Cyborg (Victor Stone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cyborg
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Alter ego Victor "Vic" Stone
Autori
Editore DC Comics
1ª app. ottobre 1980
1ª app. in DC Comics Presents n. 26
Sesso Maschio
Abilità
  • semi-invulnerabilità
  • super-forza
  • varie armi dentro il corpo robotico
  • vaste conoscenze tecnologiche
  • tutte le funzionalità dei normali computer
  • può costruire ed aggiustare veicoli ed armi

Cyborg, il cui vero nome è Victor Stone, è un personaggio dei fumetti creato da Marv Wolfman e George Pérez nel 1980, pubblicato dalla DC Comics.

È noto per essere uno storico membro del supergruppo dei Titani. I suoi nemici peggiori sono Gizmo, Atlas e Brotherblood.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Cyborg è il tecnico del gruppo dei Titani, oltre a essere il costruttore della T-Mobile, dell'Hyper Jet e della T-Tower. Divenuto in parte robotico a causa di un incidente che interruppe la sua promettente carriera nel football americano, è riuscito a sopravvivere costruendosi da solo le sue nuove parti anatomiche. Riesce anche ad autoripararsi se viene danneggiato. Di carattere simpatico, sa essere serio quando deve, ma anche spiritoso quando serve. Ha una passione sfrenata per i videogiochi, coi quali gioca assieme a Bibi dando vita a sfide molto vivaci. Quando è particolarmente contento è tipico usare l'esclamazione «Booyaa».

New 52[modifica | modifica sorgente]

Nell'universo DC post-reboot. Cyborg diventa uno dei membri fondatori della nuova Justice League.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Cyborg possiede superforza, semi-invulnerabilità, e la capacità di introdursi in qualsiasi computer; i suoi arti (soprattutto le braccia) possono essere controllati a distanza e muoversi autonomamente. La resistenza a vari tipi di colpi è caratterizzata dal fatto che parti del suo corpo sono fatte in titanio. Cyborg con la sua forza è in grado di mettere in seria difficoltà anche esseri potenti come Superman.

Nel suo corpo sono installate varie armi, di cui ,la più importante è sicuramente il braccio destro che si può trasformare in un cannone a raggi laser.

Inoltre è un genio della robotica, infatti nella torre dei Titani è sempre stato lui ad occuparsi dell'attrezzatura tecnologica e della costruzione dei veicoli , e soprattutto,del suo corpo robotico.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Victor Stone compare nel quindicesimo episodio della quinta stagione di Smallville (Cyborg), interpretato da Lee Thompson Young. Il personaggio, con lo stesso interprete, ritorna nell'undicesimo episodio della sesta stagione (La lega della giustizia).

È uno dei protagonisti principali di Teen Titans (serie animata).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics