Esoscheletro (tecnologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hybrid Assistive Limb attualmente in sviluppo

L'esoscheletro è un apparecchio cibernetico esterno in grado di potenziare le capacità fisiche (forza, agilità, velocità, potenza, ecc.) dell'utilizzatore che ne viene rivestito e che costituisce una sorta di "muscolatura artificiale".

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tale tecnologia, precedentemente apparsa solo nei film, fumetti e videogiochi di fantascienza (Metroid, Iron Man, Halo, Fallout, Crysis e altri) è ora stata realizzata da diverse industrie e centri di ricerca giapponesi e statunitensi (Cyberdyne, Sarcos).

I modelli recentemente realizzati prevedono dei rilevatori di impulsi elettrici che registrano gli impulsi neurali o neuromuscolari dell'operatore e che li trasmettono a dispositivi automatici in grado di muovere la parte meccanica dell'esoscheletro.


Nell'esoscheletro, non ancora perfezionato, si utilizzano elementi tecnologici ancora in fase di sviluppo. Perciò l'esoscheletro, nonostante la ricerca finora ad esso dedicata, è da considerarsi ancora un'ipotesi. Ed un'occasione per affinare lo studio delle articolazioni del corpo umano, della fisica dinamica ad esso associata, di tecniche costruttive relative a materiali leggeri quali il titanio ed i materiali compositi, di fonti di energia (batterie) compatte ed efficienti, di sensori e sistemi di feedback per la gestione dei movimenti della macchina e la loro armonizzazione con l'operatore etc...

Impieghi[modifica | modifica wikitesto]

Potrà essere impiegato nel campo dell'ingegneria biomedica per aiutare disabili che hanno perso il controllo di alcune parti del corpo, o nell'industria militare come armatura potenziante per i soldati.

L'esoscheletro funziona mediante determinati oggetti che permettono a chi lo indossa di potenziare la sua forza e resistenza a effetti esterni. Un modo particolarmente adatto ma ingombrante sarebbe quello di posizionare in ogni parte del corpo in movimento una pompa idraulica che permette, grazie a compressione, di alzare, spostare ecc., oggetti di svariato peso, anche superiori a 10 T.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Esempi di questa tecnologia sono presenti nel mondo fantascientifico, in particolare videoludico, come gli Spartan della serie Halo, la Tuta Energia della serie Metroid, le armature della serie Fallout o la NanoSuit della serie Crysis.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Scienza e tecnica Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scienza e tecnica