Blue Beetle (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blue Beetle
Blue Beetle (Xolo Maridueña) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata127 min
Generefantascienza, azione, avventura
RegiaÁngel Manuel Soto
Soggettopersonaggi creati da DC
storia di Gareth Dunnet-Alcocer
SceneggiaturaGareth Dunnet-Alcocer
ProduttoreJohn Rickard, Zev Foreman
Produttore esecutivoWalter Hamada, Galen Vaisman, Garrett Grant
Casa di produzioneDC Studios, The Safran Company
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaPaweł Pogorzelski
MontaggioCraig Alpert
Effetti specialiKelvin McIlwain
MusicheBobby Krlic
ScenografiaJon Billington
CostumiMayes C. Rubeo
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Blue Beetle è un film del 2023 diretto da Ángel Manuel Soto.

Basato sull'omonimo personaggio di DC Comics, è il quattordicesimo film del DC Extended Universe. Prodotto dai DC Studios e The Safran Company, è interpretato da Xolo Maridueña nel ruolo di Jaime Reyes, la più recente incarnazione del personaggio, affiancato da Bruna Marquezine, Damián Alcázar, Belissa Escobedo, Raoul Trujillo, Susan Sarandon, George Lopez e Elpidia Carrillo.

Il film ha riscosso un buon successo di critica, venendo apprezzato soprattuto per gli effetti speciali e l'interpretazione degli attori, criticandone la storia prevedibile, ma è stato un flop al botteghino, rappresentando il minor incasso del DC Extended Univese.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Victoria Kord, capo delle Kord Industries, si incontra con il suo braccio destro Ignacio Carapax e il dottor Sanchez in una zona di scavi in cui stanno cercando lo Scarabeo, un manufatto di origine aliena dallo smisurato potere che Victoria vuole utilizzare per i suoi scopi.

Qualche mese dopo il neo-laureato Jaime Reyes torna a Palmera City, sua città natale, dove si ricongiunge con la sua larga e rumorosa famiglia di origine messicana: il padre Alberto, la madre Rocio, la sorella Milagro, la nonna Nana (unica che parla solo spagnolo) e il bizzarro zio complottista Rudy.

Jaime desidera diventare un avvocato ma scopre che la sua famiglia si trova in gravi condizioni economiche e così è costretto ad andare a lavorare con Milagro come cameriere nella lussuosa villa di Victoria Kord.

Lì, in seguito ad un diverbio con Carapax, viene licenziato dalla stessa Victoria e fa la conoscenza di Jenny Kord, nipote di Victoria e figlia del precedente presidente, Ted Kord. Jenny è arrabbiata con la zia perché non condivide il suo piano sull'utilizzo delle risorse della società, in quanto Victoria ha in mente un progetto militare, invece di aiuti umanitari.

Jenny, sentendosi in colpa per il licenziamento di Jaime, gli propone di recarsi il giorno dopo alla sede della Kord per assegnargli un nuovo posto di lavoro. Jaime accetta e il giorno dopo si presenta alle Kord Industries; qui Jenny, che ha scoperto che Victoria sta usando lo Scarabeo per i suoi progetti, gli affida l'artefatto chiuso in una scatola di hamburger (avendolo rubato dai laboratori) e gli dice di non aprirla e di non toccare assolutamente il contenuto.

Jaime, però, torna a casa ed è convinto dai suoi familiari ad aprire la scatola e appena lo fa lo Scarabeo si lega a lui e lo trasforma nel supereroe Blue Beetle. Jaime inizia a vagare per Palmera City distruggendo varie cose e sentendo l'IA dentro l'armatura di nome Khaji-Da, per poi tornare a casa in uno stato confusionario, scoprendo che l'insetto gli si è fuso alla schiena ed è impossibilitato a toglierlo.

Jaime trova Jenny grazie ai social e fuggono, dato che alle Kord Industries hanno scoperto che è lei la ladra, a casa Reyes; lì la ragazza afferma che conosceva il potere dello Scarabeo, tra cui quello di proteggere l'ospite (in questo caso Jaime), ma non pensava che si sarebbe attivato e che ora dovranno trovare nelle Kord Industries un dispositivo che gli consentirà di raggiungere la vecchia villa di famiglia e disattivare l'artefatto dal corpo di Jaime. Grazie a un'invenzione di Rudy, i ragazzi superano la sicurezza e si infiltrano nelle Kord Industries, riuscendo a prendere il dispositivo (un orologio) ma vengono raggiunti ed affrontati da Carapax, che indossa una delle ultime armature tecnologiche ideate da Victoria, l'OMAC; Khaji-Da prende temporaneamente il controllo del corpo di Jaime e combatte Carapax riuscendo momentaneamente a sconfiggerlo, ma il ragazzo decide di non ucciderlo.

Jaime raggiunge insieme a Jenny e allo zio la dimora dei Kord e scoprono nei sotterranei una base segreta: Jenny rivela che Ted Kord era il primo Blue Beetle (di cui Rudy era un grande fan) che usava costumi e gadget tecnologici, ma non attivò mai lo scarabeo e dopo la morte della moglie scomparve misteriosamente. Rudy inoltre dai computer del rifugio scopre che Jaime deve morire per togliersi lo Scarabeo.

Il ragazzo è furioso ma Rudy, raccontandogli del passato della loro famiglia, gli fa capire che deve essere forte e che la vita è fatta di sacrifici. Quando notano l'elicottero di Victoria che vola verso la casa di Jaime, il ragazzo riesce ad attivare l'armatura e vola ad aiutare la sua famiglia che è stata presa in ostaggio da una squadra di mercenari al servizio della magnate; durante la lotta che ne segue, Alberto muore per un arresto cardiaco. Alla fine del combattimento Jaime viene catturato e portato in un complesso su un'isola di proprietà delle Kord Industries.

I familiari di Jaime e Jenny quindi decidono di salvarlo, vanno alla base segreta, prendono delle armi super tecnologiche e raggiungono l'isola con un mezzo simile a uno scarabeo. Nel mentre Victoria sta trasferendo il codice sorgente dello Scarabeo in un macchinario collegato a Carapax e a varie armature OMAC; Jaime perde i sensi e rischia di morire, ma entra in sincronia con Khaji-Da e grazie a un'esperienza extra corporea incontra il padre, che lo incoraggia a continuare a lottare e ad abbracciare il suo destino come eroe. Jaime in seguito viene liberato dal dottor Sanchez, stanco dei ripetuti maltrattamenti per mano di Victoria, morendo poi per mano di Carapax.

I Reyes e Jenny, arrivati sull'isola, combattono le guardie, mentre Jaime si scontra con Carapax e la sua armatura OMAC potenziata dal potere dello Scarabeo e dopo un'estenuante combattimento ha la meglio, ma prima che possa ucciderlo viene fermato da Khaji-Da (che gli ricorda che non è un assassino) e tramite l'entità scopre che quando Carapax era piccolo Victoria uccise sua madre e lo prese sotto la sua custodia, cancellandogli i ricordi per farlo diventare un suo scagnozzo; Jaime dunque risparmia Carapax e quest'ultimo si ribella a Victoria sovraccaricando il nucleo della sua armatura OMAC, facendosi esplodere assieme all'isola con la perfida imprenditrice e tutte le armature come vendetta per la morte di sua madre, mentre i Reyes e Jenny riescono a fuggire. Dopo la fuga dall'isola, i Reyes si prendono il tempo per piangere la morte di Alberto.

Nel finale Jenny, diventata la nuova presidente delle Kord Industries, aiuta i Reyes a ricostruire la loro casa, promette di aiutare la gente del quartiere e si fidanza ufficialmente con Jaime volando con lei alla villa dei Kord.

