Personaggi di Due fantagenitori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Due fantagenitori.

Questa pagina contiene un elenco di personaggi della serie animata Due fantagenitori.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Cosmo: Fantagenitore di Timmy. È molto stupido, combina molti guai ed è sposato con l'intelligente Wanda. La voce italiana è di Luigi Ferraro.
  • Wanda: Altro fantagenitore di Timmy. È molto intelligente ed è lei che sempre mette a posto i guai combinati da Cosmo e Timmy. La voce italiana è di Francesca Guadagno.
  • Baby Poof: Figlio di Cosmo e Wanda (quindi fanta-fratello di Timmy), e pronuncia di continuo "Poof!". È molto affezionato a Timmy e non sopporta che qualcuno glielo porti via. Ha la forma rotonda.
  • Sparky: È un fanta cane che diventa il protettore di Timmy.
  • Denzel Crocker: Maestro di Timmy e suo principale antagonista. È molto malefico ed è convinto (giustamente) che esistano i fantagenitori e vuole a tutti i costi mostrarli a tutti ma con dei risultati pessimi. È ossessionato dall'idea di dominare il mondo. Ama dare F (insufficiente) ai suoi studenti tranne A.J. che prende sempre A (ottimo), ma in un solo episodio fa prendere una A a Timmy Turner e una F ad A.J.. La voce italiana è di Vittorio Stagni.
  • Anti-Cosmo : Contrario di Cosmo. Comanda le anti-fate ed è sposato con la stupida Anti-Wanda e padre di Foop. A differenza di Cosmo, è un genio. Viene spesso sconfitto dai protagonisti.
  • Anti-Wanda : Contrario di Wanda. È sposata con l'intelligente Anti-Cosmo e madre di Foop. A differenza di Wanda, è stupida e rozza. Viene spesso sconfitta dai protagonisti.
  • Foop : Figlio di Anti-Cosmo e Anti-Wanda e il contrario di Poof. Tenta di eliminarlo per essere l'unico fanta-bebè del Fantamondo, ma viene sempre sconfitto da Timmy Turner, Cosmo, Wanda e Poof. A differenza di Poof, ha la forma quadrata, sa parlare, ha il pizzetto ed è estremamente malvagio. La voce italiana del personaggio è quella di Marco Vivio.
  • Distruggitore: Robot al servizio del Tenebroso che indossa una giacca di pelle nera e un paio di occhiali da sole. Nell'ultima parte della "Trilogia dei desideri" tradisce Tenebroso e risucchia la magia di Cosmo e Wanda e tutti le armi militari del mondo, ma Timmy ruba il telecomando per far esplodere le bombe che ha assorbito eliminando Distruggitore. Aveva trasformato la Terra in un mondo metallico per uccidere Timmy, l'eletto, e il Tenebroso. Ovviamente il personaggio è una parodia di Terminator, più precisamente del primo, quello interpretato da Arnold Schwarzenegger.
  • Vicky: La terribile e infida babysitter di Timmy; ha 16 anni, è molto avida e malefica, si diverte a maltrattare Timmy riuscendo ad imbrogliare i suoi genitori. In una puntata Vicky trova il suo vero amore, un ragazzo infido come lei chiamato Ricky ma lui l'abbandona perché grazie ad Internet è riuscito a trovare una ragazza apparentemente più bella e ricca di lei (invece era la madre di Crocker), viene spesso sconfitta da Timmy Turner e i suoi amici. In Fanta Zapping viene finalmente scoperta e licenziata, anche se poi di seguito viene nuovamente assunta come babysitter. La voce italiana è di Claudia Razzi.
  • A.J.: Amico di Timmy, ha 10 anni ed è molto intelligente; ha una camera normale che si può trasformare in un laboratorio. La voce italiana è di Alessandro Tiberi (dalla prima alla quarta stagione), Leonardo Graziano (dalla quinta stagione in poi).
  • Chester McSchifobat: Un altro amico di Timmy, anche lui ha 10 anni. è molto povero; vive in una roulotte con il padre che ha una busta in testa perché si vergogna di essere mostrato a tutti poiché era il peggior giocatore di baseball di tutta la storia. La voce italiana è di Davide Perino (prima, seconda, terza, sesta stagione in poi), Daniele Raffaeli (quarta e quinta stagione).
  • Jorgen Von Strangle: La più potente creatura magica del Fantamondo, il capo delle fate e dei folletti. È l'unica fata "gigante" nel Fantamondo. Ci tiene al suo prezioso regolamento Da Rules e al rispetto delle sue regole, al punto da diventare burbero, severo ed egoista specialmente con Timmy. La voce italiana è di Franco Zucca (prima, seconda, terza, sesta stagione in poi), Vittorio Di Prima (quarta e quinta stagione).
  • Trixie Tang: Vanitosa, ricca e tratta con disprezzo Timmy e i suoi amici. Ha 10 anni. La sua migliore amica è Veronica, che ha un amore segreto per Timmy. La voce italiana è di Laura Cosenza.
  • Crimson Mentone: Personaggio principale di un fumetto molto amato da Timmy ed è caratterizzato dal suo mento di smisurata lunghezza. La voce italiana è di Carlo Scipioni.
  • Mark Chang: e xtraterrestre principe della Yugopotamia. È innamoratissimo di Vicky. Quando arriva sulla Terra, per non spaventare le persone siccome è un alieno, si trasforma in un bambino. Solo Timmy, Cosmo e Wanda sanno la sua vera identità e lo aiutano a sfuggire dall'odiata principessa Mandie, sua promessa sposa. La voce italiana è di Oreste Baldini.
  • Elmer: Altro amico di riserva di Timmy, caratterizzato da un foruncolo sul viso chiamato Bob che ha la facoltà di pensare. La voce italiana è di Barbara Pitotti.
  • Tootie: Sorella minore di Vicky, ed è innamorata di Timmy anche se lui la respinge. È bruttina, ha i codini, porta gli occhiali e l'apparecchio, però da adolescente diventa moto attraente. La voce italiana è di Laura Cosenza.
  • Veronica: Migliore amica di Trixie Tang. Ha una cotta segreta per Timmy.
  • Nega Mentone: Principale antagonista di Crimson Mentone che va nella dimensione di Timmy per vendicarsi, ma viene sconfitto ed eliminato dai supereroi.

Antagonisti[modifica | modifica sorgente]

  • I Folletti: spesso, per indicare i fanta-genitori, si usava nelle prime stagioni il termine "Folletti", successivamente impiegato nello show per descrivere creature grigie, nemiche delle fate. Bisogna far notare che la parola inglese fairy (usata per indicare i fanta gentiori) è traducibile sia con fata che con folletto, in quanto indica gli esseri fatati in generale. I folletti guidati da HP in originale invece sono chiamati Pixie, termine che indica un tipo di folletti del folklore inglese (notare che in originale ciò permette un gioco di parole fra pixie e pixel): il loro capo è HP (Head Pixie) seguito sempre dal suo assistente leccapiedi Sanderson. Sono creature magiche che si vogliono impadronire del Fantamondo, ma ogni volta che tentano di conquistarlo falliscono grazie all'intervento di Timmy e dei suoi fantagenitori. Non sono spiriti che considerano l'uso della magia un gioco, ma credono che essa debba essere utilizzata per gli affari. Per loro il divertimento assoluto è la noia totale. Nei rari casi in cui riescono ad impossessarsi temporaneamente del Fantamondo tolgono ogni libertà ai fantagenitori e rendono tutto monotono e noioso. Sono sempre vestiti di grigio e portano un cappello a forma di cono (proprio per quest'ultima caratteristica Timmy li chiama "Teste di cono") e degli occhiali da sole. Hanno le teste quadrate e sono tutti identici tranne HP. Al posto delle bacchette magiche hanno dei cellulari magici. Sono gli antagonisti principali del film Potere ai bambini.
  • Sanderson: è il segretario di suo capo HP. Porta sempre con sé degli occhiali da sole.
  • Norm il Genio: come i geni delle favole e delle leggende, viene evocato strofinando una vecchia lampada. Può esaudire anche i desideri fuori dalle regole, però è malvagio ed esaudisce i desideri in maniera tale da danneggiare il suo padrone. Aspira a distruggere il Canada poiché, secondo lui, è stato da troppo tempo in pace. Svariate volte anche Timmy. Nel primo episodio in cui l'ha incontrato, Timmy, per non essere imbrogliato ulteriormente, ha dovuto espimere il desiderio di avere un avvocato, Fanta Mason. È l'antagonista principale del film Fairy Idol", dove vuole fare perdere i Fantagenitori a Timmy. Invece di avere una lampada araba ha una lampada anni '70. La voce italiana è di Oreste Baldini.
  • Anti-fate (o Anti-maghi): sono un gruppo di fate negative che tutti i venerdì 13 (parodia del film Venerdì 13) vengono sulla terra per portare sfortuna agli umani. I Fantagenitori li hanno così internati in una prigione di massima sicurezza. Anti-Cosmo, capo delle anti-fate, è intelligentissimo, praticamente è il contrario di Cosmo. Anti-Wanda è sua moglie, ma è stupidissima. Nel primo episodio della serie del 2009 è nato il figlio di Anti-Cosmo e Anti-Wanda: Foop, che a differenza del suo alterego fatato (Poof) ha forma quadrata e non tonda. Successivamente Foop tenta inutilmente di eliminare Poof, per poter diventare l'unico neonato del mondo magico.

Fate[modifica | modifica sorgente]

  • Juandissimo il Magnifico: il primo fidanzato di Wanda, la quale lo ha lasciato per Cosmo; svariate volte tenta invano di riconquistarla. È muscoloso ed è il padrino fatato di Remy Buxaplenty, a cui dimostra di tenere grandemente, sfidando le regole del Fantamondo e facendogli recuperare la memoria perduta a seguito dello scontro magico con Timmy Turner (in realtà è stato tutto organizzato da Jorgen Von Strangle per liberarsi di Juandissimo, in quanto quest'ultimo cucinava malissimo nel ristorante dove mangiava). Ha fatto diversi lavori tra cui il cuoco e il massaggiatore, parla con un evidente accento spagnolo. La voce italiana è di Davide Lepore.
  • Dottor Rip Stadwell (o Strappabudella): è il dottore che cura Cosmo quando sta male e lo ha aiutato a far scomparire la " fase dance" dal suo cervello, a fare il trapianto della fantastighiandola. L'ha aiutato anche a partorire Baby Poof. Adora giocare a golf ed è il barbiere dei fantabambini.
  • Binky Abdul: abitante del Fantamondo ed è molto ottimista. Timido e pasticcione, È l'assistente di Jorgen Von Strangle, cui è spesso vittima del suo bullismo. Il cognome Abdul è pronunciato nel film Fairy Idol. La voce italiana è di Manuel Meli.
  • Cupido: il dio dell'amore. Indossa sempre un pannolino e ama molto il denaro. Viene rivelato che è un dio nell'episodio in cui Timmy desidera che le femmine se ne andassero da un'altra parte. Ha un'elevata dipendenza da caffeina. La voce italiana è di Vittorio Stagni, Gabriele Trentalance.
  • Giullare d'Aprile: è la fata più burlona del Fantamondo. Adora fare scherzi e raccontare barzellette. La voce italiana è di Vittorio Stagni ( solo film Potere ai bambini ).
  • Fatina dei denti: è la fata che si occupa dei denti. Jorgen Von Strangle è innamorato di lei e alla fine la sposa (nell'episodio "I nuovi denti di Timmy")
  • Fanta Mason. È una parodia dell'avvocato Perry Mason. È difatti un fantavvocato che in un episodio aiuta Timmy a non farsi ingannare da Norm.
  • Stwarker O' Badbad: è un folletto che in un episodio diventa il fantagenitore di Trixie; è fanatico della cacca dei conigli e starnutisce perché si vergogna di aver ucciso il pony che aveva desiderato Trixie che, l'aveva tradito e spedito nel mondo delle Anti-Fate e degli Anti-Maghi.
  • Big Daddy : è il padre di Wanda e si occupa della spazzatura del Fantamondo. È molto forte, sgarbato e prepotente, ma con Wanda si comporta con gentilezza e affettuosità. È una parodia dei Gangster americani.
