Portale:Letteratura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cartella rossa.jpg
Nuvola apps bookcase.svg
La Biblioteca di Babele - Portale letterario

Merton College library hall.jpg
« Un buon lettore, un grande lettore, un lettore attivo è un "rilettore" »
(Vladimir Nabokov)

Benvenuto al Portale della letteratura della Wikipedia in lingua italiana.

Questo portale è stato pensato come pagina di riferimento e punto di partenza per chi è interessato alla letteratura. Da qui si può accedere facilmente alle voci e alle sezioni di maggiore interesse.

A questo portale è collegato il Progetto:Letteratura.

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear app kdict.png
Scaffale

Addio alle armi (A Farewell To Arms) è un romanzo dello scrittore statunitense Ernest Hemingway, pubblicato nel 1929.
Il romanzo, parzialmente basato su esperienze personali dello scrittore (che negli ultimi mesi della prima guerra mondiale aveva prestato servizio come conducente di ambulanze nel Regio Esercito italiano, era stato ferito ed aveva avuto una storia d'amore con una infermiera britannica), racconta una storia di amore e guerra che si svolge in Italia prima, durante e dopo la battaglia di Caporetto.
Questo romanzo non poté essere pubblicato in Italia fino al 1943 perché ritenuto lesivo dell'onore delle Forze Armate dal regime fascista.

Continua...

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Crystal Clear action bookmark.png
P p pasolini.jpg

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922Lido di Ostia, 2 novembre 1975) è stato uno scrittore, poeta e regista italiano.
Pasolini è considerato internazionalmente uno degli artisti e pensatori più importanti del XX secolo. Dotato di una eccezionale versatilità culturale si è distinto in numerosi campi lasciando il segno come scrittore, poeta, filosofo, linguista, regista e giornalista.
È stato un attento e lucido osservatore della trasformazione della società dal dopoguerra alla metà degli anni '70, causando spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi (molto critici nei riguardi della nascente società dei consumi ma anche nei confronti del Sessantotto) e delle sue scelte di vita. Molti dei suoi scritti e delle sue visioni artistiche, spesso in equilibrio tra lirismo e impegno civile, si sono rivelati nel tempo profetici.
Primogenito di Carlo Alberto Pasolini e Susanna Colussi, Pier Paolo nacque a Bologna il 5 marzo 1922.

Continua...

Pix.gif


Cartella blu.jpg
Crystal Clear app Login Manager.png
Biografia

Il professor Harry Wu (in Cinese Wu Hongda 吳弘達) (Shanghai, 1937) è un attivista per i diritti umani nella Repubblica Popolare Cinese. Ora residente e cittadino degli Stati Uniti, Wu ha speso 19 anni nei campi di lavoro cinesi, che poi ha fatto conoscere col termine "laogai".
Proveniente da una famiglia agiata (il padre era banchiere, la madre era una discendente di proprietari terrieri), Wu ricorda la sua infanzia come "pacifica e gradevole", ma la sua fortuna cambiò dopo la fine della guerra civile cinese nel 1949.
Studiò all'Istituto di Geologia di Pechino, dove fu arrestato la prima volta nel 1956 per aver criticato il Partito Comunista Cinese durante la Campagna dei Cento Fiori. Nel 1960 fu condannato come controrivoluzionario ed inviato a scontare la pena nei "laogai" ("riforma attraverso il lavoro"). Lì rimase per 19 anni durante i quali fu trasferito in 12 differenti campi e costretto ad estrarre carbone, costruire strade e lavorare la terra. Ha anche raccontato di essere stato picchiato, torturato e quasi ridotto alla morte per fame, assistendo alla morte di molti altri prigionieri per le brutalità, la denutrizione ed il suicidio.

Continua...

Pix.gif
Cartella blu.jpg
Wikiquote-logo.png
Citazione
« La lettura è solitudine. Si legge da soli anche quando si è in due »
(Italo Calvino)
Pix.gif



Cartella blu.jpg
Crystal Clear app browser.png
Mappa

Generi:

Letteratura nel mondo:

Pix.gif


Cartella blu.jpg
Crystal Clear action find.png
Pix.gif


Cartella grigia.jpg
Portal.svg
Portali correlati
Pix.gif