The Flash (film 2023)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Flash
Barry Allen (Ezra Miller) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata144 min
Rapporto1,90:1
Genereazione, fantascienza, fantastico, avventura
RegiaAndy Muschietti
Soggettopersonaggi di DC
storia di John Francis Daley, Jonathan Goldstein e Joby Harold
SceneggiaturaChristina Hodson
ProduttoreBarbara Muschietti, Michael Disco
Produttore esecutivoToby Emmerich, Walter Hamada, Galen Vaisman, Marianne Jenkins
Casa di produzioneDC Studios, Double Dream, The Disco Factory
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaHenry Braham
MontaggioJason Ballantine, Paul Machliss
MusicheBenjamin Wallfisch
ScenografiaPaul D. Austerberry
CostumiAlexandra Byrne
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Flash è un film del 2023 diretto da Andy Muschietti.

Basato sull'omonimo personaggio di DC Comics, è il tredicesimo film del DC Extended Universe, nonché primo stand-alone cinematografico sul personaggio di Flash.

Prodotto da Warner Bros. Pictures, DC Studios, Double Dream e Disco Factory e distribuito da Warner Bros. Pictures, The Flash presenta Ezra Miller nei panni di Barry Allen / Flash accompagnato da Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdú, Kiersey Clemons, Antje Traue e Michael Keaton. Nel film, Barry viaggia indietro nel tempo per prevenire la morte di sua madre, portando ad una serie di eventi indesiderati.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver aiutato Bruce Wayne / Batman e Diana Prince / Wonder Woman a fermare una rapina da parte di Al Falcone e il suo gruppo di terroristi a Gotham City, Barry Allen / Flash rivisita la sua casa d'infanzia, dove rammenta la sua vita con i genitori Nora e Henry prima che la madre venisse uccisa, omicidio per il quale Henry è stato ingiustamente accusato e imprigionato. Sopraffatto dalle sue emozioni, Barry viaggia accidentalmente indietro nel tempo all'inizio della giornata e in seguito informa Bruce di quanto accaduto. Nonostante gli avvertimenti di Bruce sulle conseguenze indesiderate di un viaggio nel tempo, Barry torna comunque al giorno della morte di Nora e impedisce che accada.

Quando Barry cerca di tornare nel presente viene tuttavia attaccato da un altro misterioso velocista, finendo in un 2013 alternativo in cui i suoi genitori sono felici assieme. Trovato il suo sé passato, si rende conto di essere finito nel giorno in cui ha ottenuto i suoi poteri. I due Barry vanno quindi al dipartimento di polizia di Central City, dove Barry aiuta il sé del 2013 ad ottenere i poteri durante una tempesta, ma nel processo finisce accidentalmente per perdere i suoi. Mentre Barry lotta per addestrare il suo doppelgänger a usare i suoi poteri, i due notano una trasmissione del generale Zod, che si sta preparando a invadere la Terra.[N 1]

I due Barry tentano di assemblare la Justice League, ma falliscono poiché in questa linea temporale non sono in grado di localizzare Wonder Woman, Victor Stone / Cyborg non è ancora stato coinvolto nel suo incidente e Arthur Curry / Aquaman non è mai nato. I due si recano quindi a Villa Wayne, sperando di trovare Batman, ma invece trovano una versione alternativa e più vecchia di Bruce Wayne che si è ritirata dalla lotta al crimine. I due convincono Bruce ad aiutarli a trovare Kal-El / Clark Kent / Superman, e usando una connessione backdoor alla NASA all'interno della Batcaverna, sono in grado di localizzare una navicella kryptoniana che è stata scoperta in Siberia. Arrivati con il Batplano, i tre trovano invece Kara Zor-El, una donna kryptoniana che afferma di essere la cugina di Kal-El. Dopo aver salvato Kara dalla struttura, Barry chiede a Bruce di aiutarlo a riavere i suoi poteri ricreando l'incidente che glieli conferì. Il primo tentativo fallisce e quasi uccide Barry, così Kara vola portando Barry nella tempesta per farlo colpire da un fulmine, permettendogli di riottenere i poteri con successo.

Kara e Bruce quindi si uniscono ai due Barry per affrontare le forze di Zod nel deserto. Durante la battaglia con Zod, Kara apprende che il generale ha ucciso Kal-El quando la sua navicella è finita fuori rotta da bambino, e che il codice genetico necessario per trasformare la Terra in Krypton è in realtà dentro di lei. Kara sovrasta Zod ma quest'ultimo riesce comunque a ucciderla, mentre Batman si sacrifica nel vano tentativo di distruggere le forze nemiche. Il Barry del 2013 viaggia indietro nel tempo attraverso la Speed Force per salvarli entrambi più volte, fallendo. Barry cerca ripetutamente di fermarlo, poiché il multiverso sta iniziando a collassare su se stesso; appare quindi una versione futura e corrotta del Barry del 2013, la stessa creatura che aveva spinto Barry nel presente alternativo, che spiega che ha viaggiato attraverso la Speed Force per anni per salvare il suo mondo da Zod e prevenire la morte di Batman e Kara, inutilmente. Dark Flash intende uccidere Barry, poiché crede che annullando le sue azioni precedenti per salvare Nora, la cronologia possa tornare alla normalità e pertanto tenta di pugnalarlo, ma il Barry del 2013 si sacrifica, causando un paradosso che elimina Dark Flash, mentre il Barry del 2013 muore tra le braccia di Barry.

In seguito, Barry annulla le modifiche che ha apportato alla cronologia e fa i conti con la morte di sua madre, che è costretto ad accettare. Tuttavia, egli effettua un piccolo cambiamento nel passato per creare nuove prove nel presente che dimostrano l'innocenza di Henry. Dopo essere tornato al presente e aver contribuito a scagionare Henry, Barry viene contattato da un Bruce diverso, il cui aspetto è stato ulteriormente alterato a seguito del cambiamento della linea temporale effettuato dal velocista scarlatto per salvare suo padre.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Camei[modifica | modifica wikitesto]

Ben Affleck riprende il suo ruolo dai precedenti film del DCEU di Batman, la versione originale di Wayne dalla timeline di Barry e leader della Justice League. Il regista Andy Muschietti ha affermato che il personaggio ha un notevole impatto emotivo sul film attraverso la sua relazione con Barry, in parte perché le loro madri sono state entrambe assassinate.[13] Affleck ha detto che le sue scene nel film erano le sue preferite come personaggio e un "bel finale" per il suo tempo come Batman fino a quel momento,[16] e che sentiva che i cinque minuti delle sue scene nel film erano la prima volta che "capiva davvero il personaggio" e come interpretarlo.[17] Altri attori riprendono il loro ruolo dai precedenti film del DCEU, tra cui Jeremy Irons come Alfred Pennyworth,[18] Temuera Morrison come Thomas Curry,[19] Gal Gadot che riprende il ruolo di Diana Prince / Wonder Woman,[20] e Jason Momoa che torna ad interpretare Arthur Curry / Aquaman.[21] Saoirse-Monica Jackson e Rudy Mancuso interpretano rispettivamente Patty Spivot e Albert Desmond, i colleghi di lavoro di Barry,[22] mentre Sanjeev Bhaskar interpreta il capo di Barry, David Singh.[23] Luke Brandon Field interpreta Al Falcone, capo di un gruppo di terroristi che rapina una banca all'inizio del film.[23][24] George Clooney appare, non creditato, interpretando un'altra versione di Bruce Wayne; Clooney aveva già interpretato il personaggio in Batman & Robin (1997).[23] Nikolaj Coster-Waldau fa la sua comparsa in un cameo non accreditato, interpretando l'uomo a cui il Barry del 2013 ruba una fetta di pizza,[25] mentre il regista Andy Muschietti fa un cameo alla fine del film come un giornalista a cui Barry ruba un hot dog.[26]