  • Blonda: è la sorella gemella di Wanda. È bionda e molto vanitosa. Fa la star a Fairlywood e prende in giro la sorella perché ha un lavoro, a suo dire, meno importante del suo. È l'unica star di Fairlywood che non ha mai vinto un premio Zappy. Per il personaggio, Butch Hartman si è ispirato a sua sorella.
  • Harvey Sandman l'omino del sonno/il re dei materassi: appare nella puntata Ciao ciao, letto! e ha il potere di far addormentare le persone, inoltre è chiamato Il re dei Materassi (The Matess King in inglese) che vende "comodi materassi a prezzi stracciati"; ha anche costruito il Supersonno 9000, un letto ultratecnologico, che ha prestato alla Bella Addormentata e che usa con Cosmo e Wanda per farli riposare e per permettere a Timmy di annullare il desiderio che chiunque sia sulla Terra possa dormire.
  • Nonna Boom Boom: è la nonna di Jorgen. Prepara dolci e torte esplosive. Partecipa in una gara di cucina e del bingo del Fantamondo.
  • Schnozmo: è il fratello di Cosmo e cognato di Wanda. Dice di essere una spia, anche se poi si rivela un ladro.
  • Harissa, è la cugina di 2 codini di Poof. Tutte le fate la credono morta ma in realtà è il fantagenitore di una bambina nella quale non sappiamo quale sia il nome.

Personaggi di altri cartoni o parodie di essi[modifica | modifica sorgente]

  • Jimmy Neutron: è un ragazzo prodigio che passa intere giornate a progettare curiosi gadget nel suo laboratorio che non sempre funzionano come dovrebbero.
  • Sheen: è il migliore amico di Jimmy Neutron che lo segue dappertutto perfino nell'universo di Timmy Turner.
  • Carl: è l'altro migliore amico di Jimmy, ed è un po' stupido, ma segue sempre Jimmy dappertutto, anche nell'universo di Timmy.
  • Cindy Ragazza dell'universo di Neutron, causa scompigli tra Timmy e Jimmy, che la amano.
  • Espeon è il Pokèmon evoluzione di Eevee di tipo Psico comparso nel film Più magico del Fantamondo e Desideriologia.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Dinkleberg: Sono i "cattivi" vicini di casa di Timmy. Il papà di Timmy, sin da bambino, odiava Sheldon Dinkleberg. Hanno un cane bianco con macchie marroni, Binky Bau.
  • Remy Buxaplenty: È un ragazzo ricco dall'aspetto snob. Ha come fantamico Juandissimo Il Magnifico. È uno dei nemici di Timmy sempre più umiliati, poveri e sconfitti.
  • Veronica: È un'amica di Trixie. Invidia Trixie a tal punto che desidererebbe essere lei. Innamorata di Timmy Turner a livello ossessivo. Se non avesse i soldi sarebbe considerata "sfigata". La voce italiana è di Domitilla D'Amico.
  • Tad e Chad: sono due ragazzi di bell'aspetto, snob, molto ricchi e hanno una guardia del corpo. Vengono licenziati insieme alla security da Trixie per comportamenti troppo aggressivi con Timmy Turner. La voce italiana di ambedue è di Micaela Incitti.
  • Geraldine Waxelplax: è la direttrice della scuola. Un tempo era fidanzata con Crocker, ma, 20 anni fa, lo ha lasciato dopo che l'uomo aveva affermato a una conferenza che i Fantagenitori esistono. Adora mangiare il cibo e può essere corrotta con un panino al tonno. Inoltre ama cenare al Cake 'n Bacon, dal momento che è intollerante ai surgelati. La voce italiana è di Franca Lumachi.
  • Chompy: una capra, mascotte di Dimmsdale e assistente del sindaco. Il suo desiderio era di vivere in campagna anziché in città e di avere una famiglia, e Timmy lo aiuta a realizzarlo.
  • Professor Bickles : (in dei episodi si pronuncia Bickles com'è scritto e ancora altri Picols) È il supplente di Timmy. Ha un sacco di sogni, ma non riesce mai a realizzarli per colpa di Timmy.
  • Bippy: è la Scimmia di A.J.. Nel film Abra Catastrofe! Bippy mangia il dolcetto magico del Fanta-Anniversario e desidera che la Terra sia governata dalle scimmie.
  • Eddie: è il criceto di Timmy che è stato seppellito per colpa sua, perché lo ha lasciato senza cibo né acqua mentre stava al campo per divertirsi. Quindi Timmy trasformando il suo giardino tutto bello e pieno di frutta e verdura lo trova e capisce che Eddie lo odia per vendicarsi. Ma alla fine diventa buono.
  • Unga Jumba: è l'indiano con cui Timmy, Chester e A.J. fanno amicizia e si mette a mangiare tutti i panini col prosciutto che ha preparato Vicky e per sé. È innamorato di Tootie e di una bambina di 8 anni che odia tanto Trixie.
  • Tommy e Tammy Turner: sono i futuri figli di Timmy. Timmy non si ricorda dei problemi che ha vissuto nella sua infanzia e passa pochissimo tempo con loro; paga una babysitter-robot molto cattiva non fa che maltrattarli, così ottengono Cosmo e Wanda come loro Fantagenitori.
  • Nonno di Timmy (Grandpa Pappy): è il nonno di Timmy. In un episodio, Timmy lo trasporta in un cartone animato, parodia di Braccio di Ferro. Quando poi lui lo racconterà, i genitori di Timmy lo crederanno pazzo. È la causa degli enormi denti di Timmy poiché da piccolo gli aveva fatto tenere il ciuccio in bocca troppo a lungo. Non ha nessun interesse in comune col nipote ad eccezione del guardare i cartoni animati in televisione, che lui chiama "bizzarra scatola delle immagini".
  • Gloria Pitbull: è l'avvocato della madre di Timmy.
  • Mrs. Ibram: è la mamma di A.J. e migliore amica della mamma di Timmy.
  • Signorina Sunshine / Miss Doombringer: appare solo in alcune puntate. È una nuova insegnante che sostituisce Crocker. È bella, dolce, simpatica e generosa, ha capelli biondo ramato, indossa un cappello e abiti bianchi. Si rivelerà una cacciatrice di fate, diventando la malefica Doombringer. Alla fine cambierà diventando veramente buona.
  • Jar Jar Bonks: è un personaggio che appare negli incubi di Timmy in Abra-Catastrofe!; è la parodia di Jar Jar Binks.
  • Sfinge: viene riportata in vita in uno scontro tra Crocker e Timmy tra il tempo e lo spazio in "Abra-Catastrofe!".
  • Dinklebot: sono gli altri vicini della casa di Timmy.
  • Missy: È una ragazzina dai capelli arancioni. Timmy s'innamorerà di lei.

Celebrità[modifica | modifica sorgente]

  • Chip Skylark III: è un cantante molto famoso, caratterizzato da una dentatura perfetta e smagliante. È l'idolo di tutti i cittadini di Dimmsdale ed è famoso anche nel Fantamondo. Negli episodi della serie canta quattro canzoni, alcune per intero e altre a pezzi: I miei denti e me, Se lo vorrai ce la farai, Icky Vicky, Auguri a te e a me (l'ultima ha la stessa musica della prima). La fatina dei denti afferma che Chip sia il suo capolavoro e che nessuno abbia la dentatura perfetta come la sua. Nato il 20 marzo 1986, in una puntata il nonno di Timmy rivela che anche suo nonno era un cantante noto ai suoi tempi. Timmy appare in qualche suo video.
  • Chip Skylark II: non appare nella serie. Era un cantante molto famoso ai tempi del padre di Timmy. È il padre di Chip Skylalark III
  • Chip Skylark: era un cantante famoso ai tempi del nonno di Timmy, nella serie canta solo "Icky Vicky". È il nonno di Chip Skylark e padre di Chip Skylark II
  • Crash Nebula: è un eroe spaziale che compare spesso negli spettacoli guardati da Timmy e dai suoi amici. In origine era un giovane umano che viveva in una fattoria con i genitori e la sorella fino a che non salvò una principessa, venendo ammesso ad un'accademia spaziale dove, per salvare una compagna di classe, indossò la tuta che lo avrebbe caratterizzato per tutta la sua vita ed è il preferito di AJ, amico di Timmy.
