Winky, Blinky e Noddy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Winky, Blinky e Noddy
UniversoUniverso DC
Nome orig.Winky Moylan
Noddy Moylan
Blinky Moylan
Lingua orig.Inglese
AutoreE.E. Hibbard
EditoreDC Comics
1ª app.estate 1942
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Winky, Blinky e Noddy sono un trio immaginario che comparve nei fumetti della Golden Age che vedevano protagonista Jay Garrick, il Flash della Golden Age. I loro nomi derivano dai personaggi di una fiaba tedesca di fine '800.

Storia di pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Winky Moylan, Blinky Boylan e Noddy Toylan furono creati per essere la parte comica del fumetto di Flash e furono associati ai Three Stoogies. Infatti, erano spesso chiamati con nomi quali "i Tre Idioti", "i Tre Girovaghi", e il più utilizzato "i Tre Scemi".

Biografia dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Comparvero per la prima volta in All-Flash n. 5 (1942), come tre criminali da strapazzo che lavoravano per il proprietario disonesto di una stalla; dopo che Flash catturò quest'uomo, i tre scagnozzi decisero di darsi a obiettivi più onesti. Da allora, il trio vagò di lavoro in lavoro, spesso finendo nei guai o causandoli, e Flash si trovava sempre coinvolto.

I Tre Scemi comparvero in All-Flash fino al n. 29 (1947), ed in All-American Comics dal n. 73 (1946) fino al n. 82 (1947). La loro comparsa in Flash Comics cominciò nel n. 46 (ottobre 1943) e terminò nel n. 79 (gennaio 1947), e furono poi visti in Comic Cavalcade dal n. 4 (inverno 1943) al n. 18 (dicembre/gennaio 1947).

Nel 1960, comparvero in Flash n. 117, senza spiegazione del perché si trovassero nel mondo del Flash della Silver Age.

In Flash vol. 2 n. 161 (2000), il trio ricomparve in un flashback che spiegò il motivo della loro scomparsa: inciamparono casualmente in un sacchetto pieno di soldi e si ritirarono nei Caraibi.

Scomparsa[modifica | modifica wikitesto]

In Justice League: Cry of Justice n. 2 (2009), mentre facevano volontariamente da guardiani notturni al Museo di Flash, furono assassinati da un assalitore sconosciuto che rubò il tapis roulant cosmico. Fu Jay ad investigare sulla scomparsa del trio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics