Due fantagenitori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Due fantagenitori
cartone
Titolo orig. The Fairly OddParents
Lingua orig. lingua inglese
Paese Stati Uniti
Autore Butch Hartman
Studio
Musiche
Rete Nickelodeon
1ª TV 4 settembre 1998
Episodi 152 (in corso) 9 stagioni + 3 speciali
Durata ep. 11 min x 2
Reti it. Nickelodeon (tutte stagioni), Super! (repliche dalla 5 stagione), Frisbee (repliche fino alla 5 stagione), K2
1ª TV it. 29 agosto 2001
Episodi it. 138 / 152 Completa al 91%.
Durata ep. it. 11' x 2
Dialoghi it.
Generi fantastico, umorismo, avventura, commedia

Due fantagenitori (The Fairly OddParents) è una serie televisiva d'animazione creata da Butch Hartman. Gli episodi generalmente durano 11 minuti (trasmessi a coppie). Alcuni episodi invece durano 22 minuti. Vi sono poi i film trasmessi in chiaro a spezzoni che superano la soglia di trasmissione giornaliera.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Timmy Turner, il protagonista del cartone, è un bambino di 10 anni che vive a Dimmsdale (città immaginaria degli Stati Uniti d'America), al quale vengono assegnati due fantagenitori, Cosmo e Wanda. I fantagenitori possono essere ottenuti solo da bambini che ne hanno bisogno (in genere con una babysitter stupida, genitori assenti, poco fortunati o maltrattati) ed esaudiscono qualunque desiderio che però non sia vietato dal Regolamento. I genitori di Timmy sono sempre assenti e dedicano poco tempo al figlio lasciandolo sempre in compagnia di Vicky, una babysitter amante del denaro, sadica e terribile che odia Timmy e che lo tortura continuamente. Un giorno Timmy getta una palla da biliardo a terra e da questa fuoriescono Cosmo e Wanda che gli vengono assegnati come "fantagenitori". Questi strani esseri provengono dal Fantamondo, un luogo incantato in cui vivono creature dotate di magia. Il maestro di Timmy, il frustrato Denzel Crocker, sospetta che Timmy abbia dei padrini fatati, ma Timmy non può rivelarglielo, perché se qualcuno venisse a sapere dell'esistenza delle fate il ragazzo le perderebbe per sempre; perciò Timmy, Cosmo e Wanda fanno di tutto affinchép Crocker non ottenga mai le prove del loro esistenza; Crocker, da bambino, possedeva una coppia di fantagenitori (Cosmo e Wanda, gli stessi di Timmy) ma ne ha perso la memoria una volta che questi sono stati scoperti (in un episodio Timmy torna indietro nel tempo grazie a uno scooter magico per cercare di capire perché il suo professore il 15 marzo sia più cattivo del solito. Alla fine scopre che aveva Cosmo e Wanda come fantagenitori e che in quella data li ha persi, proprio a causa dello stesso Timmy. Prova a tornare di nuovo indietro ed impedire che accada ma, purtroppo, Jorgen Von Strangle, il folletto più forte, palestrato, e militarmente potente (è una sorta di generale) del Fantamondo, e il suo clone degli anni Settanta gli impediscono di tornare a quel giorno, probabilmente perché credono che Timmy volesse infrangere le regole del libro, cosa che in realtà il ragazzino non vuole fare. Nella stagioni successive entra in scena il piccolo Poof, figlio di Cosmo e Wanda che è nato grazie ad un desiderio di Timmy, e infine un fanta cane di nome Sparky. Nel grande trama della serie si trova in più rapporti fra protagonisti, amici, conoscenti, genitori e creature magiche.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Due fantagenitori.
  • Timmy Turner: è il bambino protagonista del cartone. Ha 10 anni ed è curato da Due Fantagenitori (Cosmo e Wanda). In ogni episodio esprime sempre desideri pericolosi che puntualmente annulla spontanemente ottenendone anche lezioni di vita. È caratterizzato da due grandi denti incisivi, un cappello rosa sulla testa e un'altezza inferiore alla media. È innamorato di Trixie Tang come si nota nel film "Emergenza d'amore", ma viene continuamente respinto da lei. È mancino, come si nota nella puntata Déjià Vu. Il suo nome completo è Timothy. È nato il 1º marzo.