  • Chet Ubetcha: è il giornalista di Dimmsdale. Il 15 marzo 1982 è diventato con una statura piccola per colpa delle radiazioni di un cellulare modello 1.9.8.0. Da allora desidera tornare normale. Nel film Potere ai bambini, si scopre che ha una figlia di nome Beth. E nella puntata L'origine segreta di Denzel Croker si conosce la mamma di Chet, Nanette Ubetcha. Nelle ultime stagioni si chiama Chet Puoicontarci.
  • Adam West: è una celebrità di Dimmsdale ed è ispirato all'attore omonimo, che nell'edizione originale gli presta la voce. Appare quasi sempre sotto forma di Catman, una parodia del Batman interpretato dallo stesso Adam West nella serie di telefilm degli anni sessanta. La casa fumettistica della DC Comics, che ha ideato, fra i tanti personaggi, anche lo stesso Batman, ha creato un personaggio chiamato Catman, ideato prima come un supercriminale, anche se poi è divenuto un antieroe.
  • Doug Dimmadome: è un miliardario che vive a Dimmsdale. Si veste come un cowboy del Far West e indossa sempre un completo bianco e stivali marroni. Il suo cappello bianco da cowboy a volte viene rappresentato come se fosse alto all'infinito. Vive in una casa precariamente abbarbicata su una scogliera che al posto del tetto ha un grande cappello da cowboy. Possiede lo stadio-arena Dimmadome, il Palaghiaccio di Dimmsdale, una rete televisiva e una radiofonica, una compagnia di demolizione di adorati ricordi dell' infanzia, un centro commerciale a Dimmsdale Flats, la casa dell'uovo, una pollo-mobile e la squadra di basket Ballhogs. Quando compare c'è sempre un curioso dialogo tra lui e i suoi interlocutori: «Salve a tutti, sono Doug Dimmadome!» «Doug Dimmadome?» «Esatto, Doug Dimmadome!»
  • Flappy Bob: è un clown trovato dai Folletti nel Kansas (evidente parodia delle origini di Superman) dopo essere stato abbandonato dai genitori per errore (credevano che il treno del loro circo stesse per cadere in un burrone, invece c'era una deviazione), i quali l'hanno fatto diventare un uomo d'affari grazie alla magia per usarlo come pedina nel loro nuovo "Piano Treantasettennale" per la conquista del Fantamondo, in modo che convincesse i genitori di Dimmsdale a mandare i loro figli nel suo centro estivo (molto noioso e odiato da tutti i bambini): l'Apprenditorium. Alla fine Timmy lo farà rincontrare con i suoi genitori.
  • Crimson Mentone: è il supereroe molto amato da Timmy ed è il preferito di Chester, si caratterizza per il mento innaturale.
  • Britney Britney: è una cantante famosa e bionda, si veste sempre di bianco e ha sempre un microfono alle orecchie. In La festa di settembre si è rifatta il naso, che alla fine dell'episodio si romperà. È spesso accompagnata da alcuni ballerini. In un episodio è stata ipnotizzata da Cosmo, intenzionato a farla passare per sua moglie. In un altro si fidanza con Crimson Mentone che incontra durante un'intervista. Il personaggio è una parodia della famosa cantante Britney Spears, ma ricorda vagamente anche Dakota, personaggio di A tutto reality.
  • Silvester Calzone: è un attore molto apprezzato ma anche costoso. Ha l'abitudine (come Juandissimo) di strapparsi la camicia con i muscoli addominali e di picchiare i critici. È un evidente parodia di Silvester Stallone.
  • Blonda: è la sorella gemella di Wanda.Vive e lavora a Fairywood (parodia di Hollywood) come attrice. Lei e Wanda si odiano.
  • Brad Pittbull: non compare nella serie ma nell'episodio in cui compare Blonda, quando lei fugge dai giornalisti e dai paparazzi, una giornalista le chiede della relazione tra lei e Brad Pittbull, una chiara parodia di Brad Pitt.
