport, dove i Wikipediani si coordinano per la scrittura e il miglioramento delle voci su questo argomento.

Se vuoi chiarimenti o ti serve aiuto, fai un salto al Bar dello Sport, il luogo di discussione degli utenti che si occupano di sport.