La versione del DCEU di Kal-El / Clark Kent / Superman appare nella pellicola, attraverso l'uso della computer-generated imagery (CGI) usando le fattezze di Henry Cavill;[27][28] Cavill aveva girato altre scene nei panni del personaggio per il film, ma sono state rimosse.[29][30] Nicolas Cage interpreta una versione alternativa di Superman, personaggio da lui già doppiato in Teen Titans Go! - Il film (2018) e che avrebbe dovuto interpretare nell'inedito film di Tim Burton, Superman Lives.[31] Cage ha girato le sue scene attraverso l'acquisizione volumetrica, ed è stata usata la CGI per farlo ringiovanire.[32] Attraverso l'impiego dell'intelligenza artificiale e di tecnologie di deepfake, precedenti incarnazioni di Superman, Batman e Supergirl appaiono nella sequenza all'interno della "Speed Force", tra cui Christopher Reeve come Superman dalla serie di film di Superman del 1978-1987, Helen Slater come Kara Zor-El / Supergirl da Supergirl - La ragazza d'acciaio (1984), Adam West come Bruce Wayne / Batman dal film del 1966 e dalla serie televisiva, e George Reeves con la sua iterazione di Superman da Superman and the Mole Men (1951) e Adventures of Superman (1952-1958), attraverso l'uso di immagini d'archivio.[23] Eartha Kitt nei panni di Catwoman, così come Cesar Romero e Jack Nicholson nelle rispettive versioni del Joker sono presenti attraverso registrazioni d'archivio delle loro precedenti apparizioni.[33][34][35] Nella stessa sequenza fa la sua comparsa attraverso l'uso della CGI anche il personaggio di Jay Garrick / Flash, sebbene questa versione non sia basata su alcun attore noto.[36]

Molti dei camei presenti nella pellicola sono stati realizzati con video ed immagini d'archivio presi da YouTube.[37]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Primi tentativi[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo di un film basato sul personaggio di Flash di DC Comics iniziò alla fine degli anni '80, quando Warner Bros. Pictures assunse il fumettista Jeph Loeb come sceneggiatore della pellicola.[38] Warner Bros. assunse David S. Goyer per scrivere, dirigire e produrre una nuova versione di The Flash nel dicembre 2004, dopo che furono colpiti dalla sua sceneggiatura per Batman Begins (2005).[39][40] Goyer offrì a Ryan Reynolds il ruolo di Wally West / Flash dopo aver lavorato con lui per il film Blade: Trinity (2004) ispirato ai fumetti Marvel Comics, mentre voleva che il personaggio di Barry Allen apparisse in un ruolo di supporto. Goyer fu influenzato per il tono del film dalla trilogia Spider-Man di Sam Raimi e dalle storie a fumetti di Flash di Mike Baron, Mark Waid e Geoff Johns. All'inizio di febbraio 2007, Goyer abbandonò il progetto per divergenze creative con lo studio,[40][41] che assunse Shawn Levy per dirigere e supervisionare la scrittura di una nuova bozza scritta da Chris Brancato, che avrebbe utilizzato elementi della sceneggiatura di Goyer.[42][43] Più tardi nello stesso mese, Warner Bros. annunciò lo sviluppo di un film sulla Justice League scritto da Michelle e Kieran Mulroney.[44] George Miller firmò per dirigere il film, intitolato Justice League: Mortal, a settembre,[45] con Adam Brody nel ruolo di Flash.[46] La pellicola fu concepita come l'inizio di un franchise con sequel e spin-off pianificati, incluso un film su Flash.[45]

Levy abbandonò The Flash nell'ottobre 2007 a causa di un conflitto di programmazione con Una notte al museo 2 - La fuga (2009). David Dobkin ottenne quindi il ruolo di regista e iniziò lo sviluppo del film come spin-off di Justice League: Mortal incentrato su Wally West.[47] Craig Wright stava scrivendo una sceneggiatura per il film il mese successivo,[48] prima che Justice League: Mortal venisse cancellato e Warner Bros. fissasse l'uscita al 2008 per The Flash.[49] Successivi sviluppi furono rimandati a causa dello sciopero degli sceneggiatori della Writers Guild of America del 2007-2008.[50] Charles Roven entrò nel progetto in veste di produttore nel 2009, con Geoff Johns che ha consultato e scritto un trattamento cinematografico che Dan Mazeau ha adattato in una sceneggiatura.[51] A ottobre, Roven disse che lo studio non era abbastanza fiducioso sulla loro interpretazione per dare il via libera al film, sebbene fu contestato da Mazeau che disse che la produzione del film stava andando avanti come previsto.[52] A giugno 2010, gli sceneggiatori di Lanterna Verde (2011) Greg Berlanti, Michael Green e Marc Guggenheim furono assunti per scrivere un nuovo trattamento per The Flash basato sulle recenti storie a fumetti di Johns che avrebbe incluso Barry Allen.[53]

DC Extended Universe[modifica | modifica wikitesto]

L'attore Ezra Miller al San Diego Comic-Con del 2017

Warner Bros. stava progettando un nuovo universo condiviso di film basati sulle pubblicazioni DC Comics entro luglio 2013 e aveva piani provvisori per la distribuzione di un film su Flash nel 2016.[54] Nell'ottobre 2014, Warner Bros. e DC Films hanno annunciato una serie di progetti pianificati come parte del nuovo DC Extended Universe (DCEU). La distribuzione di The Flash era prevista per il 23 marzo 2018,[55] con Ezra Miller nei panni di Barry Allen / Flash;[1][55] Miller è apparso per la prima volta in dei cameo in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) e Suicide Squad (2016),[56][57] recitando poi nel film corale Justice League (2017)[55] e facendo brevi comparsi nell'evento crossover dell'Arrowverse Crisi su Terre Infinite (2019–20), che riconosceva l'esistenza di un più ampio multiverso DC, e la prima stagione della serie televisiva Peacemaker (2022–presente).[15][58] Warner Bros. offrì a James Wan la scelta di dirigere un film su Aquaman o Flash, che alla fine ha scelto di fare Aquaman (2018).[59] Entro aprile 2015, Phil Lord e Christopher Miller stavano scrivendo un trattamento per il film su Flash con la possibilità di dirigerlo.[60] Dopo che decisero invece di dirigere Solo: A Star Wars Story (2018), Seth Grahame-Smith entrò in trattative per scrivere e dirigere il film basato sul trattamento di Lord e Cristopher Miller nell'ottobre 2015. Grahame-Smith avrebbe fatto il suo debutto alla regia con il film, con la produzione di Roven e la produzione esecutiva di Deborah e Zack Snyder.[61] Nel febbraio 2016, la data di uscita del film è stata spostata al 16 marzo 2018.[62] Grahame-Smith ha lasciato il progetto ad aprile a cause di divergenze creative. Warner Bros. scelse di mantenere la sua sceneggiatura,[63] e ci si aspettava ancora che fosse coinvolto nel progetto andando avanti, mentre anche Lord e Cristopher Miller erano ancora coinvolti come produttori. Una ricerca di un regista sostitutivo iniziò immediatamente.[64]