  • Cosmo: è il fanta-padre di Timmy, marito di Wanda e padre di Poof. È di buon animo, tonto (ma non è consapevole) e molto simile al padre di Timmy; specializzato nel combinare guai. Ha i capelli e gli occhi verdi. Contrariamente a quanto accade nel mondo reale è lui a partorire Poof. È in parentela con Jorgen Von Stangle e la sua anti-fata è Anti-Cosmo. Nonostante la stupidità i suoi poteri magici sebrano essere più potenti rispetto a quelli di Wanda.
  • Wanda: è la fanta-madre di Timmy, moglie di Cosmo e madre di Poof. È molto intelligente e perspicace e quasi sempre rimedia ai guai di Timmy e Cosmo. Ha gli occhi e i capelli rosa con un'incredibile boccolo sul davanti. Adora la cioccolata. Odia sua sorella Blonda. Nonostante l' intelligenza i suoi poteri magici sembano più deboli rispetto a quelli di Cosmo.
  • Baby Poof: è il figlio di Cosmo e Wanda, pronuncia solamente la parola "Poof!" da cui deriva il suo nome. Soltanto nelle puntate "È arrivato baby Poof! (parte seconda)" e "Buon desiderio" pronuncia rispettivamente "Mamma, Papà" e "Timmy!" e nella puntata "L'anti-Poof" pronuncia le parole "'notte 'notte!". Nasce nella settima stagione come Foop, l'anti-nemesi. Nel film pronuncia una lunga frase di incitameto a Timmy.
  • Sparky: è un fanta cane che diventa il compagno di Timmy.
  • Denzel Q. Crocker: maestro di Timmy, molto burbero, bizzarro, strambo e dall'aria cattiva, è di fatto il principale antagonista del protagonista. È convinto dell'esistenza dei fantagenitori ed è continuamente alla ricerca di prove per dimostrare ciò a tutti gli esseri umani, ma a causa di Timmy non riesce mai a trovarle. È ossessionato dall'idea di dominare il mondo (cosa che capiterà nel film Abra Catastrofe!, in cui Crocker diviene l'Imperatore della Terra). Adora dare insufficienze ai suoi alunni, soprattutto a Timmy, cosa che non riesce a fare solamente ad A.J. (l'amico di Timmy) che prende solo il massimo dei voti (ovvero una A). Ha le orecchie sul collo e una gobba. Ha un metodo educativo antiquato e non apprezza mai il lavoro dei propri alunni. Per i suoi ragazzi ha scelto un libro di geografia intitolato "Crocker conquista il mondo". Ha uno zio che abita in Canada di nome Albert, rinchiuso in una cella con la camicia di forza perché esso crede nell'esistenza del geni. Vive ancora con sua madre e da piccolo era curato da due fantagenitori, cioè Cosmo e Wanda, perduti per colpa di Timmy, che col suo scooter del tempo è tornato indietro nel tempo per evitare che perdesse le fate però purtroppo per errore lo rivelò a tutti quelli che erano preseti quel giorno, senza poter più rimediare al danno fatto e per questo Cosmo e Wanda sparirono. Ebbe una relazione con la preside della scuola, che lo lasciò.
  • Vicky: la terribile e infida baby-sitter di Timmy. Ha 16 anni, i capelli rossi, una magletta verde e gli occhi rosa come quelli di Wanda. Si diverte a maltattare Timmy con torture di ogni tipo, ma si finge annoiata prima di andarsene. I genitori del bambino sono ignari di ciò in quanto non credono ma alle parole del figlio. Solo nel film "Fanta Zapping" scopriranno la mostruosità della baby-sitter grazie a sua sorella Tootie, licenziandola. Tuttavia, in seguito ad un desiderio di Timmy, dimenticeranno tutto.
  • John Butch Turner: padre di Timmy, è un po' strambo, sempre con il sorriso pronto ed ha una fissa per le matite anche perché il suo lavoro consiste nel distribuirle. Spesso lui e la moglie mentono spudoratemente al figlio pur di lasciarlo a Vicky e avere tempo libero per se stessi. Prova un odio smisurato per i vicini, i Dikleberg, e per questo pronuncia spesso la parola Dinkeberg. Nel corso di un episodio ha provato 3 diversi lavori (pilota di rally, wrestler e astronauta) ed è campione mondiale di sharade.Inoltre è riuscito addirittura a conquistare il titolo di "Miss Dimsdale"
  • Sarah Miraraf Turner: madre di Timmy, molto narcisista e innamorata di suo marito. E' una pessima cuoca. Lavora come agente immobiliare e in un episodio ha praticato la professone di meteorologa (ep. "Madre natura")
  • Jorgen Von Stangle: la più potente creatura magica del Fantamondo. Ha un fisico scolpito e indossa un'uniforme militare. È follemente innamorato della Fatina dei Denti che successivamente diventerà sua moglie. Porta sempre con sé una bacchetta magica gigante. Burbero e sempre attento al rispetto delle regole è appassionato di telenovela.