In una scena a metà dei titoli di coda nel nascondiglio di Blue Beetle si attiva una comunicazione di Ted Kord che si scopre essere ancora vivo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Victoria Kord, interpretata da Susan Sarandon.
    Un'imprenditrice senza scrupoli che vuole impossessarsi a tutti i costi della tecnologia dello Scarabeo.[9][10][11] Sarandon ha dichiarato che il suo personaggio rappresenta "l'imperialismo in nome della democrazia".[6]

Tra gli altri membri della famiglia Reyes, Elpidia Carrillo interpreta Rocío, la madre di Jaime,[7][5] mentre Belissa Escobedo interpreta Milagro, la sorella minore.[4] Inoltre, Harvey Guillén interpreta José Francisco Morales Rivera de la Cruz / Dr. Sanchez, uno scienziato delle Kord Industries[5][11] e Becky G doppia Khaji-Da / Scarabeo, l'entità che controlla lo Scarabeo.[12] Un attore non accreditato interpreta Ted Kord in un cameo vocale nella scena a metà dei titoli di coda.[13]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2018, la Warner Bros. e la DC Films hanno annunciato lo sviluppo di un film sul personaggio di Jaime Reyes / Blue Beetle, con Gareth Dunnet-Alcocer incaricato di scriverne la sceneggiatura e Zev Foreman produttore esecutivo del progetto per conto della Warner.[14] Per la trama del film, Dunnet-Alcocer s'è ispirato a Injustice 2 e Crisi infinita, in cui Reyes aveva fatto la sua prima apparizione, mentre per quanto riguarda l'aspetto e le caratteristiche del personaggio ai The New 52.[15] Inoltre, ha ambientato la storia nella fittizia Palmera City, una creazione originale, anziché ad El Paso come nei fumetti, allo scopo di "creare un mondo specifico per il protagonista simile a Metropolis per Superman o Gotham City per Batman".[15] Altro aspetto di notevole importanza nella sceneggiatura di Dunnet-Alcocer era la tipica famiglia latinoamericana,[16] data la volontà della Warner di realizzare con Blue Beetle il primo film di supereroi live-action con un protagonista latinoamericano.[14] Gary Dauberman ha contribuito, non accreditato, alla sceneggiatura.[17]

Nel dicembre 2020, il nuovo presidente della DC Films Walter Hamada ha annunciato l'intenzione di distribuire diversi film "a medio budget" direttamente sul servizio di streaming HBO Max,[18] tra cui lo stesso Blue Beetle.[19] Ángel Manuel Soto è stato assunto come regista nel febbraio 2021.[20] John Rickard, presidente di produzione di The Safran Company, è entrato nel progetto nell'agosto del 2021.[21][22] Nel dicembre dello stesso anno, la Warner ha dichiarato che il film sarebbe infine uscito in sala e non più prodotto direttamente per HBO Max.[23] Peter Safran sarebbe dovuto esserne produttore prima di diventare il co-presidente e co-CEO dei DC Studios insieme a James Gunn nell'ottobre 2022.[21][24] Rickard e Foreman sono stati dunque accreditati come produttori.[5]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Xolo Maridueña è stato fin dal primo momento la prima scelta del regista per interpretare Reyes.[3] Soto e la produzione hanno offerto la parte a Maridueña il 1º agosto 2021,[25] rivelando pubblicamente che quest'ultimo era in trattative il giorno seguente.[2] Il casting di Maridueña è stato ufficializzato lo stesso giorno all'anteprima di un altro film DCEU, The Suicide Squad - Missione suicida.[3][25] Maridueña ha accettato il ruolo perché entusiasta del fatto che il suo ruolo fornisse una "rappresentazione latinoamericana" in un film di supereroi.[3]