Rick Famuyiwa prese il posto come regista del film nel giugno 2016, siccome Warner Bros. sentiva che la visione di Famuyiwa per la pellicola sarebbe stata adeguata per un pubblico giovane ed anche compatibile con la già esistente sceneggiatura di Grahame-Smith.[65] Le riprese sarebbero dovuto iniziare più tardi nello stesso anno e non si pensava che il cambio di regista avrebbe ritardato ciò. La scelta primaria di Famuyiwa per interpretare la protagonista femminile del film, Iris West, era Kiersey Clemons con cui aveva lavorato su Dope - Follia e riscatto (2015).[66] Anche Rita Ora e Lucy Boynton erano in corsa per il ruolo,[67] ma alla fine il personaggio fu assegnato a Clemons alla fine di luglio.[68] Al tempo, Warner Bros. diede la data di distribuzione del film a Tomb Raider (2018), lasciando The Flash senza una data di uscita.[69] Ad agosto, venne riportato che Ray Fisher sarebbe apparso nel film, riprendendo il ruolo di Victore Stone / Cyborg da Batman v Superman e Justice League.[70] Famuyiwa terminò una revisione della sceneggiatura il mese successivo,[71] in cui Gal Gadot avrebbe ripreso il suo ruolo di Diana Prince / Wonder Woman da Batman v Superman, Wonder Woman (2017) e Justice League,[72] e dove Billy Crudup era in trattative per interpretare Harry Allen, il padre di Barry.[73] Sia Clemons sia Crudup filmarono delle apparizioni cameo per Justice League dopo essere stati scelti per The Flash.[74][75] La pre-produzione è iniziata entro ottobre, in previsione di iniziare le riprese a marzo 2017, prima di un altro impegno che Ezra Miller aveva a luglio. Alla fine di ottobre, Famuyiwa ha abbandonato il progetto poiché non è riuscito a "trovare un accordo creativo" con lo studio, che non era d'accordo con la direzione più matura che Famuyiwa voleva dare al film.[76]

Il film è stato sospeso mentre lo studio cercava un nuovo regista e Ezra Miller si preparava a girare Animali fantastici - I crimini di Grindelwald (2018). Durante quel periodo, Warner Bros. decise di portare il film in una nuova direzione e, nel gennaio 2017, Joby Harold fu assunto per riscrivere la prima pagina della sceneggiatura.[77] Il regista consegnò una bozza entro maggio, quando le migliori scelte dello studio per dirigere erano Robert Zemeckis e Matthew Vaughn. Entrambi espressero interesse per il progetto, ma avevano potenziali problemi di programmazione che avrebbero potuto impedire loro di accettare.[78] Raimi, Marc Webb e Jordan Peele avevano già rifiutato le offerte per dirigere il film,[79][80] così come Ben Affleck che aveva interpretato Bruce Wayne / Batman nei precedenti film del DCEU.[81] Al San Diego Comic-Con di luglio 2017, il film è stato annunciato con il nuovo titolo Flashpoint, basato sull'omonimo fumetto in cui Allen viaggia indietro nel tempo per salvare la vita di sua madre creando accidentalmente una linea temporale alternativa.[82] Dan Mazeau ha contribuito alla sceneggiatura durante questo periodo.[83] Johns ha confermato a novembre che il concetto di Flashpoint avrebbe permesso al film di raccontare una storia unica su Batman, con la trama del fumetto che esplora una linea temporale in cui Thomas Wayne è Batman;[84] Jeffrey Dean Morgan espresse interesse a riprendere il suo ruolo di Thomas Wayne da Batman v Superman.[85]

Nel gennaio 2018, il duo di cineasti John Francis Daley e Jonathan Goldstein entrarono in trattative per scrivere e dirigere il film dopo che lo studio ha scelto di non aspettare che Zemeckis si liberasse dai suoi impegni.[86] Daley e Goldstein vennero confermati come registi a marzo,[87] e il titolo del film è tornato ad essere The Flash il mese successivo.[83] Le riprese avrebbero dovuto iniziare ad Atlanta nel febbraio 2019,[88][89] ma gli impegni di Ezra Miller per Animali fantastici - I segreti di Silente (2022) hanno ritardato nuovamente le riprese.[90] A quel punto, l'obiettivo era quello di distribuire The Flash nel 2021.[90] A metà marzo 2019, fu rivelato che Miller stava scrivendo una nuova versione della sceneggiatura del film con lo scrittore di fumetti Grant Morrison. Miller non era d'accordo con l'approccio spensierato che Daley e Goldstein stavano dando al film, sebbene essa fosse la direzione che Warner Bros. preferiva per la pellicola. La nuova sceneggiatura sarebbe potuta essere presentata allo studio entro la fine del mese, e se allo studio non fosse piaciuta la versione di Miller e Morrison, l'attore avrebbe potuto lasciare il film; il contratto di Miller per recitare nella pellicola doveva infatti concludersi a maggio.[91][92]

Morrison in seguito disse che Miller non era stato soddisfatto delle sceneggiature precedenti e si avvicinò a Morrison con le sue idee, e alla coppia furono concesse due settimane da Warner Bros. per scrivere la sceneggiatura in Scozia. Morrison ha descritto la loro sceneggiatura come "una storia di Flash",[93] che secondo loro era una storia più fantascientifica simile a Ritorno al futuro (1985),[94] ma ha detto che lo studio voleva invece esplorare il multiverso e altri personaggi DC con il film.[93] Morrison ha anche negato le notizie secondo cui Miller voleva che il film avesse un tono oscuro e ha detto che la loro sceneggiatura aveva aspetti oscuri legati alla storia di Flashpoint.[94] Lo studio ha rifiutato la sceneggiatura di Miller e Morrison a maggio, ma ha chiesto a Miller di rimanere come protagonista del film. Daley e Goldstein hanno lasciato il progetto a luglio e Warner Bros. ha scelto Christina Hodson per scrivere una nuova sceneggiatura per il film dopo aver scritto un altro film per DC, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020). Andy Muschietti entrò in trattative per dirigere il film, con sua sorella Barbara nelle vesti di produttrice insieme a Michael Disco. La pre-produzione sarebbe dovuta iniziare nel gennaio 2020.[95] Il coinvolgimento di Andy Muschietti e Hodson è stato confermato nel novembre 2019, quando le riprese sarebbero dovuto iniziare nel 2021 dopo che Ezra Miller aveva terminato le riprese de I segreti di Silente.[96] Un mese dopo, Warner Bros. ha programmato l'uscita di The Flash per il 1º luglio 2022.[97]

Pre-produzione[modifica | modifica wikitesto]

Andy Muschietti, il regista di The Flash

Nel gennaio 2020, Andy Muschietti disse che il film avrebbe ancora adattato elementi della trama del fumetto Flashpoint, ma che avrebbe raccontato una versione differente di quella storia.[98] Muschietti ha successivamente spiegato che l'adattamento della trama del fumetto nasce da una richiesta di Warner Bros., ma ha riconosciuto che si trattava di una grande storia a causa dei viaggi nel tempo che avrebbero permesso di includere Batman e la storia di origini di Barry Allen. Tuttavia, Muschietti personalmente ritiene che il suo film sia più avvincente del fumetto poiché crea un'esperienza emotiva più intensa, laddove la struttura originale del fumetto è più simile ad Allucinazione perversa (1990).[99] Nel aprile 2020, l'uscita del film è stata anticipata al 3 giugno 2022, quando Warner Bros. ha modificato il suo calendario a causa della pandemia di COVID-19.[100] In quel mese, Michael Keaton ha iniziato le prime trattative per riprendere il suo ruolo di Bruce Wayne / Batman dai film di Tim Burton Batman (1989) e Batman - Il ritorno (1992).[101] Fisher ha discusso del suo ruolo di Cyborg nel film con Muschietti in quel periodo, prima che Warner Bros. programmasse una ripresa di due settimane per permettere a Fisher di girare quella che veniva definita un'apparizione cameo insieme agli altri attori della Justice League. Fisher dichiarò che lo studio gli offrì solo una frazione del suo stipendio tradizionale per riprendere il ruolo.[102][103][104]

Ad agosto, è stato confermato che Keaton sarebbe apparso nel film, e che Affleck aveva accettato di tornare con la sua versione di Batman. Muschietti ha spiegato che il film avrebbe introdotto l'idea del multiverso al pubblico generale includendo diverse versioni dei personaggi e riconoscendo i franchise cinematografici precedenti basati sulle pubblicazioni DC come universi alternativi. Era importante per Muschietti includere Affleck nel film poiché la sua versione di Batman rappresenta un "punto di riferimento" per il DCEU, e ha ritenuto che l'introduzione di Batman di Keaton non avrebbe funzionato altrettanto bene senza prima mostrare la relazione di Flash con il Batman di Affleck. Affleck ha scelto di tornare, dopo aver dichiarato di essersi ritirato dal personaggio, perché avrebbe avuto un ruolo più piccolo nel film.[13]

Durante l'evento "Explore the Multiverse" alla fiera virtuale DC FanDome nel settembre 2020, Barbara Muschietti ha dichiarato che il film includerà molti personaggi dell'Universo DC e che Flash fungerà da ponte tra di loro e le loro diverse linee temporali. Ha aggiunto che il film verrà utilizzato per riavviare la continuità del DCEU senza ignorare gli eventi dei film precedenti.[105] Crudup, che aveva abbandonato il film durante i cambiamenti di regia, iniziò le trattative per tornare nel progetto un mese dopo. Il coinvolgimento di Clemons era incerto a quel punto.[106] A causa di ulteriori ritardi legati alla pandemia, l'uscita del film è stata spostata al 4 novembre 2022,[107] e le riprese sarebbero dovute iniziare nel marzo 2021 a Londra.[74][104] Entro gennaio 2021, Warner Bros. rimosse Cyborg dal film dopo che Fisher ha rifiutato di lavorare a qualsiasi progetto in cui fosse coinvolto il presidente di DC Films, Walter Hamada. Fisher disse che ciò era dovuto al modo in cui Hamada gestì un'indagine sul comportamento sul set del regista sostitutivo di Justice League, Joss Whedon.[102][108] Non era prevista l'assegnazione del ruolo di Cyborg a un altro attore.[108]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 19 aprile 2021[109] negli studi Leavesden,[110] col titolo di lavorazione Baby Shower.[111] Altre riprese sono state effettuate a Londra (nella cattedrale di San Paolo, usata come Central City),[112] Edimburgo e Glasgow (usate entrambe come Gotham City per le scene coi due Batman di Michael Keaton e Ben Affleck).[113][114] Le riprese sono poi terminate il 18 ottobre 2021.[115]

Il budget del film è stato di 200 milioni di dollari, a cui si aggiungono altri 100 milioni per il marketing.[116]

Finali alternativi[modifica | modifica wikitesto]

Del film sono stati girati tre finali alternativi oltre a quello usato nella versione definitiva.[117]

Post-produzione[modifica | modifica wikitesto]

A causa dei tagli per rientrare in un minutaggio soddisfacente, altri camei sono stati eliminati, tra cui quelli di Lynda Carter (come Wonder Woman della serie anni settanta), Marlon Brando (come Jor-El del film Superman del 1978), Burgess Meredith (come Pinguino nel film del 1966 e nella serie degli anni sessanta) e Cesar Romero (come Joker nel film del 1966 e nella serie degli anni sessanta).[118]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La pubblicità del film su un autobus

Il primo trailer del film è stato diffuso il 13 febbraio 2023,[119] mentre un secondo trailer il 25 aprile dello stesso anno.[120]

Il costo totale della promozione per il film si aggira intorno ai 100 milioni di dollari.[116]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata in anteprima al Napoli Comicon il 2 maggio 2023[121] ed è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 15 giugno 2023[120] ed in quelle statunitensi dal 16 giugno.[122]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 108133313 $ nel Nord America e 163200000 $ nel resto del mondo, per un incasso globale di 271333313 $,[123] rivelandosi uno dei più grandi flop della storia dei cinecomics.[124]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 63% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,3 su 10 basato su 387 critiche; il consenso critico recita: "The Flash è divertente, opportunamente veloce e nel complesso si classifica come uno dei migliori film DC degli ultimi anni".[125] Su Metacritic ottiene un punteggio di 55 su 100 basato su 55 critiche.[126]

Il film ha ricevuto recensioni miste dalla critica internazionale, che lo definisce un buon film del DC Extended Universe, seppur non eccezionale:[127] secondo Variety nel film "nulla ha molto senso; nonostante l'intensità di Ezra Miller, il film perde personalità col procedere dei minuti";[127] per il The Hollywood Reporter l'opera è sopra la media ma non un grandissimo film;[127] Total Film invece critica la CGI ed il tono incostante della pellicola.[127] Joshua Yehl, di IGN, ha dato un voto di 7 su 10 dicendo che "è un film di supereroi ambizioso che in gran parte fa funzionare la sua storia di due mondi; gli effetti visivi non sono sempre i migliori; supera molti dei recenti film dell'Universo DC."[128]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2022 è stato rivelato che la sceneggiatura per un sequel del film era già stata completata da David Leslie Johnson-McGoldrick (già sceneggiatore dei due film su Aquaman), nel caso il film avesse avuto successo.[130] La sceneggiatura includeva nuovamente il Batman di Keaton e la Supergirl di Calle.[131] Nonostante Warner Bros. non fosse intenzionata a mantenere Miller per i film futuri a causa di alcune controversie e problemi legali dell'attore,[132] i co-AD dei DC Studios James Gunn e Peter Safran dissero che c'era il potenziale per Miller di riprendere il proprio ruolo nel nuovo franchise, il DC Universe (DCU), ma non avevano ancora preso una decisione sul personaggio.[133]

