Dominic Monaghan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dominic Monaghan nel 2003

Dominic Monaghan il cui nome completo è Dominic Bernard Patrick Luke Charlie Monaghan (Berlino, 8 dicembre 1976) è un attore inglese, noto per il ruolo di Meriadoc Brandibuck nella trilogia cinematografica de Il signore degli anelli e per il ruolo di Charlie Pace nella serie televisiva Lost.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Germania, all'età di 11 anni si trasferì con la sua famiglia a Manchester, città di origine dei genitori.

Nonostante la giovane età, Dominic Monaghan nel corso della sua carriera ha accumulato notevole esperienza sia in teatro che in televisione. Ha raggiunto però la popolarità internazionale grazie al ruolo dell'hobbit Merry nella trilogia del Il Signore degli Anelli.

Prima di diventare attore Monaghan ha fatto anche lo smistatore di posta, il magazziniere e l'aiuto cuoco. Ha studiato letteratura inglese, drammaturgia e geografia all'Aquinas College in Inghilterra, dove nel frattempo ha preso parte a diverse commedie scolastiche quali A Christmas Carol, Oliver Twist e Bugsy Malone.

Dopo la scuola è entrato nella Manchester Youth Theatre e qui è stato notato da un agente che lo ha fatto scritturare per uno show televisivo: Hetty Wainthrop Investigates con protagonista Patricia Routledge. A 18 anni Monaghan ha fatto il suo debutto in televisione nel ruolo di Geoffrey Shawcross, il detective spalla della Routledge. È rimasto nello show televisivo per 4 anni e successivamente ha debuttato nel cinema con il film Hostile Waters, dove interpretava un marinaio russo accanto a Rutger Hauer.

In seguito ha recitato nel ruolo del fidanzato di una ragazza assalita dallo squartatore nel documentario This is Personal: The Hunt for the Yorkshire Ripper e ha registrato uno sceneggiato radiofonico per la BBC Stockport...So Good They Named It Once, una sit-com in cui interpretava un quindicenne spiritoso e infelice in amore.

Monaghan era impegnato in una commedia a Londra quando è stato notato dal direttore casting del Signore degli Anelli. Appassionato di Tolkien sin da bambino, Monaghan partecipa al provino ma poi va in Francia a girare la miniserie sulla seconda guerra mondiale Monsignor Renard. Durante le riprese il suo agente lo avvertì di prepararsi ad incontrare Peter Jackson per un secondo provino, ma non ce ne fu bisogno in quanto a Monaghan venne offerta direttamente la parte di Meriadoc "Merry" Brandybuck. Le riprese de Il Signore degli Anelli hanno occupato Monaghan per ben due anni ma il successo del film gli ha assicurato popolarità e tantissime offerte di lavoro.

Dal 2004 interpreta Charlie Pace nella serie televisiva Lost.

Nel 2008 prende parte in un film horror ambientato nel XII secolo, I Sell the Dead, storia di profanatori e ladri di tombe, diretto da Glenn McQuaid.

Con il suo amico e collega Billy Boyd aveva scritto una sceneggiatura, ma nessun'altra notizia era stata conferma sulla realizzazione del progetto. Già in precedenza c'era stato un approccio alla scrittura in compagnia stavolta di Sean Astin che interpretava il ruolo di Samwise Gamgee nella Trilogia: un cortometraggio diretto da Astin, The Long and Short of It, che in Italia abbiamo potuto vedere negli speciali del DVD della versione cinematografica de Le due Torri.

Nel 2009 recita una parte nel film X-Men le origini - Wolverine, diretto da Gavin Hood. Ha interpretato il ruolo di Simon Campos nella serie della ABC FlashForward nella stagione 2009/2010. Nel 2010 gira il video (assieme a Megan Fox) del rapper statunitense Eminem dal titolo Love the Way You Lie

Appassionato naturalista nel 2012 ha realizzato per la BBC America la serie televisiva Wild Things with Dominic Monaghan trasmessa in Italia sul canale DMAX con il titolo di Il signore degli insetti.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 ha avuto una relazione con la collega di Lost Evangeline Lilly durata circa 5 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Dominic Monaghan nel 2009

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Monaghan è stato doppiato da Paolo Vivio nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Altri doppiatori sono:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 74140341 LCCN: no2002085122