Prequel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine prequel (pronuncia /ˈpriːkwəl/) è un termine mutuato dalla lingua inglese, traducibile in lingua italiana come sinonimo di antefatto. Seppur considerato un'aberrazione etimologica dai linguisti[senza fonte], viene usato nel gergo cinematografico per indicare un film che presenta dei personaggi e degli eventi cronologicamente antecedenti all'ambientazione di un altro film precedentemente girato.

L'utilizzo del termine si è esteso anche in altri settori artistici, ad esempio nell'ambito letterario, fumettistico, televisivo, videoludico e oltre.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È, dunque, l'opposto del sequel, e sconvolge la corrispondenza cronologica tra la produzione di un film e la sua ambientazione, tornando indietro in quello che è l'ordine degli eventi presentato dal film (o dai film) precedente.

Un esempio di prequel sono gli episodi I, II e III della saga di Guerre stellari, girati a cavallo degli anni novanta e duemila, che si collocano precedentemente agli episodi IV, V e VI, realizzati oltre vent'anni prima.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]