Seth Grahame-Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seth Grahame-Smith

Seth Grahame-Smith (Rockville Centre, 4 gennaio 1976) è uno scrittore, fumettista, autore televisivo, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. È noto soprattutto per il romanzo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, pubblicato nel 2009.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Saggi[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni anni fa Seth aveva degli amici che conoscevano l'editore della Quirk Books che a quel tempo cercava scrittori economici per dei libri che non fossero di fiction. Affidarono a Grahame-Smith lavori da consegnare in tre mesi di tempo, il che comprendeva ricerche, sviluppo e stesura.

Il primo libro pubblicato da Grahame-Smith è The Big Book of Porn: A Penetrating Look at the World of Dirty Movies (2005), un saggio sull'erotismo e sull'hard nel mondo del cinema.

L'anno successivo Grahame-Smith ha pubblicato il saggio The Spider-Man Handbook: The Ultimate Training Manual, uno studio approfondito sulla figura del supereroe Spiderman, con un'introduzione scritta da Stan Lee.

Nel 2007 Grahame-Smith pubblica How to Survive a Horror Movie: All the Skills to Dodge the Kills, una guida comica per dare suggerimenti ai lettori su come sfuggire alle più classiche situazioni di pericolo mostrate nei film horror (l'introduzione di questo libro è stata scritta dal famoso regista di film horror Wes Craven).

Nel 2008 Grahame-Smith ha scritto il satirico Pardon My President: Fold-and-Mail Apologies for 8 Years, una raccolta delle lettere spedite dall'autore ai vari partiti per scusarsi di tutte le malefatte compiute negli anni dall'amministrazione del presidente Bush.

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

A questo punto Grahame-Smith chiede e ottiene il permesso di scrivere qualche opera che fosse di genere fiction.

Grahame-Smith decise quindi di scrivere un romanzo che mescolasse Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen con elementi tipici del cinema zombie su consiglio del suo curatore editoriale Jason Rekulak che gli disse: Se ti appoggi a qualcosa di classico non devi pagare i diritti all’autore. La casa editrice Quirk Books fu inizialmente riluttante all'idea di pubblicare il romanzo, temendo reazioni negative da parte degli amanti del classico della Austen. Alla fine il libro fu dato alle stampe nel 2009, divenendo un bestseller anche grazie al passaparola attraverso internet. Il libro rivisita il classico della Austen in chiave horror zombie con le sorelle Bennet nel ruolo di guerriere in un Inghilterra invasa dagli zombie.

Lo scrittore Steve Hockensmith ha poi pubblicato nel 2010 e nel 2011 due romanzi che sono rispettivamente il prequel e il sequel di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie di Grahame-Smith.

Grazie al successo di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, Grahame-Smith poté sottoscrivere un contratto con la sua casa editrice per poter pubblicare un altro romanzo romanzo, uscito nel 2010, dal titolo Abraham Lincoln: Vampire Hunter che è una rivisitazione questa volta della figura del presidente degli Stati Uniti d'America Abraham Lincoln in chiave di cacciatore di vampiri. Il libro è tradotto in Italia con il titolo La Leggenda del Cacciatore di Vampiri: Il diario segreto del presidente.

Nel 2012 annuncia il suo nuovo romanzo intitolato Unholy Night in Italia tradotto come La bugia di Natale e pubblicato nel 2013, con i tre Re Magi come protagonisti[1]. È la storia di tre criminali Baldassare, Gaspare e Melchiorre, che diventeranno in seguito noti come i Re Magi, che visitano per caso un bambino appena nato di nome Gesù, nel romanzo appaiono in ruoli minori diversi personaggi tra cui Erode il Grande, Cesare Augusto, Ponzio Pilato e la Vergine Maria.

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Grahame-Smith ha debuttato come autore di testi per fumetti in Marvel Zombies Return: Hulk, con i disegni dell'artista Richard Elson.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua carriera nel 2001 lavorando alla serie tv The Most.

È stato fra i produttori e sceneggiatori di Vendettas e History's Mysteries su History Channel’s.

Nel 2007 Grahame-Smith è fra i produttori di Clark and Michael.

Assieme a David Katzenberg fonda la casa di produzione KatzSmith Productions[2], con cui ha creato, scritto e prodotto una serie televisiva per MTV chiamata Hard Times - Tempi duri per RJ Berger, che racconta le vicende di un quindicenne nerd superdotato.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente i diritti per una trasposizione del suo romanzo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie sono stati acquistati dalla Lions Gate Entertainment per due milioni di dollari, con Natalie Portman come produttrice e David O. Russell come sceneggiatore e lo stesso Grahame-Smith coinvolto nella produzione. Si sono però verificate delle difficoltà nel trovare sia un regista, ruolo rifiutato da Craig Gillespie, David O. Russell e Mike White, sia un'attrice protagonista per il ruolo di Elizabeth Bennet rifiutato da Natalie Portman, Anne Hathaway, Rooney Mara, Mia Wasikowska, Scarlett Johansson, Emma Stone e Blake Lively.

Esce nel 2012 il film La leggenda del cacciatore di vampiri diretto da Timur Bekmambetov trasposizione del suo romanzo Abraham Lincoln: Vampire Hunterfilm che ha incassato 116,471,580 dollari in tutto il mondo.

In questo progetto conosce il produttore Tim Burton che lo ha coinvolto come sceneggiatore nel film Dark Shadows da lui diretto.

Attualmente è anche coinvolto nella produzione di una sceneggiatura di Mark Bianculli e Jeff Richard dal nome di The Waiting.

Attualmente Grahame-Smith è coinvolto in diversi progetti fra i quali: la stesura della sceneggiatura di un nuovo film sui Fantastici Quattro, reboot della saga, previsto per il 2015; la stesura della sceneggiatura dell'annunciato seguito di Beetlejuice del 1988 che è nei progetti di Tim Burton; la produzione del reboot del film Gremlins.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Altri libri[modifica | modifica wikitesto]

  • The Big Book of Porn: A Penetrating Look at the World of Dirty Movies (2005)
  • The Spider-Man Handbook: The Ultimate Training Manual (2006)
  • How to Survive a Horror Movie: All the Skills to Dodge the Kills (2007)
  • Pardon My President: Fold-and-Mail Apologies for 8 Years (2008)

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Unholy Night di Seth Grahame-Smith, la "vera" storia dei Re Magi al cinema! | Il blog di ScreenWeek.it
  2. ^ Unholy Night di Seth Grahame-Smith, la "vera" storia dei Re Magi al cinema! | Il blog di ScreenWeek.it

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 102429602 LCCN: nb2007008319