All'inizio del marzo 2022, Bruna Marquezine, Belissa Escobedo e Harvey Guillén sono entrati a far parte del cast.[4][5] Più tardi lo stesso mese il casting della famiglia Reyes è stato completato dall'aggiunta di George Lopez, Adriana Barraza, Elpidia Carrillo e Damián Alcázar.[7] Per i membri più anziani della famiglia, Soto ha puntato solo ad affermati attori latinoamericani già noti al cinema statunitense per rappresentare "un'autentica famiglia messicana con accenti ed esperienze reali".[7]

Sempre a marzo, Sharon Stone è entrata in trattative per interpretare la cattiva del film, un personaggio originale che condivide il cognome con Ted Kord, il secondo Blue Beetle nei fumetti,[8][26] mentre Raoul Trujillo si è unito al cast nel ruolo di un altro cattivo.[8] Nell'aprile 2022, Susan Sarandon ha sostituito Stone.[10]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono cominciate il 25 maggio 2022,[27] nell'area metropolitana di Atlanta, principalmente ai Wilder Studios di Decatur,[28] sotto il titolo di lavorazione di Mofongo.[29] Si sono concluse il 18 luglio 2022 a Porto Rico, dopo essersi tenute anche ad El Paso.[30] Paweł Pogorzelski è stato il direttore della fotografia del film.[31]

Post-produzione[modifica | modifica wikitesto]

Craig Alpert è stato il montatore del film, mentre Kelvin McIlwain ne è stato il supervisore agli effetti visivi, ruolo che aveva già ricoperto nel DCEU in Aquaman (2018) e The Suicide Squad - Missione suicida (2021).[5] Hanno lavorato agli effetti speciali del film la Digital Domain, Rise FX, Rodeo FX e la Industrial Light & Magic.[32]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata composta dal musicista Bobby Krlic, in arte The Haxan Cloak.[33]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il regista Ángel Manuel Soto, lo sceneggiatore Gareth Dunnet-Alcocer e il protagonista Xolo Maridueña hanno partecipato all'evento virtuale DC FanDome nell'ottobre del 2021, fornendo diverse anticipazioni ai fan.[34] Il primo trailer del film è stato diffuso online il 3 aprile 2023,[5] il 4 aprile in italiano.[35] Ash Parrim del sito web The Verge ha giudicato il trailer "divertente", scrivendo di non aver "alzato immediatamente gli occhi al cielo per l'ennesimo film di supereroi, il che potrebbe essere un segno che la DC ha qualcosa di decente tra le mani".[36] Un secondo trailer è stato pubblicato online l'11 luglio, anche in italiano.[37] Sempre nel mese di luglio, diverse pubblicazioni online hanno dato risalto a una "finta" campagna promozionale gestita da fan del film che ritenevano che la Warner Bros. non stesse promuovendo a sufficienza il film.[38]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dalla Warner Bros. Pictures a partire dal 18 agosto 2023.[23] La pellicola è stata distribuita in quelle italiane a partire dal 17 agosto 2023.[35]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha esordito negli Stati Uniti con un totale di 10 milioni di dollari, di cui 3.3 milioni dalle anteprime di giovedì sera.[39]

Il film ha incassato complessivamente 72488072 $ negli Stati Uniti e 58300000 $ nel resto del mondo, per un totale di 130788072 $,[40] non riuscendo a rientrare in pareggio con il suo budget di produzione, stimato di circa 104 milioni di dollari,[41] e risultando quindi un flop al botteghino nonché la pellicola con i minori incassi del DC Extended Universe.[1]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante l'insuccesso al botteghino, il film ha ricevuto recensioni molto positive da parte della critica e del pubblico, che ne ha apprezzato soprattutto gli effetti speciali e l'interpretazione degli attori, criticandone tuttavia la storia prevedibile. Su Rotten Tomatoes il film ha una percentuale del 78% su 272 recensioni con un voto medio di 6,4 su 10; il consenso critico del sito cita: «Guidato dalla performance magnetica di Xolo Maridueña nel ruolo del protagonista, Blue Beetle è un film di supereroi piacevolmente incentrato sulla famiglia con molto umorismo e cuore».[42] Su Metacritic ha ottenuto un punteggio di 61 su 100 basato su 52 recensioni.[43]