Gunn ha confermato che The Flash avrebbe fatto un reboot all'interno della continuità del DCEU e, insieme ad Aquaman e il regno perduto (2023), avrebbe portato al primo film del DCU, Superman: Legacy (2025).[133] Andy Muschietti nel maggio 2023 disse che se lui e Barbara Muschietti fossero stati coinvolti in un sequel, avrebbero fatto tornare Miller, credendo che non ci fosse un altro attore che potesse interpretare il personaggio.[134] A giugno, ha anche detto che gli sarebbe piaciuto avere Eobard Thawne / Anti-Flash come antagonista per il sequel, confermando al contempo che il personaggio era responsabile della morte di Nora in questo film. Nello stesso mese, è stato riferito che il sequel si sarebbe potuto realizzare se il film fosse riuscito ad avvicinarsi agli incassi al botteghino di The Batman (2022).[135] Lo scarso successo al botteghino del film ha lasciato in dubbio lo sviluppo del sequel.[136][137][138] Tuttavia, nell'ottobre 2023, Variety ha riferito che nessun attore scelto per i film DCEU diretti da Zack Snyder avrebbe ripreso i rispettivi ruoli nel DCU futuro, incluso Ezra Miller nei panni di Flash, ponendo fine di fatto a qualsiasi possibilità che si verificasse un sequel.[139]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Come mostrato ne L'uomo d'acciaio (2013)
Fonti
  1. ^ a b (EN) Rebecca Ford, Warner Bros.' 'The Flash' Movie to Star Ezra Miller, su The Hollywood Reporter, 15 ottobre 2014. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 16 ottobre 2014).
  2. ^ (EN) James Hibberd, Ezra Miller on how his The Flash will differ from The CW's version, in Entertainment Weekly, 16 novembre 2015. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 18 novembre 2015).
  3. ^ (EN) Aaron Couch, 'The Batman' Trailer Closes Out DC FanDome Following Looks at 'The Flash,' 'Aquaman 2', su The Hollywood Reporter, 16 ottobre 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 16 ottobre 2021).
  4. ^ (EN) Tom Beasley, Dark Flash in The Flash explained, su Thedigitalfix.com, 15 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023 (archiviato il 16 giugno 2023).
  5. ^ a b (EN) Rebecca Rubin, 'The Flash': Ron Livingston to Replace Billy Crudup as Henry Allen (Exclusive), su Variety, 24 marzo 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 24 marzo 2021).
  6. ^ a b (EN) Anthony D'Alessandro, DC Universe's New Supergirl Is 'Young And The Restless' Actress Sasha Calle; Will Make Debut In Upcoming 'Flash' Film, su Deadline Hollywood, 19 febbraio 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 19 febbraio 2021).
  7. ^ (EN) Aaron Coach, 'The Flash' Movie Enlists Sasha Calle as Supergirl, su The Hollywood Reporter, 19 febbraio 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 19 febbraio 2021).
  8. ^ (EN) Aaron Couch, 'The Flash' Trailer Speeds Into Super Bowl, su The Hollywood Reporter, 12 febbraio 2023. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 13 febbraio 2023).
  9. ^ a b (EN) Kelvin Owens, Michael Shannon Appears on 'The Flash' Movie Cast List, su Collider, 22 dicembre 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 22 dicembre 2021).
  10. ^ (EN) Charles Barfield, 'The Flash': Michael Shannon Says He Was Hesitant To Play Zod Again & Got Zack Snyder's Blessing First, su The Playlist, 25 aprile 2022. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 25 aprile 2023).
  11. ^ (EN) Borys Kit, 'Flash' Movie: Spanish Actress Maribel Verdu to Play Barry Allen's Mother (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 12 marzo 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 13 marzo 2021).
  12. ^ (EN) Tatiana Siegel, Kiersey Clemons to Star in 'The Flash' Movie (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 11 marzo 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato l'11 marzo 2021).
  13. ^ a b c (EN) Anthony Breznican, Ben Affleck Will Return as Batman in The Flash, su Vanity Fair, 20 agosto 2020. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 20 agosto 2020).
  14. ^ (EN) Umberto Gonzalez, Yes, Michael Keaton Really Is Playing Batman in 'The Flash', su TheWrap, 19 aprile 2021 (archiviato il 19 aprile 2021).
  15. ^ a b (EN) Umberto Gonzales, Batman Returns! Michael Keaton to Play Bruce Wayne in 'The Flash', su TheWrap, 22 giugno 2020. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 18 agosto 2020).
  16. ^ (EN) James Wigney, The Tender Bar star Ben Affleck on figuring out Batman, and life, su Herald Sun, 4 gennaio 2022. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 7 gennaio 2022).
  17. ^ (EN) Rebecca Keegan, Ben Affleck on 'Air,' New CEO Gig and Those Memes: "I Am Who I Am", su The Hollywood Reporter, 16 marzo 2023. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 16 marzo 2023).
  18. ^ Laura Silvestri, The Flash, un nuovo poster e tante scene inedite nel trailer internazionale del film DC (c'è anche Alfred!), su Movieplayer.it, 23 maggio 2023. URL consultato il 23 maggio 2023.
  19. ^ (EN) Matt Grobar, Warner Bros. Unveils New Footage From 'Aquaman And The Lost Kingdom', 'Black Adam' And 'The Flash', su Deadline Hollywood, 11 febbraio 2022. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 12 febbraio 2022).
  20. ^ (EN) Anthony D'Alessandro e Nancy Tartaglione, 'The Flash' Dazzles Exhibitors At CinemaCon: "Emotional…Some People Crying…The Movie Will Have Legs", su Deadline Hollywood, 25 aprile 2023. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 26 aprile 2023).
  21. ^ (EN) Alex Abad-Santos, The Flash’s post-credits scene gives us a superhero reunion, su Vox, 15 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023 (archiviato il 16 giugno 2023).
  22. ^ (EN) Timothy Donohoo, The Flash's Most Overlooked Stars Highlight a Major Missed DCEU Opportunity, su Comic Book Resources, 19 maggio 2023. URL consultato il 30 maggio 2023 (archiviato il 21 maggio 2023).
  23. ^ a b c d Patrick Cremona, Meet the cast of The Flash: all the main stars and cameos, su Radio Times, 15 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023.
  24. ^ (EN) Syed Hussaini, Jojo Rabbit's Luke Brandon Field Joins The Flash Movie In Unknown Role, su Screen Rant, 3 settembre 2021. URL consultato il 2 maggio 2023 (archiviato il 4 settembre 2021).
  25. ^ (EN) The Flash Movie Has a Surprising Game of Thrones Cameo, su comicbook.com. URL consultato il 16 giugno 2023.
  26. ^ (EN) Camila Servello, The Flash movie: 26 DC Easter Eggs and what they mean, su bamsmackpow.com, FanSided, 16 giugno 2023 (archiviato il 22 giugno 2023).
  27. ^ (EN) Marco Vito Oddo, Is Henry Cavill’s Superman in ‘The Flash’?, su Collider, 16 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023 (archiviato il 16 giugno 2023).
  28. ^ (EN) Molly Freeman, Is The Flash Henry Cavill's Final Superman Appearance In The DC Movies?, su ScreenRant, 15 giugno 2023. URL consultato il 17 giugno 2023 (archiviato il 16 giugno 2023).