  • A.J.: Amico di Timmy e suo compagno di scuola; è calvo, ha 10 anni e una mente geniale. La sua camera è un laboratorio segreto (ricorda molto il Laboratorio di Dexter). Preferisce Crash Nebula a Crimson Mentone.
  • Chester McBadbat: altro amico di Timmy, ha 10 anni come A.J., è povero, abita in un roulotte con il padre che per la vergogna nasconde il viso in una busta in testa a causa della sua scadente carriera di giocatore di baseball. Ama le cose sporche e puzzolenti e spesso fruga nella spazzatura per trovare qualche avanzo di cibo. Non spicca per intelligenza, ma per altruismo. Per poco tempo avrà Norm il genio e in una realtà alternativa (in cui Timmy non è mai nato) Cosmo e Wanda gli verranno assegnati come fantagenitori. Preferisce Crimson Mentone a Crash Nebula.
  • Saniay: è un amico di riserva di Timmy poiché non giocano mai assieme. Vive con la madre, il militaresco patrigno e il fratellastro.
  • Elmer: altro amico di riserva di Timmy come Sanjay. Ha una grosso foruncolo in viso chiamato Bob, dotato di vita propria, che riesce a controllarne i pensieri e sogna di dominare il mondo.
  • Francis: è il bullo più cattivo della scuola, ha 12 anni e picchia Timmy e i suoi amici quotidianamente. In alcuni episodi, viene sconfitto dallo stesso Timmy. Non si lava mai e non sopporta l'acqua (anche se in un episodio beve dalla tazza del water).
  • Trixie Tang: è la ragazzina di cui Timmy è follemente innamorato. È molto ricca e vanitosa e tratta con disprezzo Timmy e i suoi amici. In una puntata si scopre che ama anche lei i fumetti e le rane morte come Timmy ed i suoi amici. Sta sempre con Tad e Chad e la sua migiore amica Veronica.
  • Veronica: è la migliore amica di Trixie Tang, ha la sua stessa età e ama segretamente Timmy. Vorrebbe essere Trixie come mostrato nell'episodio "Viaggio in rete".
  • Tad e Chad: sono i due corteggiatori di Trixie. Entrambi sono ricchi e popolari.
  • Mr. Mrs Dinkleberg: sono i vicini di casa dei Turner e sono odiati dal padre di Timmy che per questo esclama spesso <<Dinkleberg!>>. Da ragazzo era fidanzato con la madre di Timmy.
  • Crimson Mentone: è un supereroe molto amato da Timmy e Chester.
  • Mark Chang: è un extraterrestre, il principe di Yugopotamia. È innamorato di Vicky per la sua cattiveria; infatti gli yugopotamiani hanno usanze opposte a quelle terrestri (per loro il bene è male e viceversa, odiano le cose belle e morbide; non sopportano i dolci ecc.). Di conseguenza tutto ciò che sulla terra è piacevole a lui provoca dolore. Quando sbarca sulla terra si trasforma in un bambino dell'età di Timmy grazie a una cintura che gli permette di trasformarsi in qualsiasi cosa per nascondere la sua reale forma, infatti solo timmy e i suoi fantagenitori sanno che è un extraterretre a forma di polpo.
  • Adam West: Bizzarro ed eccentrico attore di Hollywood, noto soprattutto per la sua interpretazione nel ruolo del supereroe Catman, si è immedesimato nel personaggio a tal punto da non togliersi quasi mai il costume da gatto assumendo comportamenti tipici felini. È un'evidente parodia di Adam West, il famoso interprete di Batman negli anni '60. Interpretava Crimson Mentone in un episodio.
  • Dark Laser: Un altro nemico di Timmy. Nell'episodio "Copie in 3D" viene "fotocopato" con una fotocopiatrice magica da Timmy che, vedendo che la sua forma giocattolo era alta appena 30 centimetri, lo fotocopia a "grandezza naturale" rendendolo quindi vivo e dotato di un'armata spaziale "fotocopiata" da egli stesso. A volte porta con sé Flipsie un cagnolino giocattolo che fa capriole rovesciate. Molte volte ha cercato di distruggere la Terra ma Timmy è sempre riuscito a fermarlo.
  • Tootie: è la sorella minore di Vicky, è una bambina pazzamente innamorata di Timmy e si suppone che in futuro diventi sua moglie come si nota in un episodio (Fantazepping), in cui i futuri figli di Timmy (Tammy e Timmy) assomiglieranno a lui ed a Tootie. In un episodio Timmy le presta i suoi fantagenitori.
  • Remy Buxapenty: nemico di Timmy, ha come fantagenitore Juandissimo il Magnifico, l'ex fidanzato di Wada. odia Timmy perché, mentre questo ha sia due genitori sia due fantagenitori a disposizione, Remy può contare solo su Juandissimo, dato che i suoi genitori sono troppo presi dal lavoro e dai soldi per stare col figlio, è il bambino più ricco del mondo (tant'è che in un episodio compra tutti i biglietti della sala di un cinema per lui e i sacchi dei suoi soldi). In un episodio diventa il migliore amico di Timmy ma per vendetta.
  • Blonda: Sorella di Wanda, vive a Fairywood (versione del Fantamondo di Hollywood); è una fanta attricie. Nonostante sia la sorella di Wanda, non va molto d'accordo con lei. In un episodio si scambiano i ruoli per vivere per un giorno la vita dell'altra.
  • Anti-Cosmo: È l'anti-fata di Cosmo. È intelligente, furbo e malefico. Ha un monocolo su un occhio si veste su modello inglese e sbaglia spesso il nome di Wanda, che chiama Clarice. Insieme alla moglie Anti-Wanda viene sconfitto dai fantagenitori di Timmy più volte.
  • Anti-Wanda: È l'anti-fata di Wanda ed è sposata con Anti-Cosmo. È stupidissima, ha i denti storti e invece di mangiare con le mani mangia con i piedi. Insieme ad Anti-Cosmo viene sconfitta dai fantagenitori di Timmy più volte.
Il costume di Foop
  • Foop: È l'anti-fata di Poof e figlio di Anti-Cosmo e Anti-Wanda. Le uniche differenze sono che Foop è quadrato mentre Poof è rotondo e che Foop è intellettuale e malvagio mentre Poof è di buon cuore e con un vocabolario ristretto. Viene sconfitto più volte da Timmy e i suoi amici.
  • Mama Cosma: La mamma di Cosmo, odia Wanda e cerca sempre di separara dal figlio. In una puntata cattura il padre di Wanda, con il quale avà una relazione.
  • Big Daddy: Il papà di Wanda e Blonda, si occupa di spazzatura magica ed è molto irritabile ed asociale; è un'evidente parodia di un padrino mafioso americano degli anni '20.
  • Chip Skylark: è il cantante più famoso di Dimmsdale. Deve la sua fama al sua dentatura perfetta e brillante. Appare solo in 3 episodi ("Concerto rock", "I denti splendenti" e "Voglio la tua voce").
  • Re Grippulon: Padre di Mark e re di Yugoppotamia.
  • Regina Jipjorulac: Madre di Mark e regina di Yugopotamia.
  • Binky Abdul: È un piccolo folletto e princepale vittima delle cattiverie di Jorgien.
  • Juandissimo il Magnifico: Ex fidanzato di Wada e fantagenitore di Remy, ancora innamorato di lei, ma il sentimento non è reciproco. Parla con un accento spagnolo e odia Cosmo perché nonostante la sua stupidità è riuscito a fare colpo su Wanda. È il fantagenitore più bello e amato di tutti.
  • Crash Nebula: È un supereroe spaziale immaginario molto amato da A.J.
  • Schnozmo: è il fratello di Cosmo.
  • Doug Dimmadome: è un miliardario che vive a Dimmsdale. Si veste come un cowboy del Far West e indossa sempre un competo bianco e scarpe marroni. Il suo cappello bianco da cowboy a volte viene rappresentato come se fosse alto all'infinito. Vive in una casa pecariamente abbarbicata su un scogliera che al posto del tetto ha un grande cappello da cowboy. Possiede lo stadio Dimmadome, il pala ghiaccio di Dimmsdale, una rete televisiva, un compagnia di demolizone e la squadra di basket del Dimmsale Ballhogs, la squadra più debole del campionato. Quando compare c'è sempre un curioso dialogo tra lui e i suoi interlocutori: "Salve a tutti, sono Doug Dimmadome!" "Doug Dimadome?" "Esatto, Doug Dimmaddome!"