  • Scott Hamilton: parodia di Scott Hamilton è visto nell'episodio "Le Fanta Olimpiadi" dove Timmy gli dice che è solo un sogno e allora comincia a divertirsi galoppando uno struzzo con un'armatura da cavaliere mentre fa il giocoliere con degli armadilli in fiamme commentando le olimpiadi magiche. Alla fine dell'episodio lo si vede nel mondo reale parlare con il suo orsacchiotto mentre Cupido e Juandissimo lo assalgono con un ghepardo non capendo quello che dice.

Antagonisti minori[modifica | modifica sorgente]

  • Ginocchiera di bronzo: È l'acerrimo nemico di Crimson Mentone. È divenuto cattivo dopo che, durante una partita, è inciampato sul mento di Crimson rompendosi il ginocchio. Dopo quel momento fuse tutti i suoi trofei di bronzo scuro e creò l'armatura di ginocchiera di bronzo. Cerca di sconfiggere Crimson ma viene sempre sconfitto da quest'ultimo.
  • Nega Chin: altro nemico di Crimson Mentone, è suo gemello malvagio. Proviene dal mento universo parallelo; ha tutti i poteri uguali di Crimson Mentone.
  • Dottor Bender: È un dentista che si considera superiore perché afferma di avere dei denti perfetti. Ha un figlio con la sua stessa faccia e con i suoi stessi denti che si chiama Guendal. Viene spesso sconfitto da Timmy Turner.
  • Tom Sawyer: è un personaggio letterario di un libro intitolato "Le avventure di Tom Sawyer". Viene tirato fuori dal libro da Timmy in un episodio. Sawyer vuole impossessarsi della bacchetta magica di Cosmo per cambiare la sua storia a suo piacimento, venendo fermato poi da Timmy.
  • Zucchinator: durante la festa di Halloween Trixie, Veronica, Tad e Chad si travestono da Robot Zucca. Timmy però desidera che i costumi di tutti siano reali e così mette il mondo in pericolo. I Robot Zucca si uniscono formando Zucchinator, acerrimo nemico di Crash Nebula che cerca di distruggere la Terra. Ma Timmy rimedia tutto.
  • Gary: era l'amico immaginario di Timmy a 5 anni. Apparirà un paio di volte in cui tenterà di sconfiggere Timmy e internarlo nella sua stessa mente, come il bambino aveva fatto con lui.
  • Ma' e Pa' Turnbaum: sono una coppia di truffatori sposati che ruba gli oggetti nei souvenir, quasi identici alla mamma e al papà di Timmy. I Turner vengono scambiati per loro e vengono imprigionati. Ma Timmy, Cosmo e Wanda riescono a far arrestare i Turnbaum.
  • Mandie: è un' aliena che deve sposare Mark per conquistare Yugopotamia e attaccare la Terra, però lui non la vuole e si rifugia sulla Terra. Allora Mandie decide di vendicarsi per essere stata lasciata sull'altare e cerca di ucciderlo, ma non ci riesce mai.
  • Maryanne: è una bambina molto cattiva, è lei che ha causato la Prima guerra mondiale, desiderando che venisse ucciso l'Arciduca Francesco Ferdinando. Nel castello di Cosmo e Wanda (nella sala dell'infamia) si impossessa della bacchetta di Cosmo e cerca di vendicarsi con Cosmo e Wanda per averla abbandonata, ma Wanda, Cosmo, e Timmy sventano il suo piano.
  • Sammy: è un dipinto raffigurato nella sala dell'infamia, come Marianne e Pierre. Non è esattamente cattivo, ma piuttosto egoista. È un ragazzo di campagna che ha desiderato che i tornado colpissero sempre le roulotte.
  • Pierre: anche lui aveva Cosmo e Wanda come Fantagenitori. È un bambino francese che ha desiderato che tutti i suoi compatrioti fossero maleducati e sgarbati con gli americani.
  • Coccolacchiotti: Sono dei pupazzetti alieni più simili ai conigli che conquistano i pianeti ipnotizzando gli abitanti. In un episodio conquistano Yugopotamia trasformandola in un pianeta adorabile e sdolcinato imprigionando e spaventando anche gli abitanti di Yugopotamia (poiché loro odiano tutto quello che è morbido e adorabile). Alla fine vengono sconfitti.