  29. ^ (EN) Borys Kit, Patty Jenkins' 'Wonder Woman 3' Not Moving Forward as DC Movies Hit Turning Point (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 7 dicembre 2022. URL consultato il 7 dicembre 2022 (archiviato l'8 dicembre 2022).
  30. ^ (EN) Aaron Couch e Borys Kit, Behind the Fall of Henry Cavill's Superman, su The Hollywood Reporter, 16 dicembre 2022. URL consultato il 16 dicembre 2022 (archiviato il 16 dicembre 2022).
  31. ^ Beatrice Pagan, The Flash: Andy Muschietti svela la presenza nel film di un 'super' cameo, su Movieplayer.it, 24 maggio 2023. URL consultato il 25 maggio 2023.
  32. ^ (EN) Nick Romano, How The Flash brought to life a Superman that could have been, su Entertainment Weekly, 16 giugno 2023. URL consultato il 17 giugno 2023 (archiviato il 17 giugno 2023).
  33. ^ (EN) Jake Fillery, All Cameos In The Flash, in GameRant, 15 giugno 2023. URL consultato il 17 giugno 2023 (archiviato il 16 giugno 2023).
  34. ^ (EN) Marco Vito Oddo, Every Cameo in ‘The Flash’ Explained, in Collider, 15 giugno 2023. URL consultato il 17 giugno 2023.
  35. ^ (EN) Edwards, Molly e Amy West, The Flash: 22 Easter eggs and cameos you might have missed in the DC movie, in Games Radar, 14 giugno 2023. URL consultato il 17 giugno 2023 (archiviato il 16 giugno 2023).
  36. ^ Grant Hermanns, The Flash's Classic Cameo Is Not Who Everybody Thought It Was, New Report Reveals, su Screen Rant, 16 giugno 2023. URL consultato il 16 giugno 2023.
  37. ^ Luca Carbonaro, The Flash, la verità sui camei presenti nel film: "Realizzati con estratti da Youtube", su Movieplayer.it, 22 giugno 2023. URL consultato il 23 giugno 2023.
  38. ^ (EN) Thomas McLean, Hero worship, su Variety, 18 luglio 2004. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 7 novembre 2012).
  39. ^ (EN) Claude Brodesser e Cathy Dunkley, WB shines Flash light, su Variety, 16 dicembre 2004. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 7 novembre 2012).
  40. ^ a b (EN) Clint Morris, Exclusive Interview : David Goyer, su Moviehole, 18 dicembre 2004. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2008).
  41. ^ (EN) Jessica Barnes, David Goyer Booted Off The Flash, su blog.moviefone.com, 3 febbraio 2007. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2011).
  42. ^ (EN) Borys Kit, News 'Flash': Levy to helm, su The Hollywood Reporter, 5 febbraio 2007. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 26 agosto 2018).
  43. ^ (EN) Ryan Maloney, Born to Run: Bringing the Flash to the Screen, su Flickering Myth, 17 gennaio 2014. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 10 luglio 2021).
  44. ^ (EN) Pamela McClintock e Ben Fritz, Justice prevails for Warner Bros., su Variety, 22 febbraio 2007. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 23 maggio 2011).
  45. ^ a b (EN) Diane Garrett, George Miller to lead 'Justice League', su Variety, 20 settembre 2007. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 29 marzo 2012).
  46. ^ (EN) Larry Carroll, Adam Brody Remembers His 'Justice League' Flash Suit, Before The Project Sprinted Away Forever, su MTV, 2 settembre 2009. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2014).
  47. ^ (EN) Shawn Adler, David Dobkin Takes 'Flash' Reins, Spills Details, su MTV News, 27 ottobre 2007. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 25 dicembre 2010).
  48. ^ (EN) Borys Kit, New director bringing "Flash" to big screen, su Reuters, 2 novembre 2007. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 15 agosto 2014).
  49. ^ Rickey Pudin, The Dark Knight, in Wizard, 195b, Stati Uniti, Wizard Entertainment, gennaio 2008.
  50. ^ (EN) Bat-Producer on Ledger's Death, su IGN, 24 gennaio 2008. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2011).
  51. ^ (EN) Borys Kit, DC Comics storms the film world, su The Hollywood Reporter, 19 luglio 2009. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 23 ottobre 2012).
  52. ^ (EN) Jim Vejvoda, The Flash Writer Talks, su IGN, 6 ottobre 2009. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 26 settembre 2013).
  53. ^ (EN) Borys Kit, Warners hires writers for 'Green Lantern 2' and 'Flash' (exclusive), su The Hollywood Reporter, 9 giugno 2010. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2010).
  54. ^ (EN) Borys Kit, Superman and Batman Film Set for Comic-Con Reveal, su The Hollywood Reporter, 20 luglio 2013. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 31 maggio 2014).
  55. ^ a b c (EN) Russ Fischer, DC Comics Movies Announced: 'Suicide Squad,' 'Wonder Woman,' 'Justice League,' 'The Flash,' 'Aquaman', su /Film, 15 ottobre 2014. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 18 ottobre 2014).
  56. ^ (EN) Justin Carissimo, Batman v Superman: Dawn of Justice: The Flash confirmed, su The Independent, 9 dicembre 2015. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 12 dicembre 2015).
  57. ^ (EN) Borys Kit, 'Suicide Squad' Adds Key DC Character Weeks Before Release, su The Hollywood Reporter, 28 luglio 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 30 luglio 2016).
  58. ^ (EN) Adam B. Vary, 'Peacemaker' Season Finale: James Gunn on Pulling Off [Spoilers'] Shocking Cameo, su Variety, 17 febbraio 2022. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 17 febbraio 2022).
  59. ^ (EN) Matt Wood, Why James Wan Turned Down The Flash Movie For Aquaman, su CinemaBlend, 16 dicembre 2018. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 17 dicembre 2018).
  60. ^ (EN) Anita Busch, 'The Flash' Movie: 'Lego' Guys Phil Lord & Christopher Miller Building Warner Bros Pic, su Deadline Hollywood, 9 aprile 2015. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 22 aprile 2017).
  61. ^ (EN) Borys Kit, 'The Flash' Movie Finds its Director (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 5 ottobre 2015. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 5 ottobre 2015).
  62. ^ (EN) Chris Arrant, Report: The Flash Movie Moved Up, Two New Untitled Films Added to 2018 Slate, su Newsarama, 6 febbraio 2016. URL consultato il 13 agosto 2018 (archiviato il 13 aprile 2016).
  63. ^ (EN) Borys Kit, The 'Flash' Movie Loses Its Director (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 29 aprile 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 5 luglio 2017).
  64. ^ (EN) Ross A. Lincoln, Seth Grahame-Smith Bolts From WB's 'The Flash'; Search On For New Director, su Deadline Hollywood, 29 aprile 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 1º maggio 2016).
  65. ^ (EN) Mike Jr. Fleming, 'The Flash' Lands 'Dope' Helmer Rick Famuyiwa; He Will Direct Ezra Miller As Fastest Man Alive, su Deadline Hollywood, 2 giugno 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 6 giugno 2016).
  66. ^ (EN) Justin Kroll, 'The Flash': 'Dope' Actress Kiersey Clemons Top Choice for Female Lead (Exclusive), su Variety, 8 luglio 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 10 luglio 2016).
  67. ^ (EN) James Whitbrook, Even More Absurd Rumours About Peter Capaldi's Future On Doctor Who, su Gizmodo Australia, 12 luglio 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 18 luglio 2016).
  68. ^ (EN) Justin Kroll, 'The Flash': 'Dope' Actress Kiersey Clemons to Star as Iris West in Movie (Exclusive), su Variety, 25 luglio 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 4 novembre 2017).
  69. ^ (EN) Dave McNary, Alicia Vikander's 'Tomb Raider' Gets 2018 Release Date, su Variety, 7 luglio 2016. URL consultato il 13 agosto 2018 (archiviato il 23 giugno 2018).
  70. ^ (EN) Brent Lang, Cyborg to Appear in 'The Flash' Movie (Exclusive), su Variety, 16 agosto 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato l'11 dicembre 2017).
  71. ^ (EN) Cooper Hood, The Flash Movie Director Completes Script Revision; Tease Cyborg Appearance, su Screen Rant, 26 settembre 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 27 settembre 2016).
  72. ^ (EN) Mike Jr. Fleming, Gal Gadot joins Bradley Cooper in Deeper, su Deadline Hollywood, 20 settembre 2017. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 20 settembre 2017).
  73. ^ (EN) Justin Kroll, 'The Flash' Movie Finds Barry Allen's Father (Exclusive), su Variety, 9 settembre 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 2 novembre 2017).
  74. ^ a b (EN) Borys Kit, Billy Crudup in Talks to Join 'The Flash' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 2 ottobre 2020. URL consultato il 2 ottobre 2020 (archiviato il 2 ottobre 2020).
  75. ^ (EN) Cooper Hood, Justice League May Include An Iris West Cameo, su Screen Rant, 2 novembre 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 4 novembre 2016).
  76. ^ (EN) Borys Kit, 'The Flash' Movie Loses 'Dope' Director Rick Famuyiwa (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 31 ottobre 2016. URL consultato l'11 maggio 2023 (archiviato il 1º novembre 2016).
  77. ^ (EN) Justin Kroll, Joby Harold to Do Page-One Rewrite of 'The Flash' Script (Exclusive), su Variety, 25 gennaio 2017. URL consultato il 26 gennaio 2017 (archiviato il 19 maggio 2017).
  78. ^ (EN) Justin Kroll, 'The Flash': Robert Zemeckis, Matthew Vaughn Vying for Directing Job, su Variety, 16 maggio 2017. URL consultato il 13 agosto 2019 (archiviato il 16 maggio 2017).
  79. ^ (EN) Nicole Sperling, The Flash: Robert Zemeckis front-runner to direct, in Entertainment Weekly, 17 maggio 2017. URL consultato il 17 maggio 2017 (archiviato il 17 maggio 2017).
  80. ^ (EN) Jacob Hall, Jordan Peele Had a Really Good Reason to Turn Down the 'Akira' Remake, su /Film, 16 maggio 2017. URL consultato l'8 aprile 2021 (archiviato il 19 maggio 2017).
  81. ^ (EN) Nicole Sobon, Report: Ben Affleck Passed On Directing Flashpoint, su Comic Book Resources, 16 gennaio 2018. URL consultato il 13 agosto 2019 (archiviato il 13 agosto 2019).
  82. ^ (EN) Graeme McMillan, New 'Flash' Movie Title Suggests It Could Shake Up the DC Universe, su The Hollywood Reporter, 22 luglio 2017. URL consultato il 22 luglio 2017 (archiviato il 23 luglio 2017).
  83. ^ a b (EN) Borys Kit, 'Flash' Movie Writer Dan Mazeau Tackling Ernie Cline's 'Armada', su The Hollywood Reporter, 3 aprile 2018. URL consultato il 13 agosto 2019 (archiviato il 3 aprile 2018).
  84. ^ (EN) Adam Holmes, Will Batman Appear In The Flashpoint Movie? Here's What Geoff Johns Says, su CinemaBlend, 16 novembre 2017. URL consultato il 16 dicembre 2017 (archiviato il 23 dicembre 2017).
  85. ^ (EN) Corey Hutchinson, Jeffrey Dean Morgan Teases Flashpoint Batman, su Screen Rant, 9 dicembre 2017. URL consultato il 16 dicembre 2017 (archiviato il 13 dicembre 2017).
  86. ^ (EN) Justin Kroll, 'Flash' Standalone Film Taps Directors John Francis Daley, Jonathan Goldstein (Exclusive), su Variety, 16 gennaio 2018. URL consultato il 16 gennaio 2018 (archiviato il 17 gennaio 2018).
  87. ^ (EN) Julie Muncy, Flashpoint Has Closed the Deal on Two Directors, su io9, 4 marzo 2018. URL consultato il 29 marzo 2018 (archiviato il 30 marzo 2018).
  88. ^ (EN) Mike Jr. Fleming, 'Supergirl' Movie On Drawing Board For Warner Bros/DC; Oren Uziel Scripting, su Deadline Hollywood, 6 agosto 2018. URL consultato l'8 aprile 2021 (archiviato il 6 agosto 2018).
  89. ^ (EN) R.A Prasad, Updata: The Flash Movie Reportedly Begins Filming Next Year In February, Location Revealed, su Pursue News, 3 agosto 2018. URL consultato l'8 aprile 2021 (archiviato il 3 agosto 2018).
  90. ^ a b (EN) Geoff Boucher, 'Flash' Film Far From Fast: DC Hero's Solo Movie On Pace For 2021 Release, su Deadline Hollywood, 16 ottobre 2018. URL consultato il 7 gennaio 2019 (archiviato il 3 gennaio 2019).
  91. ^ (EN) Borys Kit, 'Flash' Shocker: Ezra Miller Writing Script in Bid to Stay On as Star (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 15 marzo 2019. URL consultato il 16 marzo 2019 (archiviato il 16 marzo 2019).
  92. ^ (EN) Richard Newby, Is Ezra Miller the Screenwriter 'The Flash' Needs?, su The Hollywood Reporter, 16 marzo 2019. URL consultato l'8 aprile 2021 (archiviato il 20 marzo 2019).
  93. ^ a b (EN) Brian Hiatt, Exclusive: Comic-Book Superstar Grant Morrison Channeled John Lennon. Hear the Song They Wrote, in Rolling Stone, 14 giugno 2022. URL consultato il 17 giugno 2022 (archiviato il 14 giugno 2022).
  94. ^ a b (EN) Adam Chitwood, Exclusive: Grant Morrison Says His and Ezra Miller's 'The Flash' Script Was Like 'Back to the Future', su Collider, 10 agosto 2020. URL consultato il 2 settembre 2022 (archiviato l'11 agosto 2020).
  95. ^ (EN) Borys Kit, 'Flash' Shocker: 'It' Director Andy Muschietti in Talks to Tackle DC Movie (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 2 luglio 2019. URL consultato il 18 luglio 2019 (archiviato il 2 luglio 2019).
  96. ^ (EN) Brent Lang e Justin Kroll, DC Films Plots Future With Superman, Green Lantern and R-Rated Movies (Exclusive), su Variety, 26 novembre 2019. URL consultato il 26 novembre 2019 (archiviato il 26 novembre 2019).
  97. ^ (EN) Dave McNary, 'The Flash' and 'The Matrix 4' Get Release Dates from Warner Bros., su Variety, 11 dicembre 2019. URL consultato l'11 dicembre 2019 (archiviato l'11 dicembre 2019).
  98. ^ (EN) JJ Goodman, Exclusive: Flash Movie Won't Feature The Flashpoint We Expect, Says Director, su That Hashtag Show, 8 gennaio 2020. URL consultato il 9 gennaio 2020 (archiviato il 9 gennaio 2020).
  99. ^ (EN) Adam Barnhardt, The Flash Directors on How Flashpoint Was an Influence, su ComicBook.com, 26 aprile 2023. URL consultato il 9 maggio 2023 (archiviato il 26 aprile 2023).
  100. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, 'The Batman' Flies To Fall 2021, 'Sopranos' Prequel Moves To March & More As Warner Bros. Makes Release Date Changes Due To COVID-19 Climate, su Deadline Hollywood, 20 aprile 2020. URL consultato il 20 aprile 2020 (archiviato il 20 aprile 2020).
  101. ^ (EN) Umberto Gonzales, Batman Returns! Michael Keaton to Play Bruce Wayne in 'The Flash', su TheWrap, 22 giugno 2020. URL consultato il 22 giugno 2020 (archiviato il 18 agosto 2020).
  102. ^ a b (EN) Kim Masters, Ray Fisher Opens Up About 'Justice League,' Joss Whedon and Warners: "I Don't Believe Some of These People Are Fit for Leadership", su The Hollywood Reporter, 6 aprile 2021. URL consultato il 19 aprile 2021 (archiviato il 6 aprile 2021).