  • Bucky McBadbat: è il padre di Chester che vive con lui nella roulot. Indossa sempre un sacchetto in testa perché è stato, quando giocava a basaball professionistico, nominato "peggior giocatore delle storia". Nell'adattamento italiano è chiamato McSchifo Badbat.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Due fantagenitori.
Stagione Episodi Prima TV USA Stati Uniti Prima TV Italia Italia
Oh yeah! Cartoons 11 1998 Inedita
Prima stagione 6 2001 2001
Seconda stagione 14 2001 2001
Terza stagione 19 2001 - 2002 2002
Quarta stagione 21 2002 - 2003 2004
Quinta stagione 21 2004 - 2005 2005
Sesta stagione 13 2008 - 2009 2008 - 2010
Settima stagione 18 2009 - 2012 2011
Ottava stagione 6 2011 2012
Nona stagione 26 2013 - 2014 2013 - TBA

Speciali[modifica | modifica sorgente]

Anni Titolo originale Titolo italiano
2001 Christmas Everyday! Natale tutti i giorni!
2002 Scary GodParents Pericolo scampato
2003 Information Stupor Highway Viaggio in rete
Love Struck! Emergenza d'amore
2004 The Big Superhero Wish! Un mondo di supereroi
Crash Nebula L'Accademia spaziale
Shelf Life Avventure sugli scaffali
2008 The Fairly Oddlympics Le fantaolimpiadi
Merry Wishmas Il natale dei desideri
2009 Anti-Poof L'anti Poof
2011 Love Triangle Triangolo d'amore
Invasion of the Dads L'invasione dei Papà
When L.O.S.E.R.S Attack Perdenti all'attacco
Meet the OddParents Vi presento i miei
2013 Fairly OddPet Il Fanta cane
Scary Godcouple La perfida coppia

Film[modifica | modifica sorgente]

Anni Titolo originale Titolo italiano
2003 Abra-Catastrophe! Abra Catastrofe!
2004 Channel Chasers Fanta Zapping
2005 School's Out The Musical! Potere ai bambini
2006 Fairy Idol L'idolo delle fate
2008 Fairly OddBaby È arrivato Baby Poof
2009 Wishology Desideriologia
2011 A Fairly Odd Movie: Grow Up, Timmy Turner! Un fantafilm - Devi crescere, Timmy Turner!
Timmy's Secret Wish! Il desiderio segreto di Timmy
2012 A Fairly Odd Christmas Un Fanta Natale
2014 A Fairly Odd Summer Fanta Estate

Crossover[modifica | modifica sorgente]

Anni Titolo originale Titolo italiano
2004 The Jimmy Timmy Power Hour Jimmy e Timmy: L'altra dimensione
2006 The Jimmy Timmy Power Hour 2: When Nerds Collide Jimmy e Timmy: Amici nemici
The Jimmy Timmy Power Hour 3: The Jerkinators Jimmy e Timmy: un Cattivo per gioco

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Personaggi Doppiatori originali Doppiatori italiani
Timmy Turner Tara Strong Antonella Baldini
Cosmo/Anti-Cosmo Daran Norris Luigi Ferraro
Wanda/Anti-Wanda Susanne Blackslee Francesca Guadagno
Baby Poof Tara Strong
Sparky Matthew William Taylor
Denzel Crocker/Alden Bitterot Carlos Alazraqui Vittorio Stagni
Vicky Grey DeLisle
Papà di Timmy/Signor Turner Daran Norris Sergio Di Giulio
Mamma di Timmy/Signora Turner Susanne Blackslee Irene Di Valmo
Jorgen Von Strangle Daran Norris
Chester McBadbat
A.J. Gary LeRoi
Elmer Dee Bradley Baker Barbara Pitotti
Sanjay Dee Bradley Baker
Juandissimo Magnifico Carlos Alazraqui Davide Lepore
Binky Abdul Dee Bradley Baker
Crimson Mentone Jay Leno Carlo Scipioni
Foop Eric Bauza Marco Vivio
HP Ben Stein Gerolamo Alchieri
Sanderson Ben Stein
Norm il Genio
Cupido Tom Kenny
Omino del sonno Jackie Mason Ambrogio Colombo
Dark Laser Kevin Michael Richardson Michele Kalamera
Francis Faith Abrahams
Mark Chang Rob Paulsen
Trixie Tang Dionne Quan Laura Cosenza
Tootie Grey DeLisle
Veronica Grey DeLisle
Preside Geraldine Waxelplax Grey DeLisle Franca Lumachi
Tad Tara Strong Micaela Incitti
Chad Grey DeLisle Micaela Incitti
Chet Ubetcha Jim Ward
Sindaco Carlos Alazraqui Silvio Anselmo
Chip Skylark III Chris Kirkpatrick
Gary e Betty
Doug Dimmadome Jim Ward
Sig. Bickles Jim Ward Emiliano Ragno
Flappy Bob S. Scott Bullock Nanni Baldini
Dottor Bender Gilbert Gottfried
Nonno di Timmy Daran Norris Dante Biagioni
Re Grippulon Rob Paulsen
Regina Jipjorulac Laraine Newman Cristina Noci
Jeff Carlos Alazraqui
Tom Sawyer Grey DeLisle Gabriele Lopez
Nega Mentone (Nega Chin) Jay Leno Achille D'Aniello
Mamma Cosma Jane Carr Cristina Noci
Mamma di Crocker Carlos Alazraqui Emilia Di Pangrazio
Big Daddy Tony Sirico
Sheldon Dinkleberg Carlos Alazraqui Manuele Coltellini
Corista Swing Sam Moby Alessia Rubini
Ginocchio di Bronzo[1] Dee Bradley Baker Vittorio Stagni
H2Olga Susanne Blakeslee Carmen Onorati
Timmy da adulto Alec Baldwin Gabriele Lopez
Remy Buxaplenty Dee Bradley Baker
Dj Doppia T Darren Fotter Saverio Indrio
Chompy la capra Carlos Alazraqui Federico Di Pofi
Hank Carlos Alazraqui Mario Bombardieri
Shallowgrave Dee Bradley Baker
Adam West Adam West Enrico Di Troia
George Washington Daran Norris Silvio Anselmo
Ricky Jason Marsden Davide Lepore
Babbo Natale Kevin Michael Richardson Dante Biagioni
Maestra delle FantaElementari Grey DeLisle Antonella Valitutti
Turbo Thunder Brendan Fraser Alessandro Budroni
Jimmy Neutron Deby Derryberry Benedetta Ponticelli
Sheen Estevez Jeffrey Garcia Diego Sabre
Carl Wheezer Rob Paulsen Luca Bottale
Cindy Vortex Carolyn Lawrence Emanuela Pacotto
Libby Folfax Crystal Scales Francesca Bielli
Il cattivone Jeff Garlin Roberto Draghetti
Padre Tempo Daran Norris Alan Bianchi
Agente M.E.R.F. Dee Bradley Baker Emilio Mauro Barchiesi
Direttore zoo marino Jason Marsden Emilio Mauro Barchiesi
Rodric Grey DeLisle Antonella Valitutti
Autista Butch Hartman Emilio Mauro Barchiesi
Dale Dimm Tony Sirico Gerolamo Alchieri
Luter Jackie Mason Ambrogio Colombo
Narratore Carlos Alazraqui Vittorio Stagni
Autore del fumetto di Crimson Mentone[2] Grey DeLisle Gabriele Lopez
Mrs. Sunshine/Cacciatrice di fate Laraine Newman Antonella Rinaldi
Pappagallo di Barbasporca S.Scott Bullock Vittorio Stagni
Eddy il criceto Jim Cummings

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ in alcuni episodi viene chiamato "Ginocchiera di Bronzo" o "Rotula di Bronzo"
  2. ^ il personaggio compare in carne ed ossa

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Due fantagenitori di Butch Hartman
Personaggi: Timmy · Cosmo e Wanda · Baby Poof · Sparky · Mr. Crocker · Vicky · Genitori di Timmy · Jorgen Von Strangle · A.J. · Chester ·Francis · Trixie · Crimson Mentone · Adam West · Mark Chang · Tootie
Stagioni: 0 · 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9
Altri personaggi | Film | Da Rules | Fantamondo
Progetto fumetti · Portale fumetti · Wikifumetteria