Mark Kermode di The Observer ha assegnato al film 4 stelle su 5, scrivendo: "Blue Beetle può essere anticipato da fuochi d'artificio visivi che fondono perfettamente il pratico e il virtuale, ma è la simpatica interazione tra i suoi personaggi con i piedi per terra che dà grinta al film, rendendolo più di un semplice gioco in stile Shazam."[44] Odie Henderson del Boston Globe ha dato al film 3 stelle su 4, definendolo "un guardabile perditempo reso migliore dagli attori e dalla cinematografia di Paweł Pogorzelski".[45] Justin Lowe del The A.V. Club gli ha dato una B-, scrivendo: "i realizzatori e il team SFX hanno creato uno stile visivo memorabile per il film, supportato da una vasta gamma di talenti latini che sono alla base dell'autenticità della narrazione e delle immagini".[46] Clarisse Loughrey di The Independent gli ha assegnato 3 stelle su 5, definendolo "una simpatica, anche se prevedibile, interpretazione della storia delle origini dei supereroi che in nessun momento richiama il viaggio nel tempo, il multiverso o un enorme portale nel cielo. E grazie a Dio per questo."[47]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2023, il direttore del nuovo corso dei film DC James Gunn ha dichiarato che Blue Beetle sarebbe stato "scollegato" dagli altri film del DC Extended Universe (DCEU) e avrebbe potuto essere incluso retroattivamente nel prossimo DC Universe (DCU).[49] Ad aprile, è stato riportato che il personaggio di Blue Beetle faceva parte dei piani di Gunn e Peter Safran per il DCU.[5] Nel giugno del 2023, Gunn ha confermato che Blue Beetle sarebbe stato "il primo personaggio del DCU", pur mantenendo Superman (2025) come primo film ufficiale del DCU.[50] Lo stesso mese, il regista del film Ángel Manuel Soto ha confermato che Blue Beetle era scollegato dagli altri film del DCEU ed era semplicemente "ambientato in un mondo dove i supereroi esistono", dicendosi inoltre interessato a trasformarlo in una trilogia.[51]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b The Real Reason Blue Beetle Bombed At The Box Office, su looper.com.
  2. ^ a b (EN) Umberto González, 'Cobra Kai' Star Xolo Maridueña in Talks to Star as Latino Superhero 'Blue Beetle' for HBO Max (Exclusive), su TheWrap, 2 agosto 2021.
  3. ^ a b c d (EN) Marc Malkin, 'Cobra Kai' Star Xolo Maridueña on Being Cast as Blue Beetle for HBO Max: 'Representation Is So Important', su Variety, 4 agosto 2021.
  4. ^ a b c (EN) Umberto González, 'Blue Beetle': Bruna Marquezine, Belissa Escobedo and Harvey Guillén Join Cast of DC Movie (Exclusive), su TheWrap, 8 marzo 2022.
  5. ^ a b c d e f g h i j (EN) Anthony D'Alessandro, Warner Bros Springs First Trailer For DC's 'Blue Beetle', su Deadline.com, 3 aprile 2023.
  6. ^ a b c (EN) Nick Romano, Susan Sarandon sees her Blue Beetle villain as the embodiment of imperialism, su Entertainment Weekly, 27 luglio 2023.
  7. ^ a b c d e f (EN) Umberto González, 'Blue Beetle' Cast Adds George Lopez, Adriana Barraza, Elpidia Carrillo and Damián Alcázar (Exclusive), su TheWrap, 18 marzo 2022.
  8. ^ a b c (EN) Aaron Couch, Sharon Stone Joins DC's 'Blue Beetle' as Villain, su The Hollywood Reporter, 29 marzo 2022.
  9. ^ Susan Sarandon nuova villain del DC Movie Blue Beetle, su asburymovies.it. URL consultato il 15 aprile 2022.
  10. ^ a b (EN) Umberto González, Susan Sarandon to Play Villain Victoria Kord in DC's 'Blue Beetle' (Exclusive), su TheWrap, 14 aprile 2022.
  11. ^ a b (EN) Nick Romano, Blue Beetle reveals first look at Harvey Guillén role: 'The character was complex', su Entertainment Weekly, 8 maggio 2023.
  12. ^ (EN) Borys Kit, Becky G Joins DC Movie 'Blue Beetle' in Key Voice Role, su The Hollywood Reporter, 5 giugno 2023.
  13. ^ https://screenrant.com/ted-kord-blue-beetle-sequel-casting-jason-sudeikis/
  14. ^ a b (EN) Umberto González, Jaime Reyes 'Blue Beetle' Latino Superhero Movie in Development at DC and Warner Bros (Exclusive), su TheWrap, 19 novembre 2018.
  15. ^ a b (EN) Brandon Zachary, Blue Beetle: Angel Manuel Soto and Xolo Maridueña on Latino Superheroes & the Importance of Authenticity, su Comic Book Resources, 3 aprile 2023.
  16. ^ (EN) Joshua Rivera, Blue Beetle's HBO Max movie got a first look at DC FanDome, su Polygon, 16 ottobre 2021.
  17. ^ (EN) Blue Beetle, su directories.wga.org, Writers Guild of America, 21 settembre 2022.
  18. ^ (EN) Brooks Barnes, Managing Movie Superheroes Is About to Get a Lot More Complicated, in The New York Times, 27 dicembre 2020.
  19. ^ (EN) Ryan Faughnder, Theaters or HBO Max? Warner Bros. movie plans take shape as Discovery merger looms, in Los Angeles Times, 8 giugno 2021.
  20. ^ (EN) Umberto González, 'Blue Beetle': Angel Manuel Soto to Direct Film About DC Comics' Latino Superhero (Exclusive), su TheWrap, 23 febbraio 2021.
  21. ^ a b Anthony D'Alessandro, DC Films & 'Conjuring' Universe Producer Peter Safran Re-Ups Warner Bros Production Pact, su Deadline.com, 20 ottobre 2022.
  22. ^ (EN) Etan Vlessing, 'Cobra Kai' Star Xolo Maridueña in Talks to Lead DC's 'Blue Beetle', su The Hollywood Reporter, 3 agosto 2021.
  23. ^ a b (EN) Aaron Couch, DC's 'Blue Beetle' Moves From HBO Max, Sets 2023 Theatrical Release, su The Hollywood Reporter, 16 dicembre 2021.
  24. ^ (EN) Borys Kit e Aaron Couch, DC Shocker: James Gunn, Peter Safran to Lead Film, TV and Animation Division (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 25 ottobre 2022.
  25. ^ a b (EN) Jenna Anderson, Blue Beetle: Xolo Maridueña Casting Confirmed at The Suicide Squad Premiere, su ComicBook.com, 2 agosto 2021.
  26. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Sharon Stone In Final Talks To Play Villain In Warner Bros/DC's 'Blue Beetle', su Deadline.com, 29 marzo 2022.
  27. ^ (EN) Andy Behbakht, Blue Beetle Movie Set Photos Reveal First Look At DC Superhero Costume, su Screen Rant, 25 maggio 2022.
  28. ^ (EN) Rodney Ho, DC superhero flick 'Blue Beetle' will be shooting in metro Atlanta, in The Atlanta Journal-Constitution, 4 febbraio 2022.
  29. ^ (EN) Rodney Ho, What is filming in Georgia in June 2022?, in The Atlanta Journal-Constitution, 15 giugno 2022.
  30. ^ (EN) Marcos Melendez, DC Comics' 'Blue Beetle' Wraps Production in Puerto Rico, su Collider, 18 luglio 2022.
  31. ^ (EN) Director Of DC's Blue Beetle & Transformers Scopes Out El Paso, su kisselpaso.com, KSII, 18 aprile 2022.
  32. ^ (EN) Vincent Frei, Blue Beetle – The Art of VFX, su artofvfx.com, 4 aprile 2023.
  33. ^ (EN) Bobby Krlic (The Haxan Cloak) Scoring Angel Manuel Soto's 'Blue Beetle', su filmmusicreporter.com, 3 aprile 2023.
  34. ^ (EN) Aaron Couch, 'The Batman' Trailer Closes Out DC FanDome Following Looks at 'The Flash,' 'Aquaman 2', su The Hollywood Reporter, 16 ottobre 2021.
  35. ^ a b Alessandro Digioia, Blue Beetle: trailer italiano e data d'uscita del nuovo film di supereroi DC, su IGN, 4 aprile 2023.
  36. ^ (EN) Ash Parrish, The Blue Beetle busts out a Buster Sword in first trailer, su The Verge, 3 aprile 2023.
  37. ^ Tommaso Pugliese, Blue Beetle, secondo trailer per il film DC con Xolo Mariduena, su Multiplayer.it, 11 luglio 2023.
  38. ^ (EN) Gavia Baker-Whitelaw, 'Blue Beetle' fans launched a fake publicity campaign, accusing Warner Bros. of failing to promote the movie, su The Daily Dot, 10 luglio 2023.
  39. ^ https://www.facebook.com, Barbie cede per la prima volta il primo posto ma Blue Beetle delude: il film DC affonda, su Everyeye Cinema, 20 agosto 2023. URL consultato il 20 agosto 2023.
  40. ^ Blue Beetle, su Box Office Mojo. URL consultato il 10 gennaio 2024.
  41. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Blue Beetle’ Lands At $25M+; ‘Strays’ Goes To The Dogs With $8M+ – Sunday Box Office Update, su Deadline, 20 agosto 2023. URL consultato il 3 dicembre 2023.
  42. ^ (EN) Blue Beetle - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 10 gennaio 2024. URL consultato il 20 novembre 2023.
  43. ^ BlueBeetle Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 gennaio 2024.
  44. ^ (EN) Mark Kermode e Observer film critic, Blue Beetle review – superhero fun with immigrant survival subtext, in The Guardian, 20 agosto 2023. URL consultato il 3 dicembre 2023.
  45. ^ (EN) Odie Henderson Globe Staff, Updated August 17, 2023, 11:14 a m Share on Facebook Share on TwitterView Comments, DC’s ‘Blue Beetle’ shines when focusing on the family of its Latino superhero - The Boston Globe, su BostonGlobe.com. URL consultato il 3 dicembre 2023.
  46. ^ (EN) Justin Lowe, Blue Beetle review: DC’s Latino superhero gets a fun origin story, su The A.V. Club, 16 agosto 2023. URL consultato il 3 dicembre 2023.
  47. ^ (EN) DC’s Blue Beetle doesn’t involve time travel or multiverses. Thank god – review, su The Independent, 17 agosto 2023. URL consultato il 3 dicembre 2023.
  48. ^ (EN) Patrick Hipes, 'Avatar: The Way Of Water', 'Oppenheimer', 'Star Trek' Series Lead Nominations For Genre-Focused Saturn Awards, su Deadline, 6 dicembre 2023. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  49. ^ (EN) Germain Lussier, James Gunn DC Slate Q&A: Flash, Aquaman, Crossover, More, su Gizmodo, 31 gennaio 2023.
  50. ^ (EN) Umberto González, Blue Beetle Will Be the First Character in the New DC Universe, James Gunn Confirms, su TheWrap, 13 giugno 2023.
  51. ^ (EN) Kim Taylor-Foster, Blue Beetle director confirms movie's place in DCU, su GamesRadar+, 17 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]