  103. ^ (EN) Bruce Haring, 'Justice League' Investigation: Ray Fisher Fires Back At Warner Bros., su Deadline Hollywood, 5 settembre 2020. URL consultato il 7 settembre 2020 (archiviato il 5 settembre 2020).
  104. ^ a b (EN) Umberto Gonzalez, 'Justice League' Star Ray Fisher Went on Twitter Attack After Getting Cameo Offer in 'The Flash' (Exclusive), su TheWrap, 16 settembre 2020. URL consultato il 17 settembre 2020 (archiviato il 16 settembre 2020).
  105. ^ (EN) Jenna Anderson, The Flash Movie Restarts Everything, Features a Lot of DC Characters, su ComicBook.com, 12 settembre 2020. URL consultato il 14 settembre 2020 (archiviato il 14 settembre 2020).
  106. ^ (EN) Borys Kit, Billy Crudup in Talks to Join 'The Flash' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 2 ottobre 2020. URL consultato il 2 ottobre 2020 (archiviato il 2 ottobre 2020).
  107. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, 'The Batman' Flies To 2022 Post 'Dune' Drift, 'Matrix 4' Moves Up To Christmas 2021, 'Shazam! 2' Zaps To 2023 & More WB Changes – Update, su Deadline Hollywood, 5 ottobre 2020. URL consultato il 5 ottobre 2020 (archiviato il 6 ottobre 2020).
  108. ^ a b (EN) Umberto Gonzalez, Ray Fisher's Cyborg Written Out of 'The Flash'; Role Won't Be Recast, su TheWrap, 6 gennaio 2021. URL consultato il 6 gennaio 2021 (archiviato il 6 gennaio 2021).
  109. ^ (EN) Brandon Davis, The Flash Movie Starts Production, New Logo Revealed, su comicbook.com, 19 aprile 2021. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  110. ^ (EN) Laurence Cook, DC Superhero ‘The Flash’ Starring Ezra Miller is Greenlit + Casting in the UK, su backstage.com, 22 dicembre 2020. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  111. ^ (EN) Adam Bentz, The Flash Movie Set Photo Reveals Working Title, su Screen Rant, 18 giugno 2021. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  112. ^ (EN) New DC Universe movie, reportedly new 'Flash' film, spotted filming at St Paul's Cathedral in London, su Yahoo!, 19 giugno 2021. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  113. ^ (EN) Sian Traynor, Edinburgh to become Gotham City as new Batman film to shoot in the capital, su edinburghlive.co.uk, 10 maggio 2021. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  114. ^ (EN) Jennifer Hyland, Indiana Jones star Harrison Ford heading to Scotland to film latest movie in hit franchise, su Daily Record, 9 maggio 2021. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  115. ^ (EN) Dirk Libbey, The Flash Movie Has Wrapped, See The Sweet Message And Photos, su cinemablend.com, 18 ottobre 2021. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  116. ^ a b Valentina D'Amico, The Flash delude il box office USA con solo 55 milioni, flop Elemental, seconda peggior apertura per Pixar, su Movieplayer.it, 19 giugno 2023. URL consultato il 19 giugno 2023.
  117. ^ Davide Cantire, The Flash: svelati tre finali alternativi (uno dei quali con il Superman di Henry Cavill), su Movieplayer.it, 19 giugno 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  118. ^ Luca Carbonaro, The Flash, Andy Muschietti: "Il montaggio originale durava 4 ore, abbiamo dovuto tagliare tanto", su Movieplayer.it, 20 giugno 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  119. ^ Filmato audio Warner Bros., The Flash – Trailer Ufficiale, su YouTube, 13 febbraio 2023. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  120. ^ a b Filmato audio Warner Bros., The Flash - Trailer Ufficiale 2, su YouTube, 25 aprile 2023. URL consultato il 25 aprile 2023.
  121. ^ Il film The Flash in anteprima al Comicon di Napoli, su ANSA, 27 aprile 2023. URL consultato il 4 maggio 2023.
  122. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘The Flash’ Moves Up A Week In June 2023; Warners Adds ‘Mummies’ To Next Year’s Slate, su Deadline Hollywood, 5 dicembre 2022. URL consultato l'11 maggio 2023.
  123. ^ (EN) The Flash, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 10 gennaio 2024. Modifica su Wikidata
  124. ^ Luca Carbonaro, The Flash chiude la corsa al box-office con 268 milioni: è uno dei flop più grandi nella storia dei cinecomics, su Movieplayer.it, 20 agosto 2023. URL consultato il 20 agosto 2023.
  125. ^ (EN) The Flash, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 10 gennaio 2024. Modifica su Wikidata
  126. ^ (EN) The Flash, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 10 gennaio 2024. Modifica su Wikidata
  127. ^ a b c d Luca Scarselli, The Flash: un film con luci e ombre secondo le recensioni internazionali, su Movieplayer.it, 8 giugno 2023. URL consultato l'8 giugno 2023.
  128. ^ Joshua Yehl, The Flash Review - IGN, su IGN, 6 giugno 2023. URL consultato il 10 giugno 2023.
  129. ^ (EN) Patrick Hipes, 'Avatar: The Way Of Water', 'Oppenheimer', 'Star Trek' Series Lead Nominations For Genre-Focused Saturn Awards, su Deadline, 6 dicembre 2023. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  130. ^ (EN) Anthony D'Alessandro e Justin Kroll, DC Disruption Has Town Jittery: What’s Next For ‘Man Of Steel’ & Other Sequels After ‘Wonder Woman 3’ Jolt, su Deadline Hollywood, 8 dicembre 2022. URL consultato il 26 settembre 2023.
  131. ^ (EN) Tatiana Siegel, Here Comes ‘The Flash’: A Low-Profile Ezra Miller, the ‘Secret Ending’ Warners Is Trying to Preserve and a Sequel Script on Ice, su Variety, 3 giugno 2023.
  132. ^ (EN) Kim Masters,Pamela McClintock, Kim Masters, Pamela McClintock, Warner Bros. Weighing Fate of ‘The Flash’ as Its Ezra Miller Problem Grows, su The Hollywood Reporter, 11 agosto 2022. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  133. ^ a b (EN) James Gunn DC Slate Q&A: Flash, Aquaman, Crossover, More, su Gizmodo, 31 gennaio 2023. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  134. ^ ‘The Flash’: Director Andy Muschietti Says No One Else Can Replace Ezra Miller If There’s A Sequel, su theplaylist.net. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  135. ^ (EN) Umberto Gonzalez, The Flash Sequel on the Table Despite DC Reboot, su TheWrap, 13 giugno 2023. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  136. ^ (EN) 'The Flash' fizzles at the box office amid Ezra Miller controversy, studio woes, su Los Angeles Times, 18 giugno 2023. URL consultato il 16 aprile 2024.
  137. ^ (EN) Lindsey Bahr, Pixar's first rom-com 'Elemental,' Ezra Miller's 'The Flash' both disappoint at box office, su USA TODAY. URL consultato il 16 aprile 2024.
  138. ^ (EN) Aidan Kelley, ‘The Flash’ Budget Breakdown: How the Film Became the Biggest Flop in Movie History, su Collider, 19 giugno 2023. URL consultato il 16 aprile 2024.
  139. ^ (EN) Tatiana Siegel, ‘Aquaman 2’ Flooded With Drama: Jason Momoa Allegedly Drunk on Set, Amber Heard Scenes Cut, Elon Musk’s Letter to WB and More, su Variety, 10 ottobre 2023. URL consultato il 31 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]