  • Superbici: Timmy rifiutando la bici rotta e puzzolente creata dal suo papà per la gara annuale di bici tra padre e figlio, desidera di avere una bicicletta molto veloce e pulita chiamandola "Superbici". La bici ipnotizza Timmy per impedirglielo di essere lasciato, dopo che Timmy lo inganna cerca di fermarlo ma viene sconfitto e distrutto.
  • Superbagno: È appunto un Super Water che Timmy ha desiderato avere. Cosmo ne ha molta paura perché una volta è stato inghiottito nel suo scarico e, ogni volta che lo sente nominare, si spaventa.
  • Crocker al formaggio: Per celebrare la giornata della mezza giornata Timmy desidera una macchina che combini gli elementi, tutto si complica quando Crocker entra e si combina con un formaggio e riesce ad avere dei poteri di formaggio (dai polsi gli esce del formaggio, come Spiderman con le ragnatele; si può trasformare in vari tipi di formaggio, ecc.) che vuole usare per prendere le fate di Timmy, ma viene sconfitto da Timmy e i suoi amici.

Mascotte di Cosmo[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Cosmo e Wanda#Animali ed oggetti a cui Cosmo è affezionato.
  • Philiph: È una moneta da 5 cent a cui Cosmo è molto affezionato, tanto da portarsela anche a letto. Il nome viene rivelato solamente nell'episodio Assalto al castello, ma ci sono degli episodi dove è presente una moneta simile, anche se nessuno ne pronuncia il nome. In una puntata (nonostante nessuno ne riveli il nome) Juandissimo ha in possesso un oggetto simile e Cosmo gli è tanto affezionato da barattarlo con Wanda che alla fine punisce entrambi; in un'altra puntata, Cosmo è felicissimo per aver trovato 5 cent. In seguito li perderà e protesterà per la perdita;
  • Steve: è un maiale. Compare nell'episodio Timmy è invisibile, in cui rischia di essere picchiato insieme a Cosmo da Francis;
  • Sasso: appare nel cartone Il desiderio più desiderato in cui diventa persino più popolare di Timmy;
  • Virile palombaro rosa: è la statuetta di un palombaro, Cosmo si affeziona a lui in una puntata dove lo sceglie come oggetto decorativo per la vaschetta dei pesci. Ma alla fine dell'episodio "La festa greca" si lasciano perché ormail Virile Palombabaro Rosa trova un'amica chiamata da Cosmo "Femmina Palomabara".
  • Palla di neve: è un drago sputa fuoco e ha tre teste. Alla Fantaccademia Cosmo l'ha fatto apparire più d'una volta e ha distrutto la stessa fantaccademia, tanto che lo spedirono in una scuola "fantamilitare". Alla fine della puntata "Questo è il tuo desiderio" Cosmo lo fa riapparire;
  • Carl, Cindy e Jimmy: appaiono tutti nella puntata "Il party notturno" e, quando Cosmo incontra ognuno di loro, scappano facendo sempre una brutta fine: Carl, una formica, viene schiacciata da una lente d'ingrandimento; Cindy, un'ape, viene mangiata da un uccello; Jimmy, un gatto è fuggito via da un Cosmo che era sotto vesti canine ed è l'unico tra i tre a non morire. Ogni volta che in quella puntata Timmy ha dei problemi, Cosmo dice: "Se solo Carl fosse qui, saprebbe cosa fare!" (N.B.: la frase può variare in "Se solo Cindy fosse qui [...]" o in "Se solo Jimmy fosse qui [...]") oppure: "Ricordo quando io e Carl litigammo: non ci fummo mai riconcilliati!".
Due fantagenitori di Butch Hartman
Personaggi: Timmy · Cosmo e Wanda · Baby Poof · Sparky · Mr. Crocker · Vicky · Genitori di Timmy · Jorgen Von Strangle · A.J. · Chester ·Francis · Trixie · Crimson Mentone · Adam West · Mark Chang · Tootie
Stagioni: 0 · 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9
Altri personaggi | Film | Da Rules | Fantamondo
Progetto fumetti · Portale fumetti · Wikifumetteria