Billy Crudup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Billy Crudup

William Gaither Crudup, noto come Billy Crudup (Manhasset, 8 luglio 1968), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo dei tre figli di Georgann Gaither e Thomas Henry Crudup III, cresce in Texas e in Florida, fin da giovane si appassiona alla recitazione, tanto da partecipare alle varie rappresentazioni teatrali scolastiche. Si laurea all'"Università del North Carolina" e successivamente frequenta il "Tisch School of the Arts" dell'Università di New York.

Dopo una forte esperienza teatrale ed alcuni film indipendenti, debutta nel film Sleepers di Barry Levinson, seguito da Tutti dicono I Love You di Woody Allen.

Nel 2000 ottiene la parte di Russell Hammond in Quasi famosi di Cameron Crowe, mentre nel 2003 la grande occasione arriva grazie a Tim Burton che lo dirige in Big Fish - Le storie di una vita incredibile.

Nel 2007 è nel cast de The Good Shepherd assieme a Matt Damon e Angelina Jolie diretti da Robert De Niro. Interpreta il Dottor Manhattan nell'adattamento cinematografico del fumetto di Alan Moore Watchmen.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1996 al 2003 è stato fidanzato con l'attrice Mary-Louise Parker, da cui ha avuto un figlio, William Atticus, nato nel gennaio 2004; Crudup è stato molto criticato dall'opinione pubblica per aver interrotto la relazione con la Parker, quando quest'ultima era al 7º mese di gravidanza. In seguito è stato legato dal 2004 al 2006 all'attrice Claire Danes, conosciuta sul set di Stage Beauty.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 118300073 LCCN